Un’insalata di pasta e tanti saluti

insalata_melone_ssl.jpg

Avete visto?! Ci hanno svuotato la città, di colpo! E pensare che fino a due giorni fa ci stavamo tutti ripetendo che quest’anno roma non si stava affatto svuotando (in alternativa a ‘fra quattro giorni parto ed è ora ché non ce la faccio proprio più’) e invece, voilà, sabato magico, le persone e le loro automobili si sono dileguate di colpo, e al loro posto si è annidato il famigerato deserto agostano. Siccome sto anch’io per chiudere baracca e burattini (ed è ora ché non ce la faccio proprio più :-), vi lascio una ricetta che potrebbe risultare utile nelle prossime settimane (anzi, veramente, se andate in vacanza su un’isola deserta, portatevi l’appunto :-)…

Succede praticamente ogni estate: a un certo punto c’è una ricetta che per delle alchimie che non so diventa LA mia ricetta estiva – nel disordine, perché mi piace, perché è fresca e piacevole, e perché è facilissima da preparare, anche in quantità multiplicate e con pochissimi attrezzi da cucina (non so voi ma io mi ritrovo ogni tanto adover cucinare in situazioni non proprio ottime), e che, di conseguenza e d’estate, preparo alla minima occasione. Così nel passato c’è stata la pasta coi pomodorini cotti lentamente, poi l’insalata di pesche e mozzarella o, andando ancora più indietro nella memoria ma sempre validisisma per sfamare intere famiglie ai pranzi estivi, l’insalata di couscous. Beh, quest’anno, la (mia) ricetta dell’estate è l’insalata di pasta con melone, avocado e salmone affumicato. La ricetta l’ho rubata a me stessa (l’avevo scritta per Sale&Pepe di questo mese :-), poi l’ho rifatta a casa, a Aurillac, a Trieste, e di nuovo a casa, e ci potete scommettere che la rifarò un altro paio di volte nelle settimane a venire. Fatto sta: non la smette proprio di piacermi, e di piacere agli altri :-)

Quindi, ricetta approssimativissima com’è giusto che sia il giorno prima delle ferie: far cuocere della pasta (nella prima versione erano orecchiette, ormai però mi sono convertita alle farfalle), scolarla e passarla sotto acqua fredda. Afettare sottilmente un paio di spicchi di melone, e un avocado pelato. Far tostare un po’ di pinoli, tagliare a listarelle qualche etto di salmone affumicato, e aggiungere tutti questi ingredienti alla pasta fredda. Aggiungere il succo di un’arancia, un generoso filo di olio d’oliva, un cucchiaino di aceto balsamico e una manciatina di basilico spezzettato con le mani. Aggiustare di sale & pepe, mescolare energicamente e tenere un po’ al fresco prima di servire.

Ci si rilegge a settembre – con un paio di sopresine, non aggiungo altro : Buone vacanze & buon riposo a tutti ;-)

cano_agosto_ssl2.jpg

Condividi :Share on Facebook21Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest19Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Insalata di pasta: 10 ricette per l'estate | Honest Cooking Italia

  • Pingback: Insalata di pasta La Melagranata

  • Emanuela

    FANTASTICA! L’avevo già fatta l’anno scorso ed ero rimasta stregata…ieri l’ho riproposta ai miei “conservatori” mamma e papà ed ha stregato anche loro…connubio di sapori inebriante…l’arancia che sembra di troppo e invece lega e da un gusto inconfondibile…
    Posso dire che ti adoro?? Beh, TI ADORO!!!

  • fulvia

    Ciao Sigrid..a bien tot!

  • Mara

    Ciao Sigrid,
    da un po’ ho scoperto il tuo sito e lo trovo bellissimo!!Mi sono scaricata le tue ricette in pdf e spesso torno a visitarti. Grazie per condividere con noi tutte queste buone idee. Anch’io adoro cucinare, anzi la cosidero proprio “ciboterapia”.
    A settembre!!
    Mara

  • Laura

    Sigrid… ma in quale zona di Roma vivi tu?!?… Qui è vero che sabato sembrava finalmente iniziato l’esodo, ma è stata una chimera! Almeno la metà della gente è ancora qui, tant’è che trovare parcheggio sotto casa è ancora non proprio consueto, e ti giuro che sommato allo smacco di non poter partire risulta davvero insopportabile!! Mi consolerò con la tua insalata di pasta. Solo un appunto da fare: è preferibile (a detta di molti chef ed esperti) scolare la pasta al dente, ungerla con poco extravergine e farla freddare mescolando, con pazienza, senza passarla sotto l’acqua fredda, che toglie tutto l’amido rendendola di gran lunga meno saporita! Scusa se mi son permessa un appunto … :”>
    Bacioni, Laura&Leo (siamo al 7mo mese!!!)

  • http://SALEEPEPE TERESA

    HO PERSO IL MEGLIO DI SALE E PEPE DOVE C’ERA LA RICETTA DEI GRISSINI CON UVETTA E PINOLI PER CASO E’ POSSIBILE RINTRACCIARLO.
    GRAZIE

  • Bruno

    Cara Sigrid,
    Questo tuo blog è per me ormai una piacevole abitudine. Trovo che tu faccia cultura gastronomica e non solo con le tue ricette, i tuoi simpatici ” reportage” sui tuoi fine-settimana di ricerca gastronomica .
    Particolarmente geniale è secondo me la tua ricetta del gaspacho di mango che conto di provare quanto prima. Chissà se una punta di senape non possa completare questa strepitosa ricetta.
    Buon anno Sigrid, nel 2008 tra le cose interessanti che mi sono capitate ( e me ne capitano) annovero anche l’essermi imbattuto in un cavoletto di bruxelles on-line.
    A presto

  • Pingback: Il Top 10 ricette del 2008 | il cavoletto di bruxelles

  • http://www.lucamaistrello.it PentoladiMais

    P.S:
    Ho fatto anche l’impasto per i cookie, stasera ne inforno 3/4 per provare, e domani a pranzo in famiglia faccio il resto. A vederlo è spettacolare, sono i primi veri “biscotti” della mia vita, fin qui ho fatto solo muffin, torte …

  • http://www.lucamaistrello.it PentoladiMais

    Ecco, ho provato a fare la pasta, con le orecchiette perchè quelle avevo invece delle farfalle. E’ venuta buona, solo un po’ troppo “liquida” nel senso che il succo d’arancia era un po’ troppo (e ne ho messo solo la metà, boh ?).
    Comunque buona, ci riproverò cercando di migliorare la tostatura dei pinoli e il taglio dell’avocado, che sennò le mie foto saranno sempre un obbrobrio rispetto alle tue, dove le rondelle di avocado sembrano zucchine e sono comunque molto più “in armonia” col resto …
    La metto sul mio blog naturalmente specificando che è una tua ricetta, ok ?

  • http://www.esterdaphne.blogspot.com/ kosenrufu mama

    pasta che solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca!!!

  • patricia b.

    Sigrid: Ciao carissima!!:-)))) meritate vacanze??? aspetto con ansia la tua presenza e le tue nuove ricette. Qui al Lido il lavoro si delinea arduo ma stimolante e per adesso buonissimo pesce di osteria… Marchesi quest’anno non c’è…. Ci racconterai, al tuo rientro le tue esperienze gastronomiche e le tue novità.
    Un grande abbraccio a te e a tutti i vecchi e nuovi amici del blog… un pò delusa riguardo certi commenti, sinceramente fuori dalle righe.
    con affetto a tutti
    Patricia

  • http://www.ideeweekend.blogspot.com Anna righeblu

    Sì, non è chiaro. E’un blog in cui sono capitata per caso, via google. Espone un banner all’insegna dell’arte culinaria. Nulla di strano ma, mi sono soffermata a leggere i numerosi commenti, mi sembrava ci fosse qualcosa di stonato…

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    @Anna righeblu
    Scusa non ho capito, di quale sito parli ?

  • http://www.ideeweekend.blogspot.com Anna righeblu

    Ciao, innanzitutto complimenti per il blog… e poi per il commento a quel sito che si propone come aggregatore di blog di cucina. Condivido.
    Anna

  • mica

    Sono una nuova scopritrice di questo sito, ma un’affezionata di Sale e pepe e concordo pienamente con supersofia!
    Le ricette di Settembre, poi, con il cocco…. lo adoro!
    Tra l’altro in Polinesia Francese avevo assaggiato un pesce crudo (tipo spada) marinato nel latte di cocco, che mi era piaciuto un sacco! Non è che qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su come prepararlo?
    Complimenti per il sito così appetitoso!!
    mica

  • supersofia

    il cavoletto su sale e pepe!!
    per 2 mesi di fila!!
    copio tutto, giuro…
    s.

  • tiziana

    sigrid … ma quando torni …?????

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    Uffa !! Tutti in ferie !!
    Io che invece sono appena tornato (da Parigi, dove ho cercato inutilmente per una settimana dei ristorantini carini per poi scoprire, mannaggia !!, su questo blog la guida a Parigi) intanto colgo l’occasione per presentarmi, infatti
    ho letto gli ultimi post, che mi ero perso dopo aver frequentato il cavoletto tempo fa e averlo perso di vista per un po’, e ho capito stando ai casi di antonio e altri che è meglio farsi capire bene fin dal principio per evitare discussioni pesantissime.
    Sono un aspirante bloggaiolo, aspirante non per mancanza di mezzi ma, piuttosto, per mancanza di abilità, nello scrivere e nello scattare foto, me lo dico da solo.
    Ciò nondimeno ho già aperto il mio sitarello, con tanta tanta carne al fuoco, mille idee, che cerco di portare avanti con lo spirito che è mio da una vita, quello del miglioramento continuo, confidando di arrivare un giorno a mostrare qualcosa di presentabile. D’altronde, fino a 6 mesi fa, nemmeno sapevo cucinare un’omelette, e spero di avere ancora un po’ di tempo davanti per migliorare …
    Perchè vi dico questo ?
    Perchè, a me, il cavoletto piace molto, ed è per me una fonte di idee e di ispirazione, ma so già per certo che, come ho sempre fatto, non potrò mai limitarmi a soli e semplici attestati di stima.
    Sono abituato a criticare, in maniera costruttiva certo (almeno ci provo), ma non mi risparmio, perchè la voglia di crescere è molta, e solo con la discussione posso pensare di imparare.
    Siccome mi pare di capire che Sigrid sia un po’ come me, e siccome ammiro (e invidio) moltissimo il suo percorso, forse sono nel posto giusto, no ?
    Sigrid, mi vuoi ??
    Posso succhiare nettare da questo blog ?
    Denghiu !

  • http://giardinociliegi.blogspot.com/ twostella

    Sigrid, buon riposo e buone vacanze, adesso mi gusto tutti gli arretrati!
    La ricetta sembra ottima, ma come fate a scovare dei meloni buoni? Io ieri ho avuto l’incubo del peggior prosciutto e melone della storia … l’aspettativa era di gustare un rinfrescante pranzo e invece che delusione…
    Aspetto le novità (n.d.r. espressione della bimba alla vigilia di natale)

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.fr/ Eleonora

    Un petit coucou joyeux et plein de bonheur pour te souhaiter un super bon week-end. Aurons nous du soleil… !!!!! A tout bientôt.

  • Betty

    Ciao a tutti i pochi non in vacanze…

    qualcuno ha consigli – dritte gastronomiche per Oslo? Vi sarei grata visto che tutti dicono che si mangia tanto male!

  • http://www.thefoodtraveller.com/blog/index.html Francesco

    bella foto e nuone vacanze!

  • http://lasusinaontherocks.blogspot.com susina

    Innanzi tutto ti faccio i complimenti per il blog, poi l’insalta di pasta mi sà che te la rubo, deve essere deliziosa e prima della fine dell’estate la vorrei cucinare! Buone vacanze, a settembre!!

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com ildiavoloincucina

    Oh yeahhhhh, buona la San Francisco Sourdough :-)

  • Sele

    @anna chowder soup a San Francisco: la servono in delle pagnotte di pane bianco acido scavate: divina!
    Se puoi vai anche al Pacific Cafe (http://sanfrancisco.citysearch.com/profile/907661/): mangerai dei granchi eccezionali (serviti in svariati modi) e un gelato eccelso.
    Non perdere il museo d’arte moderna :)
    Buon viaggio… fammi sapere

    Ciao

    Sele

  • Anna

    Quanti post mi sono persa….quanti commenti,
    mi sono persa anche i saluti di buone vacanze…faccio ancora in tempo a farvi però gli auguri per un buon ferragosto (qui in arizona sono le 18.30, ma visto che sono in una riserva indiana, credo siano le 19.30…questo paese è pazzesco!!!) comunque a presto…per chi volesse contribuire con suggerimenti gastronomici, tra qualche giorno farò tappa a San Francisco…buone vacanze a tutti…Anna

  • nuovomavecchio

    buone vacanze sigrid e grazie

  • http://bretzeletcafecreme.blogspot.com/ Flo Bretzel

    Bonnes vacances et au plaisir de te lire à ton retour!

  • http://aufildemesrevesdamour.over-blog.fr/ Eleonora

    Elle est tout simplement magique ta salade de pâtes et tu as eu raison de mettre qu’il ne faut pas abandonner les animaux durant cette période…Je te souhaite de belles vacances et à bientôt pour de belles aventures à la rentrée.

  • Roberta

    Ciao Sigrid!!

    Buone vacanze!!!!!!!!!!!

  • http://www.gustoshop.eu/gustoshop/ns.asp Marilì

    @Leon Te l’ho detto che siamo Sigrid-aholic :))) Non c’è speranza, meglio istituire dei circoli tipo alcolisti anonimi e parlarne, aiuterebbe, secondo me ;)

    @Giu Thanks for the precious suggestions ! Tu invece sei appena riemerso dopo una bella sosta… mi sbaglio ? Welcome back !

    Marilì di GustoShop

  • Leon

    Sigrid è in vacanza lasciatela stare! Staccatevi da sto pc sù @.@

  • http://ricettebarbare.blogspot.com/ Barbara

    Ciao Sigrid, buone vacanze e grazie per la ricetta, sicuramente da provare!!

  • http://heidi16.deviantart.com/ Heidi16

    Ricette per l’estate…
    Io ho sperimentato da poco il risotto freddo con speck e melone…molto buono!
    Un risotto cremoso, con una base di burro e cipolla, cotto con del brodo leggero a cui vanno aggiunti speck e melone a dadini una volta che il riso è freddo! Stuzzica! :D

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com ildiavoloincucina

    @holden:mado’mi chiedevo che fine avessi fatto!?!?!

  • oldhen

    Ciao Giuettino, bentornato!
    Cavoletto! mi sono persa tutta la storia della balena… Ma tanto non avrei commentato… ho capito che non ne vale la pena praticamente mai.
    Ma almeno l’avrei seguita in diretta..
    Ciao diavolicchio! Sono tornata adesso da 4 giorni di vacanza a Pisa e lì non c’era internet. Cosa ho fatto per primo a casa? una doccia e poi cavolettura ;DD

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com ildiavoloincucina

    @giu: welcome back!

  • Giu

    @marili’
    Dovevi fare come me: vai in ferie esattamente fino al giorno in cui Sigrid si dilegua, nelle 2 settimane spensierate non apri mai il cavoletto, e per quelle 2 successive avrai materiale suff. per sopravvivere (cioe’ ti vai a leggere il pregresso :)))) )

    Giu

  • http://www.gustoshop.eu/gustoshop/ns.asp Marilì

    E per tutti i tuoi fan che, come me, sono tornati ora dalle vacanze ? Come faremo a sopportare le prossime tre settimane, senza le quotidiane letture ??? Oramai siamo Sigrid-aholic !!!

    Ciao carissima, relax & enjoy !

    Marilì di GustoShop

  • http://www.paolagrossi.wordpress.com paola

    ciao Sigrid
    bello il tuo blog, io ne ho appena aperto uno, sono ancora alle prime armi con la tecnologia ma non in cucina. Se ti capita vieni a visitarlo: http://www.paolagrossi.wordpress.com . buone vacanze. Paola

  • http://mammachebuono.blogspot.com Precisina

    Buone vacanze… e speriamo siano buone anche per i tanti cucciolotti non proprio fortunati come Olive e Fiocco…la mia patata(ormai)viziatissima!!!

  • http://nomadistanziali.wordpress.com Miro

    sottoscrivo l’appello a non abbandonare e i miei due gatti si uniscono. buona vacanza Sigrid!

  • napolinapoli

    E adesso come resisto ad agosto senza il tuo blog….? Grazie e buone vacanze! M.

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com Fra

    BUone vacanze Sigrid!
    Un bacio
    Fra

  • iomilanese-laura

    ciao sigrid,
    finalmente vacanze anche per te. e che siano buonissime! A settembre allora…adoro le sorpresine…

  • http://insidepink.blogspot.com/ P!NkInSiDe

    Uffa! Tutti i blogghettari in ferie.
    Buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  • http://noisette-et-renard.over-blog.com/ noisette

    Bonnes vacances Sigrid ! Tu fais bien de revenir à du végétarien on dirait… et surtout de prendre une petite pause: chauds les derniers billets… Nous aussi sommes en partance.

  • kiara

    Buone vacanze cara, io sono appena tornata da un giro in camper della Danimarca… aspetterò il tuo ritorno… sobh!

  • muccolina

    Buone vacanze!!!!!! :-) baci baci

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    cioa sigrid! buone vacanze! bellissimo oliver…..

  • nicolettapizzapazza

    Ma come parti in vacanza Singrir???,,é UNO SCERZO,,,,,????
    e pverini che dobbiamo lavorare non avemo neanche piu diritto al tuo delizioso blog;;;;
    in piu gia te ne vai in giro dappertutto tutto il tempo a gustre prelibatezze e visitare posti bellissimi (con la scusa che é il tuo lavoro;;;;grrr che invidia;;;;)
    e ora te ne riparti;;;;;vabbé pazienza riportaci pieno di sorprese baci e buone vacanze

  • mari

    Grazie a te Sigrid che sempre presti attenzione alle cose importanti. Mi associo al tuo appello sull’abbondono degli animali. L’altro giorno, durante una passeggiata, mi sono trovata davanti un setter con il guinzaglio che disperato cercava di riconoscere la strada di casa. Per fortuna aveva la medaglietta e abbiamo potuto chiamare i padroni. Avreste dovuto vedere come si aggirava, con lo sguardo pieno di panico….
    Per la ricetta, entusiasticamente la proverò.
    Ciao e buone vacanze, arci meritate.
    Buon agosto a tutti

  • http://acidesulfurique.wordpress.com/ Alice

    È incredibile come in Italia la gente vada in vacanza TUTTA in agosto. In MASSA! Qui in Svizzera non è per nulla così :D Ho fatto una pasta del genere ieri… adoro le cose fredde in questo periodo!
    Buon agosto a tutti!

  • Sele

    Ciao Sigrid,
    grazie :), metto in valigia, poi adoro l’avogado (insalata velocissima: avogado, limone, pomodori, gamberetti scottati, olio, sale, pepe) (panino velocissimo: baguette a cui si aggiunge avogado schiacchiato condito con olio, pepe e sale e si ultima con wurstel sbollentato) gnam :P

    Buone vacanze Sigrid a te e a tutti i Cavoletto addicted

    Sele

  • strega61

    è qualche tempo che leggo il tuo blog … è … bè …. tantissimi complimenti … tu sei molto simpatica e “interessante” come le tue ricette, per non parlare delle foto, molto belle … ora cercherò di coinvolgere anche mi figlia che ha intrapreso la professione di cuoca, dopo aver frequentato una professionale … e direi che è veramente il suo talento … a 10 anni già facela la pasta in casa (intendo la sfoglia) … quindi chi meglio di lei per sperimentare i tuoi consigli
    Buona estate a te e a tutti noi che ti seguiamo con interesse e simpatia
    kisses

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com ildiavoloincucina

    Hello, mi sono appena svegliato e stavo facendo colazione con una insalata di frutta>quasi quasi butto su un po’ di pasta e sta ricetta la provo subito:-)
    Buone vacanze.