- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it/ -

Come ti cucino il salmone dell’ikea…

Posted By Sigrid On 14/12/2009 @ 12:11 In giappone,pesce,superveloce | 59 Comments

Non so voi ma io ogni volta (che saranno due o tre volte l’anno) che vado all’ikea, il giro finisce con un’inevitabile fermata, tra l’estenuato e il sollevato, all’ikea food [1], dove mi rifornisco, a secondo dell’umore, di peparkakkor all’arancia, di knakebrod, di sciroppo di fiori di sambuca, di aringhe all’aneto, a volte addirittura di mini daims e, quasi sempre, di pane e filetti di salmone surgelato. Siccome sono abbastanza sicura di non essere l’unica a commettere questo tipo di foodshopping disperato, vi dico una ricettina per niente complicata ma piuttosto di effetto, capace di salvarvi la cena anche se avete poco o niente di fresco in casa, e da fare appunto con il famoso salmone made in Ikea (che fra parentesi, a parte che il pesce surgelato è una delle cose che più odio al mondo, non è davvero affatto male, un asso da tenere in congelatore per le situazioni critiche, insomma :)

Ora chiaramente con quel salmone si potranno anche fare mille altre cose, io ci faccio il salmone teriyaki [2]. Il risultato è decisamente yummie, e la stessa cottura la si può anche fare con altri pesci (sui filetti di sgombro per esempio, è spettacolare…) e consiste semplicemente nel fatto di far marinare il pesce in una salsina fatta ad hoc e poi farlo cuocere sotto al grill spennellandolo ogni tanto con la stessa. La salsina ovviamente si chiama teriyaki anche lei, e da realizzare è assolutamente scemissima, basta avere in dispensa la famosa trinità liquida giapponese (sake, mirin e salsa di soia).

Salmone ikea teriyaki

Mescolare mirin, sake e salsa di soia in parti uguali (3 cucchiai di ciascuno, per esempio), versarli in un pentolino e far cuocere a fiamma mediobassa per 5/6 minuti. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, farlo sciogliere e quando il tutto si è leggermente addensato, spegnere. Lasciar raffreddare la salsa, poi versarla sui filetti di pesce, lasciar marinare per 30 minuti, girandoli ogni tanto. Infine, accendere il grill del forno a potenza massima, scolare il salmone dalla marinatura, e farlo cuocere per 2 minuti su ogni latto. Poi spennellare con la marinatura, ripassare il lato spennellato per 30 secondi/1 minuto, fare lo stesso con i due lati, due o tre volte di seguito. Servire subito, con una ciotola di riso bianco, qualche cipollotto fresco affettato sottilmente, delle verdure al vapore, ecc…


E con gli avanzi??

Far cuocere un po’ di soba [3] in acqua bollente condita con un cucchiaio di dashi [4] in polvere. Scolare, servire la pasta con il salmone di prima spezzettato, cipollotti e sesamo, e condire il tutto con qualche goccia di salsa teriyaki.

Condividi :7 [5]01 [6]0 [7]
0 [8]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/12/come-ti-cucino-il-salmone-dellikea

URLs in this post:

[1] ikea food: http://www.ikeastampa.it/food/default.asp?p_type=0&p_store=0&p_dinner=0

[2] teriyaki: http://en.wikipedia.org/wiki/Teriyaki

[3] soba: http://it.wikipedia.org/wiki/Soba

[4] dashi: http://it.wikipedia.org/wiki/Dashi

[5] 7: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/12/come-ti-cucino-il-salmone-dellikea

[6] 1: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/12/come-ti-cucino-il-salmone-dellikea

[7] : mailto:?Subject=Come ti cucino il salmone dell’ikea…&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/12/come-ti-cucino-il-salmone-dellikea

[8] 0 : #