Tortine alle clementine

tortine_clementine1b_ssl

Questa non è una ricetta di riciclo. Nel senso che di clementine, e arance, e mandarance, da quando qui ogni weekend si va religiosamente al mercato bio (s’è notato, vero, che mi sento una persona migliore da quando lo faccio?! :-P), ce ne sono sempre in abbondanza, però, curiosamente, nonostante di domenica la fruttiera (beh, chiamiamola fruttiera, in realtà è un gigante piatto da couscous neanche tanto simmetrico in terracotta, preso anni fa al souk di rabat per qualcosa come 1 euro 50 – no, dico, delle volte che a qualcuno gli venissero strane idee tipo ‘toh, la cavoletta usa le fruttiere di argento?’… :-) sembia esageratamente piena, arriva sempre vuota al weekend successivo. Non so per quale miracolo. Per cui non mi servono davvero ricette per farla fuori, la frutta, anzi, quasi che mi dispiaceva anche un po’ svestire queste clementine per metterle in padella e poi al forno, poverette :-)

Ciò detto, ogni tanto – specie la domenica – un dolcettino ci vuole, e queste tortine qua (molto ispirate a quelle di Gordon Ramsey pubblicate su questo libro), per queste domeniche qui, ancora freddoline e caserecce, sono semplicemente perfette: morbide e acidule, succulentemente imbevute di sciroppo e cariche di vitaminaC (oddio, in realtà non lo so mica se dopo cottura ne rimane qualcosa :-), sono la tipica coccola del weekend, da sistemare ancora tipiedo in una scodellina, da accompagnare con una approssimativa cucchiaiata di yoghurt greco, di crème fraîche, di crema inglese appena fatta, o di gelato, e da gustare lentamente, un cucchiaino per volta, ranicchiati sul divano :-)

tortine_clementine2b_ssl

Tortine alle clementine

zucchero 175g + 2 cucchiai
farina 125g
burro morbido 125g
uova 2
clementine 4
arancia 1
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una presa

Sbucciare i clementini e dividerli a segmenti. Mescolarli con 50g di zucchero prelevati sui 175g di zucchero e versare il tutto in una padella. Aggiungere un cucchiaio di acqua, lasciar cuocere per uno o due minuti (il tempo che lo zucchero si sciolga e che la frutta si ammorbidisca ma senza che si trasformi in composta), spegnere, e dividere i clementini e il loro sughino su 6 stampini per tortino. Nel mixer, con la frusta, lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e omogenea. Aggiungere, uno per volta, le uova, poi l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia e la farina. Spremere poi l’arancia, e aggiungere due cucchiai del succo nel composto, tenendo da parte il resto. Dividere l’impasto negli stampi, sopra la frutta, riempienoli ai 3/4 circa. Infornare a 180° per 25/30 minuti fino a quando le tortine non saranno dorate (e che uno stecchino ne uscirà pulito). Nel mentre, versare ciò che resta di spremuta in una padella, aggiungere i due cucchiai di zucchero, e lasciar cuocere per 3/5 minuti finché l’insieme abbia una consistenza scirupposa. Tenere da parte. Quando le tortine saranno cotte, sfornare e lasciar riposare per 5 minuti, poi sformarle su una griglia e condire ogni tortino con uno o due cucchiaini di sciroppo. Lasciar intiepidire e servire con la crema o salsa che preferite.

Stampa la ricetta

tortine_clementine3_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter1Google+0Pin on Pinterest19Email to someonePrint this page
0
  • http://www.beawkuchni.com Bea

    Délicieux! L’idée d’utiliser les clémentines façon ‘tatin’ m’a beaucoup plu :) J’ai ajouté du Cointreau en plus (dans les gâteaux et un peu dans la sauce). Malheureusement mes gâteaux n’ont pas été aussi jolis que les tiens, mais que c’était bon! J’ai refait plus de clémentines au sirop et je les ai servies avec une glace à la vanille.
    Merci pour la recette!

  • Pingback: Babeczki z klementynkami « Bea w Kuchni()

  • Pingback: Babeczki z klementynkami()

  • Pingback: Tortine alle clementine | Civifood Collection()

  • http://civifood.com Enzo

    E queste se non ti spiace te le prendo in prestito… le condivido e ti cito come fonte…

  • Lucia

    Molto gradevoli! Le ho provate con i mandarini, squisito l’abbinamento con la mini composta :-) !

  • http://praticio.fabio@gmail.com Felipegonzales

    mmmh che buone, sento il profumo da qui! e che belle foto, si vede che hai una buona esperienza da fotografa.
    76 commenti prima del mio, che successo questo blog!

  • MissParker

    @Chiara e claudio.stecco: le mie però erano proprio amare forti…com’è possibile che il gusto cambi cosi tanto? anche perchè quando mangi un mandarino tieni i filetti e il loro sapore non prevarica il dolce agro del frutto… anche io li ho fatti cuocere ben più di due minuti, erano ancora interi ma morbidi… mia madre (mio punto di riferimento culinario, ovvero la persona che chiamo disperata quando qualcosa va storto) dice che potrebbe dipendere da eventuali porcherie usate sulla frutta (tipo pesticidi) ma spero abbia torto! :)

  • Chiara

    @MissParker (73) e claudio.stecco (74): io non ho eliminato del tutto i filetti bianchi, ma ho tagliato a pezzettini gli spicchi e li ho fatti cuocere molto più di uno/due minuti. Così le mie tortine non avevano nessun retrogusto amarognolo.
    Devo però ancora capire la questione lievito: voi l’avete messo? Era tra gli ingredienti, ma nella ricetta non c’era. Io me ne sono accorta al momento di infornare e sono cresciute anche senza lievito…

  • claudio.stecco

    Ciao, fatte (e divorate!!!) le tortine nel week-end. Anche le mie avevano un leggero retrogusto amarognolo, ma credo dipendesse dal fatto che nn ho eliminato proprio del tutto i filetti bianchi (che sono amari) dagli spicchi. Comunque BUONISSIMI…

  • MissParker

    Ciao a tutti!!!
    non sto più scrivendo da un pò ma continuo a seguire il cavoletto religiosamente (per natale biscotti per tutti, rigorosamente ricette da regali golosi!:)…
    ho fatto le tortine alle clementine, appena mangiate… ma hanno un retrogusto amarognolo!!! come mai??? cosa ho sbagliato??? :))))l’impasto era spettacoloso, ma gli spicchi di mandarino erano amar, non riesco a capire perchè… sigh!!!

  • Chiara

    Le mie tortine sono nel forno e hanno un aspetto delizioso, così come il profumino.
    Però… negli ingredienti è menzionato il lievito, che poi scompare nella spiegazione… ci va o non ci va? :-)

  • Giuliana

    Sigrid cara
    Grazie x la ricetta,tortine troppo solari, delicate e come direbbe mio figlio “riscaldose”, perfette x queste giornate fredde. Le ho fatte oggi un pò alla svelta e usando clementine dimenticate nel cassetto del frigo e sono venute speciali. Il nanetto ha ripulito lo sciroppo di arancia finale. me ne sono venute 8, usando lo stampo in silicone per babà …( io ancora faccio un pò di fatica ad abituarmi al silicone, ma in effetti è troppo comodo…tu che ne pensi?)

  • Giorgia

    le ho fatte ieri…favolose! In realtà sono diventate una sorta di muffin ma sono fantastiche… oggi replico con la farina senza glutine per mia sorella, vediamo che succede!

  • Barbara G

    Erano buonissime!!!!
    Il mio papà le ha guardate e ha detto “sembrano un’opera d’arte” testuali parole….e poi se n’è pappate due in tre minuti :)!

    diventeranno il mio punto forte, eheh!!

  • Viktorija

    Sono le 2 :D di notte ovvio, sto sciroppando le tortine… ora mangerò due… ho aggiunto anche buccia di limone e succo di limone (oltre l’arancia)… profumo è incredibile…Consiglio di sposarle con il gelato fior di latte oppure vaniglia…

  • leli

    @Giada: guinness chocolate appena mangiata! Non è buona, di piùùùù!! Sapore e consistenza incredibili! Successo assicurato! ;)

    @ Sigrid: grazie!E per chiudere in bellezza questo giorno…mi guardo i libri che mi ha consegnato proprio oggi il corriere…quello di Jamie Oliver che avevi consigliato e…il tuo libro del cavolo!Ti ho scoperta da poco…e non potevo restare ancora senza!! (Regali golosi però è già quasi consumato…e un pò macchiato! ;P)

  • http://www.beawkuchni.com Bea

    Oh non, merci à toi! Ton livre est un vrai bijou… Et je le compare à ceux de Donna Hay justement car je trouve que tes photos et les siennes ont un dénominateur commun : un style épuré, des images claires et limpides, bref – j’adore! :))

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @gian: io vado al mercato di San Teodoro/circo massimo, aperto sabati e domenica, per gli altri mercati di roma trovi la lista qui
    http://www.campagnamica.it/cercaaziende/results/taxonomy:2911#taxonomy%3A2911%2C3250.3251

    @verdecardamomo: grazie :-)

    @luisa: euhm, al momento no (anche perché i miei kiwi sono già finiti, lol :-), però magari ci penso… :-))

    @viktorija: uhh, grazie! :-)

    @giada: guarda, lo so che sono di parte però secondo me puoi andare con gli occhi chiusi, credo che la torta cioccolato guinness sia stata la più provata e apprezzata dell’ultimo anno :-)

    @leli: Buon Compleanno!!! :-))

    @bea: et bien dis-donc… j’y ai rien compris mais le seul fait de retrouver mon bouquin à coté d’autres titres que je connais très bien… (le plus vieux des deux a été mon ‘premier livre de cuisine’… :-)), bref, merci! :-)

    @barbaraG: alloooora? com’erano?? :-)

    @wonder: ma sai che non ho mica capito…?? :-)

  • http://finalmentedomenica.blogspot.com Robiciattola

    bentrovati.
    :)

  • http://www.amoreepsiche.it luisa

    Ottima, come sempre idea, Sigrid….non è che per caso hai anche qualche altra ricetta per riclicare i kiwi?!?…sono sommersa…

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-lefrancbuveur

    Gian (60): ce ne sono svariati. Alcuni in alcune zone solo 1 o 2 volte al mese.

  • http://www.apiedipagina.it Marina

    Belline queste tortine! Io mi sa che invece userò la ricetta proprio per finire quelle che stanno languendo nella fruttiera! ;-)

  • Gian dei Brughi

    Sigrì, dove è il mercato bio a Roma?

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-lefrancbuveur

    Verdecardamomo (57): a quale mercatino bio vai?

  • http://iulialampone.blogspot.com iulia lampone

    Devono essere buonissime! Proverò sicuramente.

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    queste tortine sono deliziose e poi io amo le clementine senza semi non mancano mai nella mia fruttiera . il mercato bio è tutta un’altra cosa anche io ci vado nel weekend ogni tanto . Auguri per il pancione.

  • http://www.natosottoilcavolo.blogspot.com Sabry

    Sono deliziose queste tortine chissà se con i mandarini….adoro il loro profumo. Le proverò sicuramente. Provo sempre le tue ricette ad occhio chiusi! Grande Sigrid

  • Viktorija

    Complimenti, è la prima volta che commento le tue ricette… amo cucinare, amo fotografare, e proprio per questo (che sono un poco poco ”esperta” :P) credo che il tuo blog sia il migliore in assoluto di food photography e le ricette sono bellissimisssssssime proprio… chi vuole le cucina e mangia… chi è a dieta (mi spiace per loro) le può anche guardare soltanto, che fanno buon umore di sicuro, complimenti e auguri per la futura maternità.

  • http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it Donatella

    Che meraviglia di colori!!!

    Donatella

  • http://yorokobiness.wordpress.com letizia @yorokobiness

    Sigrid, irresistibili la ricetta e il tuo modo di raccontarla! e che chic la foto con giornale giapponese di fondo…adoro

  • http://mammainpentola.blogspot.com mamma inpentola

    Io invece mi sa che i clementini me li compro proprio per fare queste tortine deliziose…anche se non ho gli stampini così.
    Da quello che ho inra…letto, mi par di capire che sei in dolce attesa. Auguroni!
    Un saluto
    Claudia

  • http://www.cucinamenti.it Chiara

    Evviva! Adoro i dolci agrumosi, e visto che condivido con te questa preferenza attendo sempre ricette come queste, anche perché c’è sempre bisogno di quelle coccole divanose! :)

  • Giada

    Leli fammi sapere come ti verra’ la guinnes chocolate, io vorrei farla mercoledì per regalarla per un compleanno.
    Grazie e gli auguri a domani ;)

  • leli

    Adoro i mandarini!!Quindi proverò al più presto…presto davvero, se no poi i mandarini dove li trovo?! :) Intanto domani proverò la tua guinness chocolate cake…per festeggiare il mio compleanno!! :)

  • http://labandadeibroccoli.blogspot.com labandadeibroccoli

    che meraviglia queste tortine! sono bellissime, si fanno mangiare con gli occhi :)

  • http://www.cuisineoblige.blogspot.it Titti

    Ma che cariniiii! sono una delizia! Complimenti!!!!!!!!!!!!!!

  • http://menandoilcanperlaia.wordpress.com Vero

    Che belli, mi fanno ancor più desiderare che questo infinito inverso finisca…

    baciuzzi
    Vero

  • http://www.beawkuchni.com Bea

    Ces petits gâteaux ont l’air absolument délicieux! J’adore ce genre de petits moelleux aux agrumes :)

    Je profite aussi de l’occasion de te dire que j’ai récemment reçu ton magnifique livre et je suis absolument sous le charme : recettes alléchantes, superbes photos, tout si bien pensé! Je l’adore :) Et comme je l’ai dit sur mon blog – si je devais garder un seul livre de mes dernières aquisitions, ce serait le tien :) Et j’adore le sujet – sutrout que j’aime bien faire ce genre de cadeaux justement :)

    (pour l’instant j’en ai parlé seulement ici :
    http://www.beawkuchni.com/2011/01/ksiazkowo-2010-2011-cz2.html
    mais j’essaierai de préparer la note en français aussi…, pas toujours facile de tenir deux blogs ;) )

    Ah! J’oubliais… J’ai vu sur une des photos dans le livre ton superbe ‘tampon’! Puis-je te demander si on peut trouver facilement quelqu’un qui pourrait en fabriquer un? Merci d’avance!
    Et meilleures salutations :)

  • http://machedavvero.blogspot.com Wonderland

    LOL! Mi ricordano qualcosa… :)) Inspiration is everywhere!

  • Barbara G

    Le ho appena sfornate e devo dire che sembrano deliziose….adesso lascio raffreddare e poi vedrò se anche il sapore eguaglia l’aspetto!!

  • http://peperoniepatate.blogspot.com Tery

    In questo periodo sono proprio in fase dolci-agrumati e, dopo un week end di creme all’arancia, stavo pensando ad una torta che soddisfasse questa linea… toh, guarda che ti trovo qui! Oltre che sicuramente ottime sono anche troppo carine!

  • Elisabetta

    Io ti adoooooro!
    non so se sono le tue ricette oppure le tue foto (sicuramente entrambe) ma mi fai venire una voglia di cucinare incredibile…

  • giada

    scrivo poco ma ti seguo sempre con passione ed interesse. Inutile dire che i biscotti alla grappa e cioccolato, di Regali Golosi, sono stati il regalo più gradito che io abbia mai potuto fare. L’unico inconveniente è che continuano a chiedermene e non so che scuse trovare (ogni volta che li rifaccio mio marito è lì pronto a consumarli eheheh). Volevo farti sapere che ho passato il fine settimana a spulciare tutte le ricette del blog ed a conservare quelle che mi sono piaciute di più…proverò a fare la torta con la Guinnes a giorni e spero piaccia a tutti.
    Grazie Sigrid.

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com ilgattogoloso

    Per assurdo quest’anno ho e sto mangiando pochissimi agrumi… il bello è che li compro e li lascio per un’infinità di giorni lì nel portafrutta finché arrivano ad urlare pietà e mi tocca buttarli in una macedonia per non gettarli subito nella spazzatura!!! Ma perché??? Ecco, devo impegnarmi di più… questo tuo dolcetto della domenica è bellissimo e mi sa che lo proverò in settimana!! ^_^

    Azz… mi fai venire i sensi di colpa tu!!!!

  • http://www.chez-babs.com babs

    oh, in queste ricettine ti ritrovo in tutto il tuo splendore! sai che proprio stamani con annalena ci domandavamo come stai? fatti sentire cavoletta! ci manchi!

  • Stefi

    ma che tenerini questi dolcetti!!
    ieri ho fatto le tortine alla banana, ma…non sapevano di banana!!
    anche chi le ha assaggiate non ha percepito la presenza delle (4!!!) banane, lol.
    Ottime comunque!

  • Elena

    Qui in Inghilterra le torte vengono accompagnate da clotted cream o custard. Ma io queste tortine le vedo bene con qualche goccia di cioccolato fondente fuso e basta (molto “jaffa cakes”).

  • http://it.julskitchen.com Juls @ Juls’ Kitchen

    Bello andare al mercato bio, anche a me piace tanto e quando ci riesco sono sempre molto orgogliosa (ultimi acquisti: cavoletti di bruxelles e spinacini freschi).
    Belline anche le tortine, l’agrumato nei dolci è adatto a queste giornate fredde, da stemperare con un po’ di panna, sìsì!

  • http://picetto.blogspot.com/ Picetto (Maria Grazia)

    Sigrid, queste tortine sono spettacolari a prescindere dalla vitamina c che è termolabile, ma non possiamo mangiare solo per la salute. Ho notato che chiami i clementini come noi, in calabria, da noi gli agrumi sono al maschile, sei sata contaminata. Un saluto affettuoso
    M.G.

  • Sara77

    @ Sigrid: Grazie per i preziosissimi consigli! :)

  • http://www.nellacucinadiely.it/ Ely

    davvero meravigliosi… delicati e profumati, ideali per una giornata fredda ma solare come oggi! ciaooo Ely

  • http://paprikapaprika.blogspot.com/ Paprika&Paprika

    Che belle queste tortine!!!Mettono allegria con il loro colore vitaminico!
    E quel tocco del giornale giapponese come sottofondo..la foto è davvero meravigliosa!

  • http://acquolina-francesca.blogspot.com/ Francesca-Acquolina

    e chissà che profumo di agrumi, buonissimo!!
    e la foto semplicemnte perfetta! baci!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @sara77: guarda, sinceramente, non ho mai provato a sostituire il burro con lo yoghurt, e temo che, non avendo la stessa consistenza ecc, possa essere un pochino complicato. Una sostituzione più comune è quella burro/olio, in tal caso di olio ce ne vanno i due terzi della quantità del burro (non che l’olio sia meno calorica ma intanto ce ne va di meno :-). Direi piuttosto che occorrerebbe una ricetta base senza burro, e qualcuna in archivio ce n’è qualcuna, che volenod potresti anche riadattare a cake (e condire a piacere con spezie, sostituendo la frutta e via dicendo):
    intanto, la torta di mele vintage :-)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/torta-di-mele-vintage
    poi dei plumcakini base yoghurt ( e poco olio)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/10/plumcakini-leggeri-leggeri-allo-yoghurt
    e, sempre base yoghurt con aggiunta di olio nei limiti consentiti della legge :-)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/03/tortine-yoghurt-e-mandorle
    un’altra torta senza burro (ma con un bel po’ di uova, uhps… :-) è questa:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/05/torta-con-mele-mandorle-e-cardamomo
    altra idea per una colazione piuttosto sana è questa qui (50g di burro per due cake è quesi trasurabile, secondo me :-):
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/02/heidis-zucchini-bread
    Insomma, un po’ di idee ci sono, direi che tocca a te scegliere e adattare a tuo gusto ciò che preferirai :-)

    @palmirilla: massi dai, prova… :-) In ogni caso puoi tranquillamente provare con altri agrumi (a me i mandarini piacciono un fracco però in realtà, specie la buccia, sono molto più ‘blandi’ degli altri agrumi… :-)

    @lamelannurca: guarda, sarà che ho ritmi nuovi però pure io sto seriamente rivalutando le domeniche, e in ogni caso, sfornare qualcosa di dolce e profumoso quel giorno aiuta terrrrribilmente a renderla più piacevole :-)

    @cristiana: maddai??!!! Beh, non so se ringraziarti della tua discrezione oppure rimpiangere amaramente di non aver potuto conoscere i due belghi in tua custodia quella sera, managgia’amme’… ;-)) In ritardo quindi, un caro saluto a loro, e ovviamente anche a te e al tuo di pancino (Auguri!! :-) (oh, ma che è, un virus?? – anche al mio tavolo c’era un’altra pancia… :-)) ps. niente misticanza manco per me, sob, ci rifaremo fra qualche mese va ;-)

    @cleare: euh… massai che non ricordo dove gli ho presi questi??!! Però n’effetti, forse era da Peroni (forse no, vai a sape’, boooh :-)) In ogni caso, solo molto pratici, individuali, di silicone (ecco appunto, non sono quelli di ferro che invece da Peroni hanno senza ombra di dubbio :-), li uso anche per semifreddi & co…

    @tittabu: un altro ottimo modo per farli fuori è farci il sorbetto :-) in ogni caso, pensa che buffo, parte del mio affetto per le clementine viene proprio dal fatto che il profumo mi fa tanto pensare alla corte di ricreazione, l’infanzia (san nicola, anche :-), insomma, un po’ come te solo che mi è rimasta coma una cosa positiva… :-)

    @chezmunita: lol, tanto te ne vengono 6 di tortine, puoi sempre aggredrne uno e mangiarne un’altro con più calma :-))

    @margie-o: lol, eh, sapessi… :-)))

    @lisa: euh… non credo! momo’ vedo… :))

    @giovanna: beh, guarda, a me piace, però va detto che io sono belga (lol :-) cioè, quello che voglio dire è che quella del libro sulla cucina dei pub è comunque una cucina molto nordica e molto da paesi freddi, che a me per molti versi è decisamente familiare, magari per un’italiana lo è molto meno. Quindi dipende un po’ quanto tu possa sentirti attratta dall’idea di cibi semplici da osteria nordica… Se l’idea di per se non dovesse mandarti in visibilia ma che Gordon comunque ti interessa ti consiglierei piuttosto di provare con altri titoli suoi di taglio più ‘internazionali’. In ogni caso le ricette sono affidabili (si può dire di tutto ma Ramsey sa decisamente fare il suo lavoro :-) e le foto sono molto belle, ps. avevo parlato di questo libro tempo fa, qui:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/05/books-for-cooks-maggio-2009

  • http://cucinopertescemo.blogspot.com Veronique

    meravigliose queste tortine.
    io sono dipendente da tutte queste cosine al sapore di mandarino, arancio e vitaminaC in generale :)
    quind quanto prima mi cimenterò nella loro preparazione :)
    A Natale una cugina di mia mamma era l’incaricata della preparazione del pandoro con mascarpone e invece si è presentata con questo pandoro alla crema di mandarino. Inutile dire che ERANO tutti incazzati come delle faine, in quanto volevano il pandoro al mascarpone.
    E inutile dire che me lo sono pappato tutto io, dandole grande soddisfazione. Quando poi ne avevo a sà di pandoro mi son messa pure a vivisezionarlo strato per strato per prendere su con il cucchiaino solo la crema.
    Una goduria…

    ok, non interessava a nessuno :9
    Buon inizio settimana, la mia si preannuncia pessima.

  • Sara77

    …ah dimenticavo: naturalmente senza burro so che non otterrò lo stesso fantastico risultato, però partire con una base, ovvero una tua ricetta dovrebbe assicurarmi lo stesso un buuuon risultato giusto???!!! ;)

  • Sara77

    Ieri freddo freddo e umido…mi sono “riscaldata” con il Cappuccino Cake…divino!!!
    Però questo arancione è fantastico!!!

    @ Sigrid: mi occorre un consiglio da esperta. Il burro è buonissimo e fantastico, ma avrei deciso di concedermelo ed usarlo solo per i “Dolci della domenica” (ieri era domenica e il burro ci stava una favola nel Cappuccino Cake) e sfornare per la colazione settimanale cose un po’ più leggere. Con cosa è possibile sostituirlo? Yogurt? Ricotta? E in quali dosi? Ad esempio nel Cappuccino Cake o in queste tortine di oggi indichi 125 gr. di burro…posso usare 125 gr di yogurt o ne devo mettere di più?
    Grazie :)

  • http://annykitchen-annalisa.blogspot.com/ annalisa

    devono essere buonissime!

  • http://www.cookingmovies.blogspot.com Passiflora

    Foto bellissima, dolcini invitanti e sembrano anche facili.. proverò a farli ma credo con arance e pompelmi bio che mi arrivano la prossima settimana. mi lecco già i baffi!

  • http://ioportoildolce.blogspot.com Pamirilla

    Arance e limoni in pasticceria sono sublimi ma il poco feeling con i mandarini me li ha sempre tenuti lontani. Mi sa che un tentativo vale la pena, eh?

  • http://lamelannurca.wordpress.com/ La Melannurca

    Divano + film + tazzona calda + tortina (ieri avevo i tuoi cupcakes alle banane) mi fanno diventare più simpatica la domenica (che notoriamente odio!).

    Buon lunedì!

  • Cristiana

    Ciao Sigrid,
    prima di tutto ti dico che queste tortine invernali sembrano veramente deliziose!

    Poi ti volevo fare i miei complimenti…. sei bellissima con il pancione.
    Ti ho visto venerdi sera in un famoso ristorante di Garbatella… ma non ho osato disturbare la tua cena tra amici.
    Tra l’altro ero a cena con due belgi: un fiammingo (mio marito)e una vallone…
    e anche io mi porto dientro una bella pancia che non mi ha permesso di mangiare la favolosa insalata di misticanza ;-)
    Ancora auguri!
    Ciao cristiana

  • http://ilpomodorosso.blogspot.com/ Cleareilpomodoro

    ecco, hai fatto nascere in me anche l’esigenza di stampini con quella forma..corro da Peroni?? Oddio, è un po caretto. Però ste tortine son troppo carine..quello sciroppo da mettere sopra mi inspira proprio..solo che io son a dieta e qundi taglierò il burro..faccio una prova sperando vengan belle e buone come le tue!

  • tittabu

    grazie per la ricetta ! finalmente qualcosa da fare con gli sparuti agrumi che vagano per la cucina (li compro piena di buoni propositi salutisti, in realtà li detesto da quando il mio compagno di banco al liceo li mangiava in classe a chili, finora li sto usando al posto della fetta d’arancio nel negroni !)

  • http://chez-munita.blogspot.com/ chez munita-valentina

    sigrid,
    per quanto io trovi tutto perfetto ( fruttiera compresa ;) ), l’unica cosa che prorpio so già mi riuscirà impossibile sarà quel :

    ” da gustare lentamente, un cucchiaino per volta, ranicchiati sul divano :-) ”

    ecco vedi,
    questo sono sicura mi risucirà pressocchè impossibile, perchè “io&lentamente”, in casi come questi, ci facciamo antipatia.. abbondantemente.

    per cui mi rannicchierò sul divano frenando le pulsioni ..

    (forse)

    vale

  • Alessandra

    FA VO LO SE!!! peccato sia solo lunedì, non vedo l’ora arrivi domenica per rifarle!!! Intanto stamani muffin vintage alla banana!!! Boni!

  • Laura.lau

    Che belle!!

  • http://www.cucinacasa.altervista.org valerio

    che aspetto meraviglioso!!! Beh che dire le clementine si sono sacrificate per un nobile scopo!!!

  • margie-o

    Ma quanti giornali Jap hai conservato?!?!?

  • http://www.invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/ lucyinvacanzadaunavita

    Le clementine me le mangio come le ciliege, una tira l’altra… e penso che anche per queste tortine potrebbe accadere la stessa cosa! Buona settimana! Lucia

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    bella scusa quella della vitamina C per fare scorpacciate di tortine golose come queste, Sigrid! ahahahahahah

  • http://lesterina.altervista.org fabrizio

    bellissimo questo arancione sul bianco, contrasto ben riuscito. Le alte luci così presenti e i bianchi bruciati sono sempre di grande effetto.

  • http://ilariavafuori.com ilaria

    Che bella questa ricetta! Cercavo giusto qualcosa per finire quelle clementie che mi guardano con pietà ;-)Foto stupende come sempre! Grazie!

  • http://lerocherhotel.wordpress.com Le Rocher

    Belle e allegre! Con lo yogurt greco devono essere semplicemente sublimi!

  • http://www.grandivinitoscani.it Francesco d’Elia

    Forse la vitamina C si consuma ma di calorie tra burro e zucchero non c’è certo carenza.. Sembrano ghiotte ed invitanti..:-))

  • bea

    Che meraviglia, e sembra pure una ricetta a prova di bea!

  • http://qbincucinaquantobasta.blogspot.com/ Lisa

    Non sai quanto mi sarà utile questa ricettina!!!!! Ottima!

    (hai letto il mio messaggio su facebook?)

    un bacione Sigrid
    Lisa

  • http://nellapentoladimonica.blogspot.com monica

    buone le devo provare, perchè io ho bisogno di riciclare invece. gli alberi di papà producono più di quello che riusciamo a consumare…

  • http://burroealici.blogspot.com Giovanna

    Sembrano divine. La pappetta di mandarino mi fa salire l’acquolina in bocca. Il libro di Ramsey lo volevo comprare ma ero indecisa… lo consigli?

  • http://www.bismama.com bismama

    A me invece serviva proprio una ricetta di riciclo per le clementine. Thanks

  • http://www.valentinaverna.com vale’n’tina

    Seconda!!!
    Tortini deliziosi e di un bel colore vivace che già di suo riscalda e mette allegria.

  • http://www.manineinpasta.com manineinpasta

    Belle e buonedisicuro! La vitamina C credo che passi a miglior vita con tutta questa cottura…ma pazienza.
    Io accompagnerei con una cucchiaita di qualcosa al cioccolato…