Parmigiana di zucca e patate

pamigiana_zucca_ssl

Vi mancava eh la ricetta sciuésciué?! :-)) Anzi, questa magari farà pure contenti colloro che non amano i cavoli poiché ultimamente qua c’eravamo dati al monotematico… Come già detto mille altre volte, io amoooo l’autunno e in questo periodo, per quel poco che cucino, è tutto un infornare zucche, arrostire castagne e ordinare porcini (al ristorante però, nelle immediate vicinanze non ho ancora individuato un porcino che non sia minimo minimo bulgaro :-P). Dunque, parmigiana autunnale (infornata dando libero corso a un tarlo che mi è nato qui :-): niente quantità, fate un po’ a occhio che verrà benisismo, sissi, vedrete :-) Dunque, ho preso un bel pezzone di zucca (quasi 1kg per una teglia che ancora oggi potremmo farci colazione e merenda :-), sbucciata e tagliata a fettine sottili poi messe a cuocere al vapore per 6-7 minuti (non deve essere stracotta :-). Nel mentre ho sbucciato qualcosa come 4 patate, tagliate a fettine sottili pure quelle e messe a cuocere al vapore anche loro per un 6-7 minuti. Poi, in una teglia da forno, si alternano strati di zucca, patate, mozzarella a fettine sottili (se è freschissima fatela scolare un po’ prima senno finisce che vi annega la teglia), parmigiano grattugiato e foglioline di salvia spezzettate (manco a dirlo: qb! :-). Non dimenticare di salare leggermente ogni strato di zucca e patata (aggiungete anche un po’ di noce moscata se vi piace) e continuare allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti (non intendo ‘nervosamente’ :-). Premere un po’ il tutto nella teglia e condire con un filo d’olio d’oliva. Finire con mozzarella, parmigiano e qualche fiocchetitno di burro e infornare a 180° per un 30-40 minuti o finché la superficie sia dorata. Lasciar intiepidire per una decina di minuti e servire :-)

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest2Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Ancora zucca… « Pane, burro e Alice

  • Pingback: Ciricette – Le ricette di Ciritorno

  • http://www.klikkapromo.it Klikka

    Una parmigiana davvero unica.. da provare!

  • Graziana

    Visto che hai già delle conoscenze a Trieste, non è che verresti a raccontarci il tuo libro?
    Vedo già una cornice perfetta all’ExpoMittelschool…pensaci!

  • Graziana

    Sto giusto, giusto cercando ricettine nuove da proporre nella mia gastronomia.
    Mi sembra un’ottima idea anche se io apporrò una piccola modifica poichè pur amando la zucca non mi piace lessarla (e va be’ che ci vuoi fa’ ognuno c’ha le sue!).
    Di solito io la faccio sutifare in una teglia con olio e rosmarino, a cuocio adagio adagio finchè risulta cotta (cotta ho detto non Scotta!!!)
    Oltre ad essere molto buona da mangiare così com’è risula più saporita.
    Uso questo sistema anche per fare poi gli gnocchi in quanto la zucca risulta bella asciutta!
    Provare per credere!
    P.S. Ho il tuo libro qui vicino a me…voglio gustarmelo un po’ alla volta!

  • Marta

    L’ho fatta stasera per i miei genitori ed è stata molto apprezzata! Grazie!

  • michelamarini

    ottima idea,grazie mille, direi raffinata, anche se al posto della mozzarella proverei un formaggio un po’ più saporito, no?!

  • IlariaC

    Bella ricettuzza Sigrid, sarà il mio pranzo di domenica, aggiudicata!
    PS: intra nos, non ne potevo cchiù di cavoli, cavoletti, cavolicchi e cavolini…:-P

  • Caterina

    Buonasera!!! E’ da un bel pò che ti seguo ma è la prima volta che ti scrivo, complimenti per tutto quello che fai e che condividi. Ho preparato questa parmigiana per cena (ho tante zucche da consumare, produzione propria e questa ricetta cade a fagiolo) che dire … è buonissima, è piaciuta a tutti!!! Grazie ancora e buon week-end!!!!!

  • san bernardo

    Mlu , ti ringrazio della precisazione : ci fu tempo fa Corrado che cercava come fare …La mia l’ho scritta sul telaio del PC , così non scappa .

  • mlu

    @ sanberny 71) …guarda che la password si può cambiare!

  • san bernardo

    Sigrid, ho fatta la parmigiana questa sera per cena…..OTTIMA….. Nei ringraziamenti ci sono due nuclei familiari !

  • san bernardo

    IANA 69) quello del cavoletto ! Su in alto , sempre in questa pagina , a dx , l’ultima parola è ‘forum’ . Se tu ci clicchi sopra ci vai a sbattere : ci trovi tutti i fiorentini che in passato , nella speranza di indurre Sigrid a venire a Firenze [per non intasare di ciacole questa colonna ] si sono come dire…appartati. Se ti venisse chiesto [come succederà] di fare il log in , la pass word seganatela da qualche parte in modo da ritrovarla in caso di bisogno !Ti aspettiamo….ormai a pag. 16 !

  • http://mammaiana.blogspot.com/ iana

    @Sanbernardo: forum? Quale forum?

  • Silvietta

    …ho giusto tanta zucca avanzata dalla festa di halloween da finire!!!ci ho fatto un cheesecake che era un portento!!!

  • Boris

    ottimaottima… la zucca con le patate stanno proprio bene insieme!!! Settimana scorsa ho fatto un esperimento stupendo: ho saltato le patate e la zucca a fettine in padella con un po’ di curry poi ci ho versato (a fuoco alto) un po’ di salsa di soia in cui avevo sciolto un cucchiaio di miele di eucalipto. In poco tempo si è creata una glassa deliziosa. Ho infilzato patate e zucca su stuzzicadenti tipo tapas e sotto un crostino di pane saltato con un po’ di olio aromatizzato al peperoncino. E’ uscita una bomba!! Un figurone con gli amici

  • Claudia

    fatta ieri sera, in monoporzione come tentativo (avrò due vegetariane a cena settimana prossima e sono poco ferrata in piatti “sostanziosi” a base di sole verdure quindi sto sperimentando), ma con la scamorza anziché la mozzarella, ed è venuta veramente bene. Grazie!

    E’ arrivato anche il libro ed è molto bello sia d’aspetto che di contenuto ♥ sono felice di averlo comprato. Complimenti, per l’impegno che ci hai profuso e per i risultati ottenuti! Spero di farmelo firmare il 10 :D

  • Tiziana

    Ho ricevuto il tuo libro oggi, non vedo l’ora di tornare a casa per sfogliarlo, già il formato mi piace un mucchio, bravissima

  • http://speziel.blogspot.com/ A.A.

    Oggi faccio un salto anchio per vedere se trovo questo libraccio!

    Comunque vorrei segnalarvi una cosa sulla cottura al vapore: tutti pensano che sia lenta! vi assicuro che non è vero!
    Ho cotto la stessa pietanza sulla griglia e al vapore e ha impiegato lo stesso tempo!

  • luciag67

    @sigrid ma una presentazione del libro a napoli no?

  • luciag67

    mipiacemipiacemipiace……

  • Giu

    hm… ma du’ spaghi no eh?
    Giu

  • laura

    wowowowow! sono troppo felice! :)
    l’ho già scritto sull’agenda… in attesa di conferma e dettagli, naturalmente!
    …e naturalmente sono a disposizione su tutti i fronti: spostamenti, alloggio, supporto vario, logistica, eventuali pasticciamenti… ;)

    GRAZIE! Non vedo l’ora…
    laura

  • Stefania

    Fatta stasera, buonissima! Grazie Sigrid ;)!

  • emiliano

    Ma sti bulgari e montenegrini come li sfornano quei porcini?!? Ma!!!

  • http://lacadregafenice.blogspot.com lacadregafenice

    Rieccomi! Fatta la cheesecake senza formaggio/panna/mascarpone/yogurt e me ne sto mangiando un pezzettino per assaggiarla anche se dovrebbe stare ancora un po’ in frigo………….aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh che buona! Ho usato solo la ricottina fatta in casa con latte e limone…e in mezzo l’uvetta al rum. Metto la foto sul mio blog datemi un parere…anche se premetto cho come fotografa faccio abbastanza pietà!
    Sigrid tu che sei un’esperta fammi sapere che te ne sembra! Il gusto direi che mi soddisfa…

  • san bernardo

    55 IANA e altri fiorentini in ritardo…… Sigrid sarà a Firenze Lunedi 16 dal primo pomeriggio fino alle ore 20! Al Santo Bevitore dalle 17 – 17.30 . Se foste venuti a bracare sul forum……

  • http://mammaiana.blogspot.com/ iana

    anch’io vorrei sapere di più su firenze… pensavo di non poter venire, ma i programmi son cambiati e penso di poterci essere… evviva!!!!

  • dora

    @atuttiquellicheillibrol’hanno già ricevuto
    come vi invidio!!!!! io dovevo riceverlo insieme al grembiule “feticcio” ma ancora nulla …….
    … Sigrid, aiuto ma quando arriva??????
    purtroppo le ricette con la zucca a casa mia non vanno per il gusto dolce della zucca, quali ingredienti usare in abbinamento per risolvere il problema?????
    ciao a tutti
    Dora

  • san bernardo

    …e se venivi sul ‘forum’ saresti stata aggiornata…..

  • san bernardo

    Sabry 24 ….hai provato a guardare in alto – inizio pagina – sulla dx ? Quasi vicino alla foto /copertina di Sigrid ?

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @laura: in principio dovremmo essere a Cetara il 3 dicembre :-) Cmq presto aggiornamento su tutte quante le presentazioni :-)

    @valerio: interessante la dritta (siam sicuri eh che sono calabresi?? :-), solo che la vedo cmq difficile arrivare fin li, detto ciò, sissammai… :-))

    Grazie a tutti gli altri per i commenti sul libro, continuano ovviamente a farmi strapiacere ;-)

  • laura

    @sigrid: i cavoletti campani possono sperare allora in un incontro anche sotto roma (che non sia palermo)?

  • fiorentina

    Che bello, sono qui in cucina, con il mio computerino acceso, sto preparando una sbrisolona e cuocendo le cipolle per fare la frittata. la casa è piena di profumini, io leggo i commenti alle tue splendide ricette e ogni tanto sorveglio le pentole…Fuori piove…Che bello che bello che bello!

  • emanuela

    è arrivato…!!! contenta…ho iniziato a leggerlo …poi ho smesso perche’ mi fa venire fame…stasera ho l’incontro con la bilancia….mannaggia!!!!!!!!!!!

  • http://gine.blogspot.com Ginevra

    io l’altro giorno ho fatto una bella teglia di zucca e patate a cubettoni al forno con paprika e zenzero, ma questa mi sembra ancora meglio, appena mi arriva di nuovo la zucca provo. Magari però con qualcosa di meno goccioloso della mozzarella che in forno ha anche la tendenza a diventare gommosa, per farsi del male ci starebbe un po’ di scamorza.

    p.s. ho finalmente sfogliato il libro pagina per pagina, la prima impressione ampiamente confermata: meraviglioso!!!

  • Valerio29

    Se vuoi comprare porcini italiani (calabresi per la precisione), ti consiglio l’edicola (trattasi di un fruttarolo) che si trova su Via Laurentina direzione Roma, poco prima della stazione metro Laurentina.
    Ciao

  • http://www.magnoliaweddingplanner.com Silvia magnolia

    ti dico subito bravissima per la ricetta, ma poi passo subito a dirti..bella la bottiglia!! meraviglia! mi piace tanto :-D

    Silvia

  • cricca

    @rene:
    si si nel libro ci sono ricette di dolci e c’è anche un capitolo dedicato all’ora del tè

  • http://www.lukiness.tumblr.com lukiz

    mentre leggevo pensavo: ecco la mia cena di stasera!
    grazie sigrid.

  • Twinsmama

    CHE BELLO SIGRID…SEI STATA BRAVISSIMA E BRAVISSIMI SONO STATI “QUELLI DI CIBELE”: GRAZIE DAVVERO, A TUTTI VOI.
    P.S.: VIENI A TRIESTE? SI,DAI…

  • Cristallina

    uffi, tutti con il libro in mano.. io dovrò aspettare Nalate!! :-(
    Vabbè in fondo mancano solo 51 giorni.. umpf..

  • Twinsmama

    E’ ARRIVATO ADESSO. ASPETTA UN ATTIMO…
    UAU!!!

  • angie

    Ciao Sigrid….è arrivato ed adesso che è tra le mie mani posso dire che la mia sensazione era vera,il libro è bellissimo….grazie
    ps. grazie anche x’ visto che sono una palermitana verace, sono felice di trovare un pezzo di sicilia, almeno per la cucina abbiamo di che sentirci orgogliosi :p
    bacio
    in bocca a lupo

  • http://noirisparmiosi.blogspot.com/ grifone72

    Ottima, ottima, ottima! Mi piace da matti la zucca ed i primi piatti realizzati con essa. La devo provare al più presto :)

  • http://langueparole.wordpress.com Marina

    Io l’autunno non lo amo moltissimo, però le verdure di stagione, la zucca in particolare, le adoro! grazie per questa ricettina, mi hai dato una nuova idea, anche perché ormai con la zucca le avevo provate quasi tutte…:-)

  • lapiccolanene

    Ciao Sigrid, ti seguo da un po’ ma è la prima volta che scrivo… ma soprattutto misono persa l’ultimo mese e mezzo per motivi di lavoro e ti ritrovo quasi ad eataly e io non mi sono prenotataaaaaaaa noooooooooooo :) .. vebbè vorrà dire che trascinerò il moroso a fare un girello e a vedere questo libro del cavolo ;) ma soprattutto gli proporrò questa parmigiana di zucca e patate (uniche 2 verdure che mangia) … se una volta vuoi provare io faccio delle ” patatine” miste di zucca e patate molto buone, tagli sottili sia la zucca che le patate, scaldi un po’ d’olio nella wok con del rosmarino dopodichè friggi il tutto e scoli (restano croccanti tipo chips) e servi come aperitivo magari con dei fromaggi di capra e salumi saporiti (lo speck è la sua morte)
    Ancora mille complimenti!!!!!

  • Rene

    Ciao che bella foto sembra una torta :-)

    volevo chiedere se nel tuo libro ci sono anche ricette di dolci?

    bye

  • Ily

    eccomiiiiiiii…ero assorta nella lettura del libro per cui in questi giorni ho fatto passo.
    Sigrid che dire?ormai ti hanno detto tutto e di più, io rimango della mia idea che il libro come il tuo blog è di una eleganza incredibile, di libri di cucina ne ho piena la mansarda e non solo ma come questo ancora non lo avevo letto, sono gia’ in opera per una ricettina, poi ti farò sapere come è venuta.
    Ci vediamo a firenze baci baci

  • http://dulcisinfurno.blogspot.com Tania

    Questa fa contenta me che ho un bel po’ di zucca da smaltire, prendo nota, grazie!

  • Cristallina

    mmm.. interessante! proverò!
    Anche perchè adoro la zucca!! Lo scorso weekend ho fatto una specie di quiche con zucca, ricotta uova, parmigiano e un pò di gruviera e emmental.. buonisisma!!

    Spezzo una lancia a favore della vaporiera, da quando ce l’ho (vinta con i punti coop 2/3 anni fa:) la uso ogni altro giorno!
    Il comodo della vaporiera è che la imposti e poi lei fa da sola e te ne puoi anche andare (senza lasciare fiamme accese voglio dire..), tanto a fine cottura si spegne (a pranzo mi capita spesso di metterci delle verdure al volo, scappare al lavoro e trovarmele pronte nel cestello quando rincaso per cena.. meraviglia!)

  • giulia

    tu sei un genio!!
    grazie!!
    mi metto subito all’opera!!

  • http://letture-e-riletture.blogspot.com Angela Siciliano

    Ma tu sei sia la cuoca che la fotografa?
    Le foto mi piacciono molto. Le pietanze me le immagino buone ma non ho il tempo di sperimentarle. Le mangio piú con gli occhi che con la bocca.

  • http://bistrotdilise.blogspot.com/ lise.charmel

    ma che splendore di ricetta, proprio ieri mi è arrivata la zucca, vediamo se riesco a impiegarla in questa preparazione

  • Donatella

    @lacadregafenice: francesca, puoi dare più dettagli su questo conservante che dici si mette nel caglio? In quale caglio? Ne esistono infatti di diversi tipi, sia animale che vegetale, mettono questi conservanti in tutti i tipi? per esempio, molti formaggi usano il caglio vegetale, ma il Parmigiano reggiano puo’ usare solo quello animale. Comunque il cheesecake lo puoi fare con il philadelphia, che a quanto pare è fatto del tutto senza caglio. Avrai più informazioni sui cagli usati nei vari formaggi in commercio a questo indirizzo: http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1891.html

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com/ gatto goloso

    Interessante, semplice e salutare per via della cottura al vapore! E poi usando una mozzarella di bufala sarebbe perfetta! :))

  • anit50

    @ lacadregafenice: perchè non provi a preparare la “ricotta” in casa? Prendi 1 litro di latte intero (se la vuoi più ricca, 900 cc di latte e 100 di panna), la porti a 80°C (ovviamente ti serve un termometro da cucina, ikea 5,99 euro), unisci due cucchiai colmi di aceto di mele e un pizzico di sale, abbassi il gas e mescoli molto bene per circa 3-4 minuti, poi coli il tutto in un colino a maglie fittissime o usando delle garze. Ti assicuro che non viene per niente acida.

  • Cristina

    @Sigrid
    @iomilanese-Laura
    grazie ad entrambe e confesso,con vergogna,che possiedo il cestello a fiore di metallo ma ho sempre creduto che fosse esclusivamente destinato alla pentola a pressione (il cui utilizzo non mi ha mai appassionato)e non l’ho quindi mai riciclato in altri usi. Provero’.

  • Sabry

    …. @ Sigrid stavolta ti posso dire che ti ho anticipato … già fatta un paio di settimane fa presa da un blog sempre di una cavoletta che la prepara con le aggiughe mentre io per farla mangiare a mia figlia ci ho messo insieme alla zucca un bella salsiccia e devo dire che il gusto è fantastico molto appetitosa prova anche tu!

    ah se ti ricordi dimmi l’ora a Firenze per il 16 grazieeeee!!!!

  • http://lacadregafenice.blogspot.com lacadregafenice

    Volevo provarci con la cagliata di latte e limone ma ho paura che si senta troppo l’acido…mi sembra un dolce così delicato…Dovrei farla direttamente al limone!!! Dite di provare? E poi sopra che salsina ci potrei abbinare? Chissà, magari non viene troppo orrenda, ok stasera ci provo!
    Grazie

  • http://speziel.blogspot.com/ A.A.

    cheesecake senza formaggio? e se con latte, cioccolato bianco e ovviamente burro tenuti insieme da gelatina creassi qualcosa tipo gelatina di latte? oppure vai sul budino?
    Non riesci a usare quella cagliata di latte e limone al posto del formaggio?

  • http://speziel.blogspot.com/ A.A.

    Io ho tentato un approccio con la zucca, ma la cosa migliore che ne ho ricavato è un timballo!
    Solo che sento nel sapore della zucca qualcosa di nauseante, un cenno di qualcosa che il mio istinto mi dice che deve essere corretto!
    Sapete dirmi, voi mangiazucche, come correggere quella sfumatura?

    Inoltre visto che si parla del cestello di bamboo consiglio a tutti di provare a cuocere per 10 min, a cestello caldo, un filetto di salmone poggiato con la pelle rivolta in basso, condito solo con poco olio, poco limone e pochissimo sale.
    E’ spettacolare!

  • http://lacadregafenice.blogspot.com lacadregafenice

    Tanto per “rubare” al tuo nome,il mio commento non c’entra un “cavoletto” appunto con la tua ricetta di oggi, meravigliosa come tutte le altre che ci proponi ogni giorno.
    Però ti propongo un idea alternativa! Una sfida culinaria! Probabilmente mi manderai a quel paese (scherzo!)… Io povera pseudo-restauratrice allergica ad un conservante presente praticamente ovunque devo prepararmi tutto fresco…Però c’è nei formaggi(di cui sono ahimè ghiotta!)perchè lo mettono nel caglio…

    Allora ecco la proposta a voi geniali foodblogger visto che vi seguo sempre con l’acquolina in bocca…vi inventate qualcosa tipo cheesecake che io possa mangiare? Calcola che non posso consumare mirtilli, prugne,conserve vegetali e di pesce, formaggi, panna confezionata,e neanche la ricotta…e nessuna crema/marmellata/succo di frutta a meno che non me li prepari io.Calcola che per fare il pesto faccio cagliare il latte con il limone al posto del formaggio!!! Viene cremoso ma acidello, tutto sommato meglio di niente! Lo faccio anche con la rucola.E il mio fidanzato è costretto a subire gli esperimenti culinari paraben/benzoati offlimits!!! Sono un mostro!

    Torniamo all’idea…Bella sfida vero? Una cheesecake senza formaggio!!! Vedi se ti intriga e magari fai girare l’appello di questa mangiona in crisi!
    Aiutooo!!!
    Grazie
    Francesca
    Ciao ciao! E grazie!!!

  • http://esterdaphne.blogspot.com/ kosenrufu mama

    ho la casa invasa da 4 zucche gigantesche!!la sera aspetto che si trasformino in carrozze in attesa di cucinarle. intanto provo ad utilizzarne un pò con questa ricetta e poi proverò i muffins…
    buona giornata!!!!

  • laura

    Inutile dire che con la zucca da 2 kg che ho comprato per fare la polenta con sopra la zucca arrostita di cui hai pubblicato la ricetta qualche tempo fa(e mi sto leccando ancora i baffi adesso tra l’altro) ….insomma con la zucca rimanente, farò anche questa ricetta! Non dirmi che alla fine della fiera so cucinare e non ne ho mai avuto voglia e ispirazione (come dice la mia mammetta..) :-)

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    BBBUONA!
    ieri ho fatto il filetto di pollo con i pistacchi e purè di sedano e pere (vedere indice dl cavoletto, secondo di carne). infinitamente buono!!

  • iomilanese-laura

    @sigrid
    sei sempre una grandissima. a varese, a varese …

    @cristina
    ma che vaporiera del… cavolo, ops, basta uno di quei cestelli di metallo a forma di fiore con i petali richiudibili che li adattano a qualsiasi pentola già presente in cucina, o quelli di bamboo addirittura già forniti di coperchio da appoggiare sulla pentola. li vendono anche ai mercati rionali. Vedrai che con meno di 10 euro te la cavi. ciao

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @cristina: ti dico un segreto?? Io non ho la vaporiera (e mano la voglio, detesto le cose ingombranti che non si usano spessissimo :-)) In compenso, ho comprato al super asiatico prima di traslocare a Roma (cioè ormai 6 anni e passa fa!!!) un misero cesto di bambu con coperchio, quello che si usa nella cucina asiatica per cucina al vapore, basta schiaffarlo su una pentola con un fondo d’acqua in ebollizione. Costo complessivo: si e no 6 euro. E non si è ancora deciso a dare nessunissimo cenno di cedimento :-)) In sostanza: acquisto caldamente consigliato! (cmq si, nel mentre puoi sbollentare il tutto, 1 minuto tipo, e far scolare senno poi le verdure ti rendono l’acqua nella teglia :-))

    @romi: euhm, vediamo, credo proprio questa arrivi da un piccolo robivendolo da qualche parte a budapest (chiedere indirizzo a Giu semmai :-))

    @antonella: per farla un po’ più decisa di sapore puoi usare, al posto della mozzarella, la provola o la scamorza affimucata (è un abbinamento che adoro però appunto mi sono autocensurata senno finisce che lo faccio sempre ;-)

  • fabila

    fantastichissima!
    sicuramente la mozzarella ci sta, ma proporrei una variante con la ricotta, da diluire con un filo di latte per evitare effetto “stucco pronto all’uso…” :-)

  • http://spizzichiandbocconi.blogspot.com manu e silvia

    Anche noi amiamo la zucca! e dopo il purè di zucca e patate..per forza dobbiamo cimentarci con questa filante parmigiana!
    un bacione

  • http://corradot.blogspot.com CorradoT

    Bell’idea, splendido risultato. A quest’ora scatena l’acquolina. Ancora ricettine sciuésciué, please!!

  • margherita

    Voglioprovarlalpiùprestooo!!!!!!

  • http://bonasorte.blogspot.com Romì

    bellissima, buonissima, mi hai risolto la cena.
    io voto sempre ricette sciuè per noi donne che viviamo nel nostro tempo e di medesimo non ce ne abbiamo mai!
    Eppoi, mamma che meraviglia quella bottiglia, ma dove le trovi tu ste cose???

  • antonella

    Perfetto, altro esperimento da fare….
    Diciamo che la zucca è un pò difficile da cucinare, forse quel sapore decisamente dolce… a casa mia non puoi proporre molte varianti dal risotto, al forno (vedi scorsa ricetta di Sigrid). Vedremo con questa ricetta se riesco a far cambiare idea!!

  • http://www.cronacheminime.blogspot.com chiara.u

    e mi ci voleva proprio un’altra ricetta con la zucca così vario un pò! sempre minestre, risotti, creme, muffins… ;)

  • http://www.lovelivesinthekitchen.blogspot.com love lives in the kitchen

    bellissima ricetta! la proverò senza dubbio!

  • http://www.mammachecucina.blogspot.it alem

    proprio oggi arriva la zucca! patate e zucca è il mio accostamento preferito!

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Le ricette “sciuésciué” sembrano essere fatte apposta per me… soprattutto se sono originali e buone come questa!

  • Cristina

    e per chi non si é ancora deciso all’acquisto della vaporiera (ma la usero’ veramente o finirà come tanti gadgets inutilizzati?)una semi sbollentatura farà lo stesso?

  • http://www.coingourmand.blogspot.com Giorgia

    che bella idea per variare. io vado sempre di creme di zucca e risotti, ma non avevo mai avuto il coraggio di sperimentare altro :)

  • http://marcobohblog.blogspot.com/ marcoboccaccio

    concordo sulla besciamella; ma pure così dev’essere da urlo! e pure semplice e sana ;-)

  • http://laspigadigrano.blogspot.com spighetta

    Amo la zucca e la tua idea della parmigiana è davvero strepitosa!!! Poi è leggerissima visto che non c’è nulla di fritto ;))
    Si potrebbe sostituire la mozzarella con una besciamella aromatizzata….UMh…Che bontà!!!