Ricetta veloce veloce da mensa cavolettiana serale (infatti anche la foto, hum, è stata presa al volo sui fornelli, della serie ‘eccheccefrega ecchec’importa…’), strafacile, provata ieri sera che dovevo cucinare qualcosa e che non avevo voglia dell’ennesima insalata, dell’ennesima pasta fredda, dell’ennesima cena a pane e salame (già, che mo’ oltre alle scorte di choriso c’avrei anche il lonzino d filippo da smaltire… :-), ecco, ho pensato a ‘sta genialata qui, letto una volta non ricordo dove e poi adattata a modo mio e devo dire che potrebbe seriamente diventare uno dei classici di casa. A parte che tutto ciò che è sticky tende a piacermi, non pensavo davvero verrebbe fuori una cosa cosi… buona! Appiccicosetta, acidula (perfetta quindi per i lemon addict come me :-) e insieme tenera e profumata, da provare! :-)
Il procedimento (a prova di cuochi con due mani sinistre – si dice?? :-): prendere mezzo pollo fatto a pezzi, sistemare i pezzi in una ciotolona. Aggiungere il succo e la buccia grattuggiata di due piccoli limoni bio, un cucchiaio di miele di fiori, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere una generosa presa di timo essicati, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, sale, pepe, mescolare il tutto e lasciar marinare per una ventina di minuti. Disporre poi i pezzi di pollo in una teglia da forno rivestita con carta da forno, versarci sopra la marinata e infornare a 180° per circa 30 minuti, o finché i pezzi siano ben dorati. Sfornare, recuperare la marinata in fondo alla teglia e riversarla, a cucchiaiate, sul polllo. Lasciar intiepidire e servire con un’insalata o con delle verdure cotte al vapore. nb: consiglio però di mangiarlo con le mani, il pollo, è più divertente (è veramente appiccicoso :-)
8
Pingback: Sticky lemon chicken, known as sticky licky fricky for its friends | Alterkitchen Sticky lemon chicken, known as sticky licky fricky for its friends | Another kitchen… my kitchen!()
Pingback: Il pollo per un cuoco con due mani sinistre | Aggregatore ricette di cucina – Club Macal()
Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Il pollo per un cuoco con due mani sinistre()
Pingback: Progetto Gnamo Dinner » Gnamo:.()
Pingback: Tanto per cambiare… carne!! | Juls' Kitchen()
Pingback: Tagine di pollo, ceci e vaniglia | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: non è mica giusto! « Ci siamo decisi: ci sposiamo!()