- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Chicken Biryani

Beh, eravamo rimasti a parlare di riso e zafferano e… guarda un po’ che ti trovo gironzolando ieri sera mentre mi chiedevo pigremente cosa cucinare per cena?! (beh che vi credete, io faccio esattamente come voi che venite qui solo che io – mica scema – vado altrove :-)) Il biryani [1] è un piatto indiano molto popolare, e la ricetta [2] ce la propina Mark Bittman [3] del NYTimes [4] che la definisce en passant come la versione indiana della paella, la cosa buffa è che io nei giorni scorso m’ero detto che in fondo la paella era, forse, la versione spagnola del risotto alla milanese (… no?? :-)))

E quindi riso e zafferano otra vez, solo che qui il riso è basmati e oltre ai preziosi stimmi, ci vanno anche cardamomo, cannella, zenzero, garofano (e chi più ne ha più ne metta). Insomma, quasi un piatto du placard (suona meglio di ‘della dispensa’, no?), e c’avevo giustappunto del pollo da fare fuori e poca voglia di lavare cinquanta pentole (qui ne serve solo una, e ne ho approfittato per usare la cocotte di ghisa :-)

piccola nota: della serie che s’impara dai propri errori, il mio riso si è un po’ ammappazzato, poiché, e l’ho scoperto dopo, bitman non lo dice la il riso andrebbe sciacquato prima di aggungerlo nella pentola. Ehvabbe, mo’ lo so per la prossima volta :-)

Chicken Biryani

petti di pollo 2
riso basmati 200g
anacardi 50g
uvetta 30g
brodo di pollo 75cl
burro 2 cucchiai
zenzero fresco 1 pezetto
cardamomo 10
chiodi di garofano 5
cannella 1 bastoncino
zafferano 1 presa
curcuma mezzo cucchiaino
sale & pepe

Sciacquare il riso prima di utilizzarlo. Pelare e tritare la cipolla, e metterla a rosolare nel burro. Dopo un paio di minuti, aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero tritato fine, il cardamomo, lo zaferano, il curcuma, l’uvetta e gli anacardi, far insaporire per un minuto, poi aggiungere il riso, mescolare. Aggiungere infine il petto di pollo tagliato a listarelle e coprire il tutto con il brodo, coprire la pentola e lasciar cuocere piano per 15-20 minuti finché il riso non sia cotto. Aggiustare infine il condimento e servire caldo.

4 [5]