- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Heure H-12 e Il primo cake dell’autunno

Posted By Sigrid On 06 ottobre 2008 @ 12:01 In cake, colazione, frutta | 187 Comments

Iniziando con ciò che per voi potrebbe essere più importante: fra 12 ore si chiude il concorso in cui potete vincere dei premi KitchenAid [1]. Sono già moltissimi gli invii (anzi mi scuso ma non riesco proprio a rispondere a tutti, comunque non credo che le mail si perdano facilmente per strada per cui non preoccupatevi :-) e avete fino alla mezzanotte di oggi per mandarmi la vostra partecipazione nel caso ancora non l’aveste fatto. Nell’insieme ci sono molte belle cose e sopratutto sono felice del fatto che vi stiate divertendo a partecipare – sarà un bel lavorone giudicare tutto quanto – intanto mando un gran in bocca al lupo a tutti! :-)

Il cake invece anticipa un po’ l’autunno ma tanto, col freddino che c’era questo weekend (per non dire dei raffreddori che dilagano e della bronchitina che mi sto amorevolmente coltivando), ci voleva proprio una cosetta per il tè del domenica pomeriggio/colazione del lunedì, e in questo periodo, come tutti gli anni, poteva quasi solamente essere un cake con le mele. Base della ricetta è il mio solito quatre quarts [2] solo che ho ripreso dal cake di mercotte [3] il passaggio in cui si sbattono zucchero e uova finché siano veramente tanto soffici (non le solite 30 secondi che cambiano appena appena il colore in più pallido ma fino a 10 minuti in cui il composto si trasforma e prende tantisismo volume, rende il cake più leggero solo che non si riesce a farlo a mano, ci vuole un aggeggio elettrico, mixer o sbattitore che sia).

Cake autunnale con mele, nocciole, cannella e cardamomo

farina 180g
zucchero 150g
burro 150g
uova 3
mele rosse 2
nocciole tostate 3 cucchiai
lievito per dolci un cucchiaino
cannella macinata una punta
cardamomo macinato una punta
noce moscata un idea

Versare le uova e lo zucchero nel recipiente del mixer e sbattere a velocità medio-alta per 7-8 minuti finché il composto sia gonfio, bello spumoso e di color pallido. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, poi il burro fuso, mescolando sempre. Aggiungere infine le spezie e le nocciole macinate fine, e versare l’impasto ai due terzi in una teglia da plumcake imburrata e infarinata (o rivestita con carta da forno). Lavare le mele e, senza sbucciarle, tagliarle in quarti, levare il torsolo e afettare ogni quarto a fettine di 2mm circa. Premere i quarti (affettati) nell’impasto. Infornare per circa 45 minuti a 180°, verificare la cottura con uno stecchino prima di sfornare e lasciar intiepidire su una griglia.


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/heure-h-12-e-il-primo-cake-dellautunno

URLs in this post:

[1] il concorso in cui potete vincere dei premi KitchenAid: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/09/vi-regalo-una-storia-damore

[2] quatre quarts: http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/11/quatre-quarts-aux-pommes

[3] cake di mercotte: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/09/encore-un-gateau-au-citron