ps: la ricetta è di Analisa e viene, manco a dirlo, perfetta :-)
ps2: in foto, pancakes servito con miele di limoni, ma ci potete ovviamente mettere un po’ quel che volete, a iniziare dallo sciroppo d’acero appunto.
ps3: i pancakes quelli fatti veramente da Annalisa (ma sempre fotografate da me :-) li troverete insieme a 4 altre sue ricette per la colazione, sul Gambero Rosso in edicola alla fine di questo mese (meglio così? :-)
ps4: bando alle ciance, noi stamattina abbiamo da fotografare le ricette annalisiane di novembre, scappooo… :-P
I pancakes di Annalisa Barbagli
per 8-10 pancakes
latte 200g
farina 120g
uovo 1
burro 30g
zucchero 1 cucchiaio
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale mezzo cucchiaino
bicarbonato 1 punta
Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungere il sale e lo zucchero, poi l’uovo, il latte e il burro fuso, mescolare con la frusta fino a ottenere un composto liscio e lasciarlo riposare per un’oretta a temperatura ambiente. Scaldare una piastra antiaderente (esistono delle praticissime piastre quadrate, americane, per fare questo lavoretto, io ho usato una semplice padella antiaderente, cuocendo però solo un pancake per volta, al centro) a fuoco medio-basso, poi versare circa due cucchiai di impasto (senza toccare la padella, si allarga da solo) e lasciar cuocere dinché i bordi si siano rappresi e che tanti buchetti si siano formati sulla superficie, girare il pancake e lasciar che si diventi dorato anche l’altro lato, e procedere in questo modo per tutta quanta la pastella. Piccola nota: per me la parte più difficile sta nel regolare il fuoco, se è un filo troppo alto la crespella diventa troppo scura sotto e non si cuoce dentro, insomma credo che più lo si tenga basso meglio è :-)
Stampa la ricetta
Pingback: Pancakes for breakfast | vpervalentina()
Pingback: Pancakes di kamut | Il Pasto Nudo()
Pingback: Breakfast time « La caffettiera rosa()
Pingback: Come fare i pancakes | Mamma Felice()
Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » I pancakes di To e Quisch()
Pingback: Ricotta & lemon pancakes | il cavoletto di bruxelles()