- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Biscotti cocco & avena

Posted By Sigrid On 07/07/2008 @ 10:47 In anglo-sassone,biscotti,colazione,natural food | 101 Comments

Giusto per la forma, vediamo di propinarvi anche una ricetta di tanto in tanto (hehe :-). Si lo so, in questo momento probabilmente avrete mille altre voglie che non quella di accendere il forno (provo a indovinare?… vivere con la testa nel frigo? in ufficio perché li almeno c’è l’aria condizionata? emigrare in laponia??), fatto sta… ho passato un intero weekend con le mani nel cocco in tutte le sue forme e sembianze (certo che diventare esperta in rompimento di noci di cocco mi mancava proprio a me – a proposito, ma l’avete visto che esistono le noci pretagliate che si rompono più facilmente? :-). Se volete sapere perché non vi resterà che procurarvi il numero di settembre di sale & pepe, intanto, ho passato mezza giornata buona col forno acceso (abbastanza che per verificare che il mio forno a gas funziona meglio dei termosifoni, in quanto a riscaldare casa, me lo devo segnare per novembre), e beh, perché non farvi approffitare anche voi dei miei esperimenti di piccola fornaia?? (okay okay, tregua di sadismo, conservatevela per il rientro a scuola va, la ricetta :-)

Anzi in realtà questi biscotti hanno pure una loro storiella. E hanno anche un nome. Sono gli Anzac biscuits. In cui anzac è l’acronimo per Australian and New Zealand Army Corps, e i biscotti hanno preso questo nome dopo lo sbarco a Gallipoli (non stiamo parlando della ridente cittadina pugliese ma di questa Gallipoli [1]). Trattavasi quindi dei biscotti che venivano mandati, durante la prima guerra mondiale, ai soldati australiani sul fronte, per cui sono composti da ingredienti che si conservano a lungo (tipo che nella ricetta non ci vanno le uova), nella fattispecie avena e golden syrup [2]. Io ne ho trovato una versione in cui ci va anche la noce di cocco essicata, e quindi, già che c’ero, l’ho provata :-))

Anzac biscuits

farina 100g
zucchero 100g
burro 100g
fiocchi di avena 85g
noce di cocco essicato 85g
golden syrup 1 cucchiaio
bicarboato 1 cucchiaino

Mescolare l’avena, il cocco, la farina e lo zuchero. Far sciogliere il burro, aggiungere il golden syrup e mescolare bene. Infine, sciogliere il bicarbonato in due cucchiai di acqua bollente, versare il tutto nel burro e aggiungere tutto quanto questo composto liquido a quello secco. Mescolare, poi deporre, su una teglia da forno ricoperta con carta da forno, dei cucchiai di questo impasto (che rimane abbastanza slegato). Cuocere a 180° per una decina di minuti o finché i biscotti siano dorati. Lasciar raffreddare e conservare in una scatola ermetica.

Condividi :8 [7]00 [8]1 [9]
0 [10]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/07/biscotti-cocco-avena

URLs in this post:

[1] Gallipoli: http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Gallipoli

[2] golden syrup: http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_syrup

[3] biscotti avena e uvetta: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/02/biscotti-avena-e-uvetta

[4] digestives: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/05/digestives

[5] biscotti morbidi con avena, mela verde e anice: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/09/i-cookies-che-croccanti-non-erano

[6] scones con noci e sciroppo d’acero: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/11/dallisola-al-grande-fornello

[7] 8: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/07/biscotti-cocco-avena

[8] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/07/biscotti-cocco-avena

[9] : mailto:?Subject=Biscotti cocco & avena&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/07/biscotti-cocco-avena

[10] 0 : #