- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Burger buns

Posted By Sigrid On 20/05/2009 @ 11:50 In anglo-sassone,brunch & picnic | 56 Comments

Insomma, cosa pensa uno quando ha al frigo del tofu e che non sa cosa farsene? (già provato marinato con soia e zenzero e grigliato, non è male ma non è neanche da strapparsi i cappelli…) Beh, pensa di farci delle polpette che cosi magari riesce a farlo insaporire di più – aggiungendo appunto mezza tonnellata di spezie e erbette) ‘sto dannato tofu che non c’è del resto mai stato tanto simpatico :-) E dalla polpette all’hamburger, il passo è proprio breve solo che… i panini da hamburger già pronti noio si preferisce non sapere cosa siano quindi… largo giro per la rete americana e letture svariate prima di testare questa ricetta qui, che ci assicurano vada bene sia per i panini da burger sia per quelli da hotdog (io di cane caldo ce ne ho già uno che se ne sta spapparanzato al sole sul terrazzo, non mi sembrava il caso…).
Risultato? Beh, ve lo saprò dire quando avrò preparato anche la farcitura, di sicuro non sono soffici e morbidi quanto i cuginetti del fastfood ma d’altronde, con quelli meno c’abbiamo a che fare più siam contenti, tié :-)

Panini per hamburger

farina 540g
latte 240ml
burro 113g
uovo 1 + 1
zucchero 2 cucchiai
sale 1 cucchiaino e mezzo
lievito di birra una bustina
semi di sesamo o di lino ecc

Far sciogliere il lievito in un paio di cucchiai di acqua tiepida e lasciar riposare per 5 minuti. Versare la farina con il sale e lo zucchero nella planetaria (si può ovviamente anche fare a mano), aggiungere il lievito, il burro morbido e l’uovo, e iniziare a impastare. Aggiunegre a filo il latte e impastare per un 10 minuti (se risulta troppo secco il tutto aggiungere un pochino di acqua, se invece sembra appiccicoso aggiungere poca farina), fino a ottenere un’impasto liscio, elastico e che non sia coloso. Coprire e lasciar lievitare per un’oretta. Riprendere l’impasto e dividerlo in 12 palline, formare i panini, sistemarli su una teglia da forno e lasciar lievitare un’altra mezzoretta. Spenellare con il tuorlo del secondo uovo sbattuto con un goccio di latte, spolverare con dei semini a scelta e infornare a 180° per circa 25 minuti o finché i paniini non siano dorati.

Condividi :1 [1]00 [2]6 [3]
0 [4]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/05/burger-buns

URLs in this post:

[1] 1: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/05/burger-buns

[2] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/05/burger-buns

[3] : mailto:?Subject=Burger buns&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/05/burger-buns

[4] 0 : #