- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Apple & pumpkin pies

Ricetta per scombussolarvi la giornata: preparate tutti i documenti per fare la conversione dela vostra patente, se la patente è belga è meglio sennò che gusto c’è? (quindi: pagamento bolle in posta al mattino, insieme ai pensionati del quartiere, fotine del vostro faccino rintronato al photomaton all’angolo, attestati del comune, dell’ambasciata, del medico e autoattestato ad attestare che sissi, voi siete voi ecc). Scoprite in extremis che esistono delle simpatiche agenzie che per lavoro prendono tutto questo malloppo di documenti e si incaricano del viaggio alla motorizzazione, fanno le file e le discussioni al vostro posto, insomma, che era inutile che stamattina vi vestivate da combattimento in previsione della lunga permanenza negli uffici pubblici al numero mille e qualcosa della salaria (come dire che a prendere l’aereo e andare a bruxelles ci mettevo di meno), nono, voi potete tranquillamente starvene al calduccio, e magari scrivere qualche appunto su una ricetta sperimentata nei giorni scorsi. Ah beh alloooora… :)))

Apple & pumpkin pies

per 6 crostatine

farina 250g
burro 125g
tuorli 2
acqua fredda 2 cucchiai
sale una presa abbondante
mele 2
zucca 300g
zucchero di canna 2 cucchiai
sciroppo d’acero 2 cucchiai
limone 1
cannella (o 4spices) 1 cucchiaino
burro 30g
uovo 1 (per spenellare)

Sbriciolare il burro freddo nella farina con il sale, fino a ottenere una consistenza da crumble. Aggiungere i tuorli e l’acqua, impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla di pelicola e tenere il tutto al fresco per 30minuti. Nel mentre sbucciare le mele e la zucca, e tagliare la frutta a cubettini piccoli. Condirli in una ciotola con il succo del limone, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e le spezie, mescolare bene e lasciar riposare.
Stendere infine metà dell’impasto, ricavarci 6 dischetti con i quali foderare altrettanto stampini imburrati, riempire con un paio di cucchiaiate di frutta, aggiungere un fiocchetto di burro in ogni crostatina e chiudere con l’altra metà dell’impasto. Saldare bene i bordi delle crostatine, fare unapiccola incisione in cima, spennellare con un tuorlo sbattuto con un cucchiaino di acqua e una presa di sale e infornare a 180° per circa 30 minuto i finché la pasta sarà dorata.

0 [1]