Rabarbaro, ancora…

rhubarb_pie_2ssl.jpg

Ci sono quindi i miei. E insieme ai miei sono arrivati confezioni di speculoos, di miele, di cote d’or di un po’ tutti i tipi (anche in versione spalmabile, non che mi piace il cioccolato da spalmare ma mi piaceva l’idea di tenere in dispensa qualcosa che facesse il verso sovversivo alla nutella :-), e poi ancora petit beurre, gouda al cumino, sirop de liège. Ah, e qualcosa come 5 kili di rabarbaro. E quindi da circa una settimana va avanti una specie di personalissima sagra fatta di torte, composte e crostate, di rabarbaro sempre, in cui in qualche modo mi vendico di 5 anni di astinenza :-) Questa qui, morbida, dentro, sbricciolosa fuori, in cui il rabarbaro conserve una bella consistenza e una bella acidità (proprio come piace ame), e per ora la mia preferita :-)

Torta di rabarbaro e arancia

rabarbaro 500g
farina 300g
burro 150g
zucchero 150g + 3 cucchiai
tuorli 3
arancia 1
lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
sale una presa

Pulire il rabarbaro (togliendone parte dei fili, come per il sedano) e tagiarlo a pezzetti di 2cm circa. Grattugiare la buccia dell’arancia e spremerne il succo. Sistemare il rabarbaro in una ciotola, aggiungere il succo d’arancia e 3 cucchiai di zuccherio, mescolare e lasciar macerare a t° ambiente.
Mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro e sbriciolarlo con la punta delle dita finché non sia incorporato. Versare sulla spianatoia, aggiungere i tuorli e l’estratto di vaniglia e impastare velocemente (se l’impasto risulta troppo sbriccioloso, agiungere un goccio di acqua). Avvolgere con della pelicola e lasiar riposare al fresco per mezz’ora.
Riprendere l’impasto, dividerlo in due e stendere ogni metà d’impasto in un disco in modo da poter foderare uno stampo da crostata di 21cm diametro. Aggiungere il rabarbaro sgocciolato dal succo, e la buccia grattugiata, poi coprire ocn il secondo disco. Chiudere bene ai bordi, praticare qualche incisione al centro della torta e infornare a 180° per circa 40 minuti o finché la torta sia dorata.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook5Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: raBARBAbietola =) | unsorsoallavolta()

  • Pingback: Me VS Rhubarb round 1 « turningkitchentables()

  • Pingback: le vicissitudini di una pianta di rabarbaro | unsorsoallavolta()

  • Chiara

    YEAH! L’ho fatta!!!
    Il mio rabarbaro si è ripreso (dopo il boicottaggio del mio vicino di orto che accidentalmente l’ha rasato a zero…). L’ho raccolto, pulito e seguito la ricetta: SU-PER-BUO-NA!
    Ero molto scettica perché me l’aspettavo di aspetto diverso (insomma, speravo che almeno un po’ di quella poetica sfumatura rossa la mantenesse…), invece alla fine il gusto era delizioso.
    Ho aggiunto un po’ di semi di cardamomo tritati e lasciato “macerare” insieme all’arancia (l’abbinamento rabarbaro-cardamomo l’avevo visto da qualche altra parte).
    Grazie per la ricetta!

    Chiara

  • grazy

    mmm buono il rabarbaro, o la rhubarbe come la chiamano in belgio, tanti ricordi d’infanzia li, le crostate ,la composta la marmellata , chissa se si puo coltivare sul terrazzo in vaso grande? e a proposito di belgio che dire del CHOCO quella specie di nutella ma al cioccolato fondente che sonìlo li si trova??? mmmm vorrei tornare bambina

  • Pingback: Rhubarbe fraise | il cavoletto di bruxelles()

  • Pingback: L’anno del cavolo [retrospettiva 2008] | il cavoletto di bruxelles()

  • romeo

    Io il Rabarbaro lo hò trovato al Lidl bello fresco
    ma è solo per pochi giorni, ogni anno lo compero e mi faccio tanti bei vasetti di marmellata ed anche un buon liquorino digestivo
    ciao a tutti

  • http://deleted capolinodalpentolino

    @ maude (71) fiordisale (73)

    ..buongiorno a tutti… …ci sono, ci sono, ma molto vago….. nel senso che guardo, ma senza neanche fermarmi… ..lavoro, figlio, partner, ecc.. la solita routine di tutti… mi hanno anche fracassato la macchina.. davanti a casa… un imbianchino ha fatto retromarcia proprio davanti a casa mia, centrando in pieno le due porte di destra col furgone… …secondo me, eterno cinico, e’ venuto a suonarmi il campanello giusto giusto perche’ c’erano almeno 4 testimoni… :-PPPP ….vuole pagarmi in contanti e non passare dall’assicurazione, perche’ la tariffa gli si alzerebbe da capogiro.. cosi’ devo farmi fare un preventivo…
    ….. magari gli faccio imbiancare cucina e soggiorno, invece di farmi pagare..
    ..ma domenica sera all’amico mio ho preparato la tartare di pesce spada e le linguine al pesto d’asparagi rigorosamente made in cavoletto…sapori puliti,freschissimi, che poi ti rendono felici specialmente quando trovi qualcuno che si commuove davanti a loro….

    …a presto….

    ps forse questa e’ la volta buona che cucino il rabarbaro… qua te lo tirano appresso addirittura nei supermenrcati….

    baci aciduli…

  • valerio

    fiordisale , bel nasino , bisogno di essere consolata ?
    ti do’ un altra chance dai !

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Oldhen però io ci sono rimasta male uguale. lui senza di me cosa sarebbe in fondo. solo un omino qualunque.
    è un ingrato.
    insomma è n’omo.
    come sono triste. ‘petta che mi piglio la macedonia e vediamo se mi ripiglio un po’

  • Giulio (runner)

    @oldhen: massì è come dici tu, dico mutandis mutandis per giocare. Come quando c’è un malinteso con qualcuno, cioè un qui quo qua. Chiaro no?

  • Giulio (runner)

    @Filippo: ma ciao anche a te. 130 lumache?

  • oldhen

    @fiordisale: ma il mio bronto non ama proprio il sapore del timo, purtroppo… ma ogni tanto glielo metto di nascosto senza esagerare.
    @giuliochecorre: ma non era mutatis mutandis? c’è qualcosa che mi suona male, ma a quest’ora potrebbe essere qualunque cosa…:)
    @luigi: :DDD questo Nzamaddìu mi ha messo proprio di buon umore :DD
    La caponata non dura perchè finisce, ovviamente…
    @fiordisale: ciao fiordisalino! però te lo devo proprio dire, guarda che l’omino salato fa lo scemo con chi gli capita a tiro. E’ poco serio neh! Non regalargli più neanche un granino di sale! che gli basta il suo…

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @filippo buonanotte pure a te a presto eh!

  • filippo

    @ Fiordisale, Giulio (runner), Silvia magnolia..
    ciaooooooooooo….

  • filippo

    @ Maude
    ricordamelo..in questi giorni ti do la ricetta è semplicissima e in una settimana ti gusti il salume home made ora vado a dormire pure io è un’ora che giro lumache…notte a tutti

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Maude buonanotte tesora, a domani e non sognarmi ti pregoooo!
    piesse
    hahahaahhahaahhahahahaha

  • Maude

    troppo stanca, ‘notte a tutti!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @giulio puoi anche non crederci, ma ho in frigo (in attesa di collocazione) albicocche e pesche.
    et voilà, trovata.
    lo vedi? non fai manco apposta, sei perfetto di tuo :)

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @silvietta buonanotte, sob! ho appena scoperto che l’amore di ominosalato era in realtà un calesse!
    adesso mi sparo a palla sta canzone qua
    ed annego le mie disgrazie pseudoamorose

    @lachiamavanoduestelle macciao!

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @Giulio (runner): grazie della segnalazione, deve essere proprio una chicca poi con lo zabaione profumato!
    @Silvia-Magnolia: tutto ok! Volevo combinare un menù così curiosavo nell’indice e ripassavo la prima ricetta che ho provato del cavoletto
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/12/baccala-mantecato-con-salsa-pere-e-coriandolo-e-guanciale-croccante
    Gli amici a cui l’avevo fatta a San Silvestro di quell’anno, me la richiedono espressamente ogni volta che tornano da queste parti!
    Buona notte!

  • Giulio (runner)

    @fiordisale: anch’io non amo l’acidoso. Dicevo appunto le pesche (tabacchiera se le trovi, sennò Albenga, belle dolci). Forse albicocche? ma allora ci aggiungerei delle mandorle spezzate.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @stellina bene ..e tu? ancora in piedi:-D
    @fiordisale meno male va! :-D
    buonanotte

  • Maude

    @Filippo, sarebbe troppo lunga la spiegazione del lonzino speziato? Mi intriga, perchè io sono vegetariana ma vivo con un animale carnivoro…:-)))

  • Giulio (runner)

    @twostella: è una pesca piuttosto piccola, profumatissima e molto dolce a forma, appunto, di tabacchiera cioè molto schiacciata. E’ tipica della zona dell’Etna ma in realtà io quest’anno l’ho vista alla Boqueria a Barcelona (?) e al mercato di XXIV Maggio a Milano. La trovi tra Giugno e Luglio. Se la trovi comprala perchè è strepitosa tagliata a pezzi e coperta da zabaione caldo al moscato/vin santo/passitoqualsiasi…

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Giulio che ci metteresti di non acidoso? dai che sono coi neuroni in sciopero, li sto facendo lavorare 20 ore al giorno e stasera improvvisamente si sono dati alla macchia ;)

    @donatella ma oggi o ieri? abbi pietà che s’ senza neuroni!
    che poi a pensarci bene, in che senso hai difeso il mio onore coll’omettosalato? si è dichiarato?
    ma allora lo fa apposta! aspetta sempre che io non ci sia. si si lo fa apposta perchè come minimo gli chiederei la verifica :P

    @silvietta onnò tesora, io cottè spero di giocarci un sacco!

  • Maude

    @fiordisale, calendar girls, dici? l’avevo già visto ed è molto simpatico ma… perchè ti sei rivolta proprio a noi due, eh?!? Alludi, per caso???
    @luigi, ho raddoppiato la dose di yogurt e il resto tutto come da ricetta, ottimo! per inciso, non è che qui, estremo Piemonte, quasi Svizzera, la melassa si trovi tanto facilmente… mi sembrava già incredibile aver trovato lo zucchero demerara!!!
    @ragazze che hanno appuntamenti roventi con mr.Stiro, ODIO stirare le camicie!!!

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @Libo e @luigi: avete notizie sulla maturazione del rabarbaro? Quando si raccoglie?
    @Giulio (runner): ho bisogno di chiarimenti sulle pesche tabacchiera!?!
    @ominosalato: ho iniziato a fare i compiti …
    @silvia-magnolia: oh dear!!!! How are you?
    @fiordisale: che piacere!

  • Filippo

    @ Tutti
    ciao come va??
    io ho una brutta notizia..al lavoro ci è stata negata la possibilità di accedere ad internet…
    vabbè vorrà dire che ci si scrive in piazzetta quando termino i miei esperimenti culinari..
    se vi interessa in questi giorni ho preparato 2 lonzini speziati, una soprassata con la testa del maiale e ho appena finito di cucinare 130 lumache con un sughetto buonissimo..
    un abbraccio a tutti e un grosso bacione a Sigrid.
    ciao ciao

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    @Sigrid: prima di tutto gli onori alla gentile padrona di casa! Questa torta finisce sul mio prossimo menu’, qui in Irlanda se c’e’ una cosa ke non manca e il rabarbaro :-))

    @Maude: Ekkime, oggi poco computer moolto giardinaggio! Anche qui piove quindi ne ho approfittato del poco sole per trapiantare qualche pianta in vasi piu grandi. Cosa hai usato al posto del latte fermentato? Mi dice la mia vicina di casa ke avvolte ci mette un cucchiaio o due di melassa nel suo brown bread.

    @oldhen: ‘Nzamaddiu, gli arancini so arancini:-)
    Ma la caponata dura poco perke la fai fuori in fretta o perche non si conserva a lungo?

    @Fiordisale: Grazie :-)))

  • Giulio (runner)

    @fiordisale: anch’io ho visto poco il blog, un sacco di lavoro, MI-TO-BO-GE-MI in due giorni con congressi, incontri con clienti, riunioni in azienda. Non ci siamo fatti mancare niente. Niente cucina, corsa, yoga…grrrrr. Mi sembra molto buona la terrina di ieri e la torta di oggi mutandis mutandis il rabarbaro con qualcos’altro più facile da trovare.

  • Donatella

    @fiordisale: ok, non ti ho faxato la torta, pero’ hai visto che ho difeso il tuo onore con ominosalato?

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Donatella, ma come non me ne hai conservato manco una fetta? essì che il fax mi funzionava a meraviglia eh

    @silvietta ossì risolto tutto, quella maga di Cristina conserva tutto, è di una precisione che mi fa stare bene. Sarebbe stato scocciante perchè nessuno fa le cose esattamente identiche, o meglio io non sono capace

    @maude io con quel tipo lì mi ci intruppo al sabato sera, quando è sconsigliabile andare per locali, mi piazzo un bel film e via

    @oldhen e maude ma lo state vedendo il film su raidue? mi sto capottando dal ridere, è troppo carino

  • Donatella

    @fiordisale: la torta sta a ieri, ora ti tocca rileggere 200 messaggi degli ultimi due giorni :-)

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @fiordisale eccoti ti cercavo..hai risolto tesoro? i miei feed non funzionano e non ho visto se hai ripostato quello di oggi..spero proprio di sì..certo che questo cose fanno proprio girare le balls…
    Mi sa che una di quelle con cui non vuoi più giocare sono io eh? :-D uff..dai dai che siamo compagniucce
    @maude oh mamma anche te con il solito latin lover che conosco io? :-D il sig.stiro è una mia conoscenza datata e “hot”..ahah

  • Maude

    @oldhen, grazie per le info…ci studierò su!@
    @fiordisale, ma certo che mi sei mancata, anzi ero quasi preoccupata ma sono in pausa… questa sera tete-a-tete col ferro da stiro!:-(((
    a dopo, magari!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    uffa non vale, adesso che posso io voi latitate. uffa-uffa e riuffa, adess m’imbroncio e quando mi faccio grande non vi faccio più miei amichetti, ecco

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @Donatella, quasi scordavo… e sta torta?

    @oldhen io il timo lo spello al contrario, come fosse rosmarino, quindi a prescindere dall’impasto non da noia e si gode del gusto, a volte, se metto nel pane da antipasto lo trito prima

  • oldhen

    @Maude: la terrina è venuta buonissima, ma io al posto del timo ho messo la menta, tre cimette lunghe 10 cm. Il mio brontolosauro non ama il timo… Le bucce devono essere molto fini altrimenti danno fastidio o altrimenti secondo me puoi non metterle , credo che non piangerà nessuno la terrina ci guadagnerà in sofficità. Adesso vado che mi perdo John Travolta che fa il vecchio bavoso. Baaaci Magari ci sentiamo più tardi

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    @sigrid ma io so a malapena com’è fatto il rabarbaro, offa.
    ci metto della frutta, ecco, uff. Ammenonmi piacciono le robe acidose, ecco, l’ho detto.
    ora che ci penso, vabbè, credo che non mi piacciono, in realtà non ne sono mica sicura ;)

    @tuttissimi SONO TORNATAAAAAAA! nevvero che siete superfelicissimissimi? eh nevvero che vi sono mancata un sacchissimo?

    @le-mie-ragazze mi siete mancate da morire, menomale che ogni tanto sbucava un messaggino, dalla dura apnea ‘ndovero sprofondata.
    ma ve l’ho mai detto che vi voglio un sacchissimo di bene?

    @ominosalato mò non cominciare a farmi il geloso, eh, mi raccomando!

    @giù&giulio coraggio chi dei due si assume l’onere di aggiornarmi sugli accadimenti delle ultime ore?

    @cdp ma ci sei?

    @luigi ma ti ho ringraziato abbastanza per le ricettine? sei un vero bigiù!

  • Donatella

    @giulio: contro il logorio della vita moderna, rabarbaro! O Rabarbaro! Basta la parola! :-)

  • Maude

    @Chouquette, buona idea, finiranno per quotarlo in borsa!;-)
    @Oldhen,dimmi poi com’è venuta che nel we ho ospiti vegetariani e vorrei farla anch’io…:-)
    @Giu, cdp, luigi… ma i nostri ragazzi sono presi dal lavoro o dagli europei, che non si fanno più sentire?!?

  • Chouquette

    A Milano, ho fatto anch’io molta fatica a trovare del rabarbaro. Fin quando ho osato entrare dal fruttivendolo-gioielliere sotto casa. Non lo tiene mai in negozio perchè nessuno lo acquisterebbe – non sapendo cosa farne – ma me ne ha portato un kilo trovato a fatica, dopo 2 settimane di lunga attesa, al mercato all’ingrosso. Cosatava quasi più delle ciliegie in inverno ma ero in una tale crisi di astinenza rabarbaresca che ho fatto questa folia – e poi, l’avevo già ordinato ed ero la sola del quartiere a volerlo mangiare, mica potevo rifiutarlo…
    Eppure, non è una pianta di difficile coltivazione o di difficile racolto, è soltanto raro da questo lato delle Alpi. Che dite, lo ordiniamo tutti insieme nei negozi in modo che diventi un prodotto di largo consumo anche in Italia ?

  • Giulio (runner)

    Da queste parti il rabarbaro non viene venduto immagino perchè nessuno saprebbe che farsene. Insomma non c’è offerta perchè non c’è domanda…servirebbe un’operazione di rilancio del rabarbaro…qualcosa tipo “se sei cool mangi il rabarbaro” oppure “a volte sei preoccupato? vorresti essere più felice? mangia il rabarbaro”. Da pensarci.
    Però buona questa torta. Forse al posto del rabarbaro viene buona anche con le pesche tabacchiera accompagnata da uno zabaione al moscato?

  • oldhen

    la mia terrina è pronta, devo solo aspettare che si raffreddi, tanto in questa casa siamo tutti terroni…. e si mangia tardi ;))

  • oldhen

    stai attento, potresti trovarti sotto casa Giu col furgoncino bianco… :DDDD

  • oldhen

    @libo: scusa e ce lo vieni a dire così? Qui c’è gente che si strappa i capelli perchè non sa dove andare a cercarlo…

  • http://studiolabo.it/blog Libo

    GRAZIEEEE!!

    Sono pieno di rabarbaro nel giardino e non sapevo che farcene

  • luci67

    ciao a tutti….sono di passaggio! credo che il rabarbaro a napoli sia veramente impossibile trovarlo….o qualcuno sa qualche posto sconosciuto? beh provero’ la terrina con delle belle melenzane “paesane” come dicono quì da noi….baci
    @claudia ciaoooooo!!!!!

  • http://sunnypam.altervista.org sunny

    @patricia naturalmente il barattolo va sterilizzato ma il bello di mettere sotto spiriti è che non devi ribollire:-)
    Se poi hai delle amarene e ci fai la marmellata metti i noccioli in infusione nell’alchool :-)(più noccioli hai e meglio è) per un mesetto abbondante, poi filtra tutto ed unisci ad uno sciroppo di uguale peso di acqua e zucchero ed il tuo maraschino è bell’e fatto

  • oldhen

    ciao a tutti! non ho niente da dire ma ci sono lo stesso così non vi dimenticate della vecchia gallina:)) Anzi, qualcosa da dire ce l’ho: vado indietro a prendere la ricetta scemissima ma buonissima della terrina di melanzane e vado a cucinare quella meraviglia. Vi dirò stasera. BAAAAAAAAAAACIIIIIII

  • patricia b.

    @Sunny: Grazie!:))
    Così semplice!!! niente cotture, risciaqui, che meraviglia! Compro il maraschino e le faccio;-))

  • http://sunnypam.altervista.org sunny

    @Patricia io le ciliege al maraschino le preparo così:
    lavo ed asciugo per benino le ciliege poi taglio il picciolo lasciandone attaccato al frutto solo un centimetro. Quindi riempio il barattolone ed innaffio con il maraschino fino a coprire completamente le ciliege e lascio in dispensa per almeno un paio di mesi.

  • http://www.profumodicannella.blogspot.com/ Cinnamon

    Oddio quante scorpacciate di sirop de Liège che mi sono fatta!!! da solo o su fettine di formaggio… una bontà!! per non parlare degli speculos, credo di avere fatto indgestione… chissà se in giro x il tuo blog trovo la ricetta di questi biscotti !?! ma il cioccolato Galler esiste ancora?
    PS: fatta la tatin alle mele: ottima!!! grazie grazie!

  • patricia b.

    Ciao a tutti:)))
    @Sigrid: bellissima questa torta, sembra soffice, solo che qui… rabarbaro…nada de nada!:-(((
    Invece ho 5 kg di ciliegie… c’è qualcuno che sa la ricetta delle ciliegie al maraschino? mi piacerebbe tanto farle.
    Grazie in anticipo!!!;-))
    Patricia

  • cinzina

    Giá Rabarbaro…l’unico posto dove trovo il rabarbaro a Madrid è l’ikea….in piccoli barattolni…pessimo!
    I miei ziii vivono a Liege, forse dovrei convincerli a spedirmelo!
    Se invece qualcuno volesse fare uno scambio, spedisco prodotti spagnoli in cambio di rabarbaro!
    Già non vi immaginate l’avventura per trovare l’orzo perlato..in qualsiasi supermercato, erboristeria, negozio naturale, mercato mi hanno guardato come una matta e mi hanno risposto che non è una cosa che si mangia, perchè serve solo a fare la birra!!
    Per fortuna che ha aperto un bel negozietto di naturasì che mi ha aiutato a trovare i miei semini!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ claudia
    ben venuta

  • spadina

    ciao sigrid, davvero delle belle ricette, complimenti! ho una domanda per te: dopo aver visto la tua ratatiulle di ratatouille (!) – credevo di essere l’unica pazza ad essere stata colpita più da quel piatto che dal resto del film … che era carino, ma quella ratatouille era SPAZIALE – ieri in TV ho visto la pubblicità dell’acqua panna e quella meraviglia di uova marinate di cracco … ci cimentiamo?! illuminami!

  • Claudia

    Ciao Sigrid e tutti quanti! E’ la prima volta che scrivo ma ti leggo da un po’, buonissime ricette e bellissime foto! Questo blog è una inesauribile fonte di ispirazione, la mia cucina è migliorata un bel po’ da quando ti seguo. Non solo perchè ho riproposto qualche tua ricetta ma anche perchè stimoli la mia fantasia culinaria e mi spingi a sperimentare!
    Al momento mi trovo in Scozia e qui di rabarbaro ce n’è a bizzeffe…però se devo dir la verità non è che mi faccia impazzire: sapore acidino e consistenza sedanosa. Ma gli darò un ultima chance: proverò questa torta e magari cambio idea!!
    A presto,

    Claudia

  • Gian dei Brughi

    @donatella: trovata, letta ! merci encore.
    quanto ai Brughi, non sono parenti dei Vermiciattoli, ma delle Brughiere…

  • Gian dei Brughi

    @donatella. grazie! sono nuova del luogo e non l’ho ancora esplorato tutto, adesso cerco gli spéc.

  • Donatella

    @gian dei vermiciattoli: fai anche gli speculoos, sigridina ha postato la ricetta…

  • Gian dei Brughi

    …e magari anche la cassonade e il citron confit? (e poi basta, giuro giuro!!)

  • Gian dei Brughi

    …e anche dove si possono comprare gli spéculos che ho una ricetta-meraviglia “Cheese cake agli spéculos” non eseguita da tempo per mancanza di materia prima?

  • Gian dei Brughi

    ciao amici! per caso qualcuno di voi è bergamasco e sa dove si possa comprare del rabarbaro in questa terra barbara?

  • http://giallatraifornelli.blogspot.com/ Gialla

    Buona!!! Una torta del genere, molto briciolosa in superficie, quasi un Crumble, la mangio spesso quando vado in Germania…
    Comunque sempre complimenti!
    A presto
    Gialla

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    LA TOTA DI ABABBAO come dice la nostra pianista! mmmmmmmmm vorrei fare un commento coerente ma mmmmmmmmmmmm

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ ominosalato
    il mio computer non mi pemette di scaricare, se glielo chiedo, anche gentilmente, sbuffa, fuma e mi videa di andare a fare un riposino!

  • http://sunnypam.altervista.org sunny

    bella e sicuramente buona questa frolla con rabarbaro, Sigrid!
    Mi fa venire nostalgia dell’Irlanda dove mangiavo tonnellate di dolci al rabarbaro.
    Qui non saprei comprarlo neanche se lo vendessero dietro l’angolo. urge un tuo accompagnamento per acquisti culinari.
    bello quando i genitori vengono in visita e portano le “cibaglie del cuore”

  • gazzosaalcaffè
  • Sabrina

    @Sigrid, si dentro si rapprende ma rimande come dire umido perchè il liquido che butto sopra le ciliegie è liquido no denso forse ci vuole un pò di più nel mio forno sopra si è dorato … don’t worry lo abbiamo mangiato con ed è piaciuto…ma riproverò ancora come ho fatto per i muffin! scappo mi chiamanoooo …

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @chantilly
    ecco, bene…in fondo in fondo beccherai una bella intervista… ;-)
    in ogni caso puoi anche scaricartelo dal sito internet cliccando su ominosalato :-)

  • maria

    No io ho visto su g.r. quello sul salento bellissimo.
    Grazie Sigrig, riferirò ma se il vostro arredamento è così bello mi trasferisco in belgio.
    baci la cuneese

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ ominosalato
    quasi tutto, mi sono già prenotato il tv per la replica, perchè il pezzo visto mi ha interessato moltissimo!
    tu dov’eri? :o))))

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Grazie Sigrid, sei sempre molto gentile!
    Poi tu viaggi molto e fai molta più esperienza, saltando da un paese all’altro sei la nostra finestra sul mondo, grazie alla tua abilità e ai tuoi splendidi scatti.
    Io lavoro e vivo nelle langhe ti auguro un’ottima permanenza!

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    sigrid,
    arrivo sempre con qualche minuto di ritardo, per cui grazie per appunti sul sirop.
    devo trovare la ricetta, assolutamente.
    les boulettes! miiiiii! con le fritte rigorosamente nel cono di carta (chissà se vengono confezionate ancora così!)

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @chantilly
    e l’hai vista? ;-)

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    qualcuno ha visto io lo speciale “pazzi per… il sale” su gambero rosso? mi aspetavo di vedere qualche conoscenza…

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ ominosalato
    tipicamente maschile
    @ maria
    il sirop de liège. io ci sono cresciuta! è tipo gelatina molto ferma di pere e mele, molto dolce. buonissima
    @ sigrid
    a proposito del sirop de liège, non è che ne avresti una ricetta. slurp slurp

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @maria: trovi un appuntino sullo sirop de liège qui:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/09/les-boulets-a-la-liegeoise
    ps: beh se torni da Flamant, salutami la signorina! (che non conosco, ma fra belgi, già che siam’ pochi… :-))

    @alice: ma tu non sai quanta invidia per quel rabarbaro nell’orto!! :-))) ps: bartolini non so proprio quando! nei prossimi giorni invece sarà fra torino e le langhe :-)

    @lodovica: se vedi il blog di mara:
    http://ilcuoreeunafrattaglia2.wordpress.com/
    troverai un sacco di spieghe e ricette sulla panificazione con lievito madre :-)
    ps: non so se il rabarbaro deve essere tutto rosso, non credo, cioè in belgio l’ho sempre trovato metà verde metà rosso, pero quello ollandese l’avevo visto a londra tutto rosso mentre sempre li il rabarbaro inglese era tutto verde, non so se è una questione di varietà o cosa, poi appunto non l’ho mai coltivato (non ho mai coltivato niente del resto, mio padre mi ha appena piantato dei gfagiolini sul terrazzo e non oso pensare che brutta fine faranno :-)

    @sabrina: ma… era dorato sopra e liquido dentro?? (e non s’è rappreso bene manco raffreddando??) (no, perché i tempi di cottura possono tranquillamente variare da un forno all’altro però….)

  • Donatella

    @ominosalato: pfui! tutti uguali!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    @DONATELLA
    :-)
    sai com’è…

  • maria

    Ciao sigrid,
    cos’è lo scirop de liège?
    Io nei giorni scorsi sono stata a Milano dove ho visitato un negozio di home interiors belga “Flamant”.
    Sono stata servita da una ragazza belga in italia per amore ma non conosceva il tuo blog, anche se ne aveva sentito parlare da sua mamma.
    Nel frattempo mentre tu hai preparato la torta io sto facendo una torta salata alle zucchine ed una tarte tatin alla mela.
    Baci la cuneese

  • alice

    uffiiiiiiiiiiiii ma solo il rabarbaro del mio orto non è ancora maturoooo???
    aspetto..poi questa torta la provo..anche se per me la “fine” ideale del rabarbaro è la marmellata..sarà che mi evoca ricordi di bambina…
    buona giornata a tutti voi, e a te Sigrid.
    ps: sto ancora aspettando che tu venga in oltrepo..per accompagnarti dal mitico bartolini!!!

  • Donatella

    @ominosalato: non mi sembra carino da parte tua approfittare dell’assenza di fiordisale (fiore, ma dove sei??) per tampinare twostella…

  • http://alteforchette.blogspot.com Nadia

    Ancora rabarbaro? E fai bene, specialmente perchè è buono e salutare (infatti è digestivo, depurativo, ricco di polifenoli ma tendenzialmente lassativo…quindi occhio a non esagerare) solo che da queste parti non si trova assolutamente…
    Anzi se qualcuno sa dove lo si può trovare in quel di Torino e provincia gliene sono grata!
    Nadia – Alte Forchette -

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    @chantilly tesoro buongiorno cara

  • Maude

    @chantilly, ma grazie cara… adesso vedo di fare una battuta di caccia in grande stile, magari anche in qualche vivaio, poi, se proprio non trovo, approfitterò della tua carinissima offerta! :-)))

  • http://deleted Salines

    Rabarbaro…chi l’ha visto?
    Impossibile reperirlo.
    La foto è molto reale…mi accontentero’ di assaporare con gli occhi!

  • lodovica

    scusate se approfitto..anche se il luogo non è quello opportuno. mi hanno regalato del preziosissimo lievito madre…dove trovo la ricetta del pane ?

  • lodovica

    i semini potete piantarli anche ora, ma prima di raccogliere devono passare 2 anni…io consiglierei di cercare le piantine.
    è vero che abito a Milano, ma anche in posti piccoli spesso si trovano nei mercati, sia dai fruttivendoli, che dai fioristi

  • http://oliosutelafood.blogspot.com Raperonzolo (frenk)

    Mmmmmm….una mi dice che il sapore fa “brrriii alle tempie”, l’altra che è “verdolino” non so se mi state schiarendo le idee…;))))) scherzo! grazie mille per le dritte! mi sa che però adesso me ne compro un po’ così faccio poi prima! sciao!

  • Sabrina

    @Sigrid, ho seguito la tua ricetta e il composto rimane liquidino l’ho tenuta 45 min. in forno ma anche qualche min. di più dentro però non è proprio compatta come fosse crema cotta al forno … non so se hai idea, cmq sia l’aspetto che il sapore sono buoni … riproverò! Grazie cmq. buona giornata a tutti…. 8o)

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    @ maude
    io ho trovato i semini al supermercato cadoro, e le piantine presso due vivai. nel friuli-v.g., e ti posso assicurare che io vivo in uno dei angoli meno serviti!
    vuoi che veda se trovo ancora i semini e te li spedisco per posta? però non so se è ancora stagione per piantare.

  • lodovica

    scusate,
    io ho diverse piante di rabarbaro nell’orto, ma non sono mai, ma proprio mai riuscita ad averle rosse…come si fa ?
    è una varietà particolare o devo rassegnarmi al fatto, che senza l’umidità inglese le mie coste di rabarbaro resteranno eternamente verdoline ?
    Lodo
    segnalo la marmellata di rabarbaro e fragole, o rabarbaro e arance…spettacolare

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Sigrid, sulla maturazione del rabarbaro non sai dirci niente?

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @maude: stavo per chiederti se per caso era un lapsus dettato dalla fame? :-))

    @sabrina: euhm, beh dopo cottura non dovrebbe più essere morbidisismo, insomma la crema con le uova & co si rapprendono abbastanza. Nel tuo no??

    @raperonzolo & gianduja: l’aveva descritto benisismo donatella tempo fa, grosso modo la caratteristica più forte del rabarbaro è la sua acidità, poi è su quello che si gioca cucinandolo (cioè se aggiungi troppo zucchero l’acidità scompare e non rimane quasi nulla d’interessante, cioè a sé non ha chissà che sapore che ricordi una qualche altra cosa… :-))) però, se riesci a comporre fra acido e zucchero, viene una cosa buona, dal sapore verdolino, e delicatamente acidulo che sta, per me, benissimo appunto con una buona e bella frolla fatta in casa :-))

  • http://www.uvaromatica.com Uvetta

    Twostella, con questo è definitivo, mi trasferisco! sono la tua nuova vicina di casa :D

  • Maude

    Volevo dire piazzetta… ;-)

  • Maude

    E va bene, allora ditelo che non volete che io prepari queste torte meravigliose! :-(((
    Io il rabarbaro non lo trovo neanche sotto forma di semi da piantare, snif…
    @luigi, la consolazione oggi mi viene dal fatto che non è ancora piovuto e che ho appena sfornato un meraviglioso fragrante brown bread …:-DDD
    @tutti, quasi dimenticavo… buongiorno ai meravigliosi frequentatori della nostra pizzetta preferita!!!

  • Sabrina

    … buongiorno, sempre belle queste foto! … mi ricordo da piccola mia nonna insisteva nel darmi le caramelle al rabarbaro ed io che facevo finta di mangiarle e poi le rifilavo nel cestino… sinceramente non saprei che sapore ha il vero rabarbaro radice!!!
    SIGRID ieri ho fatto la torta clafoutis meravigiosa, gli ho fatto anche una foto, l’unica cosa vorrei sapere se dentro deve restare morbidosa visto che l’impasto è molto liquido!
    GRAZIE Sabrina

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    @ominosalato: non posso intasare i commenti della padrona di casa … ti prometto un reportage di là da me, dammi solo qualche giorno di tempo!

  • http://www.cucinailoveyou.com Sere

    Niente, devo comprare il rabarbaro… non so dove andare a cercarlo ma lo troverò! Dopo questa torta meravigliosa non posso fare a meno di provarla!!! Vado in missione!
    Smack

  • http://www.pannachantilly.blogspot.com chantilly

    buongiorno!
    ciao silvia-dolce-tesoro!
    questa torta cade a pennello.
    le mie piantine di rabarbaro, nei vasi sul terrazzo, stanno venendo su che è una meraviglia ed in effetti pensavo a come usarle!
    anch’io come twostella ho bisogno di raguagli in merito alla maturazione del rabarbaro.

    @ Raperonzolo (frenk) , Gianduja
    vi dico le mie impressioni: il rabarbaro crudo e crocante sotto i denti, bisogna togliere i fili rossi esterni (tipo gli asparagi per intendersi) altrimenti si ha la sensazione di filamentoso. e fresco e succoso, a secondo della maturazione del gambo può essere un po acido (ma non è la parola esatta, tipo limone che fa brrrriii alle tempie, mi seguite? bravi!) oppure molto “acido”
    lo trovo buono in marmelata, nelle crostate o torte, scottato con la selvaggina.

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    stardust…raccontaci un pò del tuo orto: quanto è grande, cosa ci coltivi, ci sono alberi da frutto, cosa viene meglio, che concime usi, che terra c’è, si dai…insomma, quelle cose li :-)

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Bonjour Silvia e bonjour ominosalato!
    Avevo il problema delle lumachine che se lo pappavano, ma le piogge tropicali l’hanno difeso e irrobustito!

  • http://www.saltexpo.com ominosalato

    la mia stardust ha persino il rabarbaro in giardino…ehhhh siii…che meraviglia

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    Buongiorno Sigrid! Che bella questa torta..ma cosa ti dico se non “Rabarbaro sempre” tesoro..è buonissimo e questa ricetta mi piace molto!
    @Stellina buongiorno tesoro beata te che hai il rabarbaro nel giardino :-D

  • Gianduja

    mi unisco alla domanda di Raperonzolo: di cosa sa il rabarbaro?? e per favore non mi dite che sa di rabarbaro!
    Buongiono a tutti!
    Sara

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Bonjour Sigrid! Ieri, dopo le abbondanti piogge, il mio rabarbaro dell’orto si è rinvigorito! Penso che potrà sposarsi perfettamente con la ricetta della tua torta … e poi a giorni c’é il compleanno della nipotina.
    ma devo aspettare che le gambe del rabarbaro diventano completamente rosse? Oppure basta la striatura? Insomma come si capisce se é maturo?
    Ti auguro una buonissima giornata in compagnia della tua famiglia!

  • http://oliosutelafood.blogspot.com Raperonzolo (frenk)

    Ma di cosa sa?!?!

  • http://quantocepiacechiacchera.blogspot.com monique

    sto rabarbaro non mi fa dormire la notte…qui costa davvero troppo e così, anche quest’anno, non sono riuscita ad assaggiarlo..ma ha talmente un buon aspetto questa pie che credo la proverò con altra frutta…