Feed RSS
       

Pumpkin bread (beh, più o meno)

mercoledì 20 ottobre 2010

cake-zucca-pecan_ssl

Ho appena dato un’occhiata alle ultime ricette pubblicate e alla mia grande sorpresa… sono tutte dolci (persino le polpette di carne erano dolci, pensate un po’ :-), bo? Dopotutto, magari che l’espressione dolce attesa tutto sommato era da prendere nel senso letterale ?! (almeno stavolta non la faccio rosa, c’est déjà ça… :-) Comunque sia, e giuro che dopo Perugia (dove sarò stasera) e Torino (sabato sera, alle 18 sullo stand garofalo :-) vedrò di pareggiare almeno un pochino col salato… :-) Intanto però.. è tornato alla stragrande il tempo delle zucche le quali – ormai lo saprete – mi sono particolarmente simpatiche, non tanto sotto forma di orride maschere scavate appositamente allo scopo di spaventare i bambini ma in quanto roba che si mangia, insomma, c’è niente da fare, la zucca sta all’autunno come, ma non so, come le rondini alla primavera, come gli spaghetti di castagna sul mont blanc, come Lilly Gruber all’ora della cena: sono semplicemente due concetti indissociabili ed irrinunciabili :-)

E anche quest’anno mi sono accorta che nonostante con la zucca ci abbia già cucinato un po’ di tutto e di più, rimangono ancora aperte una serie di possibilità, anzi, così tante possibilità che con le ricette pre-halloween sto apposta almeno ancora per un paio di anni… :-) Stavolta la mia attenzione è andata a cristallizzarsi su una ricetta di ‘pane con zucca e noci’ trovata nel capitolo ‘America’ di un vecchio ma fedele volume sul pane (col lievito di birra, hum :-) In realtà però, più che un pane, si tratta di una specie di cake (il lievit usato appunto è quello per dolci, a base bicarbonato) di quelli che poi si usano come pane, insomma, ne esce fuori una cosa dalla consistenza densa, che ricorda il cake, ma tutto sommato molto meno zuccheroso quindi abbinabile anche a formaggi e – c’è chi può – salumi. Personalmente ho trovato che fosse un’ottima merenda che basta a se stessa, poco dolce senza perdere in golosità e oltretutto piena di energia ‘buona’. Ho un po’ remixato la ricetta di base, e ne è venuta fuori questa cosa qui…

Cake con zucca, noci pecan e sciroppo d’acero


per un cake grande o due cake medi

zucca fresca 400g
farina di 7 cereali 200g
farina 00 150g
uova 3
noci pecan 80g
burro 50g
zucchero di canna 40g
sciroppo d’acero 40g
lievito per dolci non zuccherato 2 cucchiaini abbondanti
sale mezzo cucchiaino
noce moscata una generosa grattugiata

Far cuocere la zucca al vapore (togliendo prima i semi ma lasciando la buccia), finché sia morbida e recuoerare la polpa con un cucchiaio. Misurare 280g di zucca, aggiungere lo zucchero, lo sciroppo d’acero, la noce moscata, il burro fuso e le uova e frullare il tutto con un minipimer o un blender, in modo da ottenere una crema omogenea. In una ciotola capiente, versare la o le farine (sceglietele come vi pare, si può fare anche tutto farina 00, o metà farina integrale ecc), il lievito e il sale, mescolare e versare, in mezzo, il composto di zucca. Mescolare bene il tutto, aggiungere le noci pecan grossolanamente tritate, rimescolare e versare negli stampi da cake (foderati di carta se non sono di silicone). Far cuocere a 180°C per 45-55 minuti (dipende dalla dimensione) o finché il cake si dorato. Lasciar intiepidire su una griglia.

Stampa la ricetta

Categorie: anglo-sassone, brunch & picnic, cake, lieviti, tea time
Scritto da Sigrid mercoledì 20 ottobre 2010

  • margherita

    Prima!

  • margherita

    Mi spiace che anche tu sia soggetta alla Toxo…..i salumi mi sono mancati tantissimo nelle mie gravidanze e mangiando fuori a pranzo tutti i giorni è stato un delirio! Comunque proverò sicuramente questo cake, anche perchè mia figlia inizia a stufarsi degli gnocchi di zucca (by cavoletto ovviamente ;)
    La torta alla guinness è stata un successone e ho già almeno 3 prenotazioni (compresa una dal messico per Natale!).
    Buona giornata

  • Alessandra

    NOOOOO!!!!!!!! GIUROOOOOO…TELEPATIAAA..
    Ero qui che lavoravo e dicevo, devo scrivere a cavoletta quando inizia a propinarci qualcosa di Zuccoso ed autunnale!!! :-) Preciso! E sono pure la prima! :-))))))

  • http://sinfonina.blogspot.com Nina

    “lilli gruber all’ora di cena” basta come motivo per lasciare un segno di comunione sentita qui. poi se ci metti quest’arancione, sono tua :D

  • Alessandra

    Terza..e vabbuò..sempre sul podio sono!

  • fulviaeffe

    Essendo anche io zuccadipendente non mi resta che provarlo.

  • http://peperoncinoecannella.blogspot.com Wanda

    Dove sono gli gnocchi di zucca?? :))
    La zucca col dolce non mi piace troppo ma gli gnocchi… mi incollate il link? Non riesco a trovarli…

  • lisso

    questo post capita a fagiolo, stavo giusto cercando una ricetta con la zucca!
    mi mancano solo le noci pecan magari le sostituisco con delle nocciole, mi sembra che si abbinino bene alla zucca.
    Sigrid sei preziona come sempre1
    roberta

  • lisso

    scusa scrivo senza leggere: il preziona voleva essere preziosa!

  • http://www.panevinoetzucchero.blogspot.com valina171977

    che meravigliosi colori!!! che famina a quest’or auna fetta… ciao e buona gg. V

  • anna

    Ciao cara Sigrid, un’alternativa allo sciroppo d’acero ??
    Grazie

  • Francesca

    La mortadella la puoi mangiare che è cotta!!! Vai con la pizza calda e mortazza…;-)
    Ricetta perfetta per questo fine settimana…
    grazie
    buona giornata

  • chiara78

    Ciao,intanto augurissimi per il prossimo lieto evento! mi ispira assai questa ricetta, mi chiedevo se è possibile usare delle semplici noci o sono megliuo le nocciole..

  • http://www.semidipapavero.net Semidipapavero

    Continuo a ripetermi che l’autunno è la mia stagione preferita, sia per il romanticismo velato che ci trasmette sia per gli ingredienti che ci regala!!!

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    anche io adoro le zucche e questo cake te lo rubo di sicuro…..ah Sigrid dimenticavo di farti gli auguri per il “cavolettino” in arrivo. baci Claudia

  • laurence

    Hummmm adoro anch’io la zucca. Avevo in programma di fare una zuppa. Auguri x il lieto evento in arrivo!!! Speriamo che non ti tenga lontana dalla cucina; io x qualche settimana era impossibile avvicinarmi a qualsiasi odore di cibo cucinato…

  • http://www.cocinaparaemancipados.com Sara

    OMG, this bread is just sooo beautiful! It looks amazing, I’ll have to try it!

  • http://www.pausacaffe.org/ Kafcia

    A me manca la zucca! Siccome quelle volte che l’ho assaggiata fatta dagli altri non mi ha fatta particolarmente impazzire e sfogliando i vari libri di cucina ne ho viste varie di ricette invitanti ho deciso. Adesso ci provo anch’io. Le do un’altra chance. Ecco. Non sarà buona? :P Buona giornata:)

  • http://patatenovelle.blogspot.com fulvia

    Yummie… che buona sigrid..ma dove trovi la farina ai 7 cereali? E lo sciroppo? Si può sostituire con qualche altra cosa?
    Io non l’ho mai vista in giro?
    ps ho rdinato il tuo libro..non vedo l’ora che arrivi!!!

  • http://www.myafternoonproject.blogspot.com rosa

    mi piace questo nuovo mood gotico!

  • http://chiharubatolecrostate.blogspot.com Chiara

    Amo la zucca, sopratutto la mantovana, semplicemente arrostita nel forno o al vapore (io mangio anche la buccia ^-^) ed è proprio una gioia vederle spuntare qua e là in queste settimane: tra le vetrine dei negozi di abbigliamento, sui banconi al mercato… mettono allegria e fanno tanto autunno (anche se… devo ammetterlo… ne son talmente drogata che la mangio tutto l’anno, estate compresa!).
    Ottimo pane!!
    Ciauu

  • laura.lau

    Sigrid, volevo avvisarti qualora non lo sapessi che il tuo nuovo libro èe segnalato a p. 310 di Vanity Fair uscito oggi!
    Anch’io amo molto la zucca, grazie per la ricetta!

  • http://ilpomodorosso.blogspot.com/ Cleare

    mi sa prorpio che devo comprare lo sciroppo d’acero e le noci pecan..ho tante ricettuzze in attesa proprio perchè nn li ho. E la farina ai 7 cereali va bene di qualsiasi marca?

  • http://www.paprikapaprika.blogspot.com/ Aniko

    E’ vero, la zucca è cosi versatile, e quante cose buone si possono preparare con la zucca!
    Volevo farti i complimenti per il tuo libro
    Regali Golosi! Un po’ meno personale de Il libro del Cavolo ma è fatto molto bene,mi hai dato un sacco di idee per i regali di Natale da preparare ai vicini, compagni di classe di mio figlio e colleghi..tutti avranno un pensierino dolce per Natale grazie a Te!!Mi resta solo di trovare un negozio di carta per i sacchetti!

  • Silvia

    Ciao!

    Ieri sono andata in libreria alla ricerca (si, proprio alla ricerca, c’era davanti un’enorme pila di altri libri da smistare!) di “Regali golosi”… Ci credi che l’avrò già sfogliato almeno una decina di volte? Nonchè aver obbligato a far altrettanto amiche, mamma, fidanzato, amici del fidanzato,…
    Complimenti, ne sono veramente estasiata: ricette, foto, confezioni…!

    Silvia

    P.S. Tra l’altro è il MIO primo libro di cucina!

  • http://glu-fri.blogspot.com/ Glu.fri

    Da queste parti la zucca va tutto l’anno e ce ne sono di diversi tipi e il puré di zucca e´un tipico baby food, Sigrid….
    Questo quick bread é fantastico, sono cake che vengono benissimo con i mix di farine senza glutine.
    Baci..e per i salumi farai scorpacciata tra qualche mese…

  • http://chez-munita.blogspot.com/ chez munita

    la zucca : ce l’ho.
    le noci: ce l’ho.
    uova, burro e farina : ce l’ho.

    nooo lo sciroppo d’acero !: mi manca.

    vabè io lo compro e quello che rimane lo uso per i pancake !!
    ..e poi magari sul cake zuccaroso si schiaffo sopra il gorgonzola !

    qui non si butta nulla..:)

    vale

  • http://zucchettadelica.blogspot.com Taty

    Questa ricetta sembra scritta apposta per me….
    amor la zucca all’inverosibile!!!
    Entro sera la provo!
    ^_^

  • http://www.symposionfoodies.blogspot.com/ Symposion

    bellissima la foto col fondo blu scuro!

  • http://www.invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/ lucia

    Oggi mi sono lasciata tentare da un bel pezzo di zucca napoletana perchè quell’arancione forte mi piace tantissimo. In realtà non so quale varietà sia meglio… A casa mia l’unica che mangia zucca son io… Potrei vedere se in un cake come questo anche io resto della femiglia apprezza!! (bellissma e molto autunnale l’ambientazione scura)Ciao e buona merenda!

  • http://blogvivreenvert unafinestrasullago

    zucca-curiosità: nei paesi più a nord hanno nomi per differenziare le molte qualità di zucche esistenti, infatti alcune ricette citano varietà abbastanza insolite tipo, hokkaido rossa, buonissima se ne usa anche la buccia, butternut, jack be little (piccola, cresce e forma dei bellissimi decori su supporti). Io che ho marito mantovano tifo per la mantovana o di chioggia o chi lo sa’….sarebbe bello avere uno zucca-indice con le varietà più usate in cucina. magari qualcuno ce l’ha?
    @glu.fri: soddisfazioni da panini con la zucca e farina gluten-free ma anche con la farina di farro.

  • http://sgrisole.blogspot.com/ Silvia

    Mamma mia che buona la zucca. E poi mi sono lanciata da poco nella panificazione e ho casa piena di farine. Non mi resta che cimentarmi in questo pane nel w-end!

  • http://cornettiacolazione.blogspot.com Irene

    Ciao Sigrid! Sabato ho comprato il tuo ultimo libro. La commessa della libreria mi ha chiesto se volevo un pacchetto regalo ed io le ho risposto: ” no grazie, questo è il Mio lusso di oggi!”. Poi mi sono pure pentita xchè sarebbe stato ancora più lussuoso scartarmi il bel pacchetto a casa! Sigrid, è fantastico!

  • http://www.lavandainterrazza.blogspot.com Gloria

    Bell’idea con cake non troppo dolce, adatto a molte occasioni, in questo momento me lo immagino perfetto con una buona tazza di tè!

  • http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com Carlotta

    qualsiasi cosa contenga la zucca per me è un concentrato di autunno e di bontà. Il colore di questo cake su lo sfondo scuro è spettacolare, Sigrid! bellissimo!

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico

    Sono d’accordo con Chez Munita

  • http://www.guudfuud.com Guud Fuud

    Gran bella ricetta!

  • yersinia

    Forse ne avete già parlato altrove, ma qualcuno ha una ricetta per tostare in casa i semi di zucca? Normalmente li acquisto per aggiungerli all’insalata, quando preparo la zucca mi dispiace “sprecarli”

  • http://sacapoche.blogspot.com/ maia

    ma quanto e’ bello????

  • ludo

    m’immagino casa tua tutta piena di tavoli e tavolini differenti su cui appoggiare le tue creazioni…davvero mi stupisce come tu riesca a creare ad ogni invenzione il suo ambiente personale!

  • http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/ alessandra

    e salviamo anche questa!
    ormai nuoto nelle tue ricette….
    meraviglioso questo cake devo farlo al piu’ presto!
    un bacione, ale

  • Tiziana

    Ciao Sigrid, oggi ho approfittato di una mezza giornata libera e mi sono fiondata a comprare il tuo -bellissimo-libro. Ma ti prego, mi dici dove si comprano (anche on line) quelle bellissime lettere da biscottini? un delirio, non le trovo in rete…Grazie mille.

  • http://www.altezzareale.com MarinaM

    Non sono ancora riuscita a scrivere un commento di auguri per il prossimo lietissimo evento. Be’ speriamo che sia femmina, io avevo molto desiderato una paperina, ma ci ho provato troppo tardi e quindi niente da fare. Gli annunci dei lieti eventi anche altri mi commuovono tanto, quindi sii serena e felice in questi mesi. La zucca la adoro e adoro anche i pani fatti in questo modo che io anche se adesso va molto di moda panificare proprio tempo non ce l’ho.
    Baci e abbracci

  • anit50

    @tiziana: la formina da biscotto con le letterine l’ho comprata qui http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=biscotto+di+brigitte

  • Nana

    Bellissima ricetta..non vedo l’ora di assaggiarla..
    Io amo troppissimo la zucca..sopratutto quella tonda con buccia verde..In questo periodo ne mangio veramente tanta.. L’adoro cotta al vapore e mangiata così o con un pò di zucchero..e con tutta la buccia..è favolosa..ma nessuno di voi la mangia con la buccia? E meno male che quel giorno avevo deciso di cucinarla con la buccia perché non riuscivo a tagliarla..da allora è la mia parte preferita..Bacio

  • http://lasignoradeibiscotti.blogspot.com franci e vale

    Ciao Sigrid,bellisssimo blog e bellissimo libro………sarai stufa di sentirtelo dire ormai,ma è la prima volta che commento, perciò sono in arretrato!! Ma davvero la mangiate anche con la buccia? ma quale tipo??

  • Tilia

    @anit50: grazie per il link! E’ utilissimo anche per altre cose che di solito devo rastrellare faticosamente qua e là!!!

  • http://www.prosciutto.jimdo.com walter frontalini

    Bella questa ricetta che mi ricorda il pan di banane.
    Hai mai provato a montare a parte gli albumi assieme meta dello zucchero, a mo di meringa?
    Risulta piu soffice, ma si assembla meglio dei soli albumi montati , che sono piu delicati.
    La foto molto suggestiva, bravissima.

  • j’O

    ma le noci Pecan dove le compri?

  • laura.lau

    perché i cake, soprattutto salati, non mi lievitano mai bene e rimangono sempre bassi? Forse potrei seguire il suggerimento di Walter e montare a neve gli albumi?

  • http://www.mogliedaunavita.wordpress.com mogliedaunavita

    seguendo il tg della 7 e quel che segue mi sento in ottima compagnia. allontanare i salumi ti aiuterà anche a non alzare la pressione e a mantener la tua liena (le curve saranno naturali!) recupererai quel che ti perdi e molto di più avrai. non regaleremo trottole al bebè. già la mamma è trottola :) abbraccio sulla tratta perugia roma torino e ritorno.

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    ho appena comprato una mega zucca INTERA, proverò di sicuro!

  • http://tanadelconiglio.blogspot.com/ Erika

    Ma che splendore (sia il cake che la notizia!!!).. sono felicissima per te!! Io partorirò a breve.. ho il termine il 28 ottobre e già non vedo l’ora di stringere il mio piccolo ;))) Un abbraccio

  • fiorentina

    Appena ho visto i colori della foto ho pensato ad Halloween, bè, ci siamo quasi!

  • http://www.cucinacasa.altervista.org valerio

    ciao sigrid, proprio una bella ricettina,ma devo ammettere di non aver mai mangiato qualcosa di simile direi cmq molto buono.
    Se hai qualche minuto passeresti dal mio blog ho una sorpresa che credo ti farà piacere.

  • http://sissaincucina@blogspot.com sissa

    Cara Sigrid,
    un connubio di sapori perfetto in questa stagione!
    Mi piace!
    ciao
    Sissa

  • titti

    da scorpioncina vedo in caudam (o forse all’inizio) venenum? Mi sbaglio?;)

  • Nocciola

    Ieri finalmente sono riuscita ad andare in libreria a comprarmi il tuo libro..è davvero spettacolare! Fatto molto bene sia per le ricette che per l’impaginazione e naturalmente le foto! Doppia “congratualzione” allora per entrambe le tue “creature” ;0)!

  • http://www.langueparoleformazione.wordpress.com Marina

    Evvai che si ricomincia con le ricette alla zucca, le mie preferite in autunno! ;-)

  • http://momsinthecity.wordpress.com angela@momsinthecity

    adoro la zucca, mi fa pensare alla nota fiaba dove una fatina smemorata la trasforma in carrozza!!! bello il cake!!!

  • paulpa

    AUGUUUUUUURI!!
    ma che rinco che sono.. non l’avevo mica capito prima di leggere i post….
    che cavolettino fortunato si leccherà già i baffetti

  • http://www.mogliedaunavita.wordpress.com mogliedaunavita

    qualcuno ha chiesto la ricetta degli gnocchi di zucca? forse me lo sono sognata ma il link è questo
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/02/eventus-docetstultorum-iste-magister-est

  • http://aromadicasa.blogspot.it patricia b.

    ADORO QUESTA FOTO:)
    abbraccio a tutte/i e due:)
    pat

  • http://vanigliacooking.blogspot.com/ vaniglia

    ahhh, molto interessante.
    Sai che di cake ASCIUTTI alla zucca praticamente mai fatti???? qualche anno fa la tua con pinoli (hai presente ;)??? beh in effetti era una terrina se non sbaglio), poi una creata appositamente per halloween un paio di anni fa. cmq umida. questa mi appaga un bel po’. niente, associavo la zucca ad un cake umido, bello che è cambiare idea!!!

  • http://eccomimi.blogspot.com/ Noemi

    bello! ho provato a farlo ma senza sciroppo d’acero: è buonissimo lo stesso!

  • Sara77

    Sigrid COM-PLI-MEN-TI per il libro!!! Ieri sono andata alla Mel Bookstore ed ho comprato REGALI GOLOSIIII!!! :-) fantastico! C’era lo sconto ma lo avrei comprato anche a prezzo pienissimo ;-) Sul treno ieri sera “ho divorato” le foto…e visto l’orario mi era venuta una fame…eheheh…ma anche tanta tanta voglia di fare, cucinare, confezionare, ripescare quei vasetti presi non so dove e quei cartoncini colorati in fondo al cassetto “cancelleria”! A cena ho assalito la mia dolce metà con dettagli del tuo libro!!! :-) Il 12/11 alle 18:00 non mancherò!!! Di nuovo complimenti!

  • Gianni

    Posso dirti con assoluta sincerità che SEI FANTASTICA ? :-)

  • Tiziana

    Ho acquistato il libro ieri sera a Bologna da Melbook, è semplicemente meraviglioso,
    grazie

  • Anna

    Ciao!
    Finalmente MARTEDI.. mi arriverà tuo libro (e gratis xè ho riempito la tessera punti della libreria!). Peccato non arrivi prima, visto che danno acqua x l’ennesimo we di fila, mi cimentavo con la prova del Cavoletto!
    Buon we a Voi!

  • simona

    Ciao Sigrid, mercoledì ho acquistato entrambi i tuoi libri ed ho già sperimentato la pasta alla norma con le melanzane e il pesce spada (fantastica!!).Domani sera, a cena, proverò il cake di zucca accompagnato con un buon formaggio caprino.
    Complimenti!!!

  • Pasquina

    Ho sperimentato anch’io il cake senza lo sciroppo d’acero, sarà che mi piace un sacco la zucca ma è proprio buono

  • http://www.blogdelleapi.wordpress.com mascia

    ciao bel libro l’ho visto esposto e sfogliato fa venir voglia di mangiare ….copio molte delle tue ricette…ciaooo

  • Tiziana

    @anit50: Grazie davvero per l’indicazione della formina con le letterine per biscotti!!! domani sarà mia!

  • http://lasignoradeibiscotti.blogspot.com franci e vale

    ecco fatto!!! l’ho appena tirato fuori dal forno ;) che spettacolo!!!!
    e complimenti anche per la foto, davvero particolare…

  • Gian dei Brughi

    Ciao Sigrid, ho fatto adesso per merenda les chouquettes del tuo libro del cavolo.
    Sono venute stupendamente buone, ma poco cotte all’interno (mentre l’esterno è bello dorato come nella tua foto). Sono sicurissima di aver rispettato tempi e temperatura del forno, cosa posso aver sbagliato? Tanti baci :-)

  • daniela

    Sfornati i tuoi biscotti pistacchi e cioccolato bianco di “Regali Golosi”! Buonissimi.

  • http://chezbabs.blogspot.com babs

    ciao cavolina!
    speravo di incrociarti ieri al salone o su e giù per torino, mannaggia non è andata così!
    cmq, prima di tutto ho sfogliato il libro :) , poi ho pure due zucche in attesa di trasformazione, che dici, comincio da qui?
    Un abbraccio sig
    b

  • http://cahierdecuisine.blogspot.com/ Sara

    E’ un cake bellissimo, che bel colore!
    Ma dove trovi le noci pecan a Roma? Io le adoro ma non le ho mai trovate!

  • http://hiphipnina.blogspot.com/ Lilja

    Concordo con Sara, cake bellissimo da vedere…Voglio anche provare a mangiarlo, però! Lo faccio, lo faccio. Appena metto le manine su una zucca.

  • LILLY

    Ciao Sigrid,
    adoro la zucca, la mangerei in tutti i modi!
    Ma sn qui nn per farti i complimenti per le tue bellissime creazioni….ma per la splendida notizia del bavaresino!!!!
    Volevo farti tantissimi auguri per questa nuova, bellissima esperienza!
    Ti abbraccio fortissimo
    Lea

  • Pingback: 30ott-4nov Tavole Romane consiglia…per la settimana a Roma « Tavole Romane

  • Lorenza

    ciao Sigrid, questo weekend sono stata chiusa in casa (causa super diluvio nel nord-est!) e ho potuto sbizzarrirmi con oltre 3 kg di polpa di zucca! Ho provato questo Cake: è venuto benissimo! E’ lievitato perfettamente e i miei amici se lo sono spazzolato tutto con vari tipi di formaggi e dell’ottimo salamino (ci sta una meraviglia!). Grazie per la ricetta!
    Lorenza
    NB: sono in attesa dell’arrivo del tuo libro che ho ordinato su internet… non vedo l’ora!

  • rosario

    questa foto e grandiosa !!

  • Pingback: Ricette con la zucca | Mamma Felice

  • http://sgrisole.blogspot.com/ Silvia

    Finalmente ho trovato il tempo. Fatto il cake ieri sera (velocissimo e facilissimo, yuppi:-) e mangiato stamattina a colazione. Che bel risveglio è stato!

  • Paola P.

    Ieri al super ho trovato la zucca e anche io ho fatto il Pumpkin bread ed è venuto davvero bene. Non mi resta che sperimentarlo in versione … salata !

  • Pingback: L’anno del Cavolo [retrospettiva 2010] | il cavoletto di bruxelles

  • Pingback: Altre 9 ricette (altrui) con la zucca intorno. « cucino per gli ospiti