- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Il est pas belge mon risotto?*

Posted By Sigrid On 09/10/2008 @ 08:13 In belgio,risotto,winter food | 175 Comments

* con l’accento sulla o, chiaro no? :-)

Visto che parlavamo di porri, rimaniamo in tema ( – ché si vede che questo weekend me ne sono portata a casa due chili?? :-) Sempre colpa delle riminescenze belghe, papa a casa oblige (anzi se non ci fosse lui a mettermi apposto la casa nuova potrei anche tranquillamente fracassarmi il cranio al muro :-), qua siamo in piena regressione infantile (culinariamente, va da sé :-).

Comunque a parte gli scherzi, è pur vero che quando c’è mio padre io tendo a mimetizzarmi e a rifargli i piatti di casa mia, cioè di casa sua, anzi per la precisione mio papa è uno che è pur sempre nato nella campagna di Anversa [1] durante la guerra e che se non gli dai per cena carne + verdure + patate lesse (il tutto preferibilmente preceduto da una zuppa di verdure – no pasta nella zuppa please! :-), ci può anche rimanere male (tipo ah? pasta? ma che c’è non avevi tempo per fare da mangiare?? :-)) Bisogna pure capire, la gente ha le proprie abitudini, per carità :-) La cosa buffa è che così, in quanto a piatti – per me – d’infanzia, ho persino preparato le lasagne, che è più o meno l’unica forma di pasta che si salva (lol! – è proprio così, mia mamma li faceva spesso, anzi penso che qualunque belga li faccia spesso, solo che io ormai sono abbastanza ben documentata sull’argomento quindi oserei dire che mi vengono, anche per degli standard italiani, discretamente :-), mentre ieri, per dire, ho cucinato il cavolo bianco in beschiamella, che se non lo facevo per lui non mi passava neanche per l’anticamera del cervello, anzi ho pure dovuto chiamarlo mentre stavo in cucina per farmi spiegare come la si prepara sta cosa, tranne che poi ci ho aggiunto il mio quid – un po’ di parmigiano grattugiato, non glielo spifferare che non lo sa – cosa che è valso al mio cavolo il bollino di ‘migliore di quello di casa’ – uhps?! :-) Vabbè tutto ciò mo che c’entrava con sto risotto alla birra? Bah, nulla, è solo che qua in cucina tira un’arietta molto belga e allora l’altro giorno ho fatto un risotto mica tanto tanto ortodosso :-)

Risotto con pollo, porro e birra

carnaroli [2] 150g
petto di pollo 200g
porri 2
leffe blonde [3] 1 bottiglietta
parmigiano grattugiato 50g
burro 3 cucchiai
brodo di pollo o vegetale qb

Afettare sottilmente il porro e farlo appassire con un cucchiaio di burro a fiamma media-bassa. Dopo 5 minuti togliere il porro e metterlo da parte. Buttare il riso nella pentola e farlo scaldare, mescolando, fino a quando diventa talmente caldo da non poter essere più toccato con le dita. Aggiungere 2dl di birra e far sfumare a fiamma alta. Aggiungere poi man mano il brodo di pollo (fatelo da voi, basta levare prima il petto del pollo e usare il resto per il brodo, metteteci il porro anche, quando preparate il brodo), portando il riso a cottura. Ai due terzi di cottura aggiugere nel risotto il petto di pollo tagliato a listarelle sottili, poi verso i tre quarti aggiungete il porro cotto prima. Quando il riso è cotto, mantecare con ciò che avanza di burro e il parmigiano. Mescolare bene, lasciar riposare per qualche minuto e servire.

nota: veramente avrei voluto usare un formaggio belga per la mantecatura, solo che non ce l’avevo, nel caso ci avrei visto bene un po’ di chimay o, peggio ancora, pocopoco di fromage de herve, oppure persino lo stesso taleggio di ieri [4] (cosa che ho evitato giusto per non far mangiare due volte di seguito le stesse cose in forma diversa :-). Per i più audaci (non ho potuto causa dispensa inscatolata in attesa di trasloco), si potrebbe aggiungere un filino di sirop de liege [5] sui risotti al momento di servirli.

Condividi :1 [6]00 [7]13 [8]
0 [9]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/il-est-pas-belge-mon-risotto

URLs in this post:

[1] Anversa: http://it.wikipedia.org/wiki/Anversa

[2] carnaroli: http://www.gliaironi.it/

[3] leffe blonde: http://fr.wikipedia.org/wiki/Leffe_(bi%C3%A8re)

[4] ieri: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/crostatine-porro-taleggio-e-cumino

[5] sirop de liege: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/09/les-boulets-a-la-liegeoise

[6] 1: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/il-est-pas-belge-mon-risotto

[7] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/il-est-pas-belge-mon-risotto

[8] : mailto:?Subject=Il est pas belge mon risotto?*&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/10/il-est-pas-belge-mon-risotto

[9] 0 : #