- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Soufflés glacés à l’orange

Posted By Sigrid On 09/02/2009 @ 09:27 In al cucchiaio,basics,francia,frutta | 55 Comments

A breve giro qualcheduno potrebbe anche iniziare a lamentarsi dei troppi dolci al cucchiaio (vero che ultimamente mi sto proprio dando alla pazza gioia :-), però, poiché mercoledi è il gran giorno (quello in cui finalmente arriva il tanto desiderato e rimpianto… forno!! di sicuro, se non altro, questo periodo mi ha permesso di realizzare quanto lo usassi – proprio tanto! :-), chiudo il capitolo dolci al cucchiaio (cioè, dopo questi, bye bye cucchiaini!!) approfittando di uno degli ultimissimi istanti no forno per fare una cosa di cui ero curiosa da taaaanto tempo. I soufflés glacés. Che sono una specie di semifreddo in fondo, o più o meno una mousse ghiacchiata. Aggiungete a tutto ciò la mia ossessione per gli agrumi (ormai sono seriamente addicted, anzi, quasi da chiedermi se mi dovrei inquietare, tipo che ho sempre un cassetto del frigo pieno di arance, mandarini, limoni, ho persino il kaffir [1] al congelatore ma quello è un’altra storia, per un’altro giorno :-), e, come ogni anno in questo periodo, una insana e inspiegabile voglia di cose fredde mentre fuori fa freddissimo. Et voilà, soufflés glacés d’obbligo! :-)

Ah, già che ci penso, due piccole note sul materiale da usare: per fare i soufflé ghiacchiati sarebbe preferibile usare degli stampini dal bordo ad angolo dritto, a 90°, e liscio, capirete perché al momento di fissare la carta intorno (che con qualsiasi altro tipo di stampa diventa un esercizio di pazienza, infatti quelli della foto non sono i più adatti :-), in quanto invece a strumento per grattugiare la buccia degli agrumi, oltre al solito rigalimoni (quello di ikea va benisismo :-), devo ammettere che la mia vita è cambiata da quando uso le grattugie microplane [2] (che in tanti già conoscono, io mi sono convertita solo di recente anzi, ero anche orgogliosa della mia grattuggia da parmigiano che usavo solo per gli agrumi, ma in realtà, le microplane sono moooolto più comode, ecco :-).

Soufflés glacés à l’orange

panna fresca 30cl
zucchero 170g
arance non trattate 3
limone 1
tuorli 4
liquore all’arancia 3 cucchiai
cannella in polvere

Lavare 2 arance, grattugiarne la buccia poi spremerle. Spremere anche il limone. In un pentolino, sbattere i tuorli insieme a 120g di zucchero finché il composto non diventi chiaro. Aggiungere il succo degli agrumi e il liquore. Accendere il fornello a fiamma alta, collocarci il pentolino e sbattere la preparazione energicamente, con la frusta, finché non diventi spumeggiante (per 5-7 minuti). Abassare il fuoco e mescolare con una spatola finché la crema si sia addensata. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e aggiungere la buccia di arancia.
Montare infine la panna fresca, freddissima, e aggiungere, alla fine, quando la panna è già montata, lo zucchero rimanente. Incorporare delicatamente la panna montata al composto di tuorli e arancia ormai a temperatura ambiente. Preparare 6 tegliette individuali, alte 5cm. Avvolgere ogni recipiente con una striscia di carta da cucina, in modo che la carta superi il bordo dei recipientini di qualche cm. Fissare la carta con un giro di spago da cucina. Riempire i recipienti con la preparazione in modo che sia più alta dal bordo dei recipientini. Sistemare i soufflé al congelatore per 6 ore. Nel mentre, prelavaredelle striscioline di buccia sull’ultima arancia, farli cuocere piano per una decina di minuti in uno sciroppo di 150g di acqua e 150g di zucchero, spegnere e lasciar riposare. Tirare fuori i soufflé circa 15 minuti prima di servirli, rimuovere la carta e lo spago, decorare ogni soufflé con un po’ di buccia sgocciolata e aggiungere un po’ di cannella.

Condividi :0 [3]00 [4]5 [5]
0 [6]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/02/souffles-glaces-a-lorange

URLs in this post:

[1] kaffir: http://en.wikipedia.org/wiki/Kaffir_lime

[2] microplane: http://store.microplaneintl.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=mpi&Category_Code=Professionali&LNG=it-IT&

[3] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/02/souffles-glaces-a-lorange

[4] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/02/souffles-glaces-a-lorange

[5] : mailto:?Subject=Soufflés glacés à l’orange&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/02/souffles-glaces-a-lorange

[6] 0 : #