Feed RSS
       

And the winners are…

giovedì 4 giugno 2009

Faticoso è stato faticoso! :-) Ma pieno di emozioni, gioie e sorprese anche, quindi è decisamente valso la pena! :-) In sostanza ho passato queste ultime settimane a sguazzare fra un 450 ricette, alla ricerca di ciò che m’attraeva, di ciò che avrei voluto cucinare e portarmi dietro nel cestino sul prato… alla fin fine ho prediletto ricette con un ché di rustico – che dopotutto è un picnic, percaritadiddio, non una cena per incontrare i futuri suoceri :-P – anzi questo me l’avete fatto capire proprio voi che avete mandato, prevalentemente, sapori genuini e preparazioni non troppo complicate e avevate ragionissimo!!
Intanto vorrei precisare che se non trovate il vostro nome fra i ‘vincitori’ non vuol dire, per forza, che la vostra ricetta non mi è piaciuta o non sia valida: come sempre è stato un po’ una lotteria, si trattava di fare una specie di menu o comunque un insieme coerente per cui alcune proposte, benché belle e seducenti, non ho potuto conservarle semplicemente perché non quadravano molto con il resto (penso sopratutto alle proposte etniche fra cui molte cose interessanti), parecchi anche i ‘doppioni’, in alcuni casi (come il pane ripieno o il pollo in carpione) ho scelto in base a preferenze mie personali sugli ingredienti o i procedimenti o la presentazione finale, in altri casi i doppioni erano cosi talmente tanti – la frittata di pasta per esempio – da essersi autoesclusi tutti insieme perché non c’era proprio verso di sceglierne una piuttosto che un’altra. Esluso anche ciò che non potevo cucinare io qui e ora (colpa della stagione e di alcuni prodotti che non avevo a portata di mano, eppure io le foto le dovevo ffa’ adesso! :-) e tutto ciò che conteneva ingredienti a me non molto graditi (vi lascio immaginare l’elenco, per fortuna breve :-). Insomma, questo per la parte ‘giustifico-le-mie-scelte-e-spero-nessuno-se-la-prenda :-) Infine, ho tardato molto ad annunciare i risultati perché mi sono impuntata a cucinare/fotografare/assaggiare le 10 ricette che veranno riportate nel cavoletto-libro (in realtà per arrivare a queste 10 ne ho preparate una buona ventina :-)) e tengo a precisare che appunto i dieci del libro sono tutti molto buoni e soddisfaccenti (detto non solo da me ma anche dal marito che si è trovato suo malgrado a fare da cavia seriale – nel senso che credo che abbiamo pranzato e cenato a base di ricettepicnic per 10 giorni :-), insomma, pirsinalmente di pirsona, sono felice e convinta delle mie scelte :-). Vabbe, bando alle ciance, ecco l’elenco dei fortunatissimi eletti… :-))

(piccolo aggiornamento: se qualcuno ha voglia condividere la propria ricetta picnicosa mandata per il concorso, publicandola sul proprio blog o ovunque sia: benvolentieri, mi può sempre mandare il link e aggiungerò a questo post! :-)

I vincitori
Il picnic dei lettori, il menu

(le ricette verranno riportate, con nome autore e foto ricetta, in Il libro del cavolo, gli autori riceveranno il libro e il cavoletto-grembiule)

La focaccia con olive e lavanda di Alessandra Gaddi

Il cake con albicocche, caprino e basilico di Virginia Portioli

L’insalata di pane e peperone di nonna Pacifica di Lidia

L’insalata di bulghur, polpo, ceci e arancia di Dora Sirotti

Il pane ripieno di Marinella Porzio

Le tartelettes ai cereali con crema di feta e verdure di Barbara Toselli

L’hamburger vegetariano di Fabien Butazzi

Il pollo in carpione di Milena

Il muffin di mela verde e zucchine di Barbara

Biscotti al vinsanto di Viola Mazzucco

Menzioni onorabili

(riceveranno il cavoletto-grembiule)

Il panino messicano alla greca di Konstantina Kostourou

I bicchierini Cheesecake Pic-chic di Ilaria Cepparri

La torta di cioccolato e lamponi di Arianna Tonelli

La quiche carciofi e vaniglia di Giulia Demaria

La torta maltese di Francesca Moriero

I pancakes zucchine e feta di Yatra Dhyan

Le lumachelle orvietane di Paoletta

Il cake ai fiori di tarazzacco e violette di Elga Cappellari

Il panino povero ma bello di Roberto Scovazzi

La terrina di tacchino e pistacchi di Paolo Grandi

La preferita di KitchenAid

E infine… l’attesisssssimo pensierino offerto da KitchenAid – nella persona di Gabriele Garella :-) – per la ricetta picnic da loro preferita (capire: bella, sana, elegante e preparata con intervento di elettrodomestici :-)…
Riceverà il Food processor Artisan (nel colore che vorrà lei) Barbara Toselli per le sue ottime tartelettes ai cereali, crema di feta e verdure.

Piccolo premio della giuria

(ci è unanimamente piaciuta, ricompensiamo anche Enrico con un grembiule e riporto per intero il suo messaggio)

La ricetta del milonga de l’angel di Enrico Girardi

Avevo uno zio, un valdostano un poco particolare in virtu’ della sua statura e delle poche parole che era solito dire; nato nello scorso secolo (fine del 1800 per intenderci)… era una uomo da capire, difficile a tratti da afferrare nel suo sguardo e nei suoi gesti impacciati, ma a modo loro armonici… quasi una danza. Be’ lui era proprio fuori dal comune: era altissimo, quasi 2 metri… e – per essere un Valdostano – in quegli anni vederlo dava la stessa emozione che si sarebbe potuta provare nello scovare improvvisamente un fungo porcino sano nei giardinetti di piazza Castello a Milano.

Conobbe una ragazza – una “nube dal ventre piatto” la definiva lui – per via epistolare; lei lavorava a Venezia, ma era di Chioggia ed aveva un paio di labbra “…che – ostrega! – se le baci non ricordi nemmeno piu’ come ti chiami”.

Si incontrarono 2 sole volte.
La prima fu alla fine di un binario di montagna… se ben ricordo dalle parti del Cadore… dove ancora adesso la motrice deve fermarsi giacche’ non vi sono piu’ binari.
La seconda fu dopo che dovette fuggire per dimenticarla (dovete sapere che lui – Eliseo il suo nome – era sposato… anche se pochi lo sapevano).

Fuggi’ per melancolia ed ando’ in sud America.
Laggiu’ fra le varie peripezie che la sua saporita vita gli propose si trovo’ a che fare con un giovane compositore di musica… un tale Astor (giuro!! Si chiamava davvero cosi’).
Dopo il lavoro i due si ritrovavano di sera davanti ad un pianoforte di un vecchio bar fumoso, una bettola.
Mio zio per sbarcare il lunario faceva il cuoco a quei tempi.

Una sera – neanche a farlo apposta era agli inizi di Novebre – vide una bella ragazza sui 30 anni che gli ricordava la sua fanciulla di Chioggia (una bellezza da capire, certo… non facile), cosi’ – preso da melancolia acuta – volle farle un dolce che potesse dare il senso di quei suoi sentimenti semplici, ma investiti da mille sfumature di bianco e di nero: improvviso’ quasi musicalmente la trasposizione di una ricetta valdostana mescolandola con alcuni ingredienti che aveva a portata di padella li’ in cucina.
Uni’ 4 modeste mele renette a 5 cucchiai di zucchero ed un poco d’acqua… cose saporitamente povere… e le fece cuocere lentamente in una casseruola.
Poi prese la scorza di un piccolo limone (non trattato, ai tempi i limoni erano solo limoni) e la grattugio’ tutta come se dovesse scannare quel frutto giallo. Poi prese le mele – ormai quasi una purea grossolana – e ci mise dentro la scorzetta di limone ed un piccolissimo filetto di scorza d’arancia; angosciato monto’ di corsa, giusto un poco, 250 grammi di panna ed uni’ le due parti come se fossero stati lui (la mela) e lei (quella nuvola candida).

Astor suonava una melodia perfettamente intonata ai suoi gesti e a quella ragazza: una Milonga.

Alla ragazza venne servita quella scevra delizia da un cameriere senza che questi proferisse una parola. Lei non capi’, ma mangio’ e pianse.

Eliseo era seduto sulla pedana della balera e guardava Astor che aveva assistito alla scena e mentre guardava improvvisava su questa sua Milonga e poi guardo’ mio zio, si giro’ di scatto, guardo’ lei… poi capi’ e volto’ lentamente il capo verso i tasti del suo pianoforte.

Non c’era silenzio in sala, ma a bassa voce disse un’unica frase quella sera: “Milonga, Miloga del Angel”.

La seconda volta che lui e la ragazza di Chioggia s’incontrono non me lo racconto’ mai come ando’… ma quando Eliseo ci pensava gli veniva fuori un sorriso di quelli che ti fanno annusare il suono di una vita intera.

Mio zio mori’ alcuni anni fa, in silenzio a Saint Pierre, poco distante da Aosta; oggi era li’, nel piccolo cimitero di fronte alla montagna piu’ bella che io abbia mai visto (la Grivola), ed ogni tanto vado a trovarlo portandomi dietro 2 porzioni di “Milonga” fresca.

Picnic in rete (under construction! :-)

(piccolo elenco di chi ha partecipato e reso la propria ricetta disponibile in rete)

La chiocciola di spinaci al sesamo di Lenny
L’hamburger vegetariano di Fabien
Le lumachelle orvietane ( e seconda versione!) di Paoletta
Il cake profumato alle erbe di Cecio
I cookies salati pomodoro, pecorino e pistacchi di Dada
Le girelle con marmallata di limone e pistacchi di Pappareale
Le girandole con asparagi e pecorino di Rita
Le miniquiches verza radicchio e noci di Silvia
I muffin con zucchine e mele di Barbara.Babs
La frittata di maccheroni ‘molecolare’ di bucanero
I muffins integrali al paté di pomodori secchi di Juls
La frittata arrotolata di Evelyn
Quiche di cipolla rossa, feta e caprino di Puracucina
Il cake con caprino, albicocche e basilico di Virginia
Lo strudel di scarola del Folletto Paciugo
Il panino messicano alla greca di Konstantina
Il rotolo al prezzemolo e prosciutto di Praga di Sara

the end

A tutti i miei complimenti, e un sentito grazie per aver avuto voglia di giocare e di costruire insieme un capitolo del mio libretto in progress!! A questo punto non ci resta che organizzare un picnic vero e proprio, che ne dite dell’autunno?! :-)

Categorie: the cavoletto show
Scritto da Sigrid giovedì 4 giugno 2009

  • gaia

    non vedo l’ora di provare la focaccia con olive e lavanda!

  • Ilaria

    Che belloooooooooooo! Uooooooo! Ci sono ci sono!Sì! Grazie Sigrid! Penso che nemmeno ai tabelloni della maturità ho provato una gioia così! …

  • polpettina

    ma che storia quella dello zio di Enrico! ad avercene di più sarebbe un mondo migliore :)

    le ricettine sembrano proprio invitanti… tutte originalissime! Bravissimi! :D

  • http://streghettaincucina.blogspot.com/ marta

    Complimenti a tutti i vincitori e non!
    La prossima volta vinco il mio solito tentennare e ci provo pure io!

  • Donatella

    @Sigrid: ecco dai, si’, organizziamo un pic-nic per l’autunno, sissà mai che quel giorno non piova… :-)

  • LauraB

    Peccato… Il mio tortino speziato non è tra i
    vincitori… Ma è stato bello partecipare.
    Grazie, Sigrid!

  • Alessandra

    La prima dell’elenco dei vincitori e la prima a commentare.Che emozione ! Grazie sono proprio contenta !!! Non so che dire per l’emozione, ci penso…Alessandra.

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    che meraviglia!!!
    e adesso come si fa coi titoli, senza le ricette?
    io, per il mio compleanno, l’anno scorso, ho fatto un pic nic a villa ada e c’era un sacco di robetta… e 45 invitati!!!
    l’anno prossimo ripeto con le ricette vincitrici, quindi non vedo l’ora!!!

  • http://spilucchino.blogspot.com Virginia

    Grazie a te, al maritino assaggiatore e alla giuria (e anche al Comitato…).
    Sono contenta che la mia ricetta sia piaciuta! Grazie!

  • http://julskitchen.blogspot.com Juls

    complimentissimi a tutti!!
    facciamolo questi pic nic così assaggiamo tutto!!

  • Tery

    Complimenti a tutti!
    @tutti: scusate se mi intrometto nei festeggiamenti con qualche domandina, ma l’evento richiede attenzione per noi appassionati di cucina! sapete qualcosa di come funziona l’iscrizione al Milanofoodweek?????? Sicuramente andrò a fare un giro x tutti gli stand, ma vorrei anche partecipare ai corsi di panificazione di e quelli di cucina!!! ho letto che c’è una quota di iscrizione, ma sul sito non c’è scritto nulla! Help me!

  • http://semidipapavero.blogspot.com Elga

    Grazie, io sono felicissima!

  • Daniele

    Bellissima la storia dello zio Eliseo, mi ricorda una canzone: “Amerigo” di Francesco Guccini e lui che la canta quasi commosso e con la voce rotta.
    @Sigrid: dici proprio bene “giocare” perché quando giochiamo siamo seri e quando facciamo cose serie amiamo prenderle come un gioco. Ansioso di vedere le ricette.
    Un saluto,

    Daniele

  • http://aniceecannella.blogspot.com Paoletta S.

    Sono felice, per la menzione d’onore!! per il grembiule che, ovviamente, non vedo l’ora di indossare e per le lumachelle che per me hanno un significato particolare :)

    … un pic nic?? io ci sono ;)

  • barbaraT

    ahhhhhh!!!! NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!
    ragazzi, che emozione! avevo letto solo la prima parte e già l’idea di comparire sul libro di sigrid (oltre al grembiule) mi riempiva di soddisfazione!
    poi ho letto un po’ più giù e ho fatto un salto sulla sedi!
    non avrei mai pensato di vincere anche il premio speciale di Mr. KA che ovviamente ringrazio di tutto cuore, con cotanta validissima concorrenza..
    grazie grazie grazie mille volte grazie veramente! beh ora sapete per cosa sta la T di barbaraT..
    e chi mi conosce un po’, sa già quanto io stia arrossendo dietro lo schermo…
    merci!

  • Holly

    Niente, non ho vinto, comunque devo dire che le ricette vincitrici sono moltooo interessanti!! Se tu prima o poi le pubblicassi sul blog..io prometto, che quando uscirà il libro lo comprerò ;-)!! E poi, il pic-nic, non si potrebbe fare un pochino più verso nord, rispetto all’aperitivo di circa un annetto fa? Ad ogni modo c’è tempo, da qui a questo autunno.

  • http://noirisparmiosi.blogspot.com/ grifone72

    Complimenti a tutti, vincitori e partecipanti! Mi incuriosisce un sacco la focaccia con olive e lavanda!

  • http://lagrandeabbuffata.wordpress.com/ Patatone

    I miei più sentiti complimenti a tutti quelli che hanno partecipato..

    Non vediamo l’ora che arrivi il libro Sigrid, ti ho aggiunta su Twitter,

    Saluti

  • http://gladlax.blogspot.com/ Ariannina

    wowwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!
    che onore essere nella menzione onorabile!!!!!!!!!
    devo dire che non sono riuscita a trattenere un EVVAI urlato in ufficio!!!!!!!
    sono stra felice!!!
    grazie!!!!

  • dora sirotti

    Non avevo mai partecipato a nessun concorso e mi ritrovo a veder pubblicata una ricetta …. da non credere …. non mi monterò la testa!!!!!!!
    battute a parte sono felicissima era una settimana buona che tutte le mattine andavo a cercare i risultati e non me lo aspettavo proprio.
    per il picnic spero proprio che si faccia.
    Sigrid tanti complimenti per il blog e le foto (anche se adesso sembra piaggeria)
    ciao
    Dora

  • Elaisa

    Complimenti a tutti per la creatività e brava Sigrid ancora una volta! Riesci sempre a stupirmi!
    La prossima volta spero di non perdermi il giochetto!!

    Non vedo l’ora che esca il tuo libro.

  • http://www.melagranata.blogspot.com patrizia

    Complimenti a tutti i vincitori! Non vedo l’ora di leggere (e poi cucinare e mangiare) le vostre ricette. Bravi! Congratulazioni a BArbara!
    Mannaggia, i miei pescetti take away non son piaciuti, e vabbe’!! :)

    Il picnic, che bella idea!

    Ciao a tutti

  • http://sarukscorner.blogspot.com/ Saruk

    Peccato non ho vinto, ma è stato bello partecipare e soprattutto fare esperimenti per la ricetta, grazie dell’opportunità Sigrid!
    Anc’io attendo con ansia il libro!

  • chiara vr

    peccato…vabbè…cmq complimenti a tutti!

  • http://yhecupcakediary.blogspot.com alicepleasance

    Che fame! Che voglia di picnic! Aspetto con ansia il libro :-)

  • http://exeigousto.net Konstantina

    Oddio!!!!
    Non ci credo!!!!
    Grazie grazie grazie Sigrid per la menzione d’onore!!!! Sono felicissima!!
    Non vedo l’ora di ricevere il grembiule e ovviamente anche di leggere il tuo libro!

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    sono tutta emozionata….. nomination sul libro di sigrid….. grazie!
    grazie sigrid, grazie all’assaggiatore di fiducia, grazie a tutti :-)
    anche a chi mi ha già mandato mail di congratulazioni!

    @barbaraT
    bravissima!!!!!!!!

    ciao
    babs

  • Chiaretta

    ciao a tutti!
    ma le ricettine degne di nota veranno pubblicate da qlc parte????

  • Anna

    Ma le ricette dove si trovano???

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com Dada

    @ vincitori: complimentissimi per la vostra creatività (è infinita) e immagino anche bontà! Anch’io non vedo l’ora di provare, gustare, picnicare…

    @ Sigrid (e comitato assaggiatore): grazie per l’energia, l’allegria e i sacrifici (mangiare roba da picnic per dieci giorni non è da poco ;-)

    @ tutti: è bello giocare no?

  • http://exeigousto.net Konstantina

    Presa dall’entusiasmo di aver vinto il grembiule, ho dimenticato di congratularmi con i “veri” vincitori, quelli che avranno l’onore di vedere le loro ricette pubblicate nel libro di Sigrid…
    Dieci e lode a tutti e dieci i vincitori! Sono curiosa di leggere le vostre ricette!!

  • http://www.fiordisale.it/ fiordisale

    Questo è un post da stampare tanto è bello!
    Complimenti a tutti i vincitori, i menzionati, i grembiulati e quant’altro. Siete stati bravissimi!
    Un ringraziamento particolare ad Enrico: sei proprio speciale, tu!

  • http://qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ Lisa

    complimenti a tutti i vincitori, partecipare è stato divertentissimo, studiare la ricetta, provarla, modificarla, scriverla….. brava Sigrid, hai fatto le scelte migliori!!!!

  • http://pasticcietpasticcini.blogspot.com evelyne

    complimenti a tutti i vincitori e complimenti a Enrico per il suo racconto, scritto bene ed emozionante! bello, bello, bello davvero!
    beh, adesso chi ha il blog … pubblica la propria ricetta e lo annuncia.. no?!?!? io sono moooooolto curiosa!

  • Pingback: And the winners are… | il cavoletto di bruxelles

  • Giu

    Vendesi copie cinesi “autentiche” del cavoletto grembiule. Prezzi d’occasione. Astenersi perditempo.

  • http://www.cronacheminime.blogspot.com chiara.u

    bravi a tutti i vincitori :) bellissimo il racconto di Enrico! non vedo l’ora di strafocarmi con tutte le cose buone che avete proposto !!
    Ciaooooo :)

  • GiuliaD

    Ma addirittura la menzione onorabile, sono commossa!!Ho già chiamato il mio maritino per avvertirlo;)complimenti a tutti i vincitori e grazie grazie grazie Sigrid per i bellissimi post…..oggi ho una terribile emicrania (non posso prendere nulla perché sto allattando la mia piccolina….che promette bene come futura assaggiatrice di esperimenti cavolettiani;) ma cammino a un metro da terra per la tua menzione, non vedo l’ora di indossare il grembiule…

  • laste

    ..sniff.sniff..”zeru tituli” :-D

  • http://cobrizoperla.blogspot.com Roberta

    complimenti a tutti ma in particolare davvero speciali ad Enrico e alla poesia dello zio spilungone, cuoco tanghèro, rude montanaro dal cuore tenero ;-)

  • http://toccoetacchi.blogspot.com toccoetacchi

    Sono daccordo con evelyne : chi ha il blog la pubblica la sua ricetta ? Daiiiii non vorrete farci passare tutta l’estate con la curiosità ?
    @Giu :Mi manca quasi il fiato dal ridere , ma con un filo di voce : mi prenotooooo per le copie cinesi autentiche del cavoletto grembiule :-)))))
    chiara

  • babette62

    complimenti a tutti voi! E…Sigrid questo tuo blog è davvero unico!!!!!!!!!!!Mi raccomando informaci quando il cavoletto-libro uscirà in libreria perchè intanto l’acquolina sale, sale, sale!! Ok Giù per grembiuletti cinesi!He He!!

  • http://puracucina.blogspot.com/ puracucina

    :”o( Hiks… hiks… non ci sono….

    @i vincitori: complimenti e congratulazioni, ragazzi! Vi indivio tantissimissimo!

    @Giu: Sono interessata, per quanto lo vendi? Mi mandi l’offerta via mail ;o)

  • http://chezmoi72.blogspot.com/ Romy

    Complimenti a tutti quanti! :-D

  • francesca

    Non ho mai scritto, prima, anche se spesso curioso un po’. E’ stato emozionante ritrovarmi tra i premiati. Ho quasi 15 anni, cucino ogni tanto perchè mi piace molto. Sono contenta che vi sia piaciuta la Torta Maltese. E’ un bellissimo, anzi buonissimo, ricordo della mia vacanza con il WWf.
    Grazie ancora moltissimo.
    Francesca

  • http://aniceecannella.blogspot.com Paoletta

    nell’euforia dimenticavo, complimenti a tutti gli altri :))

  • imeruelda

    congratulazioni a tutti, a chi ha inviato le ricette e a chi le ha pazientemente lette e sperimentate.
    Dove si farà il picnic?
    ciao
    imi.

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com/ gatto goloso

    Vabbé niente cavolo grembiule… :-(

    Faccio i complimenti ai vincitori… le ricette sembrano davvero golose. .-)

    Sigrid: Spero di riuscire a partecipare al pic nic! Il libro lo prenderò di sicuro!
    Grazie per averci dato questa opportunità… e complimenti per la pazionza di leggere, selezionare e provare le ricette!

  • Ales

    Un applauso a tutti i vincitori!!! Bravi!

  • E-

    Resta inteso che al picnic offrono i vincitori ;-)

  • Pingback: Il grembiule del Cavoletto di Bruxelles - Η ποδιά του "Λαχανακίου"

  • Giulianagiu

    congratulazioni a tutti i vincitori!!!

    @Giu mi associo ;)

  • http://www.carmenpalermo.wordpress.com carmen

    mi sono emozionata a leggere dello zio Eliseo.
    compliemnti a tutti per le ricettine sfiziose.

    ps. scusate l’ignaranza, è da un po’ che me lo chiedo…qualcuno mi può spiegare perchè ovunque nei blog la parola p-a-n-n-a si trasforma in 5 trattini?

  • http://porgilaltrapancia.blogspot.com Mariù

    Complimenti ai vincitori e ai menzionati! Braviiiiiiii!!!!

  • http://www.aecaosta.it Enrico

    Grazie a tutti per la troppa bonta’ (!), ed un ringraziamento speciale alla morbida Sigrid per un premio che – anzitutto come cuoco – non merito proprio. Sei stata gentilissima, squisita.

    La storia l’ho scritta di getto in un momento di melacolia, e per condire la ricetta (che funziona!); mio zio Eliseo e’ davvero esistito ed e’ stato un emigrato negli USA ai tempi della recessione. La storia invece e’ il frutto di un po’ di fantasticherie unite a spunti reali.
    Lo zio e’ davvero sepolto nel cimitero di St Pierre, di fronte alla Grivola; cosi’ pure la “milonga del Angel” esiste davvero ed e’ opera di Astor Piazzolla. Un maestro.

    La Grivola e’ questa:
    http://www.aecaosta.it/Aliante/Aprile2006/photos/photo18.html
    (foto scattata in volo con l’aliante alcuni anni fa).

    Un caro saluto a tutti voi e grazie per le splendide ricette che avete condiviso
    - Enrico

  • Lidia

    Chi lo avrebbe mai detto!!!

    Sono felice e lusingata di essere tra i vincitori!

    Un grazie anche da parte di Nonna Pacifica, che dai piani alti (vedi cielo), aspetta sicuramente di vedermi pasticciare con il tuo Cavolo di Grembiule !!!

    Grazie, grazie e ancora grazie!
    Lidia

  • http://corradot.blogspot.com CorradoT

    Invidiose congratulazioni ai vincitori!
    Un sentito grazie al team cucina/assaggia!!

  • san bernardo

    Da buon ultimo – per il momento – mi unisco al coro Brava Sigrid , bravi ai vincitori ed ai menzionati . Belli i titoli delle ricette ,ma .
    Perchè c’è sempre un ‘ ma ‘ ? Per leggere le ricette si dovrà fare la caccia al tesoro andando a cercare tutti i blog , oppure attendiamo con ansia il libro ?

  • san bernardo

    Considerazioni a lato: visto che tra vincitori,menzionati,premiati speciali,usw, sono già 22 , se uniamo anche i lettori – che sono molti di più – per ‘le déjeuner sur l’herbe’ servirà una campo di calcio :-))) DOVE e sopratutto QUANDO ????? Prima o dopo Firenze ?…la lingua batte …..

  • domi_dada

    che meraviglia di ricette…che si aspetta per il visto si stampi? :-)

  • san bernardo

    Giu: mettimi nell’elenco…..

  • san bernardo

    Chiara (41) ! …chi ha il blog se la pubblica…! Sono solo 5 quelle con un blog proprio!(sono quelle sottolineate!) e…a noi chi ci pensa ? Sempre e solo Lei ,la nostra martire ?

  • http://rosmarina90.blogspot.com/ Rosmarina

    :( Sigh, cavolo… Anzi, cavoletto, tanto per restare in tema :D
    Niente grembiulino, ma sono contenta di aver partecipato! :D
    Voglio troppppo un pezzetto di quiche vaniglia e carciofi!
    Spero di trovare il libro in libreria quando uscirà…
    E complimentissimi a tutti! (con un po’ di sana invidia, innegabile XD)

  • http://www.chefcecio.it cecio

    Peccato! Ho partecipato con un cake alle erbe ( http://www.chefcecio.it/pizze-e-torte-rustiche/cake-profumato-alle-erbe/ ). Speravo di avere il grembiule, ma aspetto la prossima occasione imbrattata di farina :)

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    Complimenti a tutti i vincitori in particolare modo a Barbara.babs :))) un grazie a Sigrid per queste simpatiche iniziative mi sembra d’obbligo! inutile dire che sto rosicando che ve lo dico a fa’!!! gia’ me lo vedevo addosso quel grembiule mentre servivo al banco :))

    Bye Luigi

  • http://www.lacuocasilente.it valentina

    Complimentissimi a tutti i vincitori…. però con il grembiulino mi ci vedevo benissimo. Va beh… sarà per la prossima volta. A proposito, la storia di Enrico mi ha fatto scendere una lacrimuccia… Che bellissima storia d’amore! ciao a tutti

  • Lucy

    Complimenti a tuttiiiiiiii! che bello anch’io volevo il grembiulino uff va be…magari quando Sigrid farà un’altro concorso magari ci sarò anch’io! :) La storia è divina sembrava di leggere una pagina di diario ritrovato in soffita! E quando lei piange mentre mangiava….sembra come una parte del film con Sarah Michelle Gallagher che fa piangere la gente mentre mangiano quello che prepara! Bravo Enrico te lo sei meritato il grembiulino….:)

  • http://www.ristorantelafemme.com lafemme

    Sigrid, dove trovo i tuoi primi post? 2006 intendo…grazie un abbraccio

  • http://melieseeyou.ilbello.com La Cassiera

    Che commovente la storia di Enrico… mi è proprio piaciuta!

  • monica salemarino

    enrico la tua storia è bellissima e commovente BRAVO!
    Complimenti ai vincitori… ah, se avessi avuto il coraggio di partecipare…spero di poter provare al piu presto le ricette vincitrici, dai titoli sembrano buonissimissime!
    e’ sempre molto carino passare da qui…complimenti al cavoletto

  • Carola

    @enrico-che bella storia!
    @noi non vincitori-sarà per un’altra volta! :0(
    @vincitori-bravi !!

  • Milena

    Non ci posso credere!!!
    Ci sono anch’io tra i più invidiati del momento
    :-)) Ora questo grande onore mi sembra del tutto immeritato…
    Grazie di cuore Sigrid,chiedo anche scusa a tuo marito :-)
    Che bello!!!!

  • http://paulgatti.blogspot.com Paul Gatti

    Complimenti!

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com lefrancbuveur

    l’importante è partecipare…(grrr…) Scherzo :)) complimenti ai vincitori!

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    Giu:io un paio di grembiuli li vorrei, ma sono copie originali!?!??!

  • http://antroalchimista.blogspot.com/ Laura

    Complimenti a tutti i partecipanti!!!! Ci sono ricettine molto ma molto intriganti! Laura

  • iomilanese-laura

    @sigrid
    che brava che sei, come aggregante… a te la colla di pesce e l’agar-agar di fà un baffo!
    @enrico
    una parola sola, struggente!
    @giu
    ho proprio a portata di mano una mazzetta di soldi di monopoli…possiamo trattare?

  • http://lacioffa.blogspot.com/2009/06/lo-volete-voi.html Pinuccia

    Sempre la solita storia. E non ho detto nulla del concorso, perche’ ho pensato, me ne frego e faccio la mia strada. Nonostante tu abbia voluto pubblicare il bando lo stesso giorno del mio. Ma che necessita’ avevi di copiare nuovamente il mio blog anche per la foto e il post dei risultati?

    Il mio analista dice che non dovrei occuparmene, di starti lontana, che mi stresso inutilmente. Ma come posso far finta di nulla quando vedo questo plagio cosi’ vigliacco? Quando sento montare in me la stizza del ripetersi dei fatti passati?
    Ma chi ti credi di essere? Perche’ non mi lasci in pace con i miei lettori?
    Non ti sopporto.

    Pinuccia

  • http://www.ildiavoloincucina.blogspot.com luigi

    Il tuo analista ha ragione anche perche se avesse torto staresti buttando i tuoi soldi comunque non ti stressare che poi ti si allunga di piu’ la barba :))) sai come si dice la vostra invidia e’ la mia forza lol

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silvia-Magnolia

    bravissimi a tutti quanti comunque quelli che hanno partecipato! sono sicura che le ricette erano tutte meravigliose :-D
    e bravissima tu per il grande impegno tesoro
    Silvia

  • barbaraT

    pinuccia,
    che peccato non aver letto prima del tuo cioffa-concorso… MANNAGG’… avrei partecipato molto volentieri con la ricetta del cocktail di psicofarmaci di mia nonna…
    sarà per un’altra volta !
    peccato, il puffoprocessor kiccenaid mi manca!
    piesse: ti stai facendo crescere la barba?
    :))

  • merilux

    @giu menzione speciale per “migliore testo dissacrante”

  • http://fabien.wordpress.com Fabien

    Che belloooooooooo!!!
    Arrivo con un giorno di ritardo perché ieri non ho proprio guardato la posta… Grazie Grazie Grazie :)

  • http://www.amoreepsiche.it giangi

    ben fatto e congratulazioni!!!

  • http://langueparole.wordpress.com Marina

    Complimenti a tutti! :-)

  • Donatella

    @Pinuccia: non è giusto pero’, il puffeneid lo volevo io! E comunque hai ragione, non se ne puo’ più di questa belga che ti ruba le idee e ti copia il blog…

  • robby

    Aiuto..ho scoperto una fantastica torta austriaca la Punschtorte..ricoperta di glassa rosa, con panbiscotto, rum ed un sublime ripieno.. Chi mi può dare la ricetta????? tra pochissimo(domani…)è il compleanno della mia dolce metà e vorrei fargli una sorpresa…: la Punschtore..si chiama proprio così…Aiuto,aiuto…Grazie…

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Ero giusto ripassata di qua (per cambiare) e scopro l’aggiornamento… grazie Sigrid per questo spazio.
    Ti mando il link dei ‘cookies salati ai pomodori, pecorino e pistacchi’: http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/2009/03/les-cookies-se-promenent-en-italie-et.html

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    @ Sigrid: dimenticavo, il libro di Mercotte (con le tue foto) è stato citato dal noto mensile gastronomico francese ‘Thuriès’ (bello ma che intimidisce un po’): une grande onore! (ma sai già cosa ne penso ;-).
    Buona giornata a tutti!

  • oldhen

    Aspetto con molto piacere l’uscita del libro.
    Tanto non lo perdo, la mia libraia preferita è mia cugina…
    Enricooo, complimentiii!
    Caso mai scrivessi un libro, avverti.
    Complimenti a tutti i vincitori.
    piccola invidia…..
    Ba-baci

  • http://lacioffa.blogspot.com Pinuccia

    @Donatella
    Grazie cara, e’ bello sapere che c’e’ gente che ti capisce. Non come certe pseudobloggers.
    Davvero non so quale sia il motivo di tanta acredine da parte sua… Il mio analista dice dovrebbe farsi analizzare. A me ha aiutato molto.

  • http://www.aecaosta.it Enrico

    Un libro?
    Io?

    Ma va la’!
    =:)

    Non e’ mica il mio mestiere.

  • Alrud Secholva

    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l’Arca di Noé è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti…

  • Salines

    @Pinuccia
    Hai mai detto alla tua estetista di cambiare prodotti per il viso?

  • valentin@

    grumpf….

  • Cucinella

    @CHe Bello!!
    Anche se non ero tra i vincitori, dopo lo scoforto iniziale e leggendo i vari commentini mi sono divertita proprio. Allora complimenti ai vincitori
    (è come a scuola: dovevo impegnarmi un po’ di più)
    e complimenti a
    @Enrico: una bella storia non vale niente se non sai raccontarla bene, e tu mi sa che sei proprio un buon “cantastorie” :-)
    @Pinella, la tua vicenda è davvero commovente.
    Mi sa che il cavoletto è l’unico blog al mondo che abbia una sorta di gemello-cattivo
    …La cosa è un po’ inquietante…

  • http://geacucina.splinder.com Gea

    La mia non c’è, ma mi consolerò cucinando quelle che hanno vinto, ho già l’acquolina!

  • http://aniceecannella.blogspot.com Paoletta

    Fatte giusto oggi coi ciccioli, ancora più bbboneeee ;)
    Poi pubblico!!

  • Salines

    @Enrico
    Io amo la montagna, faccio parte del C.A.I.
    Ogni anno mi concedo escursioni sulle Dolomiti.
    Questa tua Grivola però mi ha rapita. Ho visto le foto. Ci faccio un pensierino per l’anno prossimo.

  • san bernardo

    Cucinella 96 , detta così è leggera ! Dicono che in effetti esista un mondo parallelo, abitato dai nostri contrari…..sai che schifo….!?! :-))
    L’ho sentito dire tempo fa, ma non ricordo nè dove nè quando , ma sopratutto in quale occasione.

  • vale

    Complimenti ai vincitori!!
    Un pic-nic in autunno…bell’idea!!

  • Pingback: Quello che ci piace della rete… | Paladar

  • topazzia

    ciao a tutti sos stampa ricette ma come faccio a stampare solo la ricetta? dopo aver sorriso però ditelo eh grazie per l’aiuto

  • http://www.pappa-reale.net pappareale

    ……. immaginavo di non essere tra i winners, ma in compenso mi sono divertita molto :-)
    Grazie Sigrid e comlimenti ai vincitori!

    Ecco il link alla mia candidata ricetta “girelle di marmellata di limoni e pistacchi” http://www.pappa-reale.net/blog/2009/05/27/girelle-con-marmellata-di-limoni-e-pistacchi/
    Antonella

  • http://www.lafucinaculinaria.blogspot.com/ Rita

    io ho partecipato con le mie girandole “Calimero” agli asparagi che piacerebbero molto a Murphy!!!

    Il link:
    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/2009/06/girandole-di-pan-brioche-con-asparagi-e.html

  • san bernardo

    O.T.: x Barbara Babs: complimenti al cancello elettronico ! Funziona alla perfezione ! Hai perso un lettore .

  • http://www.lucamaistrello.it SugarMais

    Eh, SanBerny, concordo, diciamo che ne ha persi 2.
    Il web è web, con pro e contro, i circoli di gente selezionata con puzza sotto al naso non mi hanno mai attirato, anche perchè si finisce poi col seguire pedissequamente le indicazioni del “capo” in una corsa forsennata al falò delle vanità.
    Credo invece in una vita di libere scelte e di soddisfazioni “personali” piuttosto che “sociali”.
    Buona vita a tutti.

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    @sigrid, perdonami l’intrusione, ma i tuoi ospiti danno i numeri…..

    @san berny
    @pentola fuori di mais
    non posso scrivervi quello che penso in questo momento, ma giusto per capirci, ho il blog in manutenzione.
    lunedì mattina sarà nuovamente agibile.
    e per la cronaca, caro san berny, ti avevo messo nell’elenco della mail che domani mando agli affezionati del blog per un invito.

    ragazzi, datevi una regolata che forse è meglio!

    scusami sigrid!!!!!!

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    ps: se a qualcun altro interessa, prima di imprecarmi dietro, il mio blog “work in progress” fino a domani a mezzanotte.
    bye
    babs

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    @65 luigi
    scusami, ti leggo solo ora….. grazie!!!!!!!!!!
    troppo buono, come sempre.

    @sigrid, lunedì ti mando il link, ora, come avrai letto, sono impossibilitata.
    grazie ancora di tutto!
    babs

  • http://chezbabs.blogspot.com barbara.babs

    sigrid!
    ecco il link alla ricetta
    http://chezbabs.blogspot.com/2009/03/muffin-zucchinamela.html
    sarà attivo da lunedì mattina.
    grazie!

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    ah ah, fantastico, come sempre!!!

  • sonia canadese

    complimenti ai vincitori e non…per l’entusiasmo e la fantasia! le ricette vincenti mi stuzzicano assai…non vedo l’ora di avere il libro e di fare qualche regalo ;-) ……peccato però per il grembiule, ma sono sicura che sigrid ci darà un’altra chance quando meno c’è la aspettiamo!
    buon cavoletto a tutti!!!!

  • Cucinella

    @Barbara.babs, non te la prendere, noi che da sempre sbirciamo nel tuo blog avevamo capito perfettamente che c’era qualcosa che non andava, e non chi sa quale atteggiamento snobbista… Aspetteremo con anzia il lunedì :-)

    @Sigrid (e tutti): scusa se c’entra poco con il post, ho preparato le tue magnifiche MADELEINE, queste qui:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/04/le-mystere-de-la-madeleine
    Sono fantastiche ma mi è venuta una curiosità. Ho guardato tutte le ricette di Madeleine che ho trovato (cavoletto, blog, libri)e in nessuna di queste si dice di conservare l’impasto per un’intera notte. Per di più c’è il lievito e non capisco proprio perchè vada bloccata la lievitazione in frigorifero.
    …Ancora una volta: “le mystère de la madeleine”.
    Simona

  • http://www.paladar.it bucanero

    Beh, la ricetta, anzi è meglio dire il gioco, l’avevo pubblicato qui:
    http://www.paladar.it/2009/04/29/lultima-creazione-di-uno-chef-molecolare/

    Saluti

  • Pingback: in edicola | il cavoletto di bruxelles

  • http://www.paladar.it bucanero

    @cucinella
    In generale per la lievitazione vale il principio che ti riporto (il ragionamento è per il lievito di birra, ma il principio è quasi lo stesso):
    I batteri lattici presenti nella farina hanno bisogno di tempo per attivarsi. Quando usiamo grandi quantità di lievito (i famosi 25 gr su 500 gr) non facciamo altro che consumare tutto l’ossigeno contenuto nell’impasto in poche ore, con il risultato di avere l’impasto già in fase conclusiva della fermentazione alcolica; quindi i batteri lattici non avranno alcuna possibilità di moltiplicarsi.
    Se usiamo meno lievito, dopo tre ore, al risveglio dei batteri lattici vi sarà ancora dell’ossigeno nell’impasto ed i batteri lattici avranno ancora la possibilità di moltiplicarsi.
    Quando poi l’ossigeno sarà completamente consumato, anche i batteri lattici inizieranno la loro fermentazione che trasforma gli zuccheri in anidride carbonica e acido lattico. In questo caso servono almeno 7/8 ore.
    Con la fermentazione lattica miglioriamo la qualità dell’impasto per sofficità e sapore.
    Grazie alla presenza di acido lattico nell’impasto miglioriamo l’elasticità del glutine e avremo un’alveolatura più sviluppata.
    Nella cottura gli acidi lattici si combinano con l’alcol formando dei componenti altamente aromatici che donano profumo all’impasto e riducono il tipico sapore del lievito di birra.

    Ma veniamo a noi:

    Perchè il frigo? Per gli zuccheri semplici, che nella farina sono pochi. Affinchè i lieviti si possano moltiplicare e poi fermentare, è necessario che gli amidi della farina vengano trasformati in zuccheri semplici.In frigo il metabolismo dei lieviti si blocca, mentre le reazioni chimiche dovute alle proteine, rallentate, continuano.
    L’impasto al mattino successivo avrà un contenuto di zuccheri semplici molto più alto di quello della farina e pertanto la lievitazione avverrà in maniera molto più più veloce.

    Credo sia questo il principio del frigo…

  • Valerio

    dopo quanto hai affermato nel post, mi stupisce l’inserimento della frittata di pasta di bucanero, poco adatta ad un picnic col formaggio dentro che diventa gnucco quando è freddo….. poi degustibus

  • http://www.paladar.it bucanero

    @Valerio
    Si vede che non conosci la scamorzina…

  • http://lacioffa.blogspot.com Pinuccia

    Ecco bravo Valerio! Cantagliele! Non sopporto quelli che copiano. Bucaneri Scoria: i biscotti col veleno dentro! Solo quelli sai fare.

    Il mio analista dice che dovrei fregarmene, ma io non ci riesco. Sempre il mio analista dice che avrei dovuto copiare di piu’ a scuola e fare meno la secchiona. Ma io non ci posso fare nulla se ero la piu’ brava e la piu’ volenterosa, se ero la prima ad alzare la mano per rispondere, e quella con la penna sempre in mano per poterla dare al prof. di turno che se l’era scordata da qualche parte.
    D’estate mi annoiavo, e per passare il tempo mi studiavo alcune materie prima dell’inizio dell’anno scolastico. Cosi’ mi portavo avanti col programma, e ora scopro che anche Silvio fa cosi’. Anche lui mi ha copiato! Ma perche’? Che vi ho fatto di male io? Eh? Perche’ dovete copiare sempre me???

    E tu belga dei miei stivali, taci ora eh? Dinanzi all’evidenza che QUI, si’ si’ proprio quuuuuiiiii si plagia a ufo. Senza alcun ritegno.
    Te lo dico io Valerio, quello e’ un raccomandato, perche’ ha la suocera che e’ parente del figlio del padre del nipote del cugino del marito dello zio di una sua vicina di casa.

    Dannazione… non trovo le mie pillole.

  • http://www.paladar.it bucanero

    Pinuccia…spero tu le abbia trovate, le pillole… :))

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @valerio: ma guarda chi si rivede?! :-) Ti faccio presente che ‘l’inserimento nel post’ come dici tu riguarda potenzialmente tutte le ricette che sono state proposte per il concorso (almeno così potetet leggere qualcosa anche di ciò che non è stato premiato), non sono i vincitori come avresti potuto notare se avessi preso il tempo di leggere il post. Per cui se volete mandarmi altri 10 link a delle frittate di pasta verranno inserite ugualmente. Non so se me so spiegata :-)

  • Cucinella

    Siete tutti meravigliosi! :-)
    Grazie BUCANERO dell’illuminazione sul frigorifero, la tua spiegazione mi ha ispirato degli esperimentini…
    E grazie a PINUCCIA per le risate con cui mi fa inziare la settimana.
    @SIGRID, ma dove sei finita? Weekend al mare? Se è così vogliamo le fotoooooo!!!
    :-)

  • Cucinella

    Ah, ma allora eri qui alle mie spalle…..!

  • Cucinella

    Buona giornata e buon lavoro alla Cavoletta
    :-)

  • http://aniceecannella.blogspot.com Paoletta

    Io le ho rifatte, nuova versione con i ciccioli o friccioli, e ovviamente senza strutto nell’impasto ;)
    eccole qui http://aniceecannella.blogspot.com/2009/06/lumachelle-fortunelle.html con tutti i ringraziamenti per il cavolgrembiule!

  • http://pasticcietpasticcini.blogspot.com evelyne

    grazie Paoletta!!!!

    io non ho potuto cucinare la mia frittata arrotolata ma l’ho pubblicata comunque, perché se devo aspettare di poterla fare passa troppo tempo e perde senso… per cui eccola qua: http://pasticcietpasticcini.blogspot.com/2009/06/frittata-arrotolata-di-zucchine.html

  • http://julskitchen.blogspot.com Juls

    UH! che bello, allora ecco anche il link alla mia ricettina del concorso, i muffin integrali al patè di pomodori secchi:
    http://julskitchen.blogspot.com/2009/04/muffin-integrali-al-pate-di-pomodori.html

  • http://puracucina.blogspot.com/ puracucina

    Ciao Sigrid, ciao tutti! Ecco il mio link per il picnic in rete:
    http://puracucina.blogspot.com/2009/06/quiche-di-cipolla-rossa-caprino-e-feta.html

  • http://spilucchino.blogspot.com Virginia

    Qui la mia ricetta del Cake con caprino, albicocche e basilico:
    http://spilucchino.blogspot.com/2008/04/cake-con-caprino-albicocche-e-basilico.html

  • http://castagnamatta.blogspot.com sabina

    ciao sigrid, ho scoperto da pochissimo questo sito. è meraviglioso. io sono una principiante sia nella fotografia che nella cucina e le tue foto mi hanno fatto rimanere a bocca aperta…
    mi piacerebbe partecipare a questa raccolta, ma posso?
    un’ultima cosa, mi si sono inumiditi un po’ gli occhi a leggere la storia di Enrico Girardi…grazie per averla condivisa!

  • http://www.paladar.it bucanero

    Una cosa mi preme dirla, tra tutti questi link (compreso il mio): grazie, è stato davvero divertente, mi ha fatto piacere partecipare!!!

  • http://exeigousto.net Konstantina

    Ciao!
    Ecco il mio panino messicano alla greca:)
    http://www.exeigousto.net/2009/06/10/panino-messicano-alla-greca/

    Buona giornata a tutti!

  • http://meringheallapanna.blogspot.com/ Sara

    Ecco il link della ricetta con cui ho partecipato. Molto bella l’idea di dare un piccolo spazio a tutti noi inserendo tutti i link dei partecipanti, grazie!

    http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/06/altro-strappo-alla-regola-dolce-rotolo.html

  • http://meringheallapanna.blogspot.com/ Sara

    Ecco il link della ricetta con cui ho partecipato, bella l’idea di inserirli tutti, utile e carina, grazie!
    http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/06/altro-strappo-alla-regola-dolce-rotolo.html

  • http://colazionialetto.blogspot.com/ Sabrina

    Ciao, ti lascio il link della mia ricetta:
    http://colazionialetto.blogspot.com/2009/04/focaccia-con-uova-bruscandoli-e.html
    Buona giornata e buon viaggio

  • http://melagranata.blogspot.com patrizia
  • francesca

    Questo è il link alla ricetta della pizza maltese, che ho pubblicato sul blog di mia mamma.
    Ciao a tutti
    Francesca

    http://melagranata.blogspot.com/2009/06/quando-i-discepoli-superano-e-di-molto.html

  • lidia v

    Mi sono imbattuta in un tuo libro ieri spulciando nella libreria della feltrinelli … e ho trovato easyfinger, libretto carinissimo e bellissime ricette che sto già pensando di riciclare per le serate che con la mia famiglia passiamo davanti alla tv o sul balcone in mezzo alle nostre piante … volevo sapere se ci altri libri tuoi oltre questo e quello ricette audaci per cuochi….. e se ce ne sono con le tue foto che mi piacciono moltissimo….

    ps.(ho visionato anche l’altro libro di finger food del gambero rosso ma il tuo è decisamente più bello e “goloso”)

    grazie Lidia

    vorrei anche sapere se hai intenzione di fare altri pdf con ricettine ….

  • http://www.zeppoleepanzarotti.blogspot.com/ Paola

    Ecco il link della ricetta con la quale ho partecipato alla tua iniziativa:
    http://zeppoleepanzarotti.blogspot.com/2008/12/muffin-di-patate-con-cuore-filante.html

    Grazie

    Paola

  • http://viadellerose-miceli.blogspot.com mariluna

    e si sono fuori tempo!!!! non so’ se ho letto bene si possono cmq inviare ancora ricette per il picnic…
    avevo una ricetta simpatica a mio parere se vuoi darci un’occhiatina ecco il link:http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2009/06/crostata-di-fagiolini-in-verde.html
    grazie della tua attenzione!

  • massimiliano sepe

    Sis si il pic nic, si .
    Mi raccomando un bel pic nic con tutti gli accessori e le portate.
    Facci sapere , e se ti dovesse servire un’aiuto per la location,un paio di posti tra uliveti e vigneti te li posso consigliare.

  • Pingback: :: Zucchine che fanno estate «

  • Pingback: Focaccia semi integrale alla provenzale « The Cooking Sisters