
Dunque, alla solita domande (visto che si pone ogni anno), e mo’ che mi hanno sedotti cosa ci faccio con sti melograni? stavolta la risposta è arrivata da Donna Hay. Se siete un po’ fissati con ricette e foto consiglio caldamente l’abbonamento alla sua rivista, che è molto bella, molto diversa anche dai libri, insomma, è più rivista, con dei servizi a tema e tutto ma proprio tutto atrocemente curato e perfetto (- sospiro :-), l’unico neo semmai è che in australia hanno le stagioni un filo al rovescio sicché in linea di massima quando qui fuori ci sono 35 gradi vi arriveranno i numeri sugli arrosti e il cioccolato mentre d’inverno vi parlano di frutta e gelati. Ma vabbe, per la passione del bello si sacrifica questo e altro, n’è vero? :-)
Panna cotta al cocco con gelatina e sciroppo di melograno
per la gelatina di melograno
succo di melograno 120ml
zucchero 60g
semi di melograno 4 cucchiai
gelatina 2 fogliolineper la pannacotta
panna fresca 500ml
zucchero 80g
noce di cocco essiccata 40g
gelatina 2 fogliolineper lo sciroppo di melograno
succo di melograno 250ml
zucchero 110g
semi di melograno 4 cucchiai
Preparare la gelatina: aggiungere 30ml di acqua al succo, portarlo a ebollizione insieme allo zucchero, scioglierci la gelatina precedentemente messa in amollo, agiungere i semi di melograno e lasciar intiepidire. Versare la gelatina sul fondo di 6 bicchieri e mettere il tuto al fresco per almeno un ora finché la gelatina non si sia rappresa.
Preparare la pannacotta: portare a ebollizione la panna con lo zucchero e il cocco. Lasciar bollire per qualche minuti, poi aggiungere la gelatina amollata e strizzata, farla sciogliere e lasciar intiepidire il composto. Quando sarà a temperatura ambiente, versarlo sulla gelatina rappresa, e rimettere il tutto al fresco per un paio di ore.
Preparare lo sciroppo: portare a ebollizione il succo con lo zucchero, e lasciar cuocere per 8-10 minuti finché il liquido non abbia una consistenza densa e sciropposa. Spegnere e aggiungere i semi di melograno. Infine, servire le pannacotte (nel bicchiere o sformate) con un paio di cucchiai di sciroppo.
| Tweet |
Categorie: al cucchiaio, frutta
Scritto da Sigrid giovedì 22 gennaio 2009




Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Panna cotta alle mandorle amare con glassa alla zucca
Pingback: pannacotta al melograno « nanocucina