- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Bolos de arroz

Posted By Sigrid On 30/09/2009 @ 11:14 In cake,mondo | 57 Comments

Era abbastanza prevedibile che dopo il resoconto di Lisbona arrivasse anche la ricetta portoghese, vero? I bolos di arroz mi erano piaciuti parecchio, anche se in fondo ci sembravano di consistenza e di sapore molto simili al ciambellone di mia suocera, con in più una leggera consistenza granulosa, per via della farina di riso, immagino (poiché arroz sta per riso :-). Questo è il secondo tentativo, il primo era troppo lievitoso e assomigliava troppo poco all’originale, questa qui va già meglio anche se l’aspetto è un ‘pochino’ diverso dai bolos di arroz delle pasticcerie lisboete – e non solo perché quelli sono cilindrici, anche perché lievitano diversamente, del sapore e della consistenza invece sono piuttosto soddisfatta quindi intanto ve la scrivo qui la ricetta.

Anzi veramente anche trovarla la ricetta di ste cose non è stato semplice, sono pochi i siti e blog che la riportano, qualche volte senza neanche contemplando la farina di riso fra gli ingredienti. Ho ancora da provare una ricetta trovata su un librettino di cucina portoghese, con solo farina di riso, vi farò sapere :-) Intanto, con questa versione qui vengono fuori dei piccoli cake densi e fragranti, perfetti, come del resto gli originali, con il caffelatte del mattino :-)

Bolos de arroz

per circa 12 bolos formato muffin

zucchero 200g
burro morbido 200g
uova 5
farina 150g
farina di riso 50g
lievito per dolci una punta di coltello scarsa
sale una presa
limone 1

Sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere uno per uno i tuorli, sempre sbattendo, e infine le farine e il livito, mescolando a questo punto con un cucchiaio. Aggiungere la buccia finemente grattugiata del limone. Montare a neve gli albumi tenuti da parte e incorporarli delicatamente, in tre volte, al composto di prima. Deporre circa due cucchiai di impasto in degli stampini da muffin di silicone, e infornare il tutto a 180° per irca 25 minuti o finché i bolos saranno lievitati e dorati. Lasciar raffreddare su una griglia, conservare in frigorifero.

Condividi :4 [1]00 [2]6 [3]
0 [4]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/bolos-de-arroz

URLs in this post:

[1] 4: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/bolos-de-arroz

[2] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/bolos-de-arroz

[3] : mailto:?Subject=Bolos de arroz&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/bolos-de-arroz

[4] 0 : #