Come ti cucino il salmone dell’ikea…

salmoneikeassl

Non so voi ma io ogni volta (che saranno due o tre volte l’anno) che vado all’ikea, il giro finisce con un’inevitabile fermata, tra l’estenuato e il sollevato, all’ikea food, dove mi rifornisco, a secondo dell’umore, di peparkakkor all’arancia, di knakebrod, di sciroppo di fiori di sambuca, di aringhe all’aneto, a volte addirittura di mini daims e, quasi sempre, di pane e filetti di salmone surgelato. Siccome sono abbastanza sicura di non essere l’unica a commettere questo tipo di foodshopping disperato, vi dico una ricettina per niente complicata ma piuttosto di effetto, capace di salvarvi la cena anche se avete poco o niente di fresco in casa, e da fare appunto con il famoso salmone made in Ikea (che fra parentesi, a parte che il pesce surgelato è una delle cose che più odio al mondo, non è davvero affatto male, un asso da tenere in congelatore per le situazioni critiche, insomma :)

Ora chiaramente con quel salmone si potranno anche fare mille altre cose, io ci faccio il salmone teriyaki. Il risultato è decisamente yummie, e la stessa cottura la si può anche fare con altri pesci (sui filetti di sgombro per esempio, è spettacolare…) e consiste semplicemente nel fatto di far marinare il pesce in una salsina fatta ad hoc e poi farlo cuocere sotto al grill spennellandolo ogni tanto con la stessa. La salsina ovviamente si chiama teriyaki anche lei, e da realizzare è assolutamente scemissima, basta avere in dispensa la famosa trinità liquida giapponese (sake, mirin e salsa di soia).

Salmone ikea teriyaki

Mescolare mirin, sake e salsa di soia in parti uguali (3 cucchiai di ciascuno, per esempio), versarli in un pentolino e far cuocere a fiamma mediobassa per 5/6 minuti. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, farlo sciogliere e quando il tutto si è leggermente addensato, spegnere. Lasciar raffreddare la salsa, poi versarla sui filetti di pesce, lasciar marinare per 30 minuti, girandoli ogni tanto. Infine, accendere il grill del forno a potenza massima, scolare il salmone dalla marinatura, e farlo cuocere per 2 minuti su ogni latto. Poi spennellare con la marinatura, ripassare il lato spennellato per 30 secondi/1 minuto, fare lo stesso con i due lati, due o tre volte di seguito. Servire subito, con una ciotola di riso bianco, qualche cipollotto fresco affettato sottilmente, delle verdure al vapore, ecc…

Stampa la ricetta


E con gli avanzi??

Far cuocere un po’ di soba in acqua bollente condita con un cucchiaio di dashi in polvere. Scolare, servire la pasta con il salmone di prima spezzettato, cipollotti e sesamo, e condire il tutto con qualche goccia di salsa teriyaki.

salmonesobassl

Condividi :Share on Facebook7Tweet about this on Twitter0Google+1Pin on Pinterest0Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Feeder s04e20 - Pronti al Peggio/Salmone Ikea Teriyaki - Feeder

  • Sarah

    Buono il salmone, in tutte le salse!
    e poi mi sa che quello dell’Ikea è più sicuro di quelli prodotti da noi… la fjord, per esempio, dice di lavorarlo tutto in Italia ma invece non è vero: ho scoperto che ha uno stabilimento anche in Polonia leggendo la scritta “PL” (piccolissima!) su una confezione che ho comprato qualche giorno fa. Meglio il colosso svedese a questo punto!!!:-(((

  • michela

    CON LO SCIROPPO DI FIORI DI SAMBUCO VIENE FUORI UN APERITIVO STUPENDO(si chiama Hugo e viene spesso bevuto nel SUDTIROL):SCIROPPO DI SAMBUCO A PIACERE,GHIACCIO CUBETTI,FETA LIMONE,FOGLIOLINE MELISSA/MENTA FRESCA/PROSECCO E UNA SPRUZZO DI SELTZ(SIFFONE OPPURE ACQUA MOLTO GASS..) PROVATELO, è DISSETANTE E BUONISSIMO

  • Pingback: Feeder s04e20 – Pronti al Peggio/Salmone Ikea Teriyaki « FeederBlog

  • themissmondo

    ho comprato il libroooooooooooooo!

  • montse

    Fimalmente saprò come cucinare il salmone preso così alla fine del percorso e che le 2 volte che l’ho fatto seguendo le istruzioni è stato banalissimo e deludente. Finalmente le 4 restanti faranno una bella fine!!! Grazie

  • Barbara

    Ciao Sigrid, ti seguo da un pò… volevo chiederti un consiglio scemo: anch’io ho preso all’IKEA lo sciroppo di fiori di sambuco, ma che ci faccio? Hai provato ad utilizzarlo per cucinare? Se hai qualche idea, fammi sapere!! Grazie
    Barbara

    P.S. Buon Capodanno!!!

  • http://www.caputmundicibus.com John

    Evviva IKEA e tutta la Svezia!
    GOD JUL a tutti! :)

  • http://langueparole.wordpress.com Marina

    Vogliamo parlare di quanto sono buoni i biscotti alla cannella, moooolto natalizi, che si trovano all’Ikea? buoni buoni buoni :-)

  • http://www.pappa-reale.net pappareale

    anch’io ho appena comprato salmone ikea, ma quello affumicato :-( comunque mi fa piacere che c’è una folta comunità che compra le “schifezze” buone dell’ikea :-)

  • erika

    bellissimo blog ..lei signorina/gnora e’ dotata di vero talento gastronomico…..
    io faccio teriyaki con qualsiasi trancio di salmone surgelato (non sanno di molto , sopratutto quelli d’allevamento )e magari li mischio all’insalata.
    Ha mai provato a cuocere filetti di luccio fresco marinati in soya e molto ginger ?Li cuocio nel broiler , dalla parte della pelle per 7 minuti e 2 minutini dall’altra…poi li servo in cima ai soba noodle (semini di sesamo tostati , certo !)

  • alex

    URGENT! Sigrid gentilmente mi può dire per quante persone sono le dosi della pumpkin soup? 700g di zucca li intende per la zucca intera o già decorticata?? Grazie della risposta, spero mi risponda presto perché ce l’ho in programma sul menu che ho escogitato.

  • http://clitocheride.blogspot.com/ lola

    Voto patatine in sacchetto ma quelle solo sale (c’erano tempo fa quelle all’aneto ma non le fanno più) e polpette al ristorante. Per il salmone non posso esprimermi che ormai sono intollerante a tutto il cibo di provenienza marina… (sigh!)

  • Giu

    Vabbene… lo confesso… io al settore food dell’Ikea non ho mai comprato nulla. Ma talmente nulla, che quando ci passo davanti, ormai le cassiere fanno gli scongiuri, perche’ dicono che se tutti i clienti fossero come me, loro sarebbero disoccupate.

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    *abaluus: anche io!!!! certo, se leggi l’etichetta ti passa l’appetito, però a casa mia non durano più di qualche minuto, una volta aperta la confezione!

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    vedi? se ti trovavi all’ikea qualche sera fa, sul tardi e sullo stravolto, trovavi me, con la faccia ficcata dentro il banco congelatore che fissavo il filetto di salmone e scansionavo mentalmente le possibilità di cucinarlo… solo che avevo da poco postato una torta farcita con la crema ikea alla vaniglia (sì, ammetto, una roba da kit di sopravvivenza…;-P), e mi sentivo un po’ in colpa al pensiero di abusare di tale spaccio svedese…
    alla fine però confermo tutto, mi si sta naturalmente creando una lista automatica di “preferiti” che oramai mi viene spontaneo cercare, alla fine del giro, come a suggellare la fatica finita, o scampata!

  • Giu

    Qui in Ungheria secondo me lo sciroppino di sambuco nemmeno ci sara’ all’Ikea, perche’ i cespugli ogni 3×2 sono sambuco, quindi se ne produce tantissimo. Praticamente manco lo conoscevo prima di venire a viverci.

  • http://aromadicasa.blogspot.com/ patricia.b

    Questo salmone è sempre nel mio frigo già da un paio d’anni, che a volte arrivo a casa alle 19.00 con i bambini che hanno fatto il calcio uno e tennis l’altra, affamati insomma.
    Tiro fuori dal freezer fuoriosamente questi e in 10 min. ho la cena.
    Grazie di questa idea per prepararli… pensa che 2 anni fa li facevano in crosta di erbe fresche, ed erano molto buoni!!
    Ciao Sigrid:)

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Che problemi che ci risolvi, anche la ricetta degli avanzi, grazie!

  • mascia

    ciao ho una domanda per voi , mia nipote ha 12 anni ed è bravissima a cucinare, per adesso ha imparato da sola a fare i dolci ma le piacerebbe tanto imparare facendo un corso …….noi abitiamo in brianza ci potete dare qualche dritta….ciao

  • http://abaluus.blogspot.com Abaluus

    Io impazzisco per i biscotti avena e cioccolato…sto cercando la ricetta da un pò ma non la trovo! Ti lancio la sfida :)!!!!

  • http://www.thespicespoon.com/blog/about shayma

    lovely. i think the best part of this is when you can eat the leftovers with some soba noodles. delish.

  • http://bllebll.blogspot.com/ bllebll

    Ciao Sigrid! Ieri sera ho giusto cucinato per i miei amici il –Lohta ja perunoita– (ad una cena dedicata alla Scandinavia!). Quindi, visto che mi hai “regalato” un sacco di ricette con il tuo prezioso libro, ti suggerisco questo semplice piatto che troverai facilmente su web. Un solo appunto: forse da aggiungere un pò di latte per far cuocere meglio lo strato superiore di patate e rendere più morbido il tortino. Complimenti per il tuo libro!

  • Cristallina

    @Marcella: non quelle dell’orto di mia suocera te l’assicuro ;-)

  • Marcella

    @cristalina credo fastidio al gargarozzo, sono dure.

  • fabila

    Assurdo, la settimana scorsa sono andata all’ikea e per tutti i giorni seguenti non ho fatto altro che parlare degli acqusti alimentari!!
    io sono una fan sfegatata delle patatine alla panna acida, cosa che quando vado faccio incetta… e giusto pensavo che assolutamente la prossima volta devo comprare il salmone surgelato!
    :-))

  • Giulianagiu

    Sigrid provato il gravadlax? Per le emergenze è il mio preferito anche se prepararlo in casa è facilissimo, e ovviamente fresco è più buono, rigorosamente va mangiato su knäkebröd col burro e la salsa di senape all’aneto.
    I pargoli preferiscono le salsicce lunghe da mettere nel tunnbröd con un cucchiaione di purè e tutto quello che vi viene in mente tipo cetriolini ketchap senape etc…il disgusto di vederli mangiare felici questo tipico streetfood svedese con gusto è tale da concederglielo pochissime volte però….
    per consulenze varie sui prodotti IKEA food sono sempre qui:-)))

  • Cristallina

    eh.. proprio ultimamente mi chiedevo: ma perchè abbiamo questo imprinting di togliere le punte dei fagiolini?
    estetica?
    fastidio al gargarozzo??
    sono dure?
    no perchè io non le tolgo più..

  • Marcella

    si, vanno proprio tolte

  • bibi

    mmm ma le punte dei fagiolini non vanno tolte…?

  • http://www.mammamsterdam.blogspot.com Mammamsterdam

    Ma perché, di questo qualcun è capace di fare avanzi da riciclare?

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico (Le franc buveur)

    @Gaia: ma le aringhe all’aneto sono veramente eccezzzziunaliii

  • http://www.stelleporcelle.it/ludos/tornera.html StellePorcelle

    Patatine GRADDFIL & LOK (con la scritta blu) al sapore di cipolla (da usarsi solo in un rapporto ormai comprovato da anni di convivenza), biscotti all’avena (aspra battaglia tra chi vuole quelli nudi -io- e chi quelli con le ondine di cioccolato -Rocco Siffredi-), Daim (che mi fanno impazzire e si attaccano così bene al lavoro del tuo dentista, che tra l’altro è mio suocero), pepparkakor latta azzurra (un must)sciroppo di sambuco (uso suggerito da Giu), questi i miei soliti acquisti.
    Chi ha provato le cipolle grigliate? Sono da consigliare?
    Io sconsiglio caldamente GRADDSAS la salsa da mettere sopra alle patate che ha più glutammato monosodico della mensa di un asilo degli anni ’80
    e il caffè svedese (ma cosa mi era venuto in mente??)
    Proverò a questo punto salmone e aringhe.
    Merci.
    Elisabetta

  • Marcellagiorgio

    Patatine fritte golosissime untissime, sciroppo di sambuco e salmone affumicato i miei soli acquisti alimentari all’Ikea.
    Patatine e prosecco..mica male come idea!
    Lo sciroppo io lo uso come Giu, in estate con acqua frizzante fresca, ho provato a farlo anche da me con il sambuco fresco, ma non mi è riuscito bene.
    Il salmone affumicato non mi è sembrato niente di speciale, proverò quello surgelato.
    Sigrid e Gaia: ma come fate le aringhe sono dolci!! Le ho provate in Svezia ed è stata un’esperienza…..

  • Mokita

    Mi manca il terzo ingrediente: il mirin, cos’è? Si può sostituire con altro?
    ciao

  • Antonietta

    …..ci suggerirai anche qualche ricetta per le polpettine ikea????????
    ;-)))))))))))))

  • http://profumodimamma.blogspot.com gaia

    Allora non solo la sola che mangia le aringhe all’aneto… in casa mi prendono per pazza…
    ?!?

  • daniela fi

    Sigrid,
    ieri ho fatto le girelle alla ‘nduja e la foccaccia olive e lavannda! spettacolari, un successone!!! Comunque devo dire che che le ricette del libro per ora non si smentiscono!! grazie!!

  • http://twitter.com/michele_menard Michèle

    Io “devo” andare da Ikea giusto questa settimana (e spesso non compro niente tranne gli articoli della Bottega Svedese, se vi capita è buonissima la salsa al rafano!).

  • http://heriland.spaces.live.com/ Saruk

    Ma possibile che ogni volta che capito da queste parti trovo spunti per nuovi acquisti???? Si perchè anch’io quando vado all’ikea faccio tappa fissa al negozio di alimentari, ma fino ad ora mi ero limitata ai biscotti, che sono per altro mortali, alle marmellate, allo sciroppo di mirtilli rossi e al necessario per il glögg, ma altre cose non le avevo mai considerate… ho preso appunti, la prossima volta forse mi conviene saltare tutto e andare direttamente alla gastronomia ikea!!!

    La ricetta non sembra niente male, purtroppo da queste parti la vedo diffivile reperire certi ingredienti, tipo mirin o dashi, urge un viaggio in Giappone per approvvigionamento!

  • http://www.chezbabs.it babs

    in questo momento sei l’orgoglio di annalena!!!!! e siccome lei è in viaggio, te lo assicuro io :-) cia sig!

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico (Le franc buveur)

    Io all’Ikea ci vado SOLO per l’Ikea Food, compresa la sosta per mangiare le polpettine svedesi :-))

  • http://panevinoetzucchero.blogspot.com/ valina1977

    Ciao Giù meglio la minerale gasatail sifone ancora non ce l’ho!!!mai dire mai!! Grazie mille!;-)

  • http://sinfonina.blogspot.com Nina

    gran bella la foto!

  • Monica

    E le patatine in sacchetto? Normali o panna acida e cipolla! Fantastiche, da dipendenza, e se siete degli arditi come noi provatele con il prosecco di Valdobiaddene

  • Giu

    @valina1977
    Facci quello che si usa qui in Ungheria: una bella bibita! :))) Ne metti un ditino in un bicchiere, e poi aggiungi l’acqua. Se vuoi fare le cose bene, allora meglio ancora della soda sparata al momento col sifone (ok ok anche una minerale gassata ha un suo senso…).

  • http://www.unamericanaincucina.com Laurel

    Mmm… che fame! All’Ikea io compro sempre quei biscotti fantastici allo zenzero, provero’ presto anche il salmone (non insieme pero’!)

  • http://matrioskadventures.wordpress.com Ancutza

    quasi quasi passo da Ikea proprio per pranzarci!:)Il salmone ikea non l’ho mi preso, non ci stava più -causa quantità industriali di biscottini-:). incredibilmente buono il salmone affumicato lidl, l’hai già provato? buona settimana!

  • Sabry

    @SIGRID, tantissime volte ho comperato il salmone ikea e devo dire non so perchè mi piace più degli altri e quando ci vado lo prendo sempre, io l’ho fatto su letto di patate e ultima volta al vapore con salsa di basilico buonissimoooo!!! Ma i fagiolini adesso non sono un pò fuori stagione? Forse sono surgelati? cia-ciao

  • http://www.la-foresteria.com salamander_75

    ciao sigrid! no..non sei l’uica a comperare questo cibo quando si va all’ikea :-))
    grazie per il suggerimento deve esser buonissimo!

  • http://www.flickr.com/photos/29591944@N02/ Ale

    il daim è superspettacolarissimo…..
    ho reso l’idea? lol

  • http://panevinoetzucchero.blogspot.com/ valina1977

    Sigrid… ho una bottigliona di sciroppo di fiori di sambuco… comprata proprio in quelle condizioni là… ma che ci si fà?? mi son detta vuoi che un’idea prima o poi non salti fuori?? ma poi me ne sono dimenticata e ora è lì tremendamente annoiato in un angolo della cucina!!! qualche ideuzza?? baci e buona setimana! Vale

  • http://le5sbloggate.splinder.com/ perladarsella

    Sigrid, ieri ho fatto le carbonnades à la flamande; son venute buonissime!
    Una domanda: è normale che mi si sia attaccato il fondo?

  • Cristallina

    mmm.. quello grande della foto di Wikipedia (ho smepre mangiato i piccoli dell’ikea) mi crea extra salivazione.. vado a casa a mangiare và che è meglio!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @cristallina: non so se veramente ti sei persa qualcosa, il daim è un poco na schifezza però a ma, e a tanti francofoni direi, fa tanto infanzia :))
    http://en.wikipedia.org/wiki/Daim_bar

  • Cristallina

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40075970

    trovati!
    (e anche già presi/mangiati è che non mi ricordavo il nome :-)

  • Cristallina

    vero! :-D

    ma senti il mio “carrello” Ikea food è uguale al tuo tranne per una cosa: cosa sono i “mini daims”? cosa mi sono persa?

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @cristallina: quello del forno :) ho corretto (ma tanto ‘far cuocere il pesce ‘sotto’ la bistecchiera non aveva molto senso né? :)

  • Cristallina

    succulentoooo..
    Ma per “grill” intendi la bistecchiera? o il grill del forno?