- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Pannacotta al melograno

Posted By Sigrid On 22/01/2009 @ 11:47 In al cucchiaio,frutta | 70 Comments

Dunque, alla solita domande (visto che si pone ogni anno [1]), e mo’ che mi hanno sedotti cosa ci faccio con sti melograni? stavolta la risposta è arrivata da Donna Hay [2]. Se siete un po’ fissati con ricette e foto consiglio caldamente l’abbonamento [3] alla sua rivista, che è molto bella, molto diversa anche dai libri, insomma, è più rivista, con dei servizi a tema e tutto ma proprio tutto atrocemente curato e perfetto (- sospiro :-), l’unico neo semmai è che in australia hanno le stagioni un filo al rovescio sicché in linea di massima quando qui fuori ci sono 35 gradi vi arriveranno i numeri sugli arrosti e il cioccolato mentre d’inverno vi parlano di frutta e gelati. Ma vabbe, per la passione del bello si sacrifica questo e altro, n’è vero? :-)

Insomma su uno degli ultimi numeri c’era questa pannacotta con cocco e gelatina di melograno, bellissimissima, sformata su un piattino. Siccome io però ancora non ho capito come si fa a sformare perfettamente una pannacotta senza farla sciogliere neanche minimamente (ci ho provato eh, ma mentre la sua rimane bella turgida, dalle linee rigide e dritte, la mia, dopo un po’ di tempo passato nell’acqua tiepida e frequenti controlli, si sforma molliccia e abbondante, niente a che vedere quindi, così alla fine la mia pannacotta se n’è rimasta buona buona nel suo bicchiere :-)

Panna cotta al cocco con gelatina e sciroppo di melograno

per la gelatina di melograno
succo di melograno 120ml
zucchero 60g
semi di melograno 4 cucchiai
gelatina 2 foglioline

per la pannacotta
panna fresca 500ml
zucchero 80g
noce di cocco essiccata 40g
gelatina 2 foglioline

per lo sciroppo di melograno
succo di melograno 250ml
zucchero 110g
semi di melograno 4 cucchiai

Preparare la gelatina: aggiungere 30ml di acqua al succo, portarlo a ebollizione insieme allo zucchero, scioglierci la gelatina precedentemente messa in amollo, agiungere i semi di melograno e lasciar intiepidire. Versare la gelatina sul fondo di 6 bicchieri e mettere il tuto al fresco per almeno un ora finché la gelatina non si sia rappresa.
Preparare la pannacotta: portare a ebollizione la panna con lo zucchero e il cocco. Lasciar bollire per qualche minuti, poi aggiungere la gelatina amollata e strizzata, farla sciogliere e lasciar intiepidire il composto. Quando sarà a temperatura ambiente, versarlo sulla gelatina rappresa, e rimettere il tutto al fresco per un paio di ore.
Preparare lo sciroppo: portare a ebollizione il succo con lo zucchero, e lasciar cuocere per 8-10 minuti finché il liquido non abbia una consistenza densa e sciropposa. Spegnere e aggiungere i semi di melograno. Infine, servire le pannacotte (nel bicchiere o sformate) con un paio di cucchiai di sciroppo.

Condividi :0 [4]00 [5]52 [6]
0 [7]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/pannacotta-al-melograno

URLs in this post:

[1] anno: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/risotto-con-lardo-e-melograno

[2] Donna Hay: http://www.donnahay.com.au/index.php

[3] abbonamento: http://www.donnahay.com.au/magazine/subscribe-now.php

[4] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/pannacotta-al-melograno

[5] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/pannacotta-al-melograno

[6] : mailto:?Subject=Pannacotta al melograno&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/01/pannacotta-al-melograno

[7] 0 : #