- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Caffè corretto, versione cake

Posted By Sigrid On 31/03/2009 @ 10:41 In cake,colazione,tea time | 62 Comments

Il caffè corretto è una di quelle cose che mi intriga tanto. Non lo bevo, ovviamente, ma è sempre impressionnante di vedere, la mattina al bar, mentre col cucchiaino tiri su la schiuma del cappuccino, quanti caffé vengono corretti al volo, dietro un discreto segno della mano, o alle volte addirittura un’occhiata. Comuque sia, da tempo avevo voglia invece di un dolce che avesse a che vedere con il caffé e il latte, un dolce cappuccinoso insomma, e ancora non ho ben deciso cosa sarà o non sarà, in compenso, nel mentre, ho trovato dal solito Dan Lepard un cake [1] con dentro ricotta, caffé e alcool a correggere il tutto.

Quindi ho usato il caffé della mia macchinetta espresso, e ci ho aggiunto della grappa, per un insieme lievemente profumato, che non ha chiaramente la carica del caffé in tazza (meno male, almeno per me, ma so’ gusti), ma che ho trovato decisamente gustoso (ha anche una bella consistenza, anche se io come al solito l’ho lasciato per una notte al frigo). Se poi lo volete più caffetoso, basta fare un infuso di 25g di acqua con la quantità di polvere che credete, filtrare, e usarlo al posto dell’espresso.

Cafe con ricotta, caffé e grappa

farina 200g
zucchero 200g
ricotta 150g
burro 125g
uova 2
espresso 25g
grappa di moscato 25g
lievito per dolci 2 cucchiaini e mezzo

Sbattere il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e di colore chiaro. Aggiungere un quarto della farina, poi la ricotta, sembre sbattendo (velocità 4 per chi ha la ka), incorporare le uova, uno per volta. Aggiungere il resto della farina insieme al lievito, e lavorare fino a ottenere un composto morbido e liscio. Dividere l’impasto in due, aggiungere l’espresso a una metà, mescolare bene, e aggiungere la grappa all’altra metà, mescolare anche questa. Foderare una teglia da plumcake con della carta da forno, alternare delle generose cucchiaiate dei due composti poi dare uno o due mescolate con un cucchiaio, per ottenere l’effetto marmorizzato. Far cuoocere al forno a 180° per circa 50 minuti, verificare l’interno con uno stuzzicadente prima di sfornare.

Condividi :10 [2]00 [3]80 [4]
0 [5]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/caffe-corretto-versione-cake

URLs in this post:

[1] cake: http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2009/mar/28/coffee-ricotta-marble-cake-baking

[2] 10: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/caffe-corretto-versione-cake

[3] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/caffe-corretto-versione-cake

[4] : mailto:?Subject=Caffè corretto, versione cake&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/caffe-corretto-versione-cake

[5] 0 : #