- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Oeufs de caille en cocotte

Posted By Sigrid On 21/01/2009 @ 07:28 In finger food,francia,superveloce,verdure | 54 Comments

L’oeuf en cocotte è una delle applicazioni della famigerata cucina al microonde che volevo provare da tempo ma a dirla tutta è anche un po’ una chiqueria regressiva:
1) perché fa tanto fascion usare delle uova di quaglia al posto delle uova di pollo gallina, sono piccole e come tutto ciò che è piccolo, risultano carine
1b) perché già che ci siamo possiamo anche sfoggiare le minicocottine di ceramica bianca, che sono piccole e come tutto ciò ecc…
2) perché solo a poter dire di aver fatto delle cocottes uno si sente deliziosamente francofilo
3) perché les oeufs cocotte hanno un corollare indispensabile, assolutamente regressivo e nondimeno franco-franzese: les mouillettes [mu-jètt], dei bastoncini di mollica di pane ritagliate in una fetta di pane leggermente imburrata e che si inzuppano nel tuorlo ancora liquido. Una roba che secondo me l’ottanta percento dei noantri francofoni ci è cresciuto e dai 10 anni in su non ha mai più mangiato. Una ricetta infantile quindi, giocosa e golosa e sopratutto, velocissima da fare. Notare anche che le cocottes si possono fare con un po’ qualunque cosa (in cui ‘cosa’ sta per verdura :-), direi che sono divertenti come finger food ma vanno bene anche, ovviamente, per il plateau télé du soir (cosa che non faccio mai ma se la facessi il pensierino a queste ovette ce lo farei :-)

Oeuf de caille cocotte
(dans son nid de courgette :-D)

per 4

zucchina 1
uova di quaglia 4
panna fresca 2 cucchiai
parmigiano grattuggiato 1 cucchiaino
sale maldon & pepe nero

Lavare la zucchina e con il rigalimoni prelevare dlle lunghe striscioline nella buccia (il cuore della zucchina non ci serve). Portare a ebollizione un pentolino con dell’acqua salata, a ebollizione buttare dentro gli spaghetti di zucchina e scottarli per 30 secondi. Scolare e passare sotto l’acqua freddissima. Scolare di nuovo e disporre 4 ‘nidi’ di zucchine in delle coccottine mini. Formare un buco al centro e romperci le uova. Sbattere la panna con il parmigiano e versare mezzo cucchiaio su ogni uovo. Passare il tutto 3 volte per 15 secondi nel microonde a potenza media (fermatevi nel mentre per controllare la cottura). Togliete quando l’albume si è rappreso ma il tuorlo non ancora. Finire con una macinata di pepe nero e un paio di scaglie di sal maldon. Servire con dei bastoncini di pane integrale.

Condividi :0 [1]00 [2]2 [3]
0 [4]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/oeufs-de-caille-en-cocotte

URLs in this post:

[1] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/oeufs-de-caille-en-cocotte

[2] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/oeufs-de-caille-en-cocotte

[3] : mailto:?Subject=Oeufs de caille en cocotte&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/oeufs-de-caille-en-cocotte

[4] 0 : #