Volevo giusto dirvi che domani mattina io e la mia valigia saremo sul treno per Firenze e che per i prossimi 8 giorni non torneremo a casa. Sissi, vi manderò delle cartoline :-)) (ne approfitto per dire a colloro che da grande volevano fare i sindacalisti che se si vorranno lamentare per il scarsa rispetto della periodicità nel pubblicare ricette, si potranno tranquillamente sfogare nei comment che tanto io nun ce so’, per tutti gli altri… che fosse ora di rispulciarsi un po’ di archivio? :-) Intanto, giusto per chiarezza, ecco dove si fermerà questa settimana la folle carovana Cibeliana… (in alternativa potete anche scaricarvi l’elenchetto con tutte quante le date nella coloninna qui sul lato)
Domani, lunedì 16, ci vediamo a Firenze, al Santo Bevitore, dalle 17h30 alle 20h. Claudio Salvadori e Nicola Chiappi preparanno per noio un piccolo menu finger food così configurato (se le diciture dei piatti vi suonano familiari, è normale :-),
Zuppetta di cavoletti di Bruxelles
Girelle ’nduja e stracchino
Quiche lorraine al cumino
Carbonnades à la flamande
Polpettine con cannella e pomodoro
Gelati della gelateria Carapina: al vinsanto; al frescocarapina e al Castagnaccio
Vini: Chianti Classico ’07 e Bolle B della Azienda Colle Bereto
Io porterò me stessa e circa 2kg dei biscotti al vinsanto (quelli di Viola) – stanno in forno mentre scrivo – provocatoriamente impastati con il nostro olio d’oliva calabrese e dello zibbibo siciliano :-)) ps: se domani doveste trovarvi in zona per caso sappiate che c’è anche un menu di pranzo a tema cavolettiano (non saranno piatti coi cavoli bensì piatti presi dal blog :-)
Mercoledì 18 invece è Giornata del Cavolo a Eataly Torino (che sarebbe poi in fondo anche la terza sagra, dopo questa e quella, dedicata ai cavoli in provincia di Torino, lol! :-), con i cuochini dal matttino (siete prontiiiii???!! :-) e con tutti gli altri alle 18h per la presentazione in libreria. Per tutto il resto della serata si potrà cenare nei ristorantini di Eataly con i nostri piatti col cavolo :-) (la locandina di qui sopra è quella che stava giusto oggi, a piena pagina, sulla Stampa e Republica, e riepiloga un po’ tutta quanta la giornata :-)
Giovedì 19 alle 18h, saremo a Padova per un aperitivo veneziano al Venexino con Prosecco e Bellini Canella e stuzzicchini svariati.
E poiché giustamente qualche Veneto s’è lamentato per questo aperitivo veneziano fuori da Venezia – e poiché io sarà a Venezia nel prossimo weekend, per cavoli miei, cioè vacanza :-P – avrei aggiunto a sorpresa un microraduno selvaggio (ovvero assolutamente non organizzato :-), quindi:
Sabato 21 novembre alle 12h Venezia, in piazza davanti ad Al Marca’ (a me mi riconoscerete perché in una mano avrò uno spritz, nell’altra una polpetta, e con la terza mano reggerò la canon ;-)
Pingback: L’anno del Cavolo [Retrospettiva 2009] | il cavoletto di bruxelles()
Pingback: alimenti ritratti. il cavolo nero | la cucina di calycanthus()
Pingback: Sono stato alla presentazione del Libroi del Cavolo a Firenze | Dissapore()
Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » MONTREAL BAGELS()
Pingback: Buckwheat cake with chocolate | Juls' Kitchen()
Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Torta di grano saraceno al cioccolato()
Pingback: Torta di grano saraceno al cioccolato | Juls' Kitchen()