Feed RSS
       

Tofuburger

giovedì 21 maggio 2009

Chose promise chose due, dopo il panino vi dico anche il ripieno :-) Vabbene che l’aspetto del burger al tofu non è il massimissimo, viene un pochino sbriccioloso e tende a spaccarsi un po’ in cottura, detto questo, non è poi male. Vero che, come già detto, il tofu di per sé non sa un granché di niente, però appunto, basta boostarlo amalgamandolo con spezie e ciò che si vuole, e diventa tutto sommato piacevole :-).
Si ma perché uno dovrebbe mangiare del tofu se non è vegetariano? Beh il tofu rimane pur sempre – dicono – un’ottima fonte di proteine (10%, come i formaggi, solo che è molto meno grasso), cosa che, in tempi in cui è sempre più difficile trovare un macellaio che venda carni buone, non è trascurabile (e del resto no vi sto a rifare il calcoletto di quanti bimbi africani si potrebbero sfamare se ci mettessimo a coltivare legumi la dove pascolano manzi & co :-). Insomma motivi avvoglia per ridurre le bistecche e cibarsi con qualche cosa di (quasi) altrettanto nutriente (non dico che mi sono convertita ai semini, dico solo che ogni tanto pensare in grande male non fa :-) Ah, dimenticavo: il risultato? Beh, non è male affatto, il piacere del burger da impugnare con due mani e da aggredire coi denti di fuori è intatto, e il lato americo-indiano dell’insieme a me è piaciuto parecchio :-)

Tofuburger (per 4-6 burger): Afettare sottilmente la parte bianca di un piccolo porro e far appassire in padella con un filo d’olio d’oliva. Frullare 250g di tofu insieme a un cucchiaio di olio di sesamo. Mescolare il tofu con il porro, aggiungere due cucchiai di uovo sbattuto (potete anche provare di fare a meno), due cucchiai di pangrattato e un cucchiaio di farina, poi un cucchiaio di semi di senape, una punta di cumino in polvere, una punta di coriandolo in polvere, sale & pepe. Mescolare bene il tutto (senon risulta abbastanza compatto aggiungere un goccio d’olio o un po’ di farina, insomma aggiustatevi, dovete poter formare delle polpette). Infine formare delle polpette grosse quanto dei piccoli mandarini, schiacciarle dandole una forma da burger e fare cuocere in padella o al forno, spenellati con un filo d’olio d’oliva. Servire i tofuburger nei panini di prima, con insalatina, pomodori o le verdure che preferite, aggiunger eventualmente un tocchetto di senape di digione sul pane, chiudere e mangiare! :-)
ps: chiaramente, il porro si può sostituire con cipolla, cipollotto o scalogno, potete aggiungerci mezzo spicchietto d’aglio, volendo, le spezie si possono cambiare e sostituire a gogo, con altre spezie o con erbe fresche, ecc…

Categorie: brunch & picnic, natural food
Scritto da Sigrid giovedì 21 maggio 2009

57 Commenti a “Tofuburger”

Bellissimo, sono sempre alla ricerca di ricette che sfruttino il tofu e/o il seitan. Grazie :)

2 Laura.lau ha scritto:
21 maggio 2009 alle 11:31

Bello Sigrid!! Allora abbiamo trovato un altro modo gustoso per mangiare il tofu … che di per se´, e´ vero, non e´ il massimo ma spadellato ad esempio con verdure di vario tipo (a seconda della stagione), sesamo e zenzero io trovo piu´ che buono e una valida alternativa quando non ci si vuole (o puo´) appesantire e/o si desidera un´alternativa alla carne ..

Dall’aspetto non sembra malaccio e probabilmente il tofu mischiato a tutti quegli ingredientini belli saporiti potrebbe diventare quasi mangiabile :)) Resta giustamente una valida alternativa alla carne.

Aiutoooo!!!
Il tofu mi sta assalendo da tutti i blog che seguo!!
Io il tofu non lo sopporto…ma, cavollo, fatto da te sembra pure buono!!!!
Ciao,
Konstantina

Il tofu mi piace tantissimo, non so cucinarlo, ma ci proverò, non sembra difficile! ;-)

aveva ragione Stella di sale allora, sei perfettamente allineata con l’ultimo Report! ;-)
… e come non esserlo d’altra parte!?! assolutamente d’accordo sulla necessità di ridurre il consumo di carne… anche perché le cifre parlano di 300 gr a testa al giorno!! per la famosa statistica del pollo, visto che ci sono molti vegetariani e che c’è chi come me lo è al 95% (visto che mangio pochissima carne e lo sono stata per 12 anni…) c’è chi ne mangia molta più di 300 gr!! ALLUCINANTE….
bella alternativa la tua, mi piace!

Ciao Sigrid , ….ti voglio tanto bene , ma non so se proverò il tofuburger :-)))))))
Buona giornata a tutti.

evelyne , ma ciao! 1 minuto di differenza !
Anche io non mangio molta carne , ma in questo periodo , in quasi “piena estate ” preferisco una bella insalata greca ad un tofuburger.
…con tutta la simpatia per i Report/amici:-)

L’hamburger vegetariano/vegano che ti ho spedito per il pic-nic contest si basa più o meno sulla stessa procedura ed è ottimo per chi, come me, non ama tantissimo il sapore del tofu. Tra l’altro il fagiolo passato aumenta la compatezza dell’hamburger rispetto a quanto fa il tofu. Comunque non voglio rubarti la scena, il tuo hamburger è decisamente invitante!!!

10 Donatella ha scritto:
21 maggio 2009 alle 13:03

@Fabien: mi interessa il tuo hamburger vegetariano!

why not? ebbbrava Sigrid! ;-)
il tuo tofuburger contiene anche una buona quantità di calcio (un po’ maggiore se preparato con solfato di calcio, anzichè nigari), senza i grassi e gli altri effetti collaterali dei latticini!
purchè che il tofu non sia ogm “V..soia”! ;-))

Sigrid, è commovente.
Mi ricordo quando intorno ai 4 anni la mia mamma cercava di farmi mangiare la cervella fritta….col senno di poi devo dire, era fantastica: ma ai miei occhi di bambina l’effetto era opposto.
Ora, la foto è bella, il pane sicuramente buono(l’hai fatto tu), pomodori freschissimi e lattughino pure, mi sono sentita di nuovo bambina…poi ho pensato che avrei dovuto farcela e ci ho provato e pure riuscita con il pane del super ;-) però davvero ad abituarmici nun ce la fò… -sarà che non ho messo l’uovo?

GRANDE SIGRID :) approvo e gradisco questo post e il messaggio ad esso sotteso… Brava! Mangiamo un po’ meno carne e mangiamola piu buona… se puo interessarti domenica scrosa Report (rai3 prima serata) ha dedicato un’intera puntata all’argomento! Peraltro si parlava di un allevamento a ciclo chiuso proprio alle porte di Roma ma non sono riuscita a prenderne gli estremi! Per restare in tema bio food will save the world ti invito a dare un’occhiata al banco n.21 , nuovo mercato coperto di Ponte Milvio (tra vigna clara e parioli)… il bachetto è di Francesco Caramadre,frutta e verdura biologica prodotta e venduta senza intermediari.. tempo fa era citato anche su DOVE! Viva lo shopping bio verduresco! Facci un salto magari….Un abbraccio ;)

@Donatella… lo trovi sul mio blog ;)

15 Cucinella ha scritto:
21 maggio 2009 alle 15:03

Già, anch’io ero sconvolta dalle statistiche di Report sui mangiatori di carne; non sono vegetariana ma la mangio solo due volte a settimana.
Ma allora, secondo quei calcoli, ci deve essere qualcuno che ne mangia 1kg al giorno!!!
Grazi Sigrid, passerò la ricettina alla mia sorellina vegetariana.

16 Donatella ha scritto:
21 maggio 2009 alle 15:08

@Fabien: uhm… bizarre bizarre… Avevo scritto un commento (j’y vais de ce pas), ma non è apparso. E neanche mi dice di essere finita in moderazione (che poi io la moderazione neanche so dove stia di casa). Vabbé nel frattempo ci sono andata, uno di questi giorni li provo (ma nella variante con zucchine, che gli champignons proprio non mi piacciono).
p.s: ma sai ceh scrivi bene?

17 valentin@ ha scritto:
21 maggio 2009 alle 15:16

@ Sig
mah insomma l’aspetto non è che mi attiri molto….mi sa che passo!
(e mi ricorderò di non comprare mai il tofu!)

18 valentin@ ha scritto:
21 maggio 2009 alle 15:19

@Donatella
Fabien è bravo bravo! ci ha fatto aspettare un po’ ma adesso è tornato ad allietarci!
@Fabien
sono una tua accanita lettrice. s’era capito?

Condivido il messaggio sottile…per quanto riguarda il tofuburger perché no? Ma, non riesco ad immaginare il sapore, comunque l’aspetto è ingannevole, molto ‘carnoso’ ;-)

20 lamù ha scritto:
21 maggio 2009 alle 15:37

Molto molto carini!! A me il tofu non dispiace, certo, ci sono cose moooolto più appetitose, ma se si insaporisce ben bene(ad esempio con i peperoni, o con spezie dal gusto deciso) il risultato non è male e non appesantisce… Un saluto a tutti!

Grazie! Sembrano molto appetitosi! Anzi, lo sono!

Eh allora questo tofu non è così male.. devo toccare con mano però.. ci provo e ti faccio sapere!

Anvedi, la Sigrid che si da al tofu!!! :D
Io vedo e stravedo per questo ingrediente, certo però che ci vuole tofu BUONO ed è difficile da trovare, alcuni sono delle schifezze atomiche! Io lo odiavo cordialmente, poi ho iniziato a farlo in casa ed infine ho trovato la marca della mia vita (eh, non è che si ha sempre sempre il tempo di farsi tutto in casa)… ed è stato amore :)

Bella foto Sigrid! Malgrado la carenza di dote estetico del tofuburger, si vede gustoso in questa foto! Che talento! Il tofu e veramente un “power food” che dobbiamo mangiare di piu nel ovest!

25 valerio ha scritto:
21 maggio 2009 alle 16:40

Scusate, ma dove lo posso comprare?
Grazie

26 Laura.lau ha scritto:
21 maggio 2009 alle 16:44

@azabel
Dicci qual e´ la marca giusta per favore!!!!

27 Donatella ha scritto:
21 maggio 2009 alle 16:49

@Valerio: sicuramente lo trovi da NaturaSì

28 valerio ha scritto:
21 maggio 2009 alle 16:51

@Donatella : Grazie

29 roberta v ha scritto:
21 maggio 2009 alle 17:10

vi assicuro che le polpette di tofu con verdure sono ottime, piacciono oltre a me, anche ai 5 componenti onnivori della mia family

io lavoro in una ditta che le fa (e non vi dico chi siamo, non scrivo per pubblicità…) e le mangio spesso…appena sfornate…buone

cmq il tofu è da considerarsi proprio un ingrediente “base” da lavorare e da insaporire. Se è buono, si può gustare anche al naturale, al posto della mozzarella in insalata…e cmq in commercio ci sono formaggi e mozzarelle mooolto più insapori – e finti… – del tofu…

30 Donatella ha scritto:
21 maggio 2009 alle 17:21

@roberta v: non metto in dubbio che di sapore, cucinato bene, non sia male, ma il mio problema è decisamente la consistenza. io detesto tutto cio’ che è molliccio, figurati che mi fanno senso pure i dolci al cucchiaio tipo mousse, voglio qualcosa di solido da mettere sotto i denti. Per questo uso molto la soia destrutturata, che poi diventa come la carne.

e allora, Donatella, lo potresti pressare perchè esca un po’ di liquido, lo infarini (farina bianca, gialla, nocciole, sesamo e quel che preferisci…) e lo friggi! e vedrai che la consistenza cambia.

sicuramente mi stuzzica e poi la tua foto è molto graziosa!

Ciao Sigrid,
Ammiro tutte le tue ricette, ma a mangiare il tofu proprio “‘nun gliaa posso fà” come si dice a Roma :))))
Un saluto.
Enrico

Si ma ci preferirei formaggio e prosciutto in mancanza dell’hamburger…il tufu proprio non mi scende

@Laura.lau: credo sia molto questione di gusti, ognuno ha una consistenza ed un sapore diverso, bisogna vedere con quale si è in sintonia :) Il mio preferitissimo è quello della SunSoyFood. Ho sentito parlare molto bene anche di quello Biolab e chi preferisce quest’ultimo ti dirà che è quello il migliore… è proprio questione di gusti ;) /spero non siano un problema il nome delle marche

Sembra davvero ottimo… noi il tofu lo mangiamo spesso a casa… non perchè siamo vegetariani ma perchè si vede che siamo un po’ masochisti, ahahahah!!!

37 Laura.lau ha scritto:
21 maggio 2009 alle 21:07

@Azabel
grazie!!

ma alla fine, il tofu, di cosa sa??? visto così sembra di un appetitoso, ma dubito che lo sia… Purtroppo tutte le cose bone bone fanno di un male!!! Mai che ti dicano “signora mi mangi un bel pò di capocollo, lardo di Colonnata a gogo, e la pianti con quelle insalate!” :) ciau!

39 Giu ha scritto:
21 maggio 2009 alle 21:58

Ma se il tofu lo cambio con una bella mozzarella di bufala?
No eh?

Giu

Ciao Sigrid! Sto facendo un piccolo sondaggio: per il food che tipo di obiettivo usi? Se mi hai già risposto da qualche altra parte ignorami… ho già fatto questo numero di oggi :) grazie!

41 Elisa ha scritto:
21 maggio 2009 alle 23:39

Da quando mio marito ha problemi con il colesterolo possiamo dire che non mangiamo più carne in famiglia e tra il tofu il seitan e i bocconcini di soia abbiamo un’alimentazione praticamente vegetariana!e adesso tu che parli di tofu mi hai fatto davvero felice!
Sei sempre così tanto avanti che tra poco ti doppi da sola!!!
brava!(come al solito)
elisa

@giu: un panino-mozzarella di bufala-burger = cheeseburger … sìsì si può fare
primo passaggio preparare i panini di Sigrid e poi vai di farcitura :-)

43 giorgio ha scritto:
22 maggio 2009 alle 2:36

userò sicuramente questa ricetta… sono costretto a mangiare tofu per avere un maggiore apporto di proteine (senza troppo colesterolo)nella mia dieta e a me il tofu al naturale non va’ proprio… GRAZIE MILLE! :-)

L’aspetto è molto invitante…

45 Tiziana ha scritto:
22 maggio 2009 alle 9:26

..quasi suasi quando esco dal lavoro me ne vo nel negozio bio sotto casa a comprare un po’ di tofu…:-)

46 Giulianagiu ha scritto:
22 maggio 2009 alle 10:20

Io l’hamburger vegetariano lo faccio coi ceci, ma il tofu lo uso tantissimo nelle cucine indiana e indo-cinese. Oggi preparerò una torta al cioccolato vegetariana per il maestro indiano della “mia maestra” di yoga, e se portassi anche i tuoi tofuburger? Grazie dell’ispirazione :-P

ok l’aspetto non è proprio un granchè ma bisogna sempre provare le cose almeno una volta nella vita!

48 san bernardo ha scritto:
22 maggio 2009 alle 11:28

Sigrid, proseguendo il discorso iniziato giorni fa….come procede la guerra biologica ? hanno into i bruchini verdi o sei riuscita a…cestinare il tutto (vasetto,terra,piantina abitata…) regalando il tutto alla nettezza urbana ? Anche questa poteva essere una soluzione, ma non ci avevamo pensato :-)))

Brava, ci vuole un occhio anche verso noi lettori vegetariani ;-) Comunque, il tofu è un alimento fantastico in realtà proprio per il suo non avere sapore e mutare in base agli ingredienti con cui è cucinato. Assicuro che a saperlo usare è ottimo. Il mio problema è che io non ne sono gran ché capace e le uniche volte che ho mangiato del tofu delizioso è stato durante i viaggi (Cina in primis naturalmente) e anche nei ristoranti cinesi italiani non mi ha mai entusiasmata. omunque, proverò senz’altro questa ricetta e speriamo sia la volta buona

50 alvin ha scritto:
28 maggio 2009 alle 23:51

sempre nell’ottica del vegetariano, in USA vendono un mix di farina di legumi e avena, condita con spezie e aromi vari su cui si versa acqua bollente e dopo 5 minuti si impasta e passa in padella e viene un ottimo hamburger senza carne. Sai mica se lo vendono qui? Ti dirò a Oakland vendevano questo mix sfuso una volta e a volte non so cosa darei per averlo….o qualcosa di simile- Il tofu non l’ho mai usato anche perchè dove vivo ora è direi impossibile trovarlo (nel mezzo della montagna Toscana fra Firenze e Arezzo)…

51 Monica ha scritto:
29 maggio 2009 alle 18:02

Complimenti per la ricetta vegetariana!
Ormai lo sono da diversi mesi e per una volta è bello non dover riadattare alla versione vegetariana le ricette del tuo bellissimo blog!

Per Alvin: il mix che dici tu l’ho comprato da natura si….è stupendo!! vengono degli amburgher fantastici.

52 alvin ha scritto:
1 giugno 2009 alle 22:18

per monica – dov’è natura si? che città, paese continente? On line? grazie per la info in ogni caso.

53 alvin ha scritto:
1 giugno 2009 alle 22:21

ok ok ho trovato on line- manco sapevo esistesse un posto così, sparso in tuta italia – un pò un Wholefoods, ma versione Italiana – preso nota per la prossima volta che vado a FI. grazie

[...] ai ferri non so se ha senso), solo che, non sapendo di un granché la soia di suo (è un problema ricorrente questo), c’è da condirla parecchio, anzi siccome fa letteralmente la spugna in cottura, va [...]

[...] Tofuburger di Sigrid, Cavoletto di Bruxelles. Mi piace l’idea di reinventarmi il sapore del tofu (che [...]

56 Stefania ha scritto:
4 luglio 2009 alle 12:23

Posso permettermi di consigliare una variante al tofu? Il quorn. E’ difficile da trovare, io abito in Svizzera e lo trovo solamente alla Migros (neanche nei negozi specializzati) ma è una leccornia, gustosissimo!

[...] la caccia al mangiatore di foglie di melanzane nascosto sul terrazzo, ricostruire un monumento del carnivorismo usando la soja, per poi ricascare vergognosamente fra gli infami mangiatori di [...]

Torna ad inizio pagina
Torna alla homepage

Commenti

In collaborazione con

Kitchen Aid

BLOC NOTES

  • Io non mangio tonno! (e questo blog è dé-tonnizzato)
    Bluefin tuna stocks in the Mediterranean are estimated to be 80% below original levels. Scientists warn that the bluefin crisis is so severe that if all fishing of the species is not stopped, stocks face collapse.
    Leggete le notizie di Greenpeace, la classifica rompiscatole e il report sul tonno in scatola

    Voglio un blog anch'io!

    Il technico-mago che fa si che questo blog esista si chiama Tiziano Fogliata e si è dato all'editoria pure lui! (dev'essere una cosa contagiosa :-). Il suo libro, Crea il tuo blog con wordpress, è pubblicato da Hoepli, e io gli mando un grande in bocca al lupo! :-)

    Do you tweet?

    Cavoletto 24h/24, fuso orario compreso? (non sarà troppo?)


    twitter.com/cavoletto

    - #
  • Cavoletto is powered by

    Guida a WordPress in italiano

    Sponsors in the kitchen

    Le Creuset
    Neofemminista

    Stats