Sottotitolo: l’ultima cena. No vabbe’, così suona pure drammatico, la realtà è un’altra: faccio un’attimo un saltino a Catania, prendo una granita, un paio di foto della neve sui mandorli, saluto due tre facce note e me ne torno su. Insomma, passavo giusto ad appendere il cartellino del torno subito!
E quindi, fra mail, lavoro e calzini da metere in valigia, ci mancava la cena, fatta con i, euhm, beh… cavoletti surgelati (beh si lo so ma io volevo i cavoletti e non ce n’erano nelle vicinanze, che dovevo ffa’??).
La ricetta: (per 2) afettare sottilmente mezzo porro e farlo appassire con un cucchiaio di burro e uno di olio d’oliva. Dopo 5 minuti agiungere uno spicchio di aglio tritato fine, il succo di mezzo limone, una buona presa di timo essicato e mezzo bicchiere di vino bianco. Far ridurre il tutto per 5-10 minuti. Poi aggiungere un bicchierino d’acqua e circa 2 etti di cavoletti, puliti e tagliati a metà o a spicchi (dipende un po’ di quanto sono grandi), salare e pepare. Nel mentre far cuocere molto al dente le linguine, scolarle e finire la cottura in padella con i cavoletti (aggiustando semmai con un po’ di acqua di cottura della pasta). Far saltare il tutto, aggiustare il condimento con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe, servire con un’idea di parmigiano grattugiato.
Pingback: Feeder s03e17 – Linguine con cavoletti, limone e timo | Feeder()
Pingback: EutOrto » Blog Archive » Cavoletti!()
Pingback: Feeder s03e17 - Linguine con cavoletti, limone e timo « FeederBlog()
Pingback: RadioNation » Blog Archive()
Pingback: IrisBuzz » Linguine con cavoletti, limone e timo()
Pingback: Linguine con cavoletti, limone e timo « ReMa2007.net()