Feed RSS
       

The day of the fish

giovedì 1 aprile 2010

fish_-sardine2_ssl

Beh, stavolta non avevo voglia di inventarmi un qualche scherzo più o meno inverosimile (ascoltatevi i tiggi del belgio, son pieni :-), in compenso avevo nel cassetto mentale un paio di ricette di pesce e siccome il primo aprile mi sembrava una buona occasione per provarle, oggi andiamo quindi di pesce :-) In bonus vi lascio un’altro po’ di pescetti in video, non da mangiare però… (starring : le meduse, le sardine, lo squalo balena lungo 12 metri, e altri loro amici del’oceano pacifico :-)

Le ricette di oggi sono tre. Due sono delle vere e proprie ricette nipponiche per il pesce azzurro, iniziando da quella qui sopra, le sardine glassate alla salsa di soja. Ho ripeso la ricetta da justhungry.com (fra parentesi, è una miniera di informazioni utilissime per quanto riguarda il cibo giapponese :-), direi che potete andare a leggerla per conto vostro – anche perché li è spiegato tutto molto meglio di quanto non potrei farlo io :-)

Due osservazioni: una, e vabbe’ che il Giappone è probabilmente il più grande consumatore di tonno al mondo, ciò detto mi piace l’idea, molto, che ci siano anche delle ricettine golose per i pesci più umili. Non che questo tipo di ricette in Italia manchi, però, visto che sarebbe davvero meglio per tutti se iniziassimo a stare un pochino più attenti a quali pesci compriamo, più ne abbiamo di ricette variegate meglio è, no? Anzi, approfiterei di questo primo aprile per augurare ‘più pesce azzuro per tutti’: il pesce azzurro costa poco, è sostenibile (anche se su questo tema le discussioni sono mille), pieno di omega3 – ed è anche molto buono. E lasciamoli stare un pochino i tonni e basta con ’sto pangasio e altri pesci improbabili che ci arrivano dai laghi della Tanzania o dall’oceano indiano, ma voglio ‘ddi, con il mare a un’ora da più o meno qualsiasi città italiana, che senso ha comprare pesci che arrivano dall’altro capo del mondo??

L’altra osservazione riguarda il sapore di queste sardine (poi chiaramente se volete usare qualsiasi altro pesce azzurro andrà bene lo stesso :-), ora io sinceramente pensavo che sarebbe venuta fuori una cosa molto dolce, molto ’soia’ e in cui in finis sarebbe rimasto poco sapore di pesce. Gravissimo errore :-) Per qualche motivo che non so soia e tutto il resto risultano si dolce/salato forte (la salsa finale è quasi un caramello) ma esaltano e amplificano anche il sapore dei pescetti di base, in modo che ogni bocconcino diventi un concentrato molto umami, di… euh, sardine? :-) E questo francamente non me l’aspettavo :-) Per mangiarli, spinare le sardine cotte (direi che due a testa bastano e avanzano) e disporre i filetti su una ciotola di riso nature, da servire con una ciotolina di verdure sul lato (per esempio con delle cimette di broccoli sbollentati, passati sotto l’acqua fredda e conditi con soia e una puntina di wasabi :-)

fish_risotto2_ssl

La seconda ricetta è un risotto con vongole, sesamo e agrumi per niente giapponese ma nemmeno più di tanto italiano visto che l’ho fatto tutto con ingredienti giapponesi, usando riso giapponese (beh, per forza :-), dashi (e in ogni caso la cottura con il dashi al posto del brodo beh, ve lo raccommando – anche solo il profumo leggermente affumicato e marino del dashi di per sé è una roba da assuefazione totale :-) e ovviamente niente formaggio. L’abbinamento vongole/sesamo/agrumi ha il suo perché (ammetteto, anche solo leggerlo è affascinante :-) mi era stato suggerito, grosso modo, da Giulio/runner, per un piatto del tutto diverso (certo, le vie dell’inconscio sono impenetrabili e infatti, l’abbinamento è tornato ma in una sembianza un po’ diverso da quanto era stato suggerito – chissà se a Giulio piacerà :-)
Ricetta vaga: tostare del riso a secco, sfumare con mezzo bicchiere di sake, portare a cottura con del brodo dashi bollente. Sul lato, far aprire una manciata di vongole con un pezzettino di burro. Il riso finale, cotto, l’ho mantecato con un cucchiaio di pasta di sesamo (potete usare il tahini) diluito con il liquido di cottura delle vongole. Distribuito il riso sui piatti, ho completato con le vongole, un po’ di semi di sesamo, del cipollotto fresco e della buccia di yuzu (il mio nuovo agrume preferito – ma missà che non lo troverete, e direi che funzionerebbe altrettanto bene un mix di biccia di arancia, limone e/o mandarino, fate un po’ voi :-). Il risultato è insieme convincente (almeno per me :-), diverso e familiare, da provare…. ;-)

fish_-maccarello2_ssl

Ultima ricetta, quella dello sgombro in salsa di miso e zenzero, di nuovo rubacchiata a justhungry, un’altra di quelle ricette molto semplici, molto casalinghe e molto giapponesi. Qui ci vuole il miso (ma quello lo trovate su per giù dal Naturasi all’angolo della strada :-) e ci vogliono degli sgombri un po’ grandi, io al prossimo giro, forse a casa, proverei anche con del pesce di più grossa taglia, usando della spigola per esempio. Anche questo pesce qui si serve sul riso, con un pochettino della sua salsa di miso e zenzero sgocciolato sopra (e anche qui di contorno ci stanno benissimo delle verdurine verdi e croccanti, sbollentate e raffredate in modo che restino appunto verdi e croccanti). Insomma, buona giornata del pesce (umile e locale) anche a voi, vi lascio con un paio di immagini dall’acquarium di Osaka :-)

Categorie: cavoletto in japan, pesce
Scritto da Sigrid giovedì 1 aprile 2010

  • Silvia

    Buongiorno Sigrid, è la prima volta che scrivo e lo faccio per ringraziarti. Per le tua fantastiche ricette (ormai sei la mia bibbia culinaria), le foto e l’entusiasmo che trasmetti. Grazie!

  • http://toccoetacchi.blogspot.com toccoetacchi

    Ciao ! la prima ricetta , mi piace proprio , ora vado a…pescare 2 sardine e la provo . buona giornata . chiara

  • Twinsmama

    ma dimmi la verità: sei partita da Roma con la valigia piena di centrini e tovagliette pizzose?
    quanto sei carina…

  • http://sinfonina.blogspot.com Nina

    che bella glassa cavoletta! buoni pesci d’aprile da gran ris-ate!

  • http://kitchenqb.blogspot.com/ kitchenqb

    Che meraviglia Sig! Le ricette sono una più buona dell’altra…grazie per tutto questo pesce ;) La versione del risotto sesamo, vongole e agrumi mi appetisce una sacco, che ne venga fuori la cena per stasera mi sembra molto probabile :))) Baci cara a presto! Silvia

  • Beppe

    TI AMO !!!! Culinariamennte e cavolettamente, si intende… Io vivo di pesce azzurro e sposo totalmente la tua tesi! Mi piacerebbe provare le sardine glassate stasera, ma dovrò cimentarmi con il porceddu sardo, sarà per il w.e. !!!
    Ciao ciao
    Beppe

  • Sabry

    devono essere tutte e tre squisite … il pesce azzurro è sano e fa bene alla salute se poi ci dai anche qualche spunto per cucinarlo siamo tutti contenti!!!

  • http://profumodimamma.blogspot.com gaia

    Buon primo aprile caro cavoletto!

  • estrella

    @ Twinsmama ..hahahah..anche a me cade spesso l’ochhio sulle tovagliette e sui centrini che utilizza la nostra Sigrid! @Sigrid..in questo momento ho l’acquolina in bocca per la seconda ricetta..si si …

  • http://sacapoche.blogspot.com/ maia

    buon pesce d’aprile!!

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    Ciao Sigrid, ti dovrebbero fare un monumento! Sei il mio idolo…..va beh ma non mi strappo i capelli però. Il risotto vongole e agrumi è molto interessante lo voglio provare gacendolo però secondo italian style .

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    volevo dire “facendolo” …è che la fretta è una cattiva consigliera

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Concordo pienamente con te riguardo al consumo di tonno e pesce azzurro! Detto ciò, l’abbinamento di questo risotto mi affascina, e sicuramente lo proverò, così come le altre vorrei provare anche le altre!

  • http://acquavivascorre.blogspot.com acquaviva

    Hey,le vongole nel burro… Ho fatto proseliti?! Hehehe…

  • http://acquavivascorre.blogspot.com acquaviva

    PS: però quest’anno un po’ mi manca Pinuccia…

  • http://www.tantovalagattallardo.blogspot.com sononera

    ho letto delle cose bruttissime sulla caccia alle balene, ma lì che aria tira?
    detto questo trovo che la tua ricettina renda molto sofisticato un pesce cos’ semplice, che tra l’altro è tra i miei preferiti..

  • http://www.delirinotturni.net barbara

    Bellissimo il video dell’acquario di Osaka! Quasi quasi ci passo per una visita!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @acquaviva: ecco, lo sapevo che m’ero scordata di dire qualcosa, era il burrooooo :-))

    @barbara: guarda io non sono fan di acquari, zoo e quelle robe li ma devo ammettere che quello di Osaka è bello e interessante :-))

    @Beppe: wow! :-))

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-Lefrancbuveur

    Belle le ricette con i pesci…d’aprile

  • katia

    Stamattina mi è arricato “il libro del cavolo”…strepitoso!

  • http://www.amoreepsiche.it luisa

    buon pesce d’aprile a tutti……

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Ma com,e io cercavo una ricetta con le meduse! ;-) Ricette fusion bellissime, fresche e soprattutto quel primo pescetto lucido è incredibilmente appetitoso.
    Buon aprile (con il pesce) a tutti!

  • mario giannini

    Quando torni dal Giappone?
    Sai, non apprezzando particolarmente la cucina nipponica mi sto un poco stufando di tutte queste tazzine con verdurini- mirini-salsini-nigirini che saranno anche belli ma alla lunga fanno venire la voglia di un bello stinco di maiale arrosto o di un bel panino con il lampredotto.
    Ridateci la Sigrid belga-italiana

    Mario

  • http://paprikapaprika.blogspot.com Aniko

    Tu riesci rendere appetitoso anche due sardine senza testa in salsa di soia…
    Buona Pasqua a tutti !
    Ciao

  • http://unastanzatuttaperte.wordpress.com/ Francesca

    beh, che dire, il video parla da sè…buon pesce d’aprile…

  • http://alteforchette@gmail.com Nadia

    Certo che queste sardine, pur essendo un pesce ‘povero’, hanno fatto una fine da re! La glassa alla soja deve essere splendida e non da meno il risotto e lo sgombro…che aquolina!

    Nadia – ALTE FORCHETTE -

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    concordo assolutamente si con l’intenzione. Più pesce azzurro per tutti perchè stiamo meglio noi, sta meglio il mare e sta pure meglio il nostro portafoglio. Hai ragione al 100% Io ho imparato dallo scorso anno a mangiare crudo anche il pesce azzurro e ne sono entusiasta

  • http://eccomimi.blogspot.com/ Tazzina-di-caffè

    mamma mia che ricette! Grazie, questo blog è proprio un bel regalo che ci fa la rete (per restare in tema di pesci :)

  • Pingback: Big fish…and tea « unastanzatuttaper(il)tè

  • http://glu-fri.blogspot.com/ Glu.fri

    Ma che bel pesce d’aprile…Il risotto e’ tutto mio!! Baci da sud !!

  • http://www.cilieginasullatorta.it tuki

    Bellissimo post! e poi adoro justhungry, ho provato un sacco di sue ricette :)

  • Tilia

    Stanca dei “soliti pesci”? Prova un po’ a guardare questa galleria abissale:
    http://www.press.uchicago.edu/books/nouvian/nouvian_gallery.html
    E poi vediamo se a qualcuno non piace il pesce azzurro!

  • http://girogirogitondo.blogspot.com/ bussola

    perchè quando leggo i tuoi post mi aumenta la salivazione????? ;-)

  • http://www.santuzzaskitchen.com lu

    Ciao sigrid. Secondo te lo zenzero marinato (quello che accompagna il sushi per intenderci…) si può fare anche in casa?

  • Donatella

    Vabbé, a me il pesce fa schifo, ma quella foto è troppo carina, sembra una testa di coccodrillo (gli hai messo pure l’occhietto con quella fettina di non so che) che esce fuori da un everglade di riso :-)
    Ti comunica che al tuo Paese si gela e che piove (e questa non è una novità), vivement dopo Pasqua ceh me ne torno a Roma.

  • http://ilsalottodijulemo.blogspot.com Jul e Mo

    Ma uno può mettersi ad acquolinare davanti al monitor alle otto di mattina?? Beh, evidentemente con le tue foto si :P Ciao e buon week end! Grazie delle ricettine!!

  • lunadeiboschi

    Gnammete….questa sera vado giusto al ristorante giapponese, è l’anniversario col mio amore^^
    E vedere i pesciolini lucidi di glassa e la ciotolona di riso ammiccante (non amo invece i molluschi, sorry), stimola già da ora papille gustative e succhi gastrici :-)P
    Però, noi umani a volte siamo strani…diciamo “che bello” allo spettacolo di pesci vivi guizzanti, ma poi li peschiamo e ce li pappiamo glassati con la salsa di soja…eh, il cerchio della vita…

  • Corinna

    Foto strepitose!
    Ciao e tanti auguri di buona Pasqua a te e a tutti i cavoletti :)

  • http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com fra

    tre ricette una più bella dell’altra non solo per il loro sapore nipponico che mi intriga tantissimo ma soprattutto per quanto riguarda le materie prime utilizzate. Una vera e propria lezione di ecososenibilità

  • http://corradot.blogspot.com CorradoT

    Solo per augurare a te e marito una BUONA PASQUA ! ! ! !

  • http://matrioskadventures.wordpress.com Ancutza

    Anche se sono un pesciolino d’aprile(cioè nata il primo d’aprile) non amo particolarmente il pesce…ma le tue ricette riescono sempre a farmi cambiare idea. In realtà ero passata pe farti tanti auguri di Buona Pasqua!

  • erica

    Ho celebrato il primo d’aprile preparandomi un piccolo stock di Dashi che usero’per lo Zaru soba stanotte..yummmm!!!

  • http://www.andreaciraolo.it Andrea

    Che fantastico pesce!!

  • http://www.thespicespoon.com shayma

    beautiful dishes. and like you, i am not a fan of the zoo or acquarium, so i know what you mean- it must have been interesting to see the acquarium in osaka, regardless. oh and i loved this post! x shayma

  • http://conlamanofuoridalfinestrino.blogspot.com/ Martina

    ehm…il nome della canzone del video??