- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

La settimana del cavolo /1

Posted By Sigrid On 19/10/2009 @ 10:18 In carne,winter food,zuppa | 58 Comments


(Zuppa cremosa di cavolfiore con pollo e dragoncello)

Quasi che ci siamo, fra 7 giorni precisi precisi, lunedi prossimo insomma, chi vorrà potrà ordinare la sua copia del livro del cavolo – appuntamento lunedì prossimo, qui! :-) – nel mentre ho pensato di fare il conto al rovescio insieme a voi (perché non so voi ma per un’impaziente atavica come me sta diventando quasi insopportabile questa atteeeesaaaaa, lo voglio avere fra le mani sto benedetto liiiibrooooo :-))) insomma, per ingannare l’impazienza, cosa potevo mai fare se non… delle ricette del cavolo? uhps, pardon, delle ricette con i cavoli :-)) I cavoli poi non solo sono in tema ma anche di stagione, e fra l’altro non so se lo sapevate ma sono anche ricchi di vitamine e antiossidanti, sono davvero un’alleato prezioso in una cucina chi miri a far star bene a tutto tondo (si lo so che il resto dell’anno sono più impegnata a farvi aumentare i trigliceridi che altro… :-) . Inoltre durante questa settimana avrò anche qualche piccola sorpresa da dirvi (ricordate il cucinamento milanese di febbraio? ecco, una cosa vagamente simile…) per cui, comme dirait l’autre: Stay tuned! :-)) Intanto, oggi zuppetta calda, cremosa e confortante di ispirazione donnahayana (ancora? ehbbeh ssi :-)

Zuppa cremosa di cavolfiore con pollo e dragoncello

cavolfiore 1
petto di pollo 150g
scalogni 2
brodo vegetale qb
latte 2,5dl
dragoncello fresco o essicato 2 cucchiai circa
olio d’oliva 2 cucchiai

Dividere il cavolfiore a cimette e lavarlo. Sbucciare gli scalogni, tritarli, e farli rinvenire in una pentola insieme all’olio d’oliva. Aggiungere il dragoncello e far insaporire. Aggiungere le cimette di cavolfiore, lasciar cuocere per 1 minuto, mescolando. Coprire infine le verdure a filo con il brodo, e ggiungere il latte. Lasciar cuocere il tutto a fuoco medio per 15 minuti. Nel mentre tagliare il petto di pollo a striscioline. Quando la zuppa sarà cotta passarla al blender in modo da mogeneizzarla. Riversare la zuppa sul fuoco, portare di nuovo a ebollizione. Aggiungere le striscioline di pollo crudo, e lasciar sobbollire piano il tutto per 5 minuti o finché il pollo sarà cotto (può sembrare una pratica stramba questa di far cuocere il pollo direttamente nella zuppa però in questo modo non solo si cuoce ma viene anche morbidissimo). Aggiustare il condimento e servire.

Condividi :23 [1]00 [2]1 [3]
0 [4]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/la-settimana-del-cavolo-1

URLs in this post:

[1] 23: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/la-settimana-del-cavolo-1

[2] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/la-settimana-del-cavolo-1

[3] : mailto:?Subject=La settimana del cavolo /1&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/la-settimana-del-cavolo-1

[4] 0 : #