- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Tortine yoghurt e mandorle

Posted By Sigrid On 17 marzo 2009 @ 9:51 In brunch & picnic, cake, colazione, tea time, torta | 106 Comments

E una cosa che forse avete già cucinata. Perché la ricetta di base di queste tortine qui è semplicemente la famosa torta vasetti, quella in cui gli ingredienti non si pesano ma si misurano col vasetto di yoghurt di partenza. Non l’avevo mai fatta ed era quindi una prova – sono anche stata tentata di schiaffarci dentro le mele veramente, solo che all’ultimo ho fatto diversamente – e da semplicissime tortine sono diventate delle semplicissimei tortine con un che di Noto, con dentro della buccia di limone e… la deliziosissima crema di mandorle di Corrado Assenza (oh, altro che nutella qua, questa si che potrebbe decisamente far danni se fornitami insieme a un cucchiaino una sera di umore altalenante :-).

Si lo so, gioco scorretto, i prodotti di Caffè Sicilia il vostro salumiere sotto casa non gli ha (il mio neanche), però a parte che i prodotti di Corrado, oltre che a Noto, si trovano anche in giro (li vedo spesso nelle fiere di settore, dallo stesso distributore del cioccolato Gobino se non erro, e anche da Eataly ecc), questa sua crema di mandorle multiuso (è solubile, quindi dalla bibita al gelato passando per la pasticceria, ci si può fare un po’ ciò che si vuole) è davvero un incanto. Apri il vasetto e annusi, e son campi di mandorle, sono morbidi ricordi infantili, è l’incanto zuccheroso e profumato dei fruttini delle monache, è un pezzo di sicilia orientale racchiuso dentro un coccio di vetro (altro che ‘aria di napoli, haha! :-). Insomma, l’avete capito, io mi sono innamorata e tra mandorle e buccia di limone e morbidezza dello yoghurt, queste -superstrasemplicissime – tortine qui sono tutto un amarcord siculo :-)

Tortine yoghurt, limone e mandorle

yoghurt intero 1 vasetto di 125ml
farina 3 vasetti
zucchero 1 vasetto
olio vegetale mezzo vasetto
uova 3
limone 1
lievito 1 cucchiaino
crema di mandorle d’avola 3 cucchiai

Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere lo yoghurt e la farina setacciata insieme al lievito, alternandoli, e infine la buccia grattugiata del limone e la crema di mandorle. Montare gli alnumi a neve e incorporarli delicatamente. Versare l’impasto ai due terzi dell’altezza di stampini da muffin o in uno stampo unico (21cm?). Far cuocere a 170° per una ventina di minuti per la versione individuale.


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/tortine-yoghurt-e-mandorle