Baci dal MontBlanc

baci_montblanc_ssl

No che già che c’ero in giro per il nord sono anche andata a finire in montagna, nonono… :-)) Anzi, io e la mia bronchitina siamo rientrate a Roma da lunedi pomeriggio e da allora è tutto un giro di lavatrici, foto (solo che non le faccio io :-) e una montaaaagna di mail arretrate, sta finalmente anche affiorando la stanchezza, come la panna sul latte appena munto, avete presente?! :-)) Ho ancora da fare mille grazie a una lunga lista di persone, devo anche raccontare qualcosa di Torino, di Padova e magari di Venezia, lo farò, ma nel mentre volevo scrivere un appuntino sul mio MontBlanc edizione 2009 (che volete, mi è arrivata una vagonata di castagne a casa, cos’altro potevo farci?! :-), che non è proprio un MontBlanc ma un po’ anche si, insomma un micro MontBlanc da caffè dopopranzo (e come formato, atrocemente dolce com’è, io direi che è perfetto :-) Chiaramente però se volete variare le dimensioni, fate pure come volete, i componenti sono tre (crema di castagne, meringhe e panna montata) dopodiché uno li combina come preferisce, in bicchierini, a torta o a bacetti come questi :-)

Mont Blanc

per la crema di castagne
castagne 600g
latte 600g
rum 2 cucchiai
vaniglia 1 bacca

per le meringhe
vedere qui la ricetta a prova bomba di Dario Bressanini
(io ho usato 200g di albumi e 150g di zucchero)

per la panna montata
panna fresca 250ml

Preparare poi le meringhette secondo le istruzioni di Dario, magari il giorno prima :-)
Dopodiché l’unica cosa un po’ lunga da fare è la crema di castagne: Incidere le castagne e farle bollire in acqua leggermente salata per una cinquantina di minuti. Scolarle poce per volta e sbucciarle, togliendo anche la pellicina marrone. Sistemare le castagne sbucciate in un pentolino, coprirli con il latte (non tutto, quel che serve per coprirle, semmai aggiungetene un po’ in cotturain modo che non si asciughino troppo), aggiungere la bacca divaniglia aperta e i semini staccati con la punta di un coltello, e far cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Dopo questo tempo, togliere la bacca di vaniglia, aggiungere il rum, e frullare il tutto nel food processor. Se l’insieme vi pare troppo denso aggiustate la densità con un goccio di latte. Lasciar raffreddare e trasferire in un sac à poche. Montare infine la panna con due cucchiai di zucchero. Assemblare due meringhette con un po’ di crema di castagne e un tocco di panna montata, e trasferire il tutto al fresco fino al momento di servire.

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook20Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest8Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Crostata con frolla di zucchero di canna integrale | Ricette di cucina

  • Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Crostata con frolla di zucchero di canna integrale

  • http://www.thespicespoon.com/blog/about shayma

    absolutely spectacular. would love to have one right now.

  • san bernardo

    Grazie alle due Valerie che si sono accavallate nella risposta .

  • valentin@

    @Sigrid
    io non l’avevo voluto scrivere perchè temevo di passare per una super-commerciale-consumista….ma…di minibarattolini di nutella da appendere ne ho già un paio (con quello che costano…meglio a piccole dosi) e insieme alle meringhe faranno un figurone! :D

  • valeri@

    @ valeria: ecco, appuntio, abbiamo lo stesso nome e la stessa idea: che tempismo!!!

  • valeri@

    @ san bernardo e altri: PU = Professional People in Urbe, è un network di professionisti romani nato on line, che spesso e volentieri organizza incontri fra professionisti. E’ nato come tam-tam su un altro professional network (Linkedin, tanto per non fare nomi). Aveva organizzato l’incontro del 24 movembre scorso, avvertendo gli iscritti per tempo, e credo fosse fondamentalmente un incontro per gli iscritti, per questo forse non era fra gli appuntamenti sul sito di cavoletto.

  • valeria

    @san bernardo, Nadia, etc etc …
    Professional people in urbe, una idea di business social networking !! Tutti giovani professionisti che usciti dal lavoro si incontrano 1 volta al mese in occasione di vari temi.è stato sEmpre un gran successo ed é stata la prima volta in assoluto che uno speaker non si é presentato !! Una cosa che magari, scritta qui tra i fan di sigrid, sembra una sciocchezza ma per chi lavora e fa parte della associazione da 2 anni con impegno serietà e sacrificio – il tutto viene svolto dopo il normale lavoro!!- beh insomma é una cosa abbastanza grave spiacevole e decisamente poco professionale specialmente perché,Pur non essendo tenuti a fare da “badante” allo speaker, gli organizzatori la avevano pure chiamata il giorno prima ( un eccesso a mio parere, trattandosi Di adulti professionisti!!! Ma cmq una cortesia fatta…)… Tutto qui…

  • Nadia

    bianco come il bianco Natale la nuova ricetta.. slurp!!! Basta litigare però anche a me avete messo curiosità.. cos’è il PPU?

  • san bernardo

    Buonasera Chiara ! se non sbaglio – e alla mia non più verde età è facile prendere cantonate – c’era un detto….”chi di spada ferisce, di spada perisce”….. Dopo di chè : cos’è il P P U ? Visto che non appare nella scaletta degli appuntamenti ,su a dx ?

  • http://toccoetacchi.blogspot.com toccoetacchi

    Maurizio , non è che hai sbagliato tu la data ?
    Hai finito di crocifiggere ? Ritira pure i tuoi chiodi e il martello e rilassati . Non conosco il prodotto che ti ha consigliato StellePorcelle , ma se continui così , un bidone di Maalox lo dobbiamo prendere noi ! ciao chiara

  • fiorentina

    Confermo: la ricetta delle meringhe di bressanini l’ho scelta anch’io ed è infallibile, forse anche perché è spiegata nei minimi particolari (grazie a lui ho imparato a fare una carbonara superba senza panna da leccarsi i baffi).
    @Sigrid: non te la prendere, topolino! Sei dolcissima! Continua così, sei forte!Ci sei mancata tanto, ma hai messo in moto, dopo Firenze, un sacco di cose positive e belle idee! A presto, da qualche parte! Cecilia

  • http://noirisparmiosi.blogspot.com/ grifone72

    Slurp! Originalissimi (e sicuramente golosissimi) questi baby Mont Blanc!

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    *br-e-ssanini, volevo dì (questa è l’ora in cui approdo alla tastiera mac dopo una decina di ore lavorative windows….)

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    ciao, e bentrovata!
    che strano effetto riprendere a scriverti sul blog, mi ero abituata così bene a parlarti di persona(;-P), che sembra che adesso stiamo una di qua una di là, invece che di nuovo tutte e due a roma!!!
    non so come ringraziarti per la ricetta a prova di bomba di brassanini: la meringa (come la glassa, e non ne parliamo che adesso arriva il natale!), sono nettamente nella top five delle preparazioni che mi mettono veramente pensiero!!!
    ciao, a presto!

  • http://www,pausacaffe.org Kafcia

    Cara Sigrid,
    il prossimo appuntamento dovresti tatuartelo sul braccio così riusciarai a controllarlo mentre guarisci dalla bronchite, cucini, fai le splendide foto, scrivi un altro libro e gli articoli del blog, viaggi per l’Italia, incontri i tuoi fans, etc…etc…etc…ah, dimenticavo, nel frattempo dovresti anche dormire! :-D

    Ciao ciao

  • http://www.stelleporcelle.it/ludos/tornera.html StellePorcelle

    Bravo San Berny, ben detto!

  • san bernardo

    A tutti litiganti…..anche padre Dante, che non disponeva nè di computer nè di cellulare , pare capitasse una volta, di dover dire …..’io credea,ch’ei credesse , ch’io credette….’ e non morì per quella ragione….

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @ Maurizio

    senti, ma perché quest’acidità???
    non capisco proprio com’è che non sia chiaro che Sigrid non si stava attaccando in malo modo ad “un errore di digitazione”, ma lo ha ripreso per sdrammatizzare la VOSTRA ACIDITA’, nel SUO BLOG!!!

    a presto, buona serata… a tutti

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @valentin@: visto che oggi siamo in vena di genialate, e abbinare le meringhette natalizie con i vasetti di nutella formato appendimi-nell’-albero-di-natale, no??! (cosi uno ci fa pure la merenda :-)) Insomma, ma due good old pepparkakor, no eh??! :-))

    @ilaria76: Ehi!! Buona stai buona, tu stare al letto e l’anno prossimo vieni a cucinare con noi e Fagiolo comodamente istallato sulla tua schiena (tipo cosi: http://imblog.aufeminin.com/blog/D20080519/204310_71006417_pagne_H211703_L.jpg :-)
    Giusto?!!! (Baci! ;-)

  • ilaria76

    Ben tornata Sigrid… immagino che non sia stata proprio semplice fare tutto con la bronchitella… monella..
    Il fagiolo cresce come la mia voglia di rincontrarti…

  • valentin@

    @Ari
    SEI UN GENIO!!!!!!
    cosa appendo all’albero quest’anno?
    biscotto?
    fettine di mela o di arancia?
    no!
    MERINGHE!!!!

  • Salines

    @salernitani
    Il libro di Sigrid è in vendita nel Ristorante Modo di Salerno c/o Cinema Medusa.

  • http://www.lacuocaerrante.blogspot.com Olivia

    Troooooppo belli questi micro/deliziosi/da-acquolina-in-bocca Mont Blanc.
    Li proverò, se riuscirò a fare delle meringhe cosi..sigh sigh

  • http://www.stelleporcelle.it/ludos/tornera.html StellePorcelle

    @Maurizio
    Ti consiglio una Umeboshi contro l’acidità. Funziona

    Sigridina! Tu posti una ricetta iperrrrcalorica e tentatrice proprio quando io discetto su cellulite e astri?? La versione che hai fatto in foto è straordinaria..adesso mi controllo un attimo Venere e poi decido sul da farsi…
    PS ti ho ricontrollato i bioritmi: sei in risalita!!

  • paoletta

    pomeriggio novembrino a milano, in ufficio davanti al pc…arriva un pacchetto…è per me…ma è il libro del cavolo!!!! non ne dubitavo, ma è davvero bello, curato, “sentito”……davvero complimenti!(e ora chi lavora più?!?!? )
    a sabato!

  • Ari

    ho rinunciato alle meringhe anni fa…dopo una miriade di tentativi falliti che più falliti non si può. Magari con questa ricetta qui verrebbero anche , ma ormai sono incazzata con le meringhe e non le faccio! :-) bella la foto cmq…sembrano palline per l’albero di natale

  • Cristallina

    posso chiedere (senza offendere nessuno spero) cos’è ‘sto “ppu”? :-)

    Troppo belli questi baci, ricordano lontanamente dei macarons bianchi..
    La foto mi paice un sacco, la metto nella mia personale “Top Ten Foto Cavoletto”

  • Maurizio

    SIGRID sei proprio simpatica! ma pensi che ti richiameranno? Aspetta e spera… Ti attacchi a un errore di ditigazione (frustatemi ma anch’io sono in giro!).. Sei furba ma ne hai ancora di strada da fare!!

  • marcellagiorgio

    Ciao Sigrid!
    Bentornata!
    Curati bene e cerca, di qui a Natale di rimanere un pochino di più con noi.
    Mi sei un po’ mancata in questi giorni, anche se il salottino sul forum si è dato molto da fare, oltre che crescere.
    Grazie
    Marcella

  • http://gladlax.blogspot.com Ariannina

    ciao Sigrid che super ricettina!!!non vedo l’ora di provarla…la mia copia del tuo libro è già consumata :)

  • fulvia

    ok,se il ppu è d’accordo, io ci posso riprovare, congiunzione astrale permettendo. :-)

  • http://alessandravi.blog.com/ AlessandraVi

    Che peccato ed io che ti aspettavo ieri sera ^_^
    Facciamo così, ci ritroviamo in maniera informale, io porto il vino e tu porti i MontBlanc!! ^_^

  • http://allstella.wordpress.com stella

    evviva! ieri come regalo di compleanno ho ricevuto il tuo libro… bellissimo, complimenti!

  • http://lacucinadellasocia.blogspot.com Giò

    questa foto fa tanto neve…..
    dolcetti perfetti come sempre, il rum nelle castagne lo trovo proprio a pennello!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @Salines & Laura: mi dispiace, ma noi non ce la facciamo ad esserci proprio causa Natale (perché sarà un mese e mezzo che staremo girando e anch’io, per esempio, vorrei farlo un salto dai miei in quel periodo li :-). Purtroppo non l’ho spostata io la festa della colatura :-/ Quindi per ora è così, magari riusciamo a fare Salerno dopo capodanno, vediamo… :-)

    @strudel: credo che Bologna era alle 21h da sempre (avevano solo questo libero come orario – sob), in ogni caso, anche in risposta a chi chiedeva ieri: di sicuro è sicuro, la data l’ho stabilita io insieme a Farinetti Jr quindi (a prescindere che la libreria coop è di una lentezza micidiaaaaleeeee, ecco l’ho detto :-P), la data è e rimane quella :-))

    @Maurizio: Singrid?! Scusate ragazzi, c’è per casa una Singrid nella sala che io non so chi è che stia cercando questo signore. Grazie :-)

    @dario: grazie ;-) (più che altro questi sono nati dalla congiunzione fra ‘e mo’ che me ne fo’ di ste castagne’ e ‘devo fare le meringhette di Sario, devo devo devo… ;-))

    @Chiara: beh, ecco, di assaggiare è meglio se provi i solumi o i bocconcini di Falvio ;-) Ci vediamo sabato! :-)

    @sabry: io ce l’hoooooo!!! (ma devo ancora farli! :-) Quando torno da (boh, milano varese milano bologna…) li faccio!! Sissi!! Abbia fiducia!! ;-)

    @Elena: ma sai che non c’avevo pensato in questi termini?! :-))

    @per i delusi del PPU: per il mese prossimoci riorganizziamo e vedremo di farcela stavolta (le uova e i pomodori da lanciare ve le portate voi però eh :-)

  • laura

    ciao Sigrid, sto trafficando anch’io con le castagne ma: bollirle…pelarle…sono andata sul piu’ semplice con quelle secche “stracadent” IN MILANESE (la mia lingua natia!)ma…
    24 ore d’ammollo, mezz’ora di bollitura in acqua e sale+foglia alloro, cottura definitiva a seconda della ricetta:( Vabbe’ che e’ tempo di castagne ma, meglio caldarroste! la ricetta comunque attizza! Baci

  • Twinsmama

    CHE BUONI!!!

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Sono adorabilissime e aiutano ad attraversare questo cielo grigio ormai da giorni e la luce da depressione. E’ vero le meringhe del caro Dario sono perfette.
    Curati bene :-)

  • Maurizio

    Sentite Singrid puo’ avere pure le sue cose in ritardo ma non lavora solo lei in giro per l’Italia. Se non sai mantenere gli appuntamenti non prenderli! Manco era scritto sul sito di questa cosa che doveva fare! Non e’ che l’hai presa sottogamba Singrid?

  • Miriam

    leggendo il capitolo del tuo libro su Bruxelles mi è venuta proprio voglia di andarci e ho trovato un volo a 2 euri…grande ryanair… hai qualche consiglio?
    buon tutto, Miriam

  • STRUDEL

    ciao,
    ho visto che l’appuntamento del 1 dicembre a Bologna è stato spostato alle ore 21.00 (nei giorni scorsi mi pareva fosse indicato alle 18.00).
    Confermi o è un refuso??? Anche perchè c’è scritto “aperitivo”…
    grazie

  • Ily

    ……che foto candida!!e pensare che proprio ieri come al solito ho buttato via 8 albumi perchè non sapevo cosa fare!!

  • Salines

    Non puoi inserirti nella festa prima di Natale?
    Dai, un’altra occasione cosi’ è difficile trovarla. Già mi pareva un miracolo.
    Prima o poi….
    Qui si dice: passato o’ sant passata a festa!

  • http://qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ lisa

    favolosi…non ce l’ho fatta a padova..mi spiace.
    Lisa

  • http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/ Dario Bressanini

    Come al solito ottima ricetta (e sono contento di aver, almeno indirettamente, contribuito :-) )

    ciao Dario

  • laura

    NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    niente cetara? :(
    accidenti, questa mi piglia proprio male…

    spero tanto che ci sia qualche alternativa in zona campania anche perché ero pronta per venire a roma all’open baladin ed ho cambiato proprio per la possibilità di vederti a cetara…

    vabbè… purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, no? ;)

    spero a presto
    laura

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @salines: devo aggiornare ma è saltato, nel senso che tutta quanta la festa della colatura è stata spostata in avanti, sfortunatamente troppo a ridosso di Natale… :-/(ma prima o poi a Napoli o Salerni ci verremo, spero :-)

  • Elaisa

    bastaaaaaaaaaaa!!
    sempre ricette formidabili!!! non ne sbagli mai una…
    wow!! questa è veramente diabolica.. già mi immagino il gusto..mmmm.. che acquolina!!

  • chiara

    buongiorno a tutti! sono nuova di qui e ringrazio sigrid per l’entusiasmo che mi ha trasmesso, in cucina e anche in soggiorno e in camera e in giardino. sabato proverò a trascinare la famiglia pupi compresi alla reunion gancia per tentare un sorriso e un autografo con l’autrice! e magari anche un assaggio, non dell’autrice però, che è si deliziosa ma scommetto non edibile.
    a presto!
    chiara

  • valentin@

    @sigrid:
    questa crema di castagne si può anche conservare? in frigo? metto in barattolo e sterilizzo? per quanto tempo?
    grz

  • LaRobi

    Eccheccavolo, Arianna!! Sta povera ragazza è sbattuta in giro per l’Italia come una pallina in un flipper, solo per scambiare una parola e fare un sorriso a quanti più possibili di noi, è stanca, c’ha il fuso orario invertito e la bronchite, si è incasinata con le date e non è venuta. Non ti è mai capitato??!?!? Sarà già mortificata di suo, un po’ di umana comprensione tra noi moderne donne condannate al multitasking, no?!?!?

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    @arianna
    non voglio impicciarmi, ma se posso le giustificazioni non credo che Sigrid debba darle qui nel modo in cui tu credi. Il computer (e anche il cel) spesso devia le comunicazioni invece di aiutarle e, dunque, si chiama per le urgenze non si mandano mail!
    Sicuramente Sigrid si scuserà come si deve fuori da questa piazza.
    Non credo assolutamente sia questo l’ambiente in cui debba scusarsi come ti aspetti.
    Non credi?

  • Kinà

    Ciao Sigrid, volevo solo augurarti di riprenderti presto e farti i super complimenti per l’entusiasmo e la passione con cui hai incontrato i tuoi lettori per mezza Italia.
    Mini Mont Blanc…semplicemente fantastici!! Sono così belli che è un dispiacere mangnarli…baci Francesca

  • http://sarukscorner.blogspot.com/ Saruk

    Bentornata Sigrid!!!
    Bronchitina??? Ti stai curando vero?!?!? no perchè io martedì 1 dicembre sarò a Bologna a Eataly col mio bel libro del cavolo!!!

    Bella la ricetta, anche se devo ammettere che le castagne da pulire cuocere… sono lunghe e mi fan passare un po’ la voglia, però questa mi alletta proprio, farò uno sforzo! ;-)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @arianna:
    ‘da quel che sai’?? Guarda mi dispiace ma ‘da quel che so io’ (??!!) non c’è stata nessuna chiamata il giorno prima (magari, cosi almeno mi sarei accorta dell’errore), anzi lunedi io ho mandato un messagio al quale non ho ricevuto risposta, per cui vabbene che io sono stordita ma poteva andare diversamente, se l’organizzazione avesse fatto il suo lavoro organizzativo. Per il resto, chiaramente non è un attenuante ma io la mail a cui ti riferisci non l’ho vista, perché ero in giro e che non c’era affatto il tempo di leggere tutto (si vabbene, cavoli miei, certo), ma visto che avevo accettato di venire per amicizia magari l’organizzatore poteva pensare auna mezza chiamata di monitoraggio. Di nuovo, mi dispiace per l’imbarazzo che si è creato ieri ma non penso si possano scaricare tutte le responsabilità solo ed esclusicvamente a me. Spiacente.

  • http://saporidimadreterra.blogspot.com Betty Forner

    Cara Sigrid: bellissima e colosissima questa ricetta!!!
    Faccio il conto alla rovescia per l’incontro di Venerdì a Varese!!! Wao! Non vedo l’ora!!!

  • laranapensatrice

    incredibile!! è da ieri che ragiono sul mont-blanc come dessert di natale, che coincidenza!

  • Salines

    @Sigrid
    A che ora il 3 dicembre?

  • arianna

    @ sigrid
    premesso che non ci conosciamo…
    anche io ieri ero all’evento del PPU
    è stato davvero imbarazzante gestire la tua assenza
    trovo davvero spiacevole ciò che è avvenuto ieri
    non solo per l’episodio in se (non ti presenti, non rispondi alle continue chiamate…lasci la associazione in panne…)
    ma anche la leggerezza con cui ti giustifichi…
    “ero convinta fosse oggi e invece era ieri”
    da quel che so l’ultima telefonata intercorsa con la associazione era il giorno prima…difficile dimenticare un appuntamento da un giorno ad un altro!!!
    la mail di invito della asociazione che mensionava il tuo nome è circolata eccome…e proprio tu che eri tra gli speaker non ricordi l’appuntamento!?…
    se dimenticassi in forno un buon dolce cosa ti direbbero i commensali che attendevano la torta pronti per degustarla?!
    è la prima volta che sento una cosa simile …

  • http://www.mammachecucina.blogspot.com alem

    ho la crema di castagne home-made già pronta, non resta che provare a fare le meringhe! ARGH…

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @fulvia: beh si, sto bene – cavolo di bronchitina a parte – in sostanza ieri è successo uno stupidissimo malinteso: ero convinta fosse oggi e invece era ieri (e non avevo il cell appresso per cui in sostanza ho scoperto tuttociò stamattina – anzi sarà meglio se mi metto alla melatonina visto il jetlag fisiologico permanente :-/). Assurdo perché se in qualche modo qualcuno mi avesse menzionato la cosa prima mi sarei accorta della svista ci sarei venuta (è a 500m di casa mia), solo che io non ho sentito nessuno. Mi dispiace…

  • allegra

    wow!mitica!

  • fulvia

    Ciao Sigrid,
    spero tu stia bene. Io sono reduce dalla serata al PPU dove molte persone ti attendevano…me compresa ovvio.Mi ero organizzata con la baby sitter e con il maritino barattando persino tre partite della champions e sono partita allegramente verso
    Roma…ma niente!Avevo il mio bel libro dietro, pronto perchè tu lo firmassi…non so quando mi ricapiterà…peccato, peccato davvero…

  • http://www.chezbabs.it babs

    ciao sigrid!!!!! no comment….. però mi hai fatto sorridere, la ricetta a prova di bomba di bressanini…. hai ragione! lo scrivo sempre anche io da quando dario mi ha “illuminata” con la sua meringa, non sbaglio più un colpo!
    ci vediamo venerdì!!!!!!
    baci

    babs

  • Elena

    Grazie grazie grazie! da quest’estate sono a dieta causa calcoli al fegato e quindi niente grassi e per una golosa come me questo dolce, tolta la panna ovviamente, è completamente grassi free!!!quindi per Natale, quando tutti si abbufferanno di panettoni, pandori, torroni e gianduiotti, io avrò davanti un bel pò di mont blanc versione cavoletto!

  • sabry

    … sa di neve questa foto … complimenti mai un attimo di riposo mi pare!!!
    @TUTTI … chi ha una ricettina per fare delle polpette con il baccalà?? Grazieee

  • http://conunpocodizucchero.blogspot.com Benedetta

    Prima o poi, io che non amo le castagne dolci, lo provero’,ci potresti riuscire a conquistarmi tuuu!
    :P
    un abbraccio

  • http://mentaeliquirizia.blogspot.com marifra79

    Ti ho scoperta da pochissimo leggendo in altri blog del tuo libro…volevo farti i complimenti e poi darti il bentornata a casa!Trovo che queste meringhe siano favolose ed hanno tutta l’aria di essere delle soffici nuvolette!Ciao a presto

  • http://babuskacooking.blogspot.com/ Babuska

    Tu sei un genio… Queste le rifaccio all’istante, però uso le castagne già bollite che si trovano sottovuoto (ma tu, con tutto quel che hai da fare, ti sei pure messa a sbucciarle? Non ho parole…). ;-)

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Bentornata!Bellissimi questi baci, molto golosi!
    Ci si vede sabato a Milano!

  • pirpy

    Ciao Sigrid, non vedo l’ora che arrivi venerdì per l’appuntamento di Varese! Lascia a casa la bronchite però…
    Mille grazie per questi bacetti, cosa c’è di meglio in una giornata nebbiosa come oggi?

  • http://kitchenqb.blogspot.com/ kitchenqb

    I Mont Blanc che meraviglia…poi in questa foto! Ho letto la ricetta delle meringhe di Dario Bressanini, a prova di bomba sì! E’ così dettagliata e completa in tutti i passaggi che mi è venuta voglia di fare qualcosa con le meringhe :P

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico (Le franc buveur)

    très jolies!

  • san bernardo

    Sigrid,prima di tutto ..ben tornata a casa…..[si fa per dire,tanto non ti ci fermerai per molto come al solito !] in seconda , questo pensierino goloso , di primo mattino , aiuta ad affrontare meglio la giornata ! Grazie.

  • http://www.invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com lucia

    La dolcezza e la leggerezza di questi bacetti hanno bucato il mio schermo! Adoro sia le meringhe che le castagne. Potrebbe essere un’ottima idea per utilizzare i bianchi che solitamente soggiornano nel mio frigo illudendosi di trovare uno scopo alla loro esistenza e immancabilmente passano a miglior vita!

  • http://melagranata.blogspot.com Patrizia(melagranata)

    Che belli! Deliziosamente golosi, candidi, meravigliosi.
    Ricetta copiata, grazie!Riprenditi dalla bronchitina! Vitamine! Vitamine! e un po’ di coccole!

  • Eliana

    Davvero molto delicati e raffinati questi baci di Montblanc..un rivistazione geniale direi!!

  • Fiorellino

    Uno spettacolino !!!!

  • http://www.exeigousto.net Konstantina

    Se si comincia la giornata con una foto meravigliosa come quella dei Mont Blanc, non può che essere una giornata stupenda! Vabbè che poi anche mangiarli non sarebbe male, per ora però mi limito a guardarli stupita…Baci!

  • http://www.davepersonalchef.it la cuoca curiosa

    Siiiii, molto gustosi! Io non amo più il tradizionale Monte Bianco, perchè troppo pesante per un fine pasto, ma questi dolcetti lo richiamano benissimo. oggi stesso provo a farli.

  • http://spizzichiandbocconi.blogspot.com manu e silvia

    Sono splendidi!! uno tira l’altro e che bello il contrasto di colori!!
    baci

  • valentin@

    occhemeraviglia! :)
    bentornata…