- il cavoletto di bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Tortine alle clementine

Posted By Sigrid On 24 gennaio 2011 @ 10:28 In frutta, tea time, torta, winter food | 83 Comments

Questa non è una ricetta di riciclo. Nel senso che di clementine, e arance, e mandarance, da quando qui ogni weekend si va religiosamente al mercato bio (s’è notato, vero, che mi sento una persona migliore da quando lo faccio?! :-P), ce ne sono sempre in abbondanza, però, curiosamente, nonostante di domenica la fruttiera (beh, chiamiamola fruttiera, in realtà è un gigante piatto da couscous neanche tanto simmetrico in terracotta, preso anni fa al souk di rabat per qualcosa come 1 euro 50 – no, dico, delle volte che a qualcuno gli venissero strane idee tipo ‘toh, la cavoletta usa le fruttiere di argento?’… :-) sembia esageratamente piena, arriva sempre vuota al weekend successivo. Non so per quale miracolo. Per cui non mi servono davvero ricette per farla fuori, la frutta, anzi, quasi che mi dispiaceva anche un po’ svestire queste clementine per metterle in padella e poi al forno, poverette :-)

Ciò detto, ogni tanto – specie la domenica – un dolcettino ci vuole, e queste tortine qua (molto ispirate a quelle di Gordon Ramsey [1] pubblicate su questo [2] libro), per queste domeniche qui, ancora freddoline e caserecce, sono semplicemente perfette: morbide e acidule, succulentemente imbevute di sciroppo e cariche di vitaminaC (oddio, in realtà non lo so mica se dopo cottura ne rimane qualcosa :-), sono la tipica coccola del weekend, da sistemare ancora tipiedo in una scodellina, da accompagnare con una approssimativa cucchiaiata di yoghurt greco, di crème fraîche, di crema inglese appena fatta, o di gelato, e da gustare lentamente, un cucchiaino per volta, ranicchiati sul divano :-)

Tortine alle clementine

zucchero 175g + 2 cucchiai
farina 125g
burro morbido 125g
uova 2
clementine 4
arancia 1
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale una presa

Sbucciare i clementini e dividerli a segmenti. Mescolarli con 50g di zucchero prelevati sui 175g di zucchero e versare il tutto in una padella. Aggiungere un cucchiaio di acqua, lasciar cuocere per uno o due minuti (il tempo che lo zucchero si sciolga e che la frutta si ammorbidisca ma senza che si trasformi in composta), spegnere, e dividere i clementini e il loro sughino su 6 stampini per tortino. Nel mixer, con la frusta, lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e omogenea. Aggiungere, uno per volta, le uova, poi l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia e la farina. Spremere poi l’arancia, e aggiungere due cucchiai del succo nel composto, tenendo da parte il resto. Dividere l’impasto negli stampi, sopra la frutta, riempienoli ai 3/4 circa. Infornare a 180° per 25/30 minuti fino a quando le tortine non saranno dorate (e che uno stecchino ne uscirà pulito). Nel mentre, versare ciò che resta di spremuta in una padella, aggiungere i due cucchiai di zucchero, e lasciar cuocere per 3/5 minuti finché l’insieme abbia una consistenza scirupposa. Tenere da parte. Quando le tortine saranno cotte, sfornare e lasciar riposare per 5 minuti, poi sformarle su una griglia e condire ogni tortino con uno o due cucchiaini di sciroppo. Lasciar intiepidire e servire con la crema o salsa che preferite.


Article printed from il cavoletto di bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/01/tortine-alle-clementine

URLs in this post:

[1] Gordon Ramsey: http://www.gordonramsay.com/index2.html

[2] questo: http://www.amazon.co.uk/Gordon-Ramsays-Great-British-Food/dp/0007289820