Feed RSS
       

Big, euhm… trout?

martedì 24 giugno 2008

big_trout_ssl.jpg

Fa troppo caldo per cucinare. In compenso, sembra che non faccia troppo caldo per fare la fila in circoscrizione. Anzi forse c’è proprio chi aspetta l’afa per andare a fare il rinnovo della carta d’identità. Rapporto al fatto che hanno una aria condizionata stupenda, alla circoscrizione. E so di cosa parlo, ho avuto circa 120 numeretti di tempo per accorgermene per bene (anche perché io sarei quella che sta ancora con la bronchite, non so se mi spiego :-) Insomma, son dettagli irrisori. Ieri è stato un grande giorno, è stato il giorno in cui dopo tanto di marche da bollo e appuntamenti e dichiarazioni (giuro solennemente di non chiedere mai ‘na lira allo stato italiano ecc, anzi, suvvia, v’autorizzo pure a controllarmi il conto corrente se e quando vi garberà…) il comune di roma mi ha rilasciato la famosa e tanta desiderata carta d’identità.

Due tre riflessioni meravigliate: ma uno alla voce professione (che in belgio non c’è) può scrivere proprio quel che vuole?? (voglio dire, ma c’è qualcuno che se la controlla sta cosa?) Perché devo dire che la tentazione di annunciare placidamente ‘produttrice artigianale di cavolate’ è stata reale anche se alla fine – la mia retta belgitudine mi frega sempre – mi sono accontentata di dire loro cosa faccio per davvero nella vita di tutti i giorni. Beh, dunque, vediamo, io sarei quella che cerca fichi a marzo, che cucina fegato alla veneziana e polenta ad agosto, e nel resto del tempo rompo le scatole a fruttivendoli e macellai, rispetto al fatto che la roba me la devono dare bella che mi serve per farne delle foto, compro tovagliette di tutti i colori, o vado gironzolando per le bettole del paese, rompendo le scatole a cuochi e camerieri (ma bello sto cestino del pane!! a dove l’avete trovato??! me ne regalate uno??), come la chiamereste voi una figura professionale del genere?? L’altra grande novità di ieri è che non ho più gli occhi cerulei (aggettivo che mi era stato attaccato da un dipendente all’anagrafe calabrese, che aveva sentenziato che io avevo gli occhi cerulei perché ce l’aveva anche lui così – beh, almeno era un tagionamento coerente, a prescindere dal fatto che il termine cerulei mi è rimasto perfettamente oscuro), comunque, fatto sta, al computer del comune di roma la parola ‘cerulei’ non piaceva, e allora la signora ha deciso che ho gli occhi celesti. Personalmente mi piaceva piu la definizione di mio padre, appelblauwzeegroen, a sapere ‘blu-mela, verde-mare’ (sottointeso: e anche un po’ tutte le altre sfumature chi ci stanno in mezzo). Dopo tutte queste emozioni però, il panino del pranzo: panino con semi di girasole, dell’avocado molto poco delicatamente schiacciato insieme a del succo di lime, del fleur de sel e del pepe nero macinato, e un po’ di trota affumicata. Frullato di pesca e latte di soia fredddddissssima in bonus. Evvwala. Beh, con questo me ne vado a fare le valigie

Categorie: natural food
Scritto da Sigrid martedì 24 giugno 2008

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Buongiorno…a tutti..

  • http://lagatteria.blogspot.com/ miciapallina

    Benvenuta a Roma dunque!
    quanto mi piacerebbe un giorno di questi riuscire ad incontrarti!
    Cavoletto…. il mito!
    ehehehehehehe
    scherzi a parte!
    Benvenuta “ufficialmente”….. anche se non sono sicura che non te ne pentirai!

    nainasi felici

  • http://www.esterdaphne.blogspot.com/ kosenrufu mama

    ho perso qualche post, impegni vari, ma tutte le volte che riapro e capito qui è sempre una magnifica sorpresa, ogni boccone che ci presenti è una magnificenza, anche questo sembra speciale e squisito, sicuramente le tue foto poi sono uniche! ora me ne preparo uno anche io dopo un buon caffelatte ghiacciato!
    buongiorno!!!

  • Elo

    Quelli che si alzano alla mattina e accendono il pc per vedere cos’hai postato oggi…

  • http://erborina.blogspot.com Erborina

    Ciao Sigrid,
    complimenti per la carta d’identità! come spagnola so bene quanto è dura… ma non eravamo nella comunità europea??? ;) e complimenti per il tuo bellissimo lavoro, anch’io ne vorrei uno così :D
    Bon voyage!

  • iomilanese-laura

    @sigrid
    evviva, finalmente la carta d’identità! Si può brindare con un panino bbbono come questo? Si può, si può!
    @giu
    in corsa, di corsa, checorsa: sì,sì anche per me passaggio blitz. Ma il sorriso di immaginare te che vai al parchino con la casetta di legno seguito a spiedino dal pasticcere biondo e dai due nonsocomesichiamanopennuti ai quali ormai hai dato l’imprinting, vale doppio. Pensavo per l’alimentazione e se gli preparassi due giubiscotti…
    @marcello
    baciamo le mani: il tuo menu di ieri oltre che un profumo di salsedine meraviglioso mi ha fatto abbronzare” Per me che ho la carnagione di ET cioè bianca quasi azzurrina, è un record! buona giornata a tutti.Forse namberuan?

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno allora nostra Sigrid senza occhi cerulei!! :-D certo che era proprio brutto come aggettivo sembra quasi da malato!
    Vero caldissimo anche a Firenze..le spose mi sono passate da nervose per la pioggia a nervose per l’afa..:-D oh ma insomma non stanno tranquille un attimo :-P ! ora organizzo un igloo anche qui come quelli in svezia e li faccio sposare all’agghiaccio :-D
    buonissimo questo paninozzo non è che me ne passate un pezzettino? :-D!
    Silvia

  • http://asiamonamour.blogspot.com/ Fedra

    Congratulations! Soprattutto per essere uscita indenne dalle tortuosità burocratiche italiane!!!!
    Anche se ti dirò.. di questi tempi..io la mia italianissima carta di indentità la regalerei…

    Valigia? Ma non andrai mica in vacanza?? :o) Scherziamo!!???!!
    Buona giornata caliente

    Fedra

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Buongiorno Sigrid, sono contenta che sei riuscita ad ottenere la carta d’identità.
    Accidenti la bronchite, … io l’ho beccata una volta sola d’estate … dopo la maturità, tutti a festeggiare e io tappata in casa per un mese a suon di antibiotici! sigh! Rimettiti presto e facci sognare con un altro magical mistery tour!!!

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    condivido l’impossibilità a cucinare.

    insalate, insalate e ancora insalate ad oltranza.

  • http://cavoletto Robby

    Mamma che caldo, anche li da voi fa cosi caldo? Temo si lessi il cervello…

  • http://www.cucinailoveyou.com Sere

    haahhahha, sai quante volte mi son chiesta l’inutilità di alcune voci della carta di identita??? Felice di averti come concittadina… se poi mi dai queste idee meravigliose per un pranzo fast & fresh… ancora di più!
    Buona preparazione della valigia…

  • DanielaS

    Buongiorno,
    e benvenuta in Italia,sappi che la tentazione di inventarmi qlc di ridicolo da mettere al posto della professione ce l’ho anch’io tutte le volte che vado a rinnovare la suddetta Carta d’Identità, e tutte le volte devo litigare con l’impiegato comunale perchè una persona non può avere gli occhi verde/castani ma solo uno di questi colori alla volta. Infatti io sul documento ho gli occhi castani (tramendamente ingiusto)…..
    Che dolce la definizione di tuo padre, proprio azzeccata, potrei avvelemente anch’io, tipo prato/terra……

  • eli

    Marché Gourmand?
    Chissà quante belle foto e ricettine appetitose ci regalerai al tuo rientro…
    Non vedo l’ora!

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Laura.. allora ho fatto da crema abbronzante??..
    eh eh eh eh…

  • Vittoria

    Beh cara Sigrid, intanto auguri per la nuova carta d’identità, sei riuscita a superare tutte le peripezie del caso, brava! Mi fa troppo ridere che ormai sono i computer a decidere di che colore abbiamo gli occhi! Insomma non ci guardano neppure in faccia…comunque tranquilla che ceruleo e celeste sono la stessa cosa (color del cielo), piuttosto io avrei preteso L’apfelblauseegrün (caspita che poeta tuo padre…è troppo bello questo termine!)…anche se con quel computer lì sarebbe stata una battaglia persa. Io con quetso caldo preparo un litrozzo di tè freddo la mattina, dopodiché spengo i fornelli per il resto della giornata e mi nutro di foglie, pomodori e tutto ciò che il frigo tiene in serbo per me. Allora, buon viaggo….aspetto resoconto d e t t a g l i a t i s s i m o da Aurillac e poi prenditi una bella vacanza al mare che di questa bronchite non se ne può più! Baci, Vittoria

  • http://www.uvaromatica.com Uvetta

    Sigrid, anche se riduttivo potevi dire che facevi di professione la ‘food blogger’, giusto per vedere cosa ti rispondeva l’impiegato :)
    Io comunque ho scoperto rifacendo la carta di identità qualche mese fa, che si può anche non dichiararla la professione, così come lo stato civile.
    Mi piacerebbe fare il pane con i semi di girasole, qualcuno mi dà la ricetta? Grazie !!

  • valina1977

    magari cara singrid sei anche stufa di fare sempre le velige,,,, ma che invidia… che lavoro magico… che dire buo viaggio!!
    baci baci
    V

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Oggi iniziamo direttamente dal dessert…

    Ho in mente una dolcissima pasta frolla agli agrumi con gelatina di anguria e fiori di gelsomino…simbolo della mia terra..

  • elena

    …anche un semplice panino, fatto con le tue mani diventa qualcosa di unico!!!Buon viaggio cara Sigrid, portaci qualche ricordo di viaggio per noi che restiamo…Elena

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ sigrid
    beh hai proprio ragione, con questo caldo chi vuole mettersi sui fornelli? poi il tuo panino è perfetto: colorato, saporito e fresco.
    neanche io so cosa significa di preciso ceruleo. ecco la definizione trovata su wikipedia:
    “una tonalità che varia dal blu profondo fino a tonalità più brillanti e persino all’azzurro, sempre passando attraverso tonalità di verde.”

  • Sabrina

    Ma Buongiornooo … festeggiare festeggiare, ottimo questo panino indicatissimo per l’estate!!
    Complimenti Sigrid ce l’hai fatta!
    Saluti estivi a tutti … Sabry

  • Salines

    @Sigrid
    Benvenuta in Italia! Un brindisi virtuale!
    Buon viaggio ad Aurillac!

    Sto preparando la crema Malakoff.
    Per chi?
    Per me.

  • silva

    lavoro in una anagrafe: i Comuni non certificano più la professione, quindi tu puoi dichiarare effettivamente quello che vuoi. nel momento in cui dovrai – per motivi che non mi è dato conoscere – provarlo, ebbene, saranno cavoletti tuoi! :D

  • http://www.avoloradente.blogspot.com vakond

    buongiorno a tutti

    uh la carta di identità, la prima volta che l’ho fatta mi dissero che avevo i capelli castani, l’ultima volta il commento è stato capelli? quei pochi che restano sono grigi… uffa

    anche la mia altezza nel corso degli ultimi 10 anni ha subito delle variazioni consistenti infatti sono riuscito a crescere di circa 3 cm dai 25 ai 30 anni salvo decrescere nuovamente dai 30 ai 35

    Lo stato civile è passato da coniugato a ——– strano che mia moglie non mi abbia mai avvertito

    E soprattutto mentre mia figlia di due anni ha gia la card elettronica io ancora vado in giro con le foderine a cercare di evitare di fare a pezzi il documento ( potere dell’informatica)

  • roberta

    per quanto riguarda la professione, a me piace moltissimo la definizione “trovarobe”, non trovi?

  • http://www.unfiloderbacipollina.blogspot.com Elvira

    Congratulazioni per la tua carta d’identita’!!!!!

    Cerulei non e’ un insulto eh, vuol dire che hai fgliocchi un po’ grigi un po’ chiari…devono essere belli!

    Non amo i panini ma questo lo mangerei moolto volentieri!!! :)

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Cara Sigrid…
    Dalle mie parti andare alla delegazione comunale è come entrare al teatro per assistere ad una commedia…

    Vedi di tutto..

    Le caratteristiche fisiche descritte e la propria professione?

    Io, ad un certo punto della mia vita, non sapevo di aver cambiato il colore degli occhi, di essermi accorciato di 5cm e di fare il tecnico di cucina….

    Tecnico di cucina??? Ma che cosa è?..
    Forse riparo le padelle una volta rotte?.. Oppure faccio le radiografie alla coscia del pollo una volta scoperta la frattura??

    Tranquilla, da adesso in poi starò più attento altrimenti ci sta pure che mi cambino il sesso…

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    ecco ora che ci penso a Ottobre mi scade la carta d’identità..e se dico all’impiegato “wedding planner” come professione :-D mi immagino la faccia..sono sicura che neanche lo sanno scrivere :-P mahh..però per Sigrid “food-blogger professionista” non ci starebbe male..se non lo scrivi tu sigridina cara chi lo fa? :-D

  • http://giallatraifornelli.blogspot.com/ Gialla

    Anche un semplice panino e una bevanda nelle tue mani diventano qualcosa di spettacolare!
    Buona giornata
    Gialla

  • BIONDA

    Salamander_75 post 95 del 19/06
    scusa il ritardo di risposta; non ho ordinato ancora il Bimby perchè devo convincere la mia dolce metà. Lui non crede che un unico elettrodomestico possa fare tutte quelle cose che dovrebbe fare il Bimby. Tu ce l’hai?? Cosa ne pensi??

  • Donatella

    @Silvia-Magnolia: io pensavo, dovendo andare a breve a farla rinnovare, di far metetre sulla CI, a professione: ecce bombo. Dici che si capisce?

  • chiara

    Ciao Sigrid e ciao a tutti. Sarà che sono anch’io emigrata ma in Svizzera, non in Italia… Cara Sigrid, hai la fortuna immensa di vivere a Roma, un piccolo pegno lo vogliamo pagare? Un pizzico di pepe sulla dolce vita, via… Forse mi sbaglio ma secondo me ai minatori italiani in Belgio son toccate le stesse peripezie. W l’Europa comunque! Ca va sans dire… chiara

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @donatella ma va :-D ! magari pensano che sia il cognome :-D..e poi non esagerare dai!! :-D bellessssa mia!

  • Donatella

    @silvia-magnolia: ma non esagero, io faccio davvero come la ragazza di Ecce Bombo. D’altronde quando mi chiedono che lavoro faccio rispondo sempre come lei…

  • Chiara

    Sigrid! ci sarò anch’io ad Aurillac!!(certo..volare da Madrid a Toulouse per poi arrivare lì per Les Européennes du gout in un solo weekend mi convince ancora di più di quanto il mio amore per il cibo sfiori la patologia.. certo che anche te, però.. :)
    cmq..il programma sembra davvero fichissimo..e io NON voglio perdermi per nulla al mondo un tuo Cours de cuisine :) quindi se poi ti si presenta timidamente una ragazza piccina dall’aspetto italiano con un francese alto alto accanto.. beh, ecco, sono io :D
    a prestissimooo
    Chiara (quella emigrata a Madrid)

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ chiara
    penso che ai minatori italiani in Belgio sia capitato ben peggio :o(

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @donatella :-D e vabbè quando provi però posso venire anche io ..voglio proprio vedere cosa ti rispondono..se trovano le parole! :-D

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia, donatella
    e se una è tanto ignorante da non saper cosa risponde la ragazza? se non sa neanche chi è ecce bombo? potete dirmelo piano piano in un orecchio? o sono un caso disperato?

  • http://colloquialcookin.canalblog.com/ Colloquial Cook

    Sono molto invidiosa del tuo frullato di pesca!! E proprio la bibita che necessito colla canicola fuori, qui in Pariggi!!

  • Donatella

    @Chantilly: Ecce Bombo è un film di Nanni Moretti del ‘78, rimasto celebre per alcune battute, tipo “ma mi si nota di più se vengo e resto in disparte o se non vengo”? In questo caso mi riferivo alla battuta di risposta a cosa fai nella vita? Faccio cose, vedo gente…

  • Giulio (runner)

    @chantilly: questo è il pezzo imperdibile…
    http://www.youtube.com/watch?v=-w9EBTB8a3Y

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @donatella, giulio
    grAzie! ora è tutto chiaro e mi sento meno ignorante.

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    ragazzi fa troppo caldo…. fra un pò mi metto a marinare nel succo di limone…

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ marcello
    stai attento che fiordisale si era ripromessa di “me lo magno…” al primo che si lamentava del caldo.
    per fortuna tua dovrebbe essere in ferie. non vorrei essere al tuo posto se ti scopre. ;o)

  • Sabrina

    … chi mi da aun consiglio spassionato…stasera sono sola ed invitata a cena da amici … cosa gli porto qualcosa di veloce fatto da me , o risvolto su una confezione di yogurt o gelato artiginali ??
    HELP…. grazieeee

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ sabrina
    voto la confezione di yogurt artigianale. se da te fa caldo come qui, sarà apprezzato: fresco, più originale che non il gelato, se artigianale dovrebbe essere buono…

  • Giu

    Beh io mo’ non vorrei che mi prendeste per un distaccamento della LIPU, ma stamattina davanti all’ufficio mi sono trovato una merla col verme nel becco e tutta agitata. All’inizio mi sono chiesto cosa caspita ci stesse affa’ nel cortile di un condominio che di verde ha solo le cassette della posta e qualche muro ammuffito, ma poi, quando nell’angolo ho visto uno scricciolo spennato, ho capito. Per farla breve, questa demente di merla ha nificato da qualche parte qui in pieno centro, praticamente come se a Roma dicessi Via del Corso, e pretendeva pure di salvare il pargolo caduto dal nido, da cani, gatti e bambini sadici (oh beh certo, salvarlo anche da me, ovviamente). Alla fine ci siamo fatti due chiacchiere, e le ho promesso di trattarglielo bene e di farlo libero in campagna, appena sara’ della misura giusta. Lei ha capito anche se non ha gradito, ed e’ rimasta a farmi stringer il cuore con i suoi lamenti sul cornicione, tutta la mattinata. Ora il suo piccolo e’ qui nella scatola, accanto all’altra con i codirossi, e tra una faccenda e l’altra s’ingozzano che e’ una meraviglia guardarli. Quest’anno va di moda l’uccellicultura cari miei, sappiatelo. I biscotti pero’ non glieli faccio, stai tranquilla Laura: qui si parlava di farli campare e non di farli fuori :)))))
    Se ci riesco, stasera faccio qualche foto e trovo il modo di farvele vedere
    baci
    Giu

    Ps. Non ricordo chi, forse Luigi, ha detto che e’ meglio lasciar fare alla natura il suo corso: beh e’ esattamente cio’ che sto’ facendo, no? ;)))))))

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    buongiorno a tutti!
    @ bionda: io il bimby ce l’ho e mi trovo benissimo. è chiaro che le cose cucinate “a mano” sono impagabili, però devo dire che è un ottimo aiuto in cucina. in particolare come supporto (es per fare le lasagne il ragù lo preparo nella pentola mentre la besciamella la faccio con il bimby mentre grattugio il parmigiano) ma anche come aiuto in mometi critici quando sei di corsa ecc.
    ottimo per le creme, emulsiona benissimo.
    la mia dolce metà, essendo molto tecnologica, ha insistito affinchè entrasse nella nostra cucina e devo ammettere che aveva ragione.
    @ sigrid: l’altro giorno girulavo per il sito e ho letto il meme della fallaci. anche a me piace molto e ti consiglio a tal proposito un suo romanzo, a meno che tu non lo abbia già letto, che si intitola “penelope alla gierra”. io lo trovo meraviglioso…..

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    errore di battitura: guerra, non gierra….

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ giu
    che tenero.
    mi ti vedo col manone ad infilare i vermi nella gola dei tuoi bimbi-persi-penuti.
    sai che questo è il modo migliore per arrivare alcuore di una donna, mostrarsi tenero e carino con quelli più deboli. ci caschiamo sempre!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @giu ha ragione chantilly :-D ma omo romantico sei?

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia-dolce
    vero?

    dai ragazze, tutte insieme:ooooohhh

  • Sabrina

    @chantilly grazie per il tuo consiglio – unico – per il momento! ;o( cmq a Firenze fa un gran caldo e lo yogurt mi sa che è la soluzione… ciao ciao

  • http://www.avoloradente.blogspot.com vakond

    @ giu confermo la canzone ribadendo il titolo che era sei forte papà di Gianni Morandi

    quel gufo con gli occhiali che sguardo che hahahahha

    sei un tenerone!!!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=pCoZbrljEYs

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    @giu:beh per lasciar fare alla natura il suo corso intendevo l’opzione polenta l.o.l

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @giu: ma dai … un asilo nido per pennuti! Vedi gli animali sentono quando le persone sono generose e altruiste… ma tu smetti di comunicare tutta la tua positività altrimenti ti ritrovi un piccolo allevamento (deliziosi i cuccioli ma impegnativi!). Non vedo l’ora di curiosare, attendo le foto … non cambio canale.
    ps. li abbiamo battezzati i pupi? uno lo chiamerei cipì….

  • http://www.saleepepequantobasta.com CoCò

    Come vorrei fare anch’io le valigie, che settimane pesanti non ce la faccio più a stare qui, liberate Cocò dal suo angusto studio e soprattutto dai suoi ottusi clienti

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    @ sabrina: ciao sabrina! come chantilly anche io opterei per un buon gelato artigianale preso sotto casa…col caldo che fa sarà certamente apprezzatissimo!
    altrimenti se hai un po’ di tempo potresti preparare un buon cheese cake

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    @ sabrina: ancora più veloce del cheese cake può essere un appuccino di fragole. l’ho fatto poco tempo fa, preso o da sigrid oppure da uno dei miei giornali in casa. prendi le fragole, le frulli con un po’ di zucchero a velo e metti da parte. poi monti un po’ di panna con zucchero a velo, incorpori il mascarpone e mescoli bene. servi in “tazze” trasparenti: crema di fragole e sopra crema di mascarpone e panna. spolverizzi con cacao amaro.
    se hai confidenza puoi portare tutto da casa e assemblare a casa dei tuoi amici il dessert

  • Giu

    @Luigi LOOOOL :DDDD

    @Vakond Tu te lo ricordi Cirillo, perche’ eri li quando mia madre usci’ dal bagno strillando :DDDD Vabbeh poi tra oggi e domani ve la scrivo. Il sei forte papa’ lo si puo’ cantare da piccoli, ma poi alla mia eta’ diventa autoincensante, quindi evito. E poi se lo metto a Dadi, quello domani vorra’ la lepre, il gufo e tutta la gufaia. No no… :)))))

    @romantiche
    Romantico io? Beh forse. Ero quello che invece di andare a giocare a pallone in spiaggia, andava a raccogliere conchiglie. Certo oggi mi chiedo se fosse piu’ per l’inettitudine nel gestire il pallone con i piedi, o vero spirito sognatore. Diciamo che sono uno che fa poche smancerie, questo si’ (e mi viene rinfacciato di tanto in tanto), piuttosto illuminista e concreto credo. Pero’, per dire, ieri sera ho visto per la prima volta Colazione da Tiffany, e francamente mi e’ proprio piaciuto (commovente e’ forse una definizione un po’ forte, ma diciamo… “molto sentito” ecco). Cioe’ se c’e’ un film che mi prende, mi commuovo e non mi vergogno di dirlo. :)

    @Chanty
    Eh ma per fortuna ora i codirossi li ho convinti a mangiar da soli (gli ho messo del cibo su una paletta e hanno mangiato, poi lo stesso cibo infondo alla scatola e hanno capito che io non mi sbatto piu’ a ficcarglielo in gola: che si arrangino). Il merlo invece ha ancora bisogno di cure dirette, anche se per fortuna con la palettina che si usa per girare il caffe’ nei bicchierini di plastica, riesco a imbeccarlo perfettamente. Ora sto’ cercando di fargli un imprinting acustico-culinario: mentre lo nutro gratto la scatola, nella speranza che associ il suono al cibo, e in futuro mi bastera’ grattare, per farlo mangiare (spero).

    @2stelline
    Beh guarda, Cipi’ missa’ che mi farebbe piangere troppo :)))) L’avro’ letto dalle 30 alle 40 volte da piccolo. I gemellini invece non li nomenclero’, perche’ tanto in settimana “ariaaaaa” :))) Ho chiesto a Davide di farsi carico del problema, ma lui ha detto che non lo sa. Cosa, non ha voluto dirlo, ma non lo sa.

    Ma se il merlo lo chiamiamo Merlino? O facciamo che glielo date voi un nome? Su su…

  • maria

    Io per combattere il caldo ho passato una giornata in piscina con adolescenti (la mia prole e amici vari) mangiato ciliege e gelato, stasera ceneremo alle 21.30 perchè gli adolescenti non paghi della giornata passata tra tuffi e scherzi vari sono andati a giocare a calcio.
    Pertanto un bel risotto giallo stasera e un insalata e affettati vari per la squadra.
    Buona serata a tutti penso che prima delle 2 di stanotte non andremo a letto.

  • http://www.istockphoto.com/Angelafoto angela

    Ciao Sigrid,
    grazie per condividere tutti questi tuoi pensieri, e’ divertente leggerli, ma ci fai anche riflettere su quest’italietta provincialissima e arretrata. Sai anche io mi ritrovo a comprare verdure belle, pesci freschissimi e dai colori vividi per le mie foto, per non parlare di tovagliette, posate, taglieri e quant’altro…oggi mi sono immedesimata, e mi sono ritrovata a fantasticare su come sarebbe bello fotografare per lavoro..forse un giorno ci riusciro’…intanto imparo in giro per il web. Buona serata,
    Angela.

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    …un bel risottino caldo e mantecato al punto giusto è quello che ci vuole…per le attuali temperature… ;-)

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    @giu:chiamalo Merlot!!

  • Donatella

    @fiordisale: fiordisaleeeeeeeee… Dove sei? Rimasta in spiaggia? Senti hai letto cosa ha scritto Giù? Quest’estate va di moda l’uccellicultura…

  • Salines

    @LIPUGIU: da libro Cuore!
    Anch’io qualche giorno fa ho trovato un verdolino nel parco e l’ho affidato al custode. Speriamo che non se l’è mangiato.

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @giu: devo dire che Merlino è proprio adatto buono e un po’ impacciato (film disney) e il mago ha già operato la magia … è assolutamente vietato ridere per quanto segue …
    ti ricordi la 2stellina che facendo la ruota da pavone alle 17.53 diceva testualmente “Vedi gli animali sentono quando le persone sono generose e altruiste … ma tu smetti di comunicare tutta la tua positività altrimenti ti ritrovi un piccolo allevamento” … fatto sta … (sono un po’ imbarazzata) … che alle 19.45 circa le 2stellina di cui sopra ha ospitato cane impaurito e denutrito trovato vicino a casa … il primo che ride ….
    ps. e mo sono io che cerco un nome …

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ri..baciamo le mani..
    Ho appena fatto un bagno in spiaggia… anche se fa caldo l’acqua è freddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… bbbbrrrrrhhhh

  • Donatella

    @2stella: Artù!

  • valentina_con panna

    @twostella
    e anche @giu
    dopo aver raccattato per strada un cucciolo di cane, tenuto “solo per oggi” (parole di mamma), dopo averlo battezzato “UNO”…ci ha accompagnati per 13 splendidi anni.
    Quindi sono a favore delle adozioni di trovatelli…di qualunque animale si tratti. Infatti in famiglia da quel momento abbiamo adottato di tutto….dai gattini agli uccellini (che però a volte, o forse spesso, non ce l’hanno fatta)

    A questo punto il trovatello quadrupede lo potremmo chiamare Cipì!!!!!!
    (anche a me commuove!!!)

  • Donatella

    @hey, valentinatuttapanna, a che stanno nle tue prove vestito? Ci siamo quasi no?

  • http://giorgiomantello.com Giorgio Mantello

    Complimenti, bellissimo sito. Ricco, dalla grafica gradevole e accattivante, ricette “provocanti” da provare subito. Ti ho linkato al mio modestissimo blog, mi darà un po’ di lustro.
    Buonanotte Sigrid e a presto, chissà che non ci conosciamo meglio.
    Giorgio
    (Showierloch)

  • http://giorgiomantello.com Giorgio Mantello

    “conosciamo” è una licenza grammaticale

  • Salines

    Oggi mi sono regalata una crema Malakoff per il mio compleanno. Squisita, fresca, estiva. E’ la prima volta che mi sono fatta un dolce per me stessa. Grazie Sigrid.

  • Donatella

    @salines: auguri! E hai fatto bene, mai trascurare se stessi, sempre trattarsi bene.

  • Salines

    @Donatella
    Grazie degli auguri e buonanotte

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @salines: Auguri!! (Brava!! e poi sono contenta che ti sia piaciuto, il famoso malakoff ;-))

    @giorgio: ciao!, piacere! e grazie! :-))

    @valentinaconpanna: pure noi!! Avevamo raccolto olive dalla strada (perché tanto lì non ci poteva rimanere) pensando di darlo alla zia e invece e invece… non l’ho più voluto mollare (anzi penso che se avessero provato a riprendermelo avrei probabilmente morso :-))

    @giu: ma io son ancora qui che aspetto le foto del piccolo merlino, e com’è?? :-))

    @salamander: mi cercherò penelope, anzi, grazie di farmi pensare alla fallaci, è un po’ che non ho più letto nulla di suo (e non avevo mica finito appunto :-)

    @donatella: mavva? pensavo fosse lo stesso moretti a dire che ‘faccio cose’ ecc… (bon ben voilà, c’est clair, j’ai la mémoire qui flanche :-)

    @fedra: un po’ vacanza e un po’ lavoro, ma cercherò di tenervi aggiornati :-))

    @sere: guarda che ho solo recuperato uno straccio di carta che dicesse che effettivamente sono una belga residente a roma (il prossimo episodo sarà ‘come cavoletto conquistò la doppia nazionalità’ – ma facciamo prima un po’ di tregua estiva va :-)))

    @uvetta: sai che c’è? è che io non facio affatto la foodblogger di mestiere, quello è solo svago :-))) (per il pane con i semi di girasole non saprei proprio aiutarti – qualchedun’altro??)

    @chantilly: ma allora… ho veramente gli occhi cerulei?!!! :-)))

    @roberta: ‘trovarobe’ è fantastico! lo voglio!! :-)

    @silva: una partita iva da professionalista della professione può andar bene? (eh si vabbe alla fine mi son rassegnata, gliel’ho detto cosa faccio :-)

    @chiara: Ao!! ma fatti viva!! mi raccommando, almeno ci salutiamo!!! :-)) A questo weekend!! ;-)

  • Salines

    @Sigrid
    Grazie degli auguri.
    Bisognerà prima o poi inviarne una porzione a chella là. Io sono un pò lontana.

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Buongiorno ragazzi..

    Oggi corsetta sul parco e colazione a base di frutta: cantalupo, mango e fragole… con pane tostato e miele millefiori..
    e voi?

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @donatella: artù, carino!!!!
    @valentina_con panna: cipì, e se poi vuole “spiccare” il volo?
    oggi vedo se riesco a rintracciare il padrone … buona giornata a tutti!!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Sigrid tesoro va bene tutto quello che dici se è il tuo lavoro..e chissenefrega di quello che pensano no :-D invidiosi :-P
    la partita iva della professionalità della professione può essere un’idea..manca forse lo spazio sulla carta d’identità per il resto OK. :-D
    certo che anche organizzatrice di matrimoni ed eventi in genere nonchè altres’ detta in termini internazionali wedding planner and event planner..anche questo è un po’ lunghino..ci faccio mettere WP..va che è meglio..speriamo non mettano WC però ahahahahah :-D me scompiscio..ah già buongiorno a tutti!

  • Elena

    ehehehe, io sto ancora con la carta verde, ad Atene, non credere, altro che CE…. Comunque credo che per compilare la voce ‘preofessione’ ogni comune abbia a disposizione delle tabelle di riferimento… e guai a sgarrarre.

    Splendido post, come sempre.

  • http://www.ecogiochi.it osterello

    Buoni i semi di girasole!!!
    Sul mio blog ho messo un gioco per fare la pizza… vi piace?

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ giu
    nome per pennutti: bing, bang e bong. che sia di buon augurio, e non il rumore che farano al primo tentativo di volo.
    @ 2stelle
    e lo daresti via? dopo averlo preso nutrito ed abbeverato? guarda quei occhioni che ti fissano con un amore senza confino per averlo aiutato nel momento del bisogno. ti sarà eternamente grato.

    buongiorno a tutti!

  • Urribe

    Complimenti all’autrice per lo spendido blog!
    I ‘commenti’, se così si possono definire rendono troppo pesante il tutto. Ma che è un forum, una chat? Dov’è il senso nel parlare di ‘pesca alla trota’ nei commenti di una ricetta di spaghetti al pesto? (è solo un’esempio!) Boh.
    Peccato!

  • barbaraT

    @donatella: ecce bombo !!! che mito! la scena degli amici che vanno a vedere l’alba sulla spiaggia di ostia (che notoriamente il sole sorge sull’adriatico, insomma a ostia al massimo ti puoi godere un bel tramonto).. anche se tra i film di moretti il mio preferito resta indiscutibilmente “bianca”, con la mitica scena del mega barattolo di nutella e la storica battuta: lei non sa cos’è la sacher torte? lei non sa cosè la sacher torte? continuiamo così, facciamoci del male…

    insomma, moretti che tipo. uno che non lascia spazio alle vie di mezzo, o bianco o nero, o lo ami o lo detesti.. un po’ come daniel pennac (che poi in fondo molti dei suoi personaggi sono molto maulessainiani,no?) io personalmente lo amo molto come regista e come attore, con quella sua caratteristica aria alla passavo-di-qui, sempre un po’ sopra le righe, con quel sense of humor tutto suo, a volte assurdamente fuori contesto..

    per la serie “moretti fan club” ecco l’estratto della mitica telefonata di michele-moretti all’amico nicola in ecce bombo, che accennavi tu.. che ho trovato qui
    http://nannimoretti.altervista.org/eccebombo.htm

    - No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no… ah no: se si balla non vengo. No, no… allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto cosí, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: “Michele vieni di là con noi dai…” e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo…” Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no… -

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ urribe
    ma è proprio quello lo spirito di questo blog.
    sigrid ci mette foto e ricette qualsiasi, ma è solo un pretesto!
    poi noi ci scriviamo un pò di tutto, ma sono codici… per non farci scoprire… chhhhhhh (mi raccomando)

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ciao chantilly.. che prepariamo di buono oggi????

  • Giu

    Ma Urribe (o Uribe) come il presidente Colombiano, l’amico di Escobar, quello che ha fatto di tutto per non far liberare la Bettancour giusto per far dispetto a Hugo? O Urribe come la nota marca di pannolini equadoregni?

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ marcello
    io ti ho lanciato la sfida sul tuo blog… vediamo se rilevi il guanto (da cucina, chiaramente!)
    @ giu
    non ho parole… :oD

  • Pegaso

    Ciao Marcello, ma cosa sono i cantalupo? Proprio non li conosco o hanno nomi diversi?
    Non e’ possibile c’e’ sempre qualcosa che non conosco!!!!

  • http://alteforchette.blogspot.com/ Nadia

    E’ da un pò che non passo di qui e mi sono persa un sacco di ricette golose e stuzzicanti… per non parlare delle storielle che racconti sempre con originalità e simpatia. :)
    A presto,
    Nadia – Alte Forchette -

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ciao Pegaso, il melone cantalupo è un frutto di colore arancio molto profumato e saporito..

    @chantilly… accetto la sfida.. entro la serata ti accontento..

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ marcello
    non avevo dubbi…

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    buongiorno!!!!!
    @ chantilly e @ marcello: dite dite cosa preparate di buono? che fame!!!!!!!

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    @ sigrid: fammi poi sapere del libro ;)
    e complimenti sempre per tutte le tue ricettine e le foto!
    sai che a forza di vedere queste splendide fotografie ho “monopolizzato” la nikon di mio marito? non ho mai dimostrato interesse per la fotografia, fino a quando ho iniziato a “frequentare” questo blog.
    grazie
    :))

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @salamander_75
    io non preparo oggi, mangio e basta :o))))

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ciao Salamander sto affilando le posate e tra un attimino inizio…

  • Donatella

    @barbaraT: (ma che fai, non lavori o ti hanno rimesso la possibilità di partecipare alla rete?). Si’, anche io trovo Moretti geniale, ma benché abbia visto quasi tutti i suoi film, Bianca mi manca (si’ lo so, mi vergogno, ma non dimenticare che sono cresciuta all’estero, ho le attenuanti), anche se conosco la scena della nutella. Moretti è uno di quei registi che ti lasciano le frasi cult quasi in ogni suo film, e anche se non lo hai visto alla fine è come se. Ci siamo forse dimenticati di “D’Alema di’ qualcosa di sinistra. D’alema di’ qualcosa…”

    @sigrid aka Jeanne Moreau: non ti preoccupare se tu ne te souviens plus très bien, è che certe frasi di Moretti alla fine vivono di vita propria nella mente e in questo caso credo nessuno si ricordasse fosse stata la ragazza, si dice sempre “sai, come moretti, faccio cose, vedo gente…” Anche io oramai l’avevo associato al personaggio di Michele, solo che poi ho rivisto la scena su youtube…

  • http://jonnytex.blogspot.com/ Giovanni

    Good morning!

  • Sabrina

    BUON pomeriggio a tutti…
    @Salamander… grazie anche a te… ho seguito la tua ricetta di fragole… credo che i miei amici si stiano leccando ancora i baffi (ma anche io)!!!
    a presto…. baci a tutti da firenze

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    @ sabrina: bene!!! sono molto contenta che la ricettina sia piaciuta ;)
    @ chantilly: ogni tanto bisogna pur “approfittarne” e mangiare seduti tranquilli senza dover sempre spadellare, che tato ci piace, però…….
    @ marcello valentino: son molto curiosa!

    ora vado a sfornare la torta per lacolazone di domani mattina.buon pomeriggio a tutti!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    arieccomi..che mi son persa :-D..
    @chantilly tesoro ciao! scusa se vado e vengo ma gli sposi mi chiamano di continuo oggi..ho l’orecchio a bollore!!
    :-D

  • maria

    @marcello valentino aspetto il tuo menù, meravigliosa la tua colazione, adoro il cantalupo, ma qui a Cuneo non si trova, vai per funghi, tartufi, castagne, carni, ma la frutta a parte le mele e piccoli frutti maaaaaaa.
    Aspetto la Puglia per mangiare angurie e meloni decenti e quello giallo così saporito………….
    Ti invidio abitare al mare è il mio sogno, mi tocca abitare in montagna e pensa che odio sciare e sono allergica alle graminacee….
    Baciamo le mani e buon pomeriggio!!!!!!

  • http://cavoletto Robby

    Scusate, ma i prodotti scaduti sono assolutamente da buttare o alcuni possono resistere? Ad es. i lieviti e i preparati per budini?

  • maria

    BOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • http://cavoletto Robby

    Grazie Maria, è esattamente quello che pensavo anch’io…………………………………

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Maria.. stasera, verso le 21.30, pubblicherò sul mio blog una ricetta particolare..
    Degli spaghetti con un pesto inventato da me…detto pesto “Ballarò” condimento dedicato ad uno dei mercati più antichi di Palermo…

    Per il menù di oggi.. ho preparato (per 35 persone), un pranzo leggero e veloce..
    Per primo due assaggini,.. ovvero, un risotto con finocchio selvatico e bottarga di tonno (semi-stagionata) di quella rosea molto profumata e morbidissima..
    Poi, dei fusilli risottati al vino rosso abbinati ad un cestino di formaggio (crosta di ragusano stagionato).

    Per secondo, polpettine di sarde su una crema a base di finocchi con riduzione di balsamico bianco e pepe rosa..

    In fine una pallina di gelato al limone con fragole sciroppate con pistacchio e gelsomino…

    I commensali erano quasi tutti giapponesi…. Non ci ho capito nulla sui loro commenti…ma, visti i piatti, quasi tutti vuoti, credo che sia andata bene… almeno spero!

  • Roberta

    Sigrid…ciao!!!
    da quanto tempo non ti scrivo…leggiucchio però…

    la professione produttrice di cavolate è bellissima… :-)))))))))

  • Giulio (Runner)

    @Robby: dipende…i preparati per i budini sono decisamente da buttare, subito, appena qualcuno li porta in casa, non aspetterei la scadenza. I lieviti secondo me muoiono di loro dopo un pò. Poi ci sono scadenze pro-forma tipo quella che a volta compare sullo zucchero e che non ha senso. Da fare attenzione invece dove ci sono latticini, uova, derivati del pesce…

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    ciao a tutti!
    purtroppo da domani fino a martedì non potrò più leggervi causa lavori “di rete”…insomma io non è che ci capisco molto di tecnologia, non so il perchè e il percome ma so per certo che non potrò connettermi.
    :( sigh….

    ci si legge la prossima settimana!!!!!

  • http://www.ivestitidicarlotta.blogspot.com I vestiti di Carlotta

    Non so voi ma io in questi giorni non ho proprio fame, in compenso adoro le foto sul cibo

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    non hai fame? a me neppure il caldo la toglie, anzi, se possibile me l’aumenta! con il fatto che mi sento debole e che mi si abbassa la pressione sono più spinta a mangiare cibi energici e zuccherini…

  • oscar

    ciao uvetta…per il pane con i semi di girasole non è che esiste una ricetta in particolare. una semplice ricetta per fare il pane può andare benissimo; poco prima di infornare basta semplicemente cospargere il piano di lavoro di semi di girasole e inumidire la pagnotta e farla rotolare sopra i semi in modo che aderiscan bene.
    se invece vuoi mettere i semi anche dentro l’impasto basta aggiungerli…in questo caso prima però ti consiglio di tostarli un pò. comunque non dovrebbe essere difficile trovare ricette di pane se non ne trovi fammi sapere…ciao!
    cohnn2@yahoo.it

  • iomilanese-laura

    @marcello: ma come sei riduttivo, quando ho detto che le tue ricette mi fanno abbronzare è perché nelle tue parole e nei tuoi menu ritrovo profumi, sapori e atmosfere di vacanza: molto, ma molto più di una crema dài! insomma era un complimentone…
    @giu: promesse, promesse …e la foto dei micropennuti e del merlot e la storia di cirillo, hai conquistato i cuori femminili, neoconrad lorenz, come hai ragione chantilly, e io qui, a aspettare e aspettare e aspettare…però il flash del tuo dialogo con mamma merla è imperdibile!

  • Giulio (Runner)

    @giu: mi pare di ricordare dall’Anello di Re Salomone che a un certo punto ti toccherà addestrarli al volo, ovviamente dando l’esempio…

    @donatella: al semaforo, scende dal vespone e si rivolge ad uno sconosciuto al volante di una decappotabile: “…sa cosa stavo pensando? che anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone…Non è che non credo nelle persone, io credo nelle persone però non credo nella maggioranza delle persone, mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d’accordo con una minoranza…”

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @laura…ma lo so che era un complimento…
    Sai cos’è?..Devo fare i conti con la mia timidezza..

  • strudel

    @ marcello

    ho visto la tua pasta, bellissima…
    una domanda:
    i pomodorini sono frullati nel pesto e quelli che si vedono nel piatto sono in più?
    ciao e grazie

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti i cavoletti :-) come va oggi?
    @marcello ti ho scritto sul blog ma te lo ripeto anche qui..magnifica la pasta ..sei un artista.

  • iomilanese-laura

    @tutti buona giornata anche se metà si è già sciolta!
    @marcello
    il tuo blog non mi ha preso il commento di ieri sera, pazienza. Stre-pi-to-si gli spaghetti ballarò, li preparerò stasera, anche se per me saranno spaghetti alla marcello. Che dici se ci condissi anche il cuscus tostato? Il premio te lo sei proprio meritato. Buon lavoro

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Buongiorno a tutti i commensali…

    @Strudel, mi fa molto piacere leggere che il mio pesto “Ballarò” sia di tuo gradimento…
    I pomodorini vanno frullati insieme a tutti gli ingredienti…se ti va, durante la mantecatura, puoi saltarne qualcuno tagliato in due che utilizzerai per guarnire il piatto..

    @Silvia-Magnolia grazie ancora una volta per i complimenti…sei molto gentile

    @Laura, devo ammettere che il mio pesto “Ballarò” è nato principalmente per condire la mia variante di cous cous..
    Infatti, il sapore fresco del pesto si sposa benissimo con il profumatissimo e croccantissimo cou cous tostato.

  • maria

    @marcello valentino grazieeeeeeeeee,proverò al più presto il tuo pesto ballarò, per caso ti piace il programma?
    Ieri sera non ti ho visto, causa pizza con amici, ma
    oggi mi sono guardata tutto il tuo blog.
    Io oggi cozze alla marinara frittura di calamari i miei uomini le adorano.
    Dici di essere timido ma come un siculo come te, ricordi il gattopardo, maaaaa non me la conti giusta
    secondo me hai una corte di donne fuori dal tuo locale.
    Poi se sei appassionato del film ” tutte le donne della mia vita” non e che ti ispira un po’!!!!!!!
    Baciamo le mani e buona giornata

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ciao Maria, se dovesse capitarti di venire a Palermo devi visitare assolutamente Ballarò…la trasmissione televisiva ha preso il nome proprio da questo mercato, tra i più antichi della mia città…

    Posso darti un suggerimento? La prossima volta che programmerai una frittura di calamari, prepara un recipiente, riempilo di latte e tieni immersi i molluschi per un’ora circa in frigo…
    Scolali e asciugali con uno strofinaccio, prepara un mix di farina, 50% di tipo “0″ e 50% di grano duro, un pizzico di sale e uno di zucchero…
    Olio ben caldo, rigorosamente extravergine di oliva……e mi dirai..
    Chiaramente tutto questo lontano da occhi indiscreti.. vedi marito e figli…eh eh eh

  • http://www.ristoshop.com Marco

    Benvenuta in Italia! Anche io voglio voglio voglio fare il tuo lavoro! E mi è venuta anche voglia di panini!

    Ciao e benvenuta ancora!

  • http://mammachebuono.blogspot.com/ Precisina

    Ma allora…la carta d’identita’ e’ la croce di tutti gli stranieri!!! Mio marito andava in comune, gli dicevano che per ls carta ci vuole la residenza, per la residenza ci vuole il conto corrente, ma per il conto corrente ci vuole la residenza!!! Ah, l’Italia!!! Una curiosita’…ma poi cos’e’ che hai scritto come professione? Ah, secondo me il dipendente dagli occhi cerulei, ci provava spudoratamente!!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @marcello figurati te li meriti e poi ha ragione Maria..se non porti tu avanti la bandiera del bellone italiano :-D …
    @precisina per assurdo è molto più facile la burocrazia per sposarsi in italia che non avere una semplice carta d’identità..queste sono le cose senza senso del nostro ex-bel paese..che ci vuoi fare..io fra prefetture, comuni , anagrafi alle volte vien da urlare..e pensa che gli impiegati che trovo sono sempre tutti molto efficienti e professionali..solo che l’iter mamma mia :-P

  • mapi

    Ciao a tutti.
    ma dove trovo la ricetta del pesto ballarò?
    Adoro il pesto in generale e poi.. mi avete incuriosito troppo!
    mapi

  • maria

    @marcello valentino grazie per il suggerimento, eseguirò la prossima volta sicuramente.
    Intanto i cannibali hanno pappato tutto lo stesso.
    Mi piacerebbe molto venire a Palermo, sai non sono mai stata in Sicilia, conosco la Puglia, la Calabria, la Campania molto bene, mio marito è di origine napoletane. napoli napoli, ma la Sicilia mi manca e pensa che il mio testimone di nozze(19 anni fa) è di Messina.
    Invece mia marito ha vissuto da studente un anno in Sicilia per un master.
    Alla prossima, mi piace parlare con te dopotutto siamo quasi coetanei ho due anni in più di te.
    Ciao

  • maria

    @mapi la ricetta la trovi cliccando su Marcello Valentino in questo blog.
    Ciao ciao

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @mapi sul bellissimo blog di marcello..clicca sul suo nick e trovi la ricetta

  • maria

    @marcello valentino sai che hi ben due chitarre in legno regalatemi da mia nonna per fare gli spaghetti alla chitarra da noi in puglia “troccoli” e noi li facciamo senza uova solo farina di grano e acqua.
    Buona serata

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Maria..devi assolutamente venirci in Sicilia, già oltrepassando lo stretto inizi a sentire un’aria particolarmente speciale…capisco che sono di parte però chi la conosce bene può solo confermare.

    Io sono molto legato alla mia terra, lo avrete capito certamente, chi fa un mestiere come il mio può ritenersi un uomo fortunato se è nato in un posto così..

    Mi permetto un altro suggerimento, se vuoi respirare la vera aria del mediterraneo devi visitare le isolette vicine alla Sicilia…in particolare ti segnalo Pantelleria e Lampedusa due vere perle…
    Per quanto riguarda le chitarre devi rimetterle in funzione!!!!…Altrimenti come puoi realizzare il mio piatto??…….

  • mapi

    @Silvia-Magnolia
    @maria
    Incredibile! Non lo sapevo bastava cliccare sui nick e..mammamia .quanti blog in cui perdersi! Bellissimo..Grazie!
    OK domani spaghetti, mi piace l’idea della menta, ma… funghi o gamberetti? Questo il dilemma !
    mapi

  • maria

    @Marcello Valentino
    Le chitarre sono sempre state in funzione in inverno le uso per il ragu misto con carne d’agnello, maiale e manzo e d’estate per un pesto come il tuo.
    Non penso che verrò presto in Sicilia, anche se mi piacerebbe molto, ma mai dire mai.
    Buona serata

  • Marina

    @Marcello Valentino
    sono andata sul tuo blog e mi sono trovata tra tanti cavoletti (grazie a Sigrid che da’ questa possibilità). Penso che farò diverse tue ricette dato che nella regione dove abito, Puglia,
    le materie prime non mi mancano proprio e date le origini paterne, sicule, dalla parte catanese, apprezzo questa ricchezza culinaria. Anche la musica è niente male dopo una giornata di corsa a 40°

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Ciao Marina, mi fa piacere che tu sia passata dal mio blog..
    Anche la Puglia è una regione molto carismatica e ricca di prodotti validi..

  • Lucy

    Bravo marcello hai pienamente ragione! sono daccordo con te dovresti venire anche giù da noi!
    giorno a tuttiiiiiiiii

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti!

  • Filippo

    Buongiorno atutti..è come se ci fossi sempre!!!

    @ Silvia-Magnolia; Giulio (runner); Giù
    ma ciaoooo!!!!!

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    …baciamo le mai a tutti

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @Filippo buongiorno a te :-D
    @Marcello ohii..finalmente qualcuno che fa il baciamano a una signora ;-)

  • Linda

    Ciao a tutti seguo da tanto questo blog che è super fantastico anche se non ho mai scritto, ma oggi mi volevo inserire, anche se un pò fuori tema, per segnalere che a Genova (io abito li) il rabarbaro ieri l’ho trovato al Lidl discount a 1,49 € al fascio. Ho pensato, visto le discussioni dei giorni scorsi, che potesse tornare utile a qualcuno a qualcuno.
    Buona giornata a tutti.
    Linda

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @Linda benvenuta ;-) grazie per l’indicazione sul rabarbaro..buono anche il prezzo mi sembra!

  • http://golosozio.wordpress.com il golosozio

    cerulei: del colore del cielo sereno

    anche a me l’hanno scritto una volta, anche se ho gli occhi verdi.L’ho accettato volentieri!

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com/ Dolcezza

    mi hai ricordato che mi è scaduta la carta d’identita a marzo…devo assolutamente andare e rifarla!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    scusate, ieri non ci sono stata e ho paura di aver perso qualche dettaglio: Marcello è il nome maschile di Sigrid? :oDDD

  • Blueberry

    lo sapete che da ieri le carte d’identità valgono 10 anni? basta andare in comune e fanno un timbro per la proroga degli ulteriori 5 anni (su quelle vecchie che hanno validità 5 anni)!

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    ……allora…..

    Sono particolarmente euforico!!!…
    Domani sarò in quel di Stromboli…ho mille idee ma…

    Vabbè, diciamo che ci penserò più tardi…

    @Chantilly…. lo proverai il mio pesto Ballarò???
    Ti assicuro che è molto leggero….

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ marcello
    è quella la ricetta che mi avevi promesso?
    ci provo, ci provo…
    grazie 1000

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @blueberry questa è una notiziona fantastica..meno male dai anche a me scade ad ottobre sennò :-(
    grazie :-)
    @chantilly ciao dolcezza

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia-dolce
    ciaoooooo mia cara (c’è un nuovo episodio appena sfornato…)

  • Blueberry

    @Silvia … la mia l’avevo rifatta proprio pochi mesi fa.. meglio così dai… dicono che vogliono allinearsi a passaporto e patente, in vista anche delle c.i. elettroniche (poi magari la settimana prossima cambiano idea.. è possibile anche questo!)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @blueberry..ecco sì magari da qui a ottobre cambia..:-D ma intanto è una bella notizia!
    @chantilly dopo passo :-D
    @http ma ciao ..appiccicoso ma ciao :-P

  • http://insidepink.blogspot.com/ P!NkInSiDe

    Oddio, ho bisogno di una dose di Sigrid al più presto… Quando arrivano le foto della trasferta francese?

  • Blueberry

    @Silvia ho visto il tuo blog, mi ci perdo spesso perchè hai delle idee sempre meravigliose ed originalissime (quello che mi è rimasto da un po’ impresso è il matrimonio in nero…) peccato che sono già sposata.. ed ho fatto tutto da me stessa …
    ma non è che per caso organizzi mai matrimoni sul lago di garda? nel nostro comune lo scorso anno ci sono stati 60 matrimoni di stranieri (gulp!)

  • Lucy

    @Silvia-Magnolia ciao! volevo chiederti visto il discorso sul rabarbaro??? MA CHE SAPORE HA?nn l’ho mai mangiato…sono nuova da queste parti però seguo da tempo ma nn sapevo dove fare i commenti e conoscenze…ciauuu :)

  • Giu

    @lauretta
    Ok ok… lo so che ho delle pendenze. Ma tra una poppata e l’altra ho sempre meno tempo.
    provvedero’…
    A Merlino gliele devo ancora fare. Ma tanto quello stara’ con me almeno un mesetto. Gli altri invece li caccio di casa entro 2 giorni. Ormai mangiano e bevono autonomamente.
    Ecco le foto:
    http://www.administrator.hu/giuseppe.hu/080626/

    @giulio marriage
    Tu ci scherzi, ma io ho dovuto veramente insegnare a diversi uccelli a volare. E altro che dare l’esempio… bastasse quello, risolverei pure in modo semplice: mi butto dal quinto piano e mi dimeno. Invece no, a questi va spiegato tutto proprio nei dettagli. Comunque, per dirla anche in modo serio, in pratica li prendi per le zampine, e muovi la mano dall’alto al basso come se li volessi far cadere, e loro per reazione sbattono le ali e si allenano. Poi, quando sono abbastanza forti, li lasci liberi per qualche decina di minuti in una stanza, e si sbizarriscono un po’.
    Senti ma tu non era a giugno che ti facevi crocifiggere ad aeternum?

  • oldhen

    @Giu: ciao, mio bel papà non pennuto! tenerissimi i tuoi bambini con le penne… Però io penso di averti battuto, a 16 anni ho insegnato, con lo stesso metodo, a volare ad un pipistrellino caduto da non so dove. L’ho trovato caduto per terra e bagnato, era piovuto per un bel pò. Gli ho dato da mangiare con una bottiglietta del collirio che aveva il contagocce di caucciù, latte diluito. E’ sopravvissuto per un paio di giorni e poi l’abbiamo lasciato andare. La sera lo facevo svolazzare per la stanza. Inutile dire che le mie amiche mi prendevano per matta e non l’hanno mai voluto toccare, ma era così soffice e poi sembrava un cagnetto in miniatura.
    Ricordi di gioventù…
    Ba-baaci

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    …FINALMENTE LA TEMPERATURA SI è ABBASSATA!!!!
    ..e se mi sbagliassi?..

    @TUTTI…Oggi ho comprato il sale di Mothya…

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @giu: sei uomo di parola!
    Veramente un batuffolo di tenerezza!!!! Complimenti per l’impegno …
    Io invece non posso più sapere nulla del cane trovatello dell’altro giorno. Se ne occupa l’Asl e avendo il microcip, non posso avere nessuna informazione sulla sua sorte … Vi sembra giusto? Per carità non è mio, ma volevo solo sapere se stava bene … Sigh!

  • Salines

    @LipuGiu
    Tènere le immagini dal tuo libro Cuore.
    Dai che ti dispiacerà adesso che se ne andranno!

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.fr/ Eleonora

    E sempre bello di venire da te…un vero paradiso di sole e d’amore..buon week-end a te..

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @blueberry ma grazie dei complimenti grazie mille cerco sempre di dare tutto quello che posso e lo faccio con tanta passione quindi quando qualcuno mi fa compliementi così rimango senza parole :-D sul lago di garda ancora no ma organizzo matrimoni in tutta italia ..sai per gli stranieri ;-) gioco in casa con Firenze e la Toscana. Ma anche il lago è una meraviglia :-D ora lavoro molto in sardegna con gli inglesi, ma anche tante coppie italiane non mi lamento ;-)
    @Lucy ma ciao! ti dico la verità l’ho mangiato sempre mischiato ad altro e soprattutto nei dolci quindi per me è dolce..:-D ma magari no! so solo che qui da me quando lo trovi (raramente) costa abbastanza non so come mai!
    @stellina ma bacione megagalattico non te lo fai dare ;-)

  • Donatella

    Ehi, avete notato che sono spariti contemporaneamente fiordisale e ominosalato?

    @Capolinodalpentolino: ma quando te lo aggiustano questo pc???

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @donatella :-P che faccio? preparo le bomboniere :-D secondo te?

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Silvia.. cosa stai preparando per stasera??

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @marcello ciao! stasera a casa ci torno tardino e sono sola ma un bel piattino di pasta con il pesce spada è tanto che me lo sogno :-D
    se ti avessi come vicino ti scampanellerei di continuo ;-)

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Silvia, io sto preparando la mia cara borsa da viaggio…
    Domani mattina alle 5.00 si va a Stromboli…tengo a sottolineare PER LAVORO..purtroppo!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @marcello voglio un resoconto capito? :-D se non ti dispiace..ma dai che quando si fa un lavoro per passione non esistono i PURTROPPO no?
    mi sa che ci capiamo bene noi due eh?

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @chantilly ma perchè marcello dovrebbe essere il nome maschile di sigrid?..non mi sembra le assomigli troppo..non so sarà il colore degli occhi :-P

  • Donatella

    @silviamagnolia: mi sa di si’. Quelle a saliera saranno perfette… :-)

  • iomilanese-laura

    @giu-erode
    ma come hai potuto pensare alla polenta? però poi, tenerone, ti sei riscattato con le poppate. tutto coerente!
    @tutti
    oggi alla coop ho visto gli asparagi di mare o almeno erano al banco pescheria. mai mangiati(strano) mai cucinati. chi mi insegna cosa farne? sono curiosissima. grazie e buon we a tutti. ma sigrid quando torna?

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    Buonanotte a tutti…

    e buon we..

  • Salines

    @iomilanese-Laura
    Puoi farti un’idea nel post del 23 giugno leggendo i commenti 19, 29 e 36.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    buongiorno a tutti..caldo afoso e fogli appiccicosi :-P

  • iomilanese-laura

    @salines
    devo cambiare il mio nic, e farlo diventare silicornia-senza-segreti, grazie a te.mi ricordavo di averne letto qualcosa da poco, ma non dove!

    @silvia-magnolia: fogli appiccicosi, d’accordo, e tastiera come la tavola da surf, no? mi scivolano i tasti come i pensieri d’amore a primavera. vabbè sono sono proprio fuori!
    @ marcello lo so che sei…in esterno ( e che seterno, poi) ma quando ritornerai troverai questo annuncio: ” estate 2008, ah sì quella del cous cous tostato di marcello ” (ho imparato a scriverlo, eh):ogni volta è diverso. ancora riconoscente. Ma che spettacolo il pesto ballarò. Perfino il mio, tanto il tuo come dico sempre non l’abbiamo assaggiato.

  • Salines

    Come si vede che è sabato sera d’estate.
    Perfino Oldhen e Maude non si sentono!

  • oldhen

    Salve cari! ieri stavo trafficando in cucina perchè avevo amici a tavola e, pensate, avrò sentito 4/5 zanzare in tutta la sera in terrazza… Il mio ottimismo mi dice che tutta ’sta pioggia ha sterminato quasi tutte le malefiche. Avevo ragione ad essere contenta quando pioveva… Ho preparato un “ottimissimo” arrosto cucinato da congelato che così posso decidere all’ultimo momento per quanti amici farlo, un normale ma gustosa insalata di riso e poi…. UNA MERAVIGLIOSA TORTA MALAKOFF Variante Sigridina!
    @Sigridina: sei la mia “ricettaia” preferita.
    tutti hanno detto OOOHHHHH! quando l’hanno vista e ARRIOOOOOOOHHHHHHH!!! quando l’hanno assaggiata. Naturalmente io ho dato la ricetta stampata dal sito e ho fatto la dovuta pubblicità.
    Baci che devo andare perchè oggi a pranzo c’è il seguito di ieri, ci sono altri amici per consumare l’insalata di riso di ieri: Quando faccio le cose, le faccio in grande…:DDD
    Anche la torta era fatta in grande, ma l’abbiamo consumata alla grande….:DDD

  • Giu

    Annuncio l’avvenuta liberazione di n.2 codirosso, nelle campagne vicino a Budapest. Stavano benissimo, ed erano felici come una Pasqua. Il loro messaggio per i lettori del Cavoletto di Bruxelless e’ il seguente (riportiamo fedelmente): Cip, cip ciripp.

    Inutile dire che tolto il tappo alla cassetta, sono schizzati letteralmente via. L’operazione e’ stata diretta e interpretata da Davide, che ha cosi’ sentenziato: “adesso sono tornati dalla loro mamma”. La principale produttrice di rotoloni asciugoni prevede di aprire un magazzino nel nostro comune, per compensare l’improvviso picco di consumi dovuto alla commozione di tutto il circodario.

    bacilli
    Giu

    Ps. Merlino invece… cresce beato e aspetta il suo turno. :))))

  • Maude

    @tutti, ciao, mi siete mancati e no, non sono partita per le vacanze! Ho avuto e, purtroppo, ho ancora grossi problemi che non sto qui ad elencare per non rattristare questa simpatica compagnia… a quanto pare la sfiga ( si può dire sfiga su un blog? ) mi tiene d’occhio col satellite, per non darmi tregua, quindi penso che per un pezzetto non mi vedrete da queste parti!
    In ogni modo buona estate a tutti e have a good time…
    @Filippo, il lonzino è venuto benissimo, ha avuto grande successo: grazie della ricetta!

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @giu: padre putativo perfetto! Tanta fortuna ai twins!!! e saluti a te, davide a a merlino!
    … lacrimuccia …

  • oldhen

    @Filippo: il mio lonzino sta riposando sotto la copertima nel frigorifero. Giovedì, ho messo la sveglia per ricordarmi, lo affetterò e ti dirò, ma ho buone speranze…. Buona notte a tutti che mio figlio non mi lascia vivere stasera…

  • Salines

    @LipuGiu
    Si è sentito il loro cinguettio fin qui!

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    @ciao a tutti, e si l’estate e’ arrivata :-) qui in irlanda non e’ il massimo infatti sto avendo porzioni di sole a rate infrasettimanali! Speriamo che sto global warming funzioni e che porti un po di sole anche da queste parti ;-) l’unica giornata veramente bella e’ stata il 1 giugno e per fortuna ero pure al mare a campeggiare, data la portata dell’evento ovvero sole+mare+campeggio ci ho fatto pure un video e lo messo su youtube.

    http://www.youtube.com/watch?v=UbsAuR2MngI

    @ filippo,oldhen,maude:oh ma sta’ ricetta del lonzino del lonzino su che post e’!?!?! please…

    ciao luigi

  • oldhen

    @luigino: il lonzino lo trovi al post 72 del 12 giugno “le invasioni rabarbariche”. Ciao caro, divertiti al sole…:DD
    Mi sto facendo delle mangiatine con il tuo irish brown bread… molte grazie per la ricettina

  • http://www.risonero.it risonero

    @ lipugiu, leggo solo ora dei “tuoi” uccellini, mi ha fatto molto piacere che ce l’abbiano fatta.quando io ero piccola avevamo una casa in campagna, vicino a Vada, in provincia di Livorno, era un vecchio casolare e sul tetto nidificavano centinaia di passerotti, ed ogni estate era il solito supplizio, perchè i piccoli non ancora pronti a volare spesso scivolavano giù e non era possibile, almeno non facilissimo farli tornare da dove erano caduti. ho cercato di aiutarne decine, ma solo pochissimi ce l’hanno fatta, con enorme dispiacere di noi bambini che passavamo le ore a dargli da mangiare. ricordo in particolare il primo che trovai, aveva solo pochissime piume, quindi era praticamente impossibile farlo sopravvivere, ma io rinunciavo al mare che adoravo pur di tenergli compagnia e nutrirlo. all’inizio era bello vispo, ma col passare del tempo le cose cambiarono e iniziai a capire che non potevo sotituire la sua mamma e, ciliegina sulla torta, mio padre, inguaribile ottimista e bravissimo psicologo, se ne uscì con questa frase che mi tagliò definitivamente le gambe: eh, sta lottando contro la morte! piansi una notte intera quando morì, pensando al duello impari contro la morte! certo che mio padre è sempre riuscito a dire una parola di conforto al momento giusto!!:((però ho avuto anche delle belle soddisfazioni e ricordo di alcuni batuffolini che mi saltellavano incontro per avere da mangiare, proprio come avrebbero fatto con la loro mamma. è però molto difficile azzeccare il mangiare giusto e anche i tempi di somministrazione del cibo, anche perchè la mamma dà loro poco cibo ma continuamente. ricordo le spedizioni nella vecchia stalla alla ricerca di ragni e insetti da dare loro da mangiare…un salto indietro nei ricordi…bei tempi davvero…beh, tanti auguri a Merlino!!:))e bravo lipugiu!!

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti in piazzetta!
    buongiorno http
    @risonero buongiorno bellezza :-D come va oggi?
    @oldehn buongiorno

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @All ciao ragazzacci, nevvero che vi sono mancata? :))

    @e le mie ragazze come stanno?

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiore mio :-D che bello rivederti ..anche se virtualmente ..come stai pulcino?..scusa se non mi hai sentita ma è un periodo di fuoco :-D
    come stai bellessa?

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Silviettina come dire bene sto bene, ma dietrofront dal paradiso è sempre un po’ traumatico!
    Allora le nostre sposine come stanno?
    Stavo pensando a na cosa, ma tu-ti fai tutti i ricevimenti-tutti? Ma chebbello! Cioè vivi di torte nuziali? ma è ‘na cosa meravigliosissima. Lo vojo fa’ puriooooo!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia e fiordisale
    ma ciao tesori miei
    sono contenta di trovarvi tutte due qui, praticamente in contemporanea.
    un bacione.

    buona settimana a tutti.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiore sì me li faccio tutti..ma tesoro non sono solo tulle e confetti e torte..sono molte corse all’ambasciata per gli stranieri, molte scartoffie da compilare, cose da incastrare e budget da seguire..ma lo rifarei centomila volte credimi! proprio ieri ero a montalcino a vedere il castello..perfetto per un ricevimento..unico neo nessun riparo in caso di brutto tempo :-( neo grosso purtroppo…:-) ma in qualche modo lo risolvo..e tu bene allora eh? ti sei divertita?
    @chantilly tesoro scusa se non sono passata ma lo sai come sono impegnata il we..poi vado a rileggermi tutto

  • http://www.risonero.it risonero

    @Silvia
    ciao cara, tornati a Firenze dopo il fine settimana livornese, però ieri faceva troppo caldo anche al mare, vedremo oggi a Firenze, ma non promette niente di buono,ovviamente! abbiamo lasciato i bimbi al mare dai nonni, quindi sono un pochino più libera, uno di questi giorni mi faccio viva per un caffè:)..bella la visita al castello di Montalcino…

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia-dolce
    tesoro, non preoccuparti. sei comunque nel mio cuore che dolce che sono! :o) e poi so che sei stra-impegnata.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @risonero ci mancherebbe altro..aspetto un tuo segnale e corro :-D
    bello sì divino..pensa una serata danzante dentro le mura con mille candele e ..ahh.basta che rovino la sorpresa :-P
    @chantilly grazie cara..anche io ti penso..come va la dieta? :-D

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ silvia
    onde evitare di schizzare pazza, mi sono imposta di pesarmi solo una volta alla settimana (e non più due/tre volte al giorno!). rullo di tamburo fino a domani…. stà sera: acqua ed insalattina?

  • Donatella

    @fiordisale: sei tornata! Com’è andato il viaggetto con ominosalato? E perché lui ancora non è tornato? Lo hai sfinito? Si deve risalare col gatorade?

  • Giu

    @risoalnero
    Oh si’ si’ come ti capisco… io ho smesso di tenerli con me dopo Cirillo, il mio primo passerotto, e per fortuna fino ad ora sono volati via tutti. Poi come abbiano vissuto, questo ovviamente non posso saperlo.
    Il merlo cresce in modalita’ turbo, e come hai detto tu, la loro mamma porta da mangiare continuamente. Un codirosso, ho letto, puo’ farsi anche 350 viaggi al giorno (!). Cosi’ risolvo tenendomi la bestiola accanto e quando mi chiama (allucinante, ma e’ cosi’, e se gli fischio mi risponde con un cinguettio specifico per quando ha fame), o mi viene in mente, gli allungo un boccone. Oggi sono arrivato alla conclusione, che quando ha sete fa un gorgoglio diverso, un movimento becco-lingua simile a quello che fa proprio per bere. Se gli allungo del cibo, in questi casi non lo tocca nemmeno, mentre il contagocce faccio fatica a tirarglielo fuori dalla gola. E’ ovvio che ho la fortuna di fare il libero professionista, quindi nel mio ufficio faccio come pare a me :)))) ma e’ altresi’ chiaro che non a tutti e’ data questa fortuna.

    btw @tutti
    Ma LIPOGIU cos’e'? Una nuova tecnica dimagrate?

  • Donatella

    @Giù: no, la tecnica dimagrante è liposu.

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @DONATELLA
    tornare sono tornato…ma non mi ricordo del viaggio con fiordisale…

  • Donatella

    @ominosalato: wow! fiordisale ha un effetto stordente! E’ puro LSD. Un fungo Peyote!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    beh certo che… non ci sono più dubbi, qualora ce ne fossero mai stati.
    spariscono insieme… tornano insieme…
    ma scusa, ominosalato, non te ne ricordi o sei così gentiluomo da non fare riferimento alla signora?

  • Filippo

    @ Ciao a tutti.. Sigrid, giù e la simpatica compagnia della piazzetta..
    solo una sbirciatina…
    @ Maude, Olden..sono felice che avete provato..
    @Luigi ti hanno già risposto..prova anche tu!!!!

    @ Ciao anche a fiordisale, ominosalato, silvia-magnolia ecc….

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Donatella ehhhh? ominosalato che fine ha fatto? vi ha venduto l’esclusiva che me lo fossi portata appresso?
    ma se l’ho dissalato d’ufficio, sto traditore!

    @sciantillina amora ciao tesorina dolce!
    (macchettipesi! approfitta della stagione e ingozzati di anguria, più di quel tanto non riuscirai a magnarne e tutto quello che magni è acqua :))

    @Filippo macciao, bentrovato!

  • Donatella

    @fiordisale: no, lui non ci ha venduto nulla, abbiamo solo fatto due più due noi, e silvia aveva già cominciato ad interessarsi delle bomboniere…

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Donatella ma come potete pensare che io partirei con un ominosalato che sfarfalleggia a destra e a manca in mia presenza assente?
    giammai!
    eppoi a Silvietta già ce l’ho spiegato come organizzerei il mio matrimonio “massimo godimento – minimo sforzo!”

    @Silvietta mò che ci penso, scusa ma perchè è un problema la pioggia? falli sposare adesso no? tanto per un po’ saremo in graticola.
    E comunque lo vojo fare pure io il lavoro tuo, ci dobbiamo organizzare, anzi guarda, mettiamo su persino un’agenzia per single, così li accoppiamo per affinità-compatibilità-astrologia e ci facciamo il matrimonio, tutto il casa. Pensa che bello vedere nascere gli amori e poi vederli finire, mica è da tutti eh :))

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ fiordisale amore bello
    ma proprio perchè è un bello senz’anima ti dovrebbe piacere di più…
    tu li accoppi
    silvia li sposa
    per il divorzio ci vedo bene il pragmatismo di donatella
    ed il funerale…io ovviamente

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @donatella..ecco :-( e io avevo già preparato tutto..invece sti due mi fanno gli abbocchi…buhhhh.. :-D ma presto cederanno..
    @fiore sì dai mettiamo su un’agenzia..ma lo sai quanti mi chiedono se procuro anche l’anima gemella? :-D incredibile..poi mi hanno anche chiesto di trovarla straniera ..ohhh e poi..du ova..come si dice da me :-) ma ‘icchè fo’ tutto io mannagg..:-D a ognuno il suo please
    per il tuo..se è con ominosalato ho già un’idea..altrimenti vada per il mgms ;-) e lo so’ io come lo vuoi organizzare.birichina :-D

  • patricia b.

    MA CIAOOOOO! CIAOCIAOCIAOCIAOCIAO! vedo che ci siete ancora!!! come state??? mi siete mancati tantissimo!!! sono tornata ieri sera da un pò di montagna e un pò di mare. I bimbi sono rimaste al mare con la nonna… ma non credete che me la spassi… lavoro addirittura su 2 notebook contemporaneamente, Sigrid è ancora in Francia?? Bacissimi a tutti e tutte e a presto;-)))

  • Carletto

    Signori & Signore, vorrei la vostra opinione su ’sta cosa: ieri sera, mentre la Spagna (al posto nostro, sigh…)irrideva i teutonici, tra il primo e il secondo atto, ho visto la chef Valeria Piccini da Grosseto che irrideva la platea della Città del Gusto con una serie di belle pietanze. Orbene, mentre a chiacchiere parlava del recupero della tradizione, del ricordo di vecchi sapori, etc., nei fatti preparava un maialino cotto “a bassa temperatura” con un apparecchio dal nome stranissimo che non ricordo, e un gelato al latte di capra, sempre fatto con un altro marchingegno dal nome irripetibile, servito su un’emulsione di arancia e olio (”…i sapori di una volta, suvvia…maremma bu’aiola!”) ma accompagnata con “falso pepe del Perù”!?!?! Apperò! Proprio all’insegna della tradizione maremmana, ho pensato io!
    Ora, la domanda che voglio porre a codesto augusto conclave, ivi compresa la SIGRID, che di gamberi rossi se n’intende, è: ma è possibile che oggi un Ristorante per poter vantare una stella in più (e per qualche dollaro in più)debba trasformarsi in una sorta di Gabinetto del Dottor Caligari, in cui lavorano più alchimisti che cuochi? Da notare che la stessa impressione m’aveva fatto anche Alfonso Iaccarino, la cui figliola pareva uscita più dalla Facoltà di Chimica che dall’Alberghiero.
    And that’s all, folks!!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @CARLETTO
    caro amico, potrei anche dirti che, per certi versi e in certi casi, quello che dici può o potrebbe essere vero. Altra cosa che voglio dirti è che rispetto molto l’impressione che hai avuto guardando la televisione. Però, ti posso assicurare, che per affermare quello che dici dovresti aver provato direttamente CAINO a Montemerano dove la Chef che citi opera con grandi risultati e con uno sguardo attento al suo territorio. Credimi, provare con mano, anzi con lingua, è fondamentale. Poi, last but not least, ti posso assicurare che Alfonso Iaccarino non ha figliole bensì due figlioli. E che la sua cucina è tra le migliori del mondo, non a mio dire ma per il successo di clienti e di critica che può vantare, senza fari uso di chimica come dici tu.

  • Carletto

    Caro Omino,
    premesso che la tua opinione mi sembra un pocorillo “interessata”, volevo chiarire che io non metto in discussione nè la “bravura” nè la bontà o la bellezza delle preparazioni, nè tantomeno la “novità” di certe diavolerie ingegneristiche (che, detto tra noi, garbano pure a me), il mio era un discorso di principio, sopra i massimi sistemi, potremmo dire. Poi anche se quella che ho visto non era la figlia di Iaccarino, sarà stata la nuora, ma non cambia il fatto che nella trasmissione che ho visto ricordo faceva impiego di mezzi tecnici più che di tecnica, eppoi citavo proprio Iaccarino perché chi ha più di 60 anni da queste parti ricorda benissimo il giovane Alfonso e la sua cucina all’insegna della semplicità.
    Cordialità.

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    …baciamo le mani a tutti!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @CARLETTO
    primo, io non sono per niente “interessato” tra virgolette maliziose come dici tu, ma sono uno che semplicemente conosce le cose perchè le ha provsate direttamente. E questo non mi sembra essere il tuo caso, il quale è più tendente a “fare di tutta un erba un fascio”. Secondo, dato che sono molto interessato alla cosa e che da Iaccarino ci vado regolarmente e con grande goduria, per favore puoi dare indicazioni più precise sull’impiego di mezzi tecnici e su questa fantomatica nuora, sorella o figura femminile che si aggira nelle cucine Iaccarino? Dove l’hai vista? In che programma? Guarda che ti stai sbagliando alla grande…nessun chef donna di prima linea è nella brigata Iaccarino, ristorante che – credimi – non fa uso di tecnica estrema ed è ancora oggi all’insegna della semplicità. Da appassionato ad appassionato ehh… ;-)

  • Carletto

    Oh Omino, Oh Omino, se rileggi ciò che hai scritto noterai che in 5 righe prima dici una cosa e poi il suo contrario.
    Ma lasciamo perdere Iaccarino che non voleva essere oggetto della mia discussione (non te lo tocco più, ok? tranquillo?), non sei entrato neppure di sguincio nel tema del mio intervento, ovvero: si può essere grandi chef senza ricorrere alla tecnologia ed utilizzando solo i prodotti del territorio oppure le esigenze commerciali, i gusti sempre più sofisticati del pubblico e, parliamoci francamente, la concorrenza sempre più agguerrita (visto che anche chi era uno chef sempliciotto si è dovuto adeguare diventando sofisticato) impongono di entrare nel circolo degli alchimisti?
    P.S.
    Beato te che quando io vado a mangiare la pizza puoi permetterti di andare da Iaccarino!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @CARLETTO
    uffa…noiosetto che sei…interessato l’ho scritto senza le tue virgolette maliziose…e dunque significava interessato nel senso buono del termine…in ogni caso ti invito nuovamente, se ne hai voglia eh, a dirci dove hai visto sta beata trasmissione su Iaccarino. Sarebbe interessante. Fai tu comunque, non ti voglio e non mi voglio stressare. Poi, per quanto riguarda l’uso alchemico applicato in cucina, per quanto mi riguarda si, si può essere grandi chef anche attraverso questa via così come facendo semplicemente pasta al pomodoro. Importante che il piatto sia buono e che il lavoro sia fatto onestamente. Tutto li

  • maria

    @marcello valentino baciamo le mani anche a te.
    Sono di ritorno da un week-end a Menton ospite da un’amica.
    Sabato sera siamo andati a mangiare una bruschetta con del pomodoro mozzarella e peperone crudo sopra, una vera schifezza costo 9.50 euro, abbiamo preso 2 litri di acqua s.pellegrino costo 11.00 euro.
    Per fortuna gli altri giorni abbiamo mangiato a casa.
    In ogni caso non mi piacciono ne i negozi ne i locali di ristorazione in quel posto mi dava un senso di sporco, molto meglio l’Italia.
    Ciao

  • Carletto

    OminoPrecisino,
    non me la ricordo più la trasmissione, forse era sul Gambero Rosso o da Vespa, ma ricordo solo che pensai che anche Iaccarino aveva “venduto l’anima” alle esigenze commerciali. Ora però davvero non ricordo esattamente perché, forse perché disse che Aimo Moroni l’aveva aiutato a sprovincializzarsi e a farlo entrare nel giro che conta, bho? ora non vorrei proprio che le prossime, innumerevoli volte che ti siederai a S. Agata o al Baby di via Aldrovandi il desinare ti risulti meno gradito per il sospetto di una contaminazione/sofisticazione della cibarie!
    E comunque hai liquidato la mia domanda con superficialità. Insomma noti o no un’omologazione verso l’uso di certe tecniche? La cosa la vedi positivamente o è uno svilimento dell’arte primigenia della res coquinaria? Mi aspettavo un pensiero più profondo, originale…pazienza!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @CARLETTO
    guarda…su Iaccarino ti stai sbagliando proprio alla grande sai…cmq tranquillo, il tuo parere non è in grado di influenzare la mia lingua. Anche perchè la tua lingia non è collegata al tuo parere!! :-))))
    Per quanto riguarda il pensiero più profondo quanto originale mi dispiace per la delusione! Sarà per la prossima volta dai…con una domanda più facile ehhhh!!!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Carletto ma bentornatoooo! ma che bel tema di discussione. Io sono con te, spassionatamente (tra virgolette maliziosamente omesse ;))
    Comunque chi mi spara la frase i gusti di una volta e poi usa diavolerie che una volta manco c’erano non mi piace. Non mi piacer per principio. Preferirei che si pubblicizzasse ciò che si fa (che potrebbe anche essere migliore ai gusti di una volta (nulla lo esclude)per quello che è. Mica è difficile tornare alla semplificazione elementare anche nel lessico gastronomico, no?

    @ominosalato non mi stropicciare il mio carletto nè? Che già è stato un sacco senza scrivere se poi me lo sgarrupi è pure capace che, quando si fa grande, non ci fa più suoi amici :)

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @FIORDISALE
    ok ok, se sapevo che era amico tuo lo lasciavo dire…non te lo tocco più

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Maria.. ciao cara e bentornata ..
    Io ho lavorato a Menton solo una volta nel 2006, ho un buon ricordo anche se i ristoranti vicini realizzavano dei piatti abbastanza discutibili…
    Per quanto riguarda le paninerie, ricordo luoghi effettivamente un pizzico trascurati…

  • Carletto

    @Fiordisale
    Conoscendo il tuo modus cogitandi ero sicuro che la pensavi così, in effetti la tua opinione esaurirebbe del tutto il discorso sul tema: trooppo giusto! 10 +
    @Terzo figlio (segreto) di Iaccarino
    Come sarebbe: lo lasciavo dire? E poi guarda che mi so difendere benissimo da solo, IO!! 5 – -

  • http://www.ivestitidicarlotta.blogspot.com I vestiti di Carlotta

    Ma quando torni??

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.fr/ Eleonora

    Je sais qu’à partir d’aujourd’hui, certains blogs vont être en vacances. Quelques-uns partiront, d’autres resteront dans leur ville. Par ce message, je voulais vous souhaiter à tous de superbes vacances, avec si possible le soleil, un soupçon de bonheur, des rayons de joie de vivre…et un plein de souvenirs à raconter pour la rentrée. Repos, farniente, détente…, et je tiens bien fort la main de ceux qui ont des petits soucis dans leurs familles. Je suis de tout cœur avec eux. Bises et à bientôt.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @marcello :-D come va? riposato?
    @fiore..ohhh ma che sei sempre a beccarti con omino?..;-)

  • http://marcellovalentino.blogspot.com/ Marcello Valentino

    @Silvia..
    si, riposato grazie ma con due scottature nella mano sinistra…guaribili in due anni..
    E tu?

  • Giu

    Buoniiiiii… fate i bbuoni… che con questo caldo le forze per discutere “animatamente” vengono pure meno. Su su… :))))

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @giù macciao! ma pure da te c’è caldo?

    @ominosalatissimo eddai su mò non tenermi il broncio,, uffa

    @carletto il mio modo cogitandi ‘mazza detto da te pare pure na roba vietata ai minori ;)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @marcello..ohi ohi..che dolor..spero tu stia meglio ora. sai vero cosa si dice nel tuo ambiente..è il mestiere che entra.
    io tutto bene ma ieri fra accompagnare gente a montalcino e andare a pienza..è stato tutto un trottare. Per me i we non sono di riposo, ma diverto troppo veramente :-D

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    link da valigie…. MERAVIGLIOSO!!!
    bello bello.

    buona permanenza, ma a quest’ora sarai già tornata.
    un abbraccio a tutti, ché io tra lavoro e studio, sto impazzendo.

    bacetti,
    r

  • http://www.risonero.it risonero

    …tutti a nanna, stamani??

  • Carletto

    Bonjour à tous,
    Riprendo e concludo il discorso di ieri, basato su una domanda un pò retorica (come chiedere: “vi siete accorti che internet è quasi in tutte le case?”).
    Leggo da una recensione a un libro di Guy Savoy, 3 stelle Michelin: ” …con l’unico scopo di condividere con i lettori il piacere di ricette semplici, perché contro le mode dell’ipersofisticazione in cucina è necessario contrapporre il baluardo della tradizione, della memoria che passa inevitabilmente per la cucina di casa e riporta alla mente le poche indicazioni giuste per fare la sogliola alla mugnaia e l’insalata di fagioli alla panna”; e dalla prefazione al libro: “[Savoy] è dotato di uno stile in continua evoluzione che però tiene sempre a mente il rispetto della tradizione e della cultura familiare. I piatti presentati sono legati alla terra d’origine, al profumo del territorio e tratteggiano con amore viscerale i mai sopiti ricordi dei sapori nativi”. E di chi è la prefazione? Ma di OminoIaccarino!!! Sicché, altro che pepe d’ipPerù, scherzi davvero?!
    Meditate gente.
    Anzi, cogitate, che vi fa meglio.
    Anzichenò.
    Mando bises à tout le monde, moi aussi, comme Eleonorà. Voilà!

  • oldhen

    buongiornoooooo!!! ‘Stanotte bellissimo temporale con cella temporalesca proprio sulle nostre teste, sembrava di stare sotto i bombardamenti… Non si poteva dormire ma, ovviamente, il pensiero positivo c’era… Pensa che meraviglia di fresco ci sarà domani mattina! Infatti sono in mezzo alla corrente e me la sto godendo! Penso con affetto tutti quelli che oggi si muovono e sudano. Ba-baaaciiii

  • oldhen

    E in più, pensa che non ho annaffiato le piante…. Yuuuhhhh

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno a tutti i cavoletti! :-)

  • Salines

    Potremmo aprire un meteo in diretta.
    Sole e caldo in Campania.
    Chi è che si lamentava che non veniva il caldo?
    Venite ad arrostirvi qui!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    buongiorno bella gente!
    oggi si respira … col condizionatore. ma non doveva piovere !?

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @CARLETTO
    sigh…

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Caro Carletto, rispondendo alla domanda: c’ero anch’io, a quelle cene al teatro della piccini e dei iaccarini, e nessuno dei due mi ha dato la sensazione di far stregoneria/alchimia ecc. Non so se il blog lo segui utti i giorni ecc, ma una sensazione come la tua, forse in modo ncor’ più esasperato, io piuttosto l’ho provata uscendo dall’osteria francescana (tipo ‘dio è morto’ e queste cose qui…), nel caso della piccini, scusa tanto ma pepe del perù a parte, io ricordo lampredotto, puntarelle, animelle ecc anzi, vedi un po’ te:
    http://picasaweb.google.com/cronache/ValeriaPicciniCaino
    in cui il massimo attrezzo technologico era, credo… un frullatore. Insomma, tutto molto blando e molto poco eretico, direi… Stessa cosa nel caso dei iaccarini, qui forse ci sarebbero altre cose da discutere (come quelle zeppole di aragosta che si erano buone ma secondo me quello era proprio un cattivo esempio di ‘come cucinare bene’, e anche questo l’avevo scritto chissaddove in quale post su questo blog :-)
    ps: e io non bacio le mani a nessuno, tié.