- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Torta di susine, sottosopra

Posted By Sigrid On 07/09/2009 @ 10:32 In frutta,lieviti,mondo,tea time,torta | 71 Comments

Sono finalmente tornate le temperature adatte agli esseri umani e così… ho acceso il forno :-) E già che c’ero ho preso dal fruttivendolo le susine nere apparse da qualche tempo, a indicare che l’autunno non era tanto lontano nonostante le apparenze contrarie. Cucinate, macchedico, glorificate, secondi una ricetta di Gourmet, il plum kuchen [1]. Ora se non avete/leggete Gourmet, ve lo riassumo io: l’intro alla ricetta era di quelle superentusiaste, e partiva con una piccole riflesisone sui termini, poiché, in sostanza, com’è giusto che sia, questa torta, per vie della sua base lievitata e della sua frutta – entrambe tipiche di certe torte tedesche – questa torta, nella teste kitchen di Gourmet, l’hanno etichettata kuchen. Anzi in un certo senso sarebbe anche un po’ parente della streusel kuche [2] dell’anno scorso.

Però, in sostanza, non si tratta di una semplicissima – e banale – torta di frutta: questa qui presenta un paio di varianti davvero azzeccatissime che la rendono diabolicamente buona. Intanto viene cotta al rovescio, come una tatin, e poi l’impasto contiene dello yoghurt greco (oltre a vaniglia e limone), per cui viene una cosidetta roba da sturbo, di una morbidezza e di un profumo e che caramella delicatamente sugli orli della pasta che non vi sto neanche a spiegare. In sostanza: questa qui è decisamente LA torta del fine estate. Su Gourmet concludono dicendo You can call this kuchen a coffeecake, if you must, but it’s so much more; e sono perfettamente daccordo, tranne forse sul caffé (io la vedrei benisismo con il tè pomeridiano e le chiacchiere fra amiche :-)

Plum kuchen (ricetta di Gourmet)

susine nere o prugne mezzo kg
farina 240g
zucchero 200g
burro 140g
yoghurt greco 125g
uovo 1
limone bio 1
estratto naturale di vaniglia 1 cucchiaio
acqua 60ml
lievito di birra 1 dado di 25g
sale una punta

Diluire il lievito nell’acqua. In una ciotola, versare la farine, due terzi dello zucchero, lo yoghurt, l’uovo, la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e il sale. Impastare tutto ciò insieme al lievito diluito in acqua (con la planetaria) per 1 minuto (altrimenti mescolare con un cucchiaio). Aggiungere 110g di burro morbido a tocchetti e impastare di nuovo per 5 minuti (se non usate la planetaria, usare sempre il cucchiaio perché l’impasto non diventa denso da essere manipolabile con le mani) fino a ottenere una massa omogenea e elastica. Cospargere con due cucchiai di farina e lasciar riposare a coperto per un’ora. Nel mentre, lavare le prugne/susine, tagliarle a metà poi afettare ogni metà a 5-6 fette, versare il rimanente zucchero e ciò che avanza di burro in uno stampo (il mio era di silicone, quadrato, 28cm di lato) e distribuirci le fette di frutta in modo da coprire tutto il fondo delo stampo. Distribuire in fine, sopra la frutta e in modo da coprirla tutta, l’impasto lievitato. Coprire, lasciar riposare di nuovo per un’ora, poi infornare a 180° per 30/40 minuti o finché l’impasto non sia dorato. Sfornare, lasciar intiepidire per 10 minuti poi rovesciare il dolce. Buonissimo e morbidissimo il giorno stesso, a temperatura amiente, sempre buono il giorno dopo, conservato al frigo.

Condividi :2 [3]00 [4]6 [5]
0 [6]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/torta-di-susine-sottosopra

URLs in this post:

[1] plum kuchen: http://www.gourmet.com/recipes/2000s/2009/08/plum-kuchen

[2] streusel kuche: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/04/torta-streusel-con-le-fragole

[3] 2: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/torta-di-susine-sottosopra

[4] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/torta-di-susine-sottosopra

[5] : mailto:?Subject=Torta di susine, sottosopra&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/torta-di-susine-sottosopra

[6] 0 : #