Insalata di cannellini, chorizo e sedano

Certo che arrivare al lunedì mattina dopo aver lavorato come un mulo tutto il weekend è un pochino faticoso, però la buona notizia è che ho messo, finalmenteee, un punto finale a una faticaccia in 100 ricette e foto, un lavoro(ne) la cui consegna marcherà decisamente un gran momento di liberazione – anche perché sennò non mi spiego com’è che ieri sera saltellavo per strada canticchiando la canzone del muppet show :-)) A proposito di questo, ma avete notato quanto i vecchissimi episodi del muppet show rimangono dei momenti insuperati di tv, quasi al paro dei monthy python? :-)) Vabbe dai, già che ci sono vi dico anche due dei miei personaggi preferiti, eheh (si certo, sono scelte fatte a posteriori, figuriamoci! :-), il swedish chef (la sua ricetta per donut è davvero impagabile :-) e, ovviamente, il cookie monster, eppoi, deliranti in assoluto, i due vecchietti acidi chiamati Statler & Waldorf… :-)

Catarsis a parte, hahha, la ricetta scema del lunedi: prendete 3-400g di cannellini (non vi sta a dire che sono più buoni se li mettete in amollo da voi – il che resta comunque vero – ma la verità è che io ho usato quelli in barattolo :-), aggiungete 3 coste di sedano, mezzo peperone rosso e 100g di chorizo, il tutto tagliato a dadini piccolini. Condire con il succo di mezzo limone, un filo d’olio, un cucchiaio di aceto di Jerez, un po’ di prezzemolo (o di coriandolo), sale & pepe. Una mescolata e via! Buon inizio settimana! ;-)

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest8Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Pixel3v Weblog – Il Blog di Sara

  • Pingback: IrisBuzz » Insalata di cannellini, chorizo e sedano

  • http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/ Dario Bressanini

    iomilanese-laura: già, mi hanno chiesto di andare a fare una chiacchierata a Radio2 in Corso Sempione. E’ stato molto divertente :-)

  • san bernardo

    x Sigrid , considerando che quel componente dovrebbe essere spagnolo e come tale piccante , perchè non cercare la salsiccia calabrese , quella quasi arancione per il peperoncino ? Il chorizo non lo conosco ma la salsiccia di cui sopra , ho cercato di smorzarla con un mare….

  • Mansikka

    @barbaraT: se può consolarti sono reduce da un weekend dedicato a BESTA di ikea. Risultato: dolori muscolari da pauuura!! Sarà il caso di andare in palestra?
    @Sigrid: fatta finalmente la tua torta di ciliegie, utilizzando, vista la stagione, amarene fabbri!! Ottima e morbidissima. Penso che la utilizzerò anche come base per altre varianti. Mitica come sempre!!

  • Giu

    @barbaraT
    Il titolo del libro e’ assolutamente esplicativo del suo contenuto: “100 cazzatelle di Giu, raccontante da Sigrid Verbert”. Un piccolo bestia off del Giu-pensiero 2008. Ora che lei lo ha finito, finalmente te lo posso svelare.

  • Giu

    Io voto il cane pianista :DDD
    Romantico, artista, silenzioso, amico di tutti.
    Vabbeh anche il cuoco svedese pero’ ha il suo fascino, lo ammetto.

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    @roberto,
    la prossima volta che si va da acquaviva, portiamo via l’albero!
    ciao
    babs

  • http://www.scrapcecia.blogspot.com mariag

    ciao sigrid, da dicembre seguo speddo il tuo sito e finalmente sabato ho provato a fare due delle tue ricette, la tartiflette e la torta di mele. la prima è riuscitissima, con la torta di meleinvece ho esagerato con le mele che hanno tirato fuori troppa acqua e la torta è rimasta troppo umida, ma è finita lo stesso! non mi arrendo e la prossima settimana ci riprovo!
    grazie per i consigli e per le ricette e complimenti per il sito.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia magnolia

    inutile dirti buonissimo e appetitoso come sempre!!
    bacio
    Silvia

  • Roberto Granatiero

    Confermo che Acquaviva ha ancora l’albero di natale in soggiorno.
    Però potevi dirmelo che ti serviva una mano per portarlo in garage

  • georgette

    ciao a tutti!siccome per la festa del papà volevo regalargli quella splendida torta di mele vintage postata da sigrid l’altro giorno..qualcuno mi spiega come posso fare la glassa appetitosissima da lei consigliata??merci!

  • http://www.lucamaistrello.it PentolaDiMais

    Ecco, quando lo cercavo il chorizo, qualche anno fa, pure per mari e per monti, manco a pagarlo oro, e me lo sono dovuto fare da me, con pessimi risultati.
    Adesso che ci avevo rinunciato, ecco che me lo ritirate fuori … ma voi cavolettiani fae apposta ???
    Ditemi un po’ voi dove lo trovate please … che magari se riesco a trovare fuori qualche minuto in più rispolvero la mia antica cucina messicana.

    @SanBerny
    Guarda un po’ il mio week end, ma non sei obbligato a commentare eh ? ;-)))

  • Enrico

    Dove si può acquistare a Roma il chorizo?

  • iomilanese-laura

    buona settimana sigri e tutti. Nota di servizio: ieri su rai due , a l’altrolato (così senza apostrofo) c’era dario bressanini e la sua scienza in cucina con le meringhe-senza-sale, il cioccolato chantilly e la granit -che-riesce-sempre! http://www.radio.rai.it/radio2/laltrolato. ovvio che c’è il podcast per riascoltarlo. scappo, ciao. dimenticavo fatto rotilla con asparagini. Su-per-ba!

  • Ily

    a tutti quelli che sono stati al Taste sarebbe graditissimo un resoconto visto che alla fine non ci sono andata ne domenica e neanche oggi!!

  • http://www.qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ lisa

    non riesco a postare :-/

    dicevo che 100 ricette e 100 foto delle tue sono sicuramente un capolavoro!!!!

  • http://www.qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ lisa

    100 ricette e 100 foto delle tue sono sicuramente un capolavoro!!!

    Adoro i cannelini quindi proverò sicuramente questo piatto :-D

  • http://www.clickandcook.it ClickAndCook.It

    Arriva la primavera!! Evviva la primavera!!
    E le giornate che si allungano, e i profumi della natura che rinasce e i sapori dei piatti semplici e freddi..!! Come questo.. sedano e fagioli sono un’accoppiata da primo premio, e la dritta del coriandolo fresco è davvero super!!
    Buona primavera a tutti!! :D :D
    Matteo

  • Donatella

    @Sigrid: peccato tu sia troppo giovane per aver visto, o quanto meno apprezzato, il Bebète show, dove si ritrovavano al bancone di un bar i personaggi del muppet con le facce dei politici francesi (kermit era kermitterrand, miss piggy Geoges marchais, storico e esilarante di suo capo del PC, Raimond Barre in orasacchiotto, Jacques Chirac in acquila…) altro che guignols de l’info!
    @BarbaraT: e te lo ricordi gonzo strappalacrime che cantava I wish I were anybody else but me?

  • acquaviva

    @batbataT: per consolarti ti dico che alla MIA cucina da settembre mancano ancora dei pezzi, i quadri sono tutti imballati ed appoggiati in un angolo del soggiorno… e c’ho pure lo scatolone con l’albero di Natale davanti al divano perchè da sola non riesco a portarlo in garage! Se sono conciata così io capisci che davvero siamo nel paradossale… Comunque forse verso metà aprile sono lì nei paraggi… se credi un po’ di ferramenta te la posso pure procurare!

  • Dony

    Posso sapere anch’io dove posso trovare il choriso a Milano?Grazie a tutti…un bacione

  • http://antaress.splinder.com Antaress

    Sigrid, se vuoi farti due risate fai un salto qui:
    http://cakewrecks.blogspot.com/
    :D

  • http://heriland.spaces.live.com/ Saruk

    Evviva i Muppets!!! Un paio di amici per carnevale si son vestiti da Miss Piggy e Kermit! Troppo belli!
    @Sigrid la ricetta sarà anche la “ricetta scema del lunedì” ma visto il sole che splende e la voglia di primavera mi sembra azzeccatissima!
    Ovvimanete però ho una domanda: il chorizo dove lo trovo??? In alternativa con cosa posso sostituirlo?

  • Ily

    Vorra dire che per il mio compleanno a novembre appunto so gia che regalo chiedere.scusate la mancanza di accenti ma la tastiera e partita!!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Barbara T
    DEVI assolutamente DEVI colmare la lacuna dei Monty python!!! Sono eccezionali, demenziali e, per capirci, stanno tutti tranne uno nel cast meraviglioso de “Un pesce di nome Wanda” insieme a Jamie Lee Curtis.
    Ti consiglio, per cominciare “Il senso della vita” e/o “Brian di Nazareth”.
    buona caccia. ah, se non cacci… te li fornisco io!
    Roby

  • lemmy

    vogliamo parlare di maiali su marte con la grande attrice miss piggy ham-derson????
    grandi
    grazie
    sig

  • http://puracucina.blogspot.com/ puracucina

    Che bello!!! Di solito non voglio che arrivino presto i messi freddi ma stavolta non vedo l’ora che arrivi novembre per comperare il tuo libro! Sono curiosissima! ;o)
    Ah, ho provato a fare la torta di mele vintage, molto leggera e buona! E’ piaciuta anche alla mia suocera e le ho passato la ricetta. Grazie, Sigrid!

  • barbaraT

    @marina

    E FAI BENE….

  • barbaraT

    @valina 19977
    per l’inizio dei lavori, non mi resta che augurarti good luck… e tanta tanta tanta, ma tanta sai, santa pazienza…
    sul fronte trasloco, mi aspetto di ritrovare tutta una serie di “desaparecidos” ai quali stiamo dando la caccia ormai da parecchi anni..

    @acquavivuccia bella… ti faccio fare due risate… lo sai che abbiamo finito di montare la ….biiip…. di cabina armadio dell’ikea giusto ieri??

  • http://altezzareale.blogspot.com Marina

    A parte che la ricetta è fantastica e adatta al mio periodo “no fornelli”, ma oggi mi avete fatto morire dal ridere con i commenti.
    @ Sigrid il Muppet era un mito, peccato non l’abbiamo più riproposto in tv, magari ci divertivamo più che con le porcherie che mandano in onda.
    @ Babuska, una lametta insanguinata ?!?!?! Oddio io compero sempre riviste vecchie nelle brocante di campagna quando vado in Francia e al massimo mi sono portata a casa ragnetti con la erre moscia;
    @ BarbaraT sto per avviare ristrutturazione+trasloco, mi sento male al pensiero;
    @ Babs, churros?????????? Fantastici d’altronde sono fritti e come diceva mio nonno “fritti son buoni anche gli zampi delle sedie”. Li ho mangiati (una tonnellata il nostro ospite ha fatto le cose in grande) a Malaga in agosto, pucciati nella cioccolata. Fuori alle 9 del mattino c’erano già 35 gradi. Diciamo che per qualche anno sto a posto.
    Tabulè al cavolfiore? Vado subito a cercare!
    Buona giornata a tutte e a Sigrid buon lavoro in attesa dell’appuntamento novembrino in libreria!

  • acquaviva

    @valina 19977: i primi Sale & Pepe?! Me ne mancano alcuni numeri, li cerco da anni ma anche in casa editrice li hano finiti… Non potrei fotocopiarmene qualcuno dei tuoi?!

  • http://www.lucatrevisan.com Luca

    Buon lavoro per il tuo libro…non vedo l’ora. credo sia il sogno di tutti i cuochetti, compreso il mio, quello di esprimere la loro passione in un libro

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    wow, a novembre le librerie verranno saccheggiate!
    mmmmmmm….. buono il chorizo :-)
    per stare in spagna style, e i churros????
    ma quanto sono buoni???? ma quanto diventano superlativi se “pucciati” nella crema al cioccolato?
    sigrid, proponi ricetta dei churros!
    buona giornata

    babs

  • http://pasticcietpasticcini.blogspot.com evelyne

    i due vecchietti.. che spettacolo! sono sempre stati i miei preferiti!
    inizia adesso la primavera e ci lanci così un bocconcino che ci fa trepidare nell’attesa dell’inverno!?!? sarà l’unica cosa che ne renderà piacevole l’arrivo! ;-)

  • supersofia

    il cuchi monster è il mio preferitissimo, la mia immagine su faccia da libro per un sacco di tempo…
    l’hai mai visto contare i biscotti con il conte che conta?
    http://www.youtube.com/watch?v=u7hTkzEwFZ0
    l’adoro….
    s.

  • sofia

    il cuchi monster è il mio preferitissimo, la mia immagine su faccia da libro per un sacco di tempo, hai visto l’episodio in cui conta i biscotti con il conte?
    http://www.youtube.com/watch?v=u7hTkzEwFZ0
    adoro…
    s.

  • http://bosina.net Bosina

    Un’insalata a reazione :-)
    Bell’idea! Un bacione

  • http://lozucchinodoro.blogspot.com/ Lo zucchino d’oro

    Al lunedì mi sento sempre come i 2 vecchietti dei Muppet!

    :-P

    Gnu

  • http://deliziando.blogspot.com/ sweetcook

    Sigh per un momento avevo sperato anch’io di avere un libricino tutto tuo (per il quale, a quanto ho capito, dovrò attendere fino a novembre)

    Intanto però ti dico che questa insalata me gusta mucho:)))

  • http://www.amoreepsiche.it giangi

    ah…i fagioli…..benedetti fagioli!!!

  • http://panevinoetzucchero.blogspot.com/ valina19977

    Novembre?!?! Che bello!!!!
    @BarbaraT io ho passato tutto il W-end a svuotare la nuova casa da tutti i mobili vecchi … e non ti dico lo sporco che abbiamo trovato… quindi ti capisco….e noi ancora i lavori li dibbiamo iniziare…e qui mi dovresti capire te?!?!
    Ma in compenso ho trovato i primissimi numeri di sale e pepe… non saranno belle come le vostre riviste d’annata … ma in compenso sono veramente tutti….e sfogliandoli ci siamo piegate dal ridere… per le acconciature delle sure!!!
    Vado a lavorare….Vale

  • valentin@

    @sig
    ecco vai a laurà!

    @babuska e la lametta…non ho parole 8-|

  • Giulianagiu

    Allora buon lavoro ;)
    Bellissimo il post della torta di mele e delle riviste anni cinquanta, purtroppo ho poco tempo ma leggo sempre tutto!
    Buona giornata e buon lavoro alla cavoletta e a tutti Giugiu

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    Allora, fatemi precisare subito: questo lavoro qui finito ora è una cosa pretamente alimentare (sapete, di quelle cose che si fanno per pagare l’affitto – e l’iva dell’anno scorso, e le tasse, e l’inps…?? :-)) in compenso… da oggi inizio a lavorare ufficialmente sul grande brutto e cattivo cavoletto-libro, lol, che dovrebbe uscire – speriamo bene – per novembre… Anzi, ecco, vado a lavora’ appunto :-))

  • http://lagrandeabbuffata.wordpress.com/ Patatone

    Quando è prevista la pubblicazione Sigrid? Complimentoni!

  • Roberta

    Buongiorno a tutti! ciao Sigrid, sono curiosa di vedere presto il tuo libro. quando sarà dato alle stampa. Poi ti volevo chiedere una cosa che non scritto nei commenti al post sulla domenica che avete passato in cucina a Milano. La mia domanda è: “Ma come fai ad essere così magra?” :-) te lo chiedo perchè su di me la passione per la cucina sta producendo effetti fisici devastanti. Non mangi quello che cucini? :-)
    Infine vorrei sapere qualche cosa in più sul chorizo. Io abito in provincia di como e nei supermercati non l’ho mai trovato. Mi sapete dire in quale catena lo posso trovare?
    Infine sui muppet: consiglio ma nah ma nah
    youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
    ciao!

  • barbaraT

    buon lunedì a tutti!!
    duro lavoro nel week end anche da noi, ma per altre ragioni purtroppo..
    causa imminente trasloco, siamo alle prese con le grandi pulizie della nuova casa.. avete un’idea di come possano ridursi i vetri di una casa dopo 8 anni di abbandono (ebbé il vecchio proprietario non ci ha mai abitato) + 5 mesi di lavori di ristrutturazione??? beh io e la mia schiena si…

    comunque, il mio muppet preferito è sempre stato gonzo..

    oh, io i monthy python non me li ricordo per niente, sarà stato in uno dei miei periodi di rapimento dagli alieni? epperò mi ricordo perfettamente tutta la serie dei film franco-demenziali dei “5 matti”… qui ci vorrebbe il parere del massimo esperto.it-hu

  • valentin@

    @sigrid
    vuoi dire…..CHE AVREMO UN LIBRICINO TUTTO TUO?!?!?!?!?!?!?
    quando quando quando???

  • http://babuskacooking.blogspot.com/ Babuska

    Cara Sigrid, ma bene! Noi tutti cavoletto-addicted attendiamo con ansia il risultato delle tue fatiche da mettere in bella mostra nelle nostre cucine. E saccheggiare a mani basse, ovviamente. Anche questa ricettina è da rubare al volo, magari per un buffet in piedi insieme al tabulè di cavolfiore (per il quale non finirò mai di ringraziarti). Il chorizo qui da me lo si trova solo in un supermercato, dove lo mettono sempre sotto costo visto che non è molto richiesto. Perciò ci vado a nozze.
    @ Tutti gli appassionati di riviste e giornali d’antan: ocio quando li aprite, io ne ho trovato uno “farcito” con una lametta da barba insanguinata. Visto che è del ’64 son qua a chiedermi che storia abbia mai avuto stà lametta…

  • Roberto Granatiero

    Buona settimana a tutti con una bella ricetta scema del lunedi. Meglio di cosi non si poteva iniziare. ciaoo e ciao Acquaviva

  • http://panevinoetzucchero.blogspot.com/ valina19977

    Il muppet show che tempi!!!!
    Ho scaricato (si può dire??) qualche episodio e li rivedo con i mie piccoli!!!
    un buon settimana a tutti Vale

  • acquaviva

    colgo un che di spagnoleggiante nei tuoi ultimi post… voglia di vacanze?