Fagiolini, patate, sesamo e internet

fagiolinisesamossl

Oggi puntata supersonica per dirvi sostanzialmente due cose:
1) la mia verdura della settimana è, senza nessun tipo di contestazione possibile: i fagiolini! Al momento sono fantastici, freschi, croccanti, senza fili, saporiti, insomma, una goduria, ricordatevene quando domani andrete a fare la spesa :) Utilizzi possibili: beh, visto che son cosi buoni io non faccio che lavarli, tagliuzzarli (con le forbici, è comodissimo e si fa prima :) a pezzettini, sbollentarli velocemente e passarli poi sotto l’acqua fredda in modo da tenerli verdi e croccanti. Quindi: insalate (testato l’altro giorno con iceberg, pollo, miele, senape all’ancienne e parmigiano, una specie di Ceasarsalad poco ortodossa ma molto buona :) e ovviamente (la cena di ieri sera) pasta con fagiolini, patate e pesto (in cui i fagiolini e le patate, a pezzettini piccini, si fanno cuocere pochissimo, e il pesto ovviamente si fa il casa, col frullatore, in 10 secondi :)). Insomma, ultimo episodo fagiolinoso: fagiolini, patate e una salsa al sesamo molto giapponese (la volete provare però per favore prima di storcere in naso? grazie! :). Ricetta per la salsina: in un pentolino, mescolare 80ml di acqua con 3 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto di riso (o di mele, senon lo avete di riso) e 3 cucchiai di tahini (la crema al sesamo araba che bisogna avere sempre in frigo peril semplice motivo che è uno degli ingredienti di base del hummus, il salva aperitivi e cenette per eccellenza :). Far scaldare leggermente in modo da far sciogliere tutto. Poi lasciar completamente raffreddare, e servire sui fagiolini. Un delirio :) ps. nella versione originale nipponica ovviamente non ci va lil tahini bensi il sesamo tostato e passato al mortaio… ma dicevamo che avevamo poco tempo ecc… :)

2) Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul cavoletto* ( * ma non avete mai osato chiedere): stasera dalle 21h all 22h starò a casa, davanti al mio computer, a rispondere in video alle vostre domande. Trattasi di uno degli appuntamenti educascional di Oilproject, dedicati a Internet e progresso, e in sostanza la lezione/puntata la fate voi, io sono a disposizione :) Per chi vuole, appuntamento alle 21h, qui.

2b) Allez, oggi la facciamo due per il prezzo di uno, potete anche sbirciare la mia playlist rubata sul blog dei Musicomani :)

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest5Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: L’anno del Cavolo [retrospettiva 2010] | il cavoletto di bruxelles()

  • http://cipollaeburro.blogspot.com fru

    Noooo mi son persa il tuo “live” su Oilproject :(
    Piangoooo :!!!!

  • malcriada

    hey! ho scoperto il tuo sito tramite la piola…che bello!
    non vengo alla presentazione, non posso, ma la prossima volta che vado alla piola lo compro!
    brava! bellissime le foto!

  • http://ioportoildolce.blogspot.com Pamirilla

    Da oggi dieta (Uuhaaahhhhh :O) e si comincia con i fagiolini. Magari comincio da qui…..anche se lo zucchero sarebbe proibito. Uhm, non ho neanche cominciato e già sto fallendo!!!! Sob

  • Carla

    @Antonella Mena: I fagiolini devono essere puliti prima della cottura e solitamente si tolgono le estremità che grazie alla loro rimozione, permette al fagiolino una migliore cottura. Se il caso dopo la cottura si accorciano ulteriormente.

  • Tiziana

    Ciao Sigrid! mi sono incollata a Oilproject, venerdì sera, e ho aspettato le 21,00 con trepidazione :-).
    E’ stato veramente un piacere “conoscerti”. Non ti faccio i complimenti, perchè sarebbero scontati. Ma ti dico che sei di una grazia e di una dolcezza uniche.
    Firmato: quella che ti ha fatto la domanda sull’insalata di wakame (che faccio, assolutamente, in settimana!!)

  • Antonella Mena

    I fagiolini si tagliano solo dopo esser stati cotti

    ciaoooo

  • san bernardo

    Giù , la TUA ha aperto la strada…..ed è passata alla storia , almeno per me . Questa della Sigrid si appoggiava al programma all’olio…. :-))) dove ponevi la domanda [scritta] e lei da un salottino , con luce dietro la schiena , ti rispondeva in fonia….Il tuo era più diretto !

  • san bernardo

    Donatella (45) sempre dal Devoto/Oli Ed 1967 : forbicina =FORFICULA AURICULARIA , insetto dei Dermatteri. dopodichè Forficula =…viene volgarmente chiamata con il nome di forbicchia,forfecchia o forbicina…..

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    che simpatica sta cosa!

  • Margherita

    Ciao Sigrid,come stai??? questa sera ho provato la ricetta..fagiolini,patate e sesamo……..
    E ci è piaciuta moltissimo.La salsa,così come l’hai pensata, è veramente buona!!!! ciaooooo

  • Giu

    Mappork… troppo tardi!
    Si’ ma avvertite almeno…

    Beh com’era sta’ roba video gente??? Chi ha partecipato? Su su!
    Giu

  • http://cyberisaitaly.spaces.live.com/ Isabella

    Ciao Sigrid, che bella ricetta! Ti leggo sempre e non commento mai, ma questa volta sì: i cornetti (i fagiolini qui a Como li chiamiamo così) sono la mia verdura preferita. Impazzisco per i cornetti lessati conditi, ancora tiepidi, con un battuto grossolano a base di uova poco sode, olio, aceto balsamico e sale. Il tuorlo si scioglie e fa una cremina che è una delizia. Un piatto semplice semplice, poco nippon, ma da provare per credere :-) Ciaooo

  • http://www.italiaanserecepten.com/ Denny

    Un bel piatto semplice.

  • Donatella

    P.S: Sigridina, che dici, tutta quest’acqua è per abituarti al clima che troverai su tra qualche giorno (con la differenza che li’ di gradi ce ne sono solo 5 in questi giorni, e che durante il w-e del 1° maggio che ho trascorso li’ mi sono “puzzata” di freddo). Ah, by the way, non conosco la libreria La Piola che è abbastanza recente, in compenso proprio di fronte c’è l’ormai storica pizzeria La Brace…

  • Donatella

    @Sigrid: grazie sigridina per questa contribuzione costruttiva che conferma il plurale per lo strumento da taglio se non regionalmente (cosa che il Rizzoli Larousse neanche considera). Direi che questo prova definitivamente che non basta avere un dizionario per saperlo usare ;-)
    Grazie anche per le chele di granchio. Mi manca invece l’insetto necessario alla costruzione del flinstones-tritatutto di cui sopra :-)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    tanto per contribuire al dibattito in modo costruttivo, vi incollo la voce ‘forbice’ della garzanti (e intanto Donatellina si leva il dubbio sulla questione delle chele di granchio :)

    forbice
    Sillabazione/Fonetica
    [fòr-bi-ce]
    Etimologia
    Lat. volg. *forbi°ce(m) per il class. forfi°ce(m), nom. fo°rfex
    Vedi
    Sinonimi e Contrari
    Definizione
    s. f.
    1 pl. [ant. e region. anche sing.] strumento da taglio, costituito da due lame incrociate e imperniate nel mezzo, che presentano a un’estremità due anelli nei quali si infilano l’indice e il pollice della mano: forbici da sarto; un paio di forbici | dare un colpo di forbici, tagliare via | lavorare di forbici, (fig.) accorciare (scritti e sim.); anche, censurare | le forbici della censura, (fig.) gli interventi della censura su scritti, film ecc. | libro, giornale fatto con le forbici, (fig.) messo insieme con materiale preso da altre pubblicazioni | avere una lingua che taglia come le forbici, (fig.) essere pettegolo, maldicente. DIM. forbicetta, forbicina ACCR. forbicione (m.)
    2 (fig.) divaricazione progressiva | forbice salariale, nel linguaggio sindacale, la differenza tra i salari dei lavoratori con diverse qualifiche
    3 pl. (pop.) le chele dei granchi o degli scorpioni
    4 movimento effettuato aprendo e chiudendo rapidamente le gambe tese; nello sport, è caratteristico di un tipo di salto in alto (salto a forbice).

  • Donatella

    @Il Professore: al di là del fatto che sono sempre pronta ad imparare e a fare ammenda se del caso, sei sicuro che il tuo “devoto” Devoto Oli non metta, come fa il mio devoto Rizzoli Larousse, dopo il lemma “forbice” (al pl.)?

  • Donatella

    @Il Professore: al di là del fatto che sono sempre pronta

  • Il professore

    @Donatella: se sei una maestrina, meglio che prima ti munisci di vocabolario, e poi inizia a sparare!
    Dal Devoto Oli:
    Forbice = strumento strumento manuale da taglio d’acciaio terminante a punta incrociate e collegate permanentemente da un perno e provviste di anelli per facilitarne l’uso mediante la forza delle dita.
    Un suggerimento? Aggiorna il tuo vocabolario, forse è un tantino arcaico.

  • http://www.flickr.com/photos/lagiardiniera/ Sara La Giardiniera

    Wow che bella serata con Sigrid! Grazie! ed ora a nanna che ti abbiamo sfinito di domande!

  • Paola

    ciao
    …..bella la trasmissione…peccato che il mio pc abbia deciso di sconnettersi proprio quando forse avresti risposto alla mia domanda!!

    “a quando la prossima giornata con cucinamenti?”

    Ciao CIao
    Paola

  • san bernardo

    …mi sono accorto che strada facendo, il mio computer è diventato peggio di quello della mutua : non parla più ! E’ sparito l’audio…

  • san bernardo

    Sigrid,buonasera.Hai deciso di copiare il grande Giu ? Oppure , come dice la bionda….dalla lontana Ungheria……è qua ! !?! :-))

  • http://www.ilricetttariodicinzia.blogspot.com ilricettariodicinzia

    Ciao!Salsa tahini, la devo cercare subito…Ma sei adesso on line,vado!

  • Lilja

    Uuuuuuh, che gioia, io stasera CI SARO’!
    Grazie Sigrid, che bell’appuntamento!
    A dopo allora…

  • http://allstella.wordpress.com/ Stella

    E’ vero che non ci sono più le mezze stagioni… ma non è un po’ presto per i fagiolini? :)

  • lunadeiboschi

    @chiachina
    la salsa o crema tahini (o tahina) si trova facilmente nei supermercati ben forniti, nel reparto dei cibi etnici, insieme alla salsa di soja e agli spaghetti di riso, per intenderci (io la trovo sempre in un grande ipermercato dal nome francese che inizia per C…così non faccio pubblicità ! XD)oppure, nei negozi di cibo bio, reparto salse e sughi :) Occhio a non assaggiarla al naturale, è orrida! Ma opportunamente mescolata e diluita per creare salse e creme, dà un saporino di sesamo buonissimo!
    Buon appetito!
    Ps spero di essere stata utile! :) e stasera, insalata di fagiolini…:)

  • http://alteforchette.blogspot.com/ Nadia

    Acquistati questa mattina, belli e freschi!
    Vorrei provarli nella versione della tua Cesar Salad ‘poco ortodossa’… puoi dare qualche delucidazione in più sulle dosi? (In particolare il rapporto miele/senape). Te ne sarei grata.

    Nadia – ALTE FORCHETTE -

  • http://monicavannucchi.wordpress.com monica vannucchi

    Tahinomani uniti ringraziano!! ed è vero, bisogna sempre averla in frigo la tahina, perchè è per molti usi; ora provo anche questa salsina! baci, monica

  • http://www.paprikapaprika.blogspot.com/ Aniko

    Incredibile come riesci sempre a fare centro con le scelte della ricetta da postare!
    Buoni, buonissimi questi fagiolini!

  • http://www.volevofarelochef.it Alelunetta

    Bella idea!! Purtoppo stasera non potrò collegarmi (causa cena fuori) ma sono sicura che sara’ un successo! In bocca al lupo! :)))

  • http://sacapoche.blogspot.com/ maia

    Figo!

  • Donatella

    @kitchenqb: allora scusami :-)
    anzi, se me ne dai qualcuno li metto tutti insieme nella scodella e mi diventa una sorta di tritatutto-flinstones :-)

  • http://www.bblanena.it fulvia

    yummi… sembra un buon abbinamento ..a me piacciono più morbidosi! Buon week end a tutti!

  • http://www.kitchenqb.it kitchenqb

    @donatella: ed io infatti l’insetto intendevo…taglia che è una meraviglia! :D

  • http://tentazioniincucina.blogspot.com Maria Grazia

    L’abbinamento fagiolini e patate mi piace moltissimo,di solito li condisco con un pò di olio frullato con sale e basilico,e uno spicchio d’aglio…Proverò anche così

  • chiachina

    Sembra deliziosa, ma la tahini dove la trovo?
    Chiedo qui perché stasera sarò in viaggio…

  • http://www.paciocchidifrancy.blogspot.com Francesca

    La voglio Sigrid!!! adoro i fAGIOlini, le patate e le giapponeserie…

  • Dede

    Ma allora… la cosa di mettere nel pesto fagiolini e patate non è un’allucinazione del mio prof. di cucina… E’ una cosa comune! E allora perchè io non ne ero a conoscenza? Ma… ‘ndo vivo? mah!
    Uff vorrei poterti intervistare pur’io stasera… ma sono a scuola a spignattare :(
    baci

  • http://mylifelovefood.blogspot.com/ Valeria

    bellooooo!!! La salsa tahini è nella lista della spesa di domani :)

  • serena

    @Donatella (14) mi piace quel che dici.

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-Lefrancbuveur

    Proveremo ad esserci ;-)

  • http://www.cdubeau.com/ Laetitia – CduBeau !

    Tout simple, tout beau !

  • http://www.thespicespoon.com shayma

    i truly wish that more of my friends spoke Italian so i could share your gorgeous website and book w. them. x shayma

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    *gatto goloso: il TUO miniorto dei MIEI sogni… ;-) sono rimasta proprio colpita, sai?

  • Donatella

    @kitchenqb: della serie donatella è una rompiscatole, sempre lo è state e sempre lo sarà, con la sindrome da maestrina e paladina della salvaguardia della lingua italiana, quindi ti prego, prendila bene: la forbice è un animaletto che potresti eventualmente trovare sui fagiolini, una cosa a metà tra un vermetto e un insetto, con davanti delle mini chele che tagliano. credo che si dicano forbice anche appunto le chele del granchio o simili, ma di questo non sono sicura. Di sicuro c’è invece che quelle che usi in cucina sono le forbici, al plurale. E’ importante perché se no poi la belga impara male l’italiano (anche se lei sa che pure in francese ciseaux è al plurale, e che al singolare è uno scalpello). Chiedo venia :-)

  • http://ilariaperlaria.blogspot.com/ Ilaria per l’aria

    Ti dirò… mi stuzzicava più la simil Ceasarsalad…come l’hai definita!!! Ecco poco ortodossa…
    Comunque come dici te provare prima di storcere il naso…
    Per questa sera mi auguro di non esserci…Mica per te!!! ci mancherebbe…è soltanto che essendo fuori tempo vorrei sgranare la fagiola velocemente!!! ;-)
    Prima di iniziare a ringhiare…per adesso abbaio minacciosa e basta… :-b

  • http://www.kitchenqb.it kitchenqb

    …anch’io i fagiolini li taglio con la forbice! E’ vero è molto più comodo e sbrigativo! Che figata quella di stasera ed io che avevo pronta una mail con tutte le mie domande per te! Scherzo! Mi è sempre piaciuto immaginare la tua giornata, quando fai la spesa, quando fotografi e quando scrivi…poi con il tempo, specialmente quando ho cominciato a farlo anch’io, t’immaginavo storcere il naso quando nelle giornate grige non c’è abbastanza luce per fotografare o quando al mercato non trovi l’ingrediente che cercavi per una ricetta o addirittura quando hai 200 ricette da preparare nell’arco di 24 ore e l’unica cosa che ti resta da fare è depennare totalmente le ore di sonno. Mi piace ancora immaginarti attraverso i miei piccoli disastri (nel senso buono eh!?!) proprio perché forse ci sei passata anche tu e questo mi da conforto! Ecco spero d’incontrarti e stare un bel po’ di ore a chiacchierare di presenza però eheheh…intanto se stasera non esco mi collego…baci cara a presto!

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com/ gatto goloso

    Io i fagiolini li amo, tant’è che li seminati anche nel miniorto sul balcone :) Solo che per ora di frutti nemmeno l’ombra :)

    Stasera proprio non ci sarò… a parte il fatto che credo che con la connessione 56k sarebbe stato comunque difficoltoso vederti :(

  • http://sgrisole.blogspot.com/ Silvia

    Con le tue ricette riesci a farmi venire voglia persino di provare i fagiolini, che non mi sono MAI piaciuti!

  • http://www.langueparole.wordpress.com Marina

    Molto carina l’idea della lezione online! ;-)

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    bello, bellissimo l’appuntamento serale!
    (io se accedo ad internet, per quell’orario, passo sicuro a sbirciare!!! =D)
    e i fagiolini? sai che non mi piacevano?
    poi sono incappata nella zuppa di rose bakery, ed è partito il mio trip per la verdura in zuppa cum frutta secca… ma che te lo dico a fare, tu già la conosci, tale fantastica zuppetta ;-)!!!

  • http://peperoncinoecannella.blogspot.com Wanda

    Visto che la tahina sta lì in frigo che chiede di essere usata…potrei farci un pensierino su questa salsetta! Stasera però mi tocca far panini :) e non potrò vederti, alla prossima!

  • Sara77

    Beeeeellissimo!!! Cercherò di esserci!!!

  • http://profumodimamma.blogspot.com gaia

    Cioè, la thaini va conservata in frigo?
    Ohiohioi… mi tocchera’ buttare il mio vasetto aperto o riesco a non intossicarmi?!?

    Ps. in bocca al lupo per stasera! :-)

  • http://www.animaegusto.it Margherita

    Ho segnato questo appuntamento già dalla settimana scorsa! Non sia mai che me lo perdo! ;)
    A stasera!

  • http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com dada

    Sempre più generosa, provero’ ad esserci :-)
    Vado a comprare i fagiolini…

  • http://www.cookingbreakdown.com daniela

    che figata!!

  • http://machetiseimangiato.com Rossella

    Complimenti per la partecipazione a Oilproject, il programma è veramente interessante e stuzzicante, data pure la tua presenza.
    Si farà di tutto per essere online stasera…

    Dalle foto e dai piatti di queste settimane, noto un tocco di giappone in più nel blog.