Fave, piselli e couscous

couscous_fave2_ssl

Come credo più o meno ogni frequentatore di mercati di questi tempi, ultimamente sono stata presa da un sanissimo raptus che riguarda oltretutto le fave e i piselli (il trio sarebbe completo con gli asparagi per quelli al momento li evito, anzi, sarebbe veramente l’unico tabù – cfr il capitolo ‘dieta in allattamento’ – che ho conservato). Oggi quindi micro spuntino per chi come me sgrana montagne di bacche verdi al punto di non sapere più cosa farsene: sarebbe in sostanza un’insalatina fresca a base di couscous, e l’abbinamento si ispira più o meno al couscous kabyle (che si distingue dal couscous marocchino perché non c’è un ricco brodo a parte, le verdure vengono invece mescolate con la semola). Chiaramente qui la bontà del piatto dipende davvero in gran parte della freschezza e del sapore delle verdure (quindi per i pigroni: per ‘na volta fatelo sto giro al mercato bio, lasciate stare le fave del supermercato e i piselli congelati :-P) e a patto appunto di rimediare fave e piselli freschissimi ( i miei venivano dal solito mercato di San Teodoro, i gusci erano proprio scrocchiarelli, e i piselli da crudi erano la fi.ne.del.mon.do!) devo dire che il risultato, un vero piatto da retour du marché mi è piaciuto immmmmensamente :-)

Quindi, insalata di couscous con fave, piselli e menta, la ricetta approssimativa, per 2: preparare 150g di semola di couscous precotto (nessun è perfetto), e tenere da parte. Sguasciare mezzo kg di fave, sbollentarle per 3-4 minuti poi scolare, rinfrescarle sotto l’acqua fredda, eliminare le pellicine e tenere da parte. Sbollentare anche, per 1-2 minuti (in modo da tenerli leggermente croccanti), un paio di manciate di piselli freschi. Aggiungere le fave e i piselli al couscous, condire con il succo di mezzo limone, un generoso filo di olio d’oliva, 5-6 foglioline di menta fresca finemente tritata, sale e pepe, dare una buona mescolata e servire a temperatura ambiente. Pensando poi al fatto che in Algeria c’è chi a tutto ciò aggiunge del latte fermentato, ho accompagnato il tutto con due fettine di primosale (sempre da San Teodoro ;-)

ps importante! faccio inoltre presente al gentile pubblico romano che domani e dopodomani l’amico fotografo Davide Dutto sarà presente alle cene carbonare organizzate da Soulfood per promuovere il suo progetto Sapori Reclusi: il 26, cena con Don Pasta e Mannarino in beneficienza a Sapori Reclusi, il 27 invece potete prenotare una cena carbonara cucinata da alcuni detenuti di Rebibbia. Tutte le info qui.

piselli_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter1Google+0Pin on Pinterest31Email to someonePrint this page
1
  • Zenobia

    Ciao,
    A milano per il Bio c’è naturalia (supermarket) un negozietto in piazza indipendenza e poi ci sono le consegne bioexpress, ma non puoi decidere cosa di arriva (e quest’inverno non sapevo piu dove mettere le mele e i kiwi).

    A Parigi il mercato di Bld Raspail è buono, anche se caro.

    Ma a milano un mercato settimanale bio non c’è? io ogni tanto vado a papiniano, ma ho seri dubbi sulla provenienza di certi prodotti.

    qualcuno ha dritte?
    Grazie!
    PS i piselli freschi in bacello in questa stagione ci sono anche all’esselunga o altro supermercato, come anche le fave. Giovedi scorso ho provato questa ricettina e mi è piaciuta molto.

  • http://www.nerodiseppiablog.wordpress.com Doriana

    Sigrid, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Ho già segnato tutti gli altri suggerimenti bruxellois che hai dato nei vecchi post e non vedo l’ora di provarli. Conoscevo già le meraviglie di Dille & Kamille e Hema dal mio periodo a L’Aia, e Blokker e Casa dal mio vissuto lussemburghese, non posso che condividere. Scoprirò presto il resto!

  • http://saltandoinpadella.blogspot.com/ elenuccia

    L’ho preparata ieri a pranzo, proprio molto buona. Leggera e fresca.

  • http://lamelannurca.wordpress.com/ lamelannurca

    ricetta freschissima!
    un bacio alla piccola :-)

  • J.

    Arieccome! Sigrid, ormai sono un’esperta: inizio di allattamento molto complicato, richiesta di aiuto a ostetrica esperta nell’argomento che, oltre ad avermi permesso di allattare tranquillamente, mi ha spiegato la “rava e la fava” dell’argomento! Se ti interessa posso raccontarti tutto, soprattutto nell’ottica del “tranquillizzarti”, insomma, mi hanno spiegato come farmi meno paranoie possibili per godermi il momento nel modo più naturale. Concludo, lo giuro, dicendoti che, per quel che riguarda il liquido amniotico hanno fatto test sui bimbi indiani che riconoscono alla nascita il gusto del curry, forte, no? Per quel che riguarda lo svezzamento, sono diventata una fan dell’autosvezzamento, quindi niente pappe con farine varie ma approccio molto più gourmand… per questo pensavo che potesse far per te..
    Bacione!

  • Stefy

    Sigrid…PERDONO!!!! Anche il mio compagno mi ha sgridata per la stessa cosa e…avete ragione entrambi! E’ che sono timida, non volevo invadere la tua privacy ed in fondo è vero che io ti riconoscerei ovunque ed aspettavo con “ansia” un tuo post post-mercato, ma tu non hai la minima idea di chi io sia! Non volevo risultare invadente…però promesso, mi sento abbastanza in colpa da potertelo promettere: la prossima volta ti saluto e mi presento, con una promessa però: visto che anch’io metto le prime cose che mi capitano anche perchè ci vengo a piedi al mercato x approfittarne e fare anche una lunga passeggiata, vestiti come ti pare! Ok ;P?
    A presto e scusascusascusascusa :(

  • http://chez-munita.blogspot.com/ chez munita-valentina

    LOL!!

    mi pare tutto estremamente preciso!

    qualche pinoletto o mandorlina tostata??

    quando parli di cous cous il mio cervello si accende, come il toro con il rosso.. solo che non cerco di incornare il piatto ma di ungurgitarlo..
    :))

    beeeedddaaaaaaaa !!!

    valuzza

  • http://www.dolcienonsolo.it Francesca

    Bella l’idea del couscous…

  • marcobenti

    Ciao Sigrid,
    il ristorante si chiama Tutti Frutti, sta a Via Luca della Robbia 3 a
    davanti al negozio il Canestro hai presente? Spero a presto cosi
    almeno assaggi il mio gazpacho :)
    Ti lascio anche il numero del ristorante 06-5757902

  • http://www.gestionecaldaie.altervista.org/ Gregorio

    Una festa del palato :)

  • http://unmisurinodolio.blogspot.com/ Ale

    Adesso che si avvicina la prova costume, direi che questo couscous è proprio quello che ci vuole. complimenti le foto sono bellissime.
    ale

  • http://www.pianaclerico1582.com/ Piana C.

    Che ne dite di questa idea estiva? Couscous cui aggiungo melanzane grigliate(aromatizzate con menta) e pomodorini. Il succo di limone nel cous cous non deve mai mancare, hai ragione.

  • http://www.burroealici.net Giovanna

    I piselli crudi li amo.. tanto che me li mangio come aperitivo insieme alla birra… in frigo ne ho sempre qualcuno da sbucciare e sgranocchiare. Come dici tu DEVONO essere freschi e tanto saporiti! Una ricettina davvero scema scema e davvero buona buona. Complimenti.
    ps
    avevo prenotato la cena carbonara cucinata dai detenuti e l’ho dovuta cedere :(

  • Giulia_in_Paris

    Ma lo sai che al mercato di Bd Raspail non ci sono mai stata?!?! e me lo riprometto piu’ o meno ogni domenica visto che tra l’altro e’ vicino casa mia!
    ma il fatto e’ che il sabato e la domenica sono gli unici giorni in cui posso fare colazione a letto con la famiglia e non riusciamo mai a sbrigarci! vabe’ me lo riprometto anche questa volta: domenica vado al mercato bio!!

  • http://marasukiyo-e.blogspot.com/ mara

    @ Mardou Fox: sono contenta che i consigli siano stati utili! Ero un po’ preoccupata non avendoti più sentita..
    : D
    per il blog sono proprio all’inizio probabilmente avrò fatto qualche pasticcio, ora vado a controllare!

    Scusa Sigrid per l’utilizzo sfacciato del tuo blog per messaggini personali!!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @marcobenti: e dove siete di preciso a testaccio? (temo che non sia periodo da ristoranti, questo, per me, però, prima o poi, chissà… :-)) in ogni caso: in bocca al lupo! :-)

    @matthewthecat: macciaoooo!!! come stai??!! :-))

    @corradot: hum, mi piacerebbe poterti dire che parteciperò ma missà che i pochi neuroni non dedicati a lena che mi sono rimasti hanno un agenda stracaricho, almeno fino al 2014, temo :-)

    @fluff: io non ce l’ho ma se tu hai il tempo, puoi fare il couscous da te, vedi qua:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/02/one-lucky-sprout-e-un-cuscus-da-sballo
    Per il formaggio spalmabile invece (e anche per quello fuso ricompattato a sfogliette quadrate)… missà che hai sbagliato blog :-)

    @alessandra: hihhi, ottima idea! proverò!! :-))

    @doriana: io andavo quasi sempre al mercato del Midi, la domenica, ma è più un mercato etnico che un mercato di produttori (con anche diversi banchi italiani e siccome io c’avevo un italiano in casa questa cosa ci era molto comoda :-). Anzi, di mercati produttori sicuramente ce ne saranno, prova a cercare in rete. Altrimenti per il pesce, zona della place ste catherine, e per tutto quanto insieme Rob, a Woluwe st pierre è sempre un’ottima risorsa. E poi sono anch’io dipendente dell’aglio orsino, solo che qui ovviamente non lo trovo mai, grmpff… :-)

    @eleonora: conta che di posti ce ne sono tanti (e io ormai ho proprio perso ‘il polso’, lol :-) poi dipende molto da cosa vuoi e quanto vuoi spendere ecc. Intanto lato cucina romana fra tutti quello che continuo a raccommandare semmmmpre è da Felice a Testaccio, però devi pensare a prenotare un po’ in anticipo. E poi già che siete da queste parti fate un salto per la pizza al taglio da Bonci, via della meloria, metro cipro, non ve ne pentirete :-)

    @mogliedaunavita: anche col bulgur, certo :-) Personalmente, cipolla e aglio non li sto mangiando, sempre della serie ‘nonsissammai’… :-)

    @grigiotortora: vero, anche qui a roma fra il cassettone dell’officinae bio e il biobox è facile farsi recapitare le verdure a casa ed è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo però… prendere il tempo per un giro al mercato, annusare i prodotti, sceglierle, scambiare due battute con chi li vende… è veramente tutta un’altra cosa :-)

    @acquaviva: ehhh magaaaaaari gli edamame, ad averli guarda…! ;-))

    @mariagrazia & J.: wow! addirittura??!! qui il contrario, in ospedale hanno consigliato di continuare la dieta gravidanza + accorgimenti per l’allattamento. Sinceramente poi ho iniziato a fare di testa mia perché intanto non si capisce perché bisognerebbe prendere precauzioni per la toxoplasmosi per esempio. Al momento quindi mangio abbastanza di tutto, cerco giusto di fare delle scelte di buon senso quindi caffè e crostacei comunque non li prendo, e poi l’unica altra cosa è che su asparagi, cipolla e aglio non vorrei che fossero sgradevoli per Lena, per cui, tanto per, fin qui ho evitato. (Il punto è che non lo so come si produce il latte materno o come o quando ci passano i sapori di ciò che mangi, per esempio, per dire, ma siamo sicuri che il liquido amniotico ‘sappia’ di ciò che uno ha mangiato???)
    ps per J. hum, non sono però sicura eh che già dallo svezzamento io inizi a ‘cucinare’ delle cose, anzi… :-))

    @agnese: eheheh, c’è chi mi ci ha vista quindi è confermato, ci vado :-))

    @ily: yumm, niente di meglio dei bacelli dell’orto di papa, come rimpiango i fagiolini del belgio… :-))

    @ditte: we!! come state!!? quindi confermi, vado con gli asparagi?? :-))

    @stefy: scusa ehhhhh, ma la prossima volta: vorrai per favore fare un piccolo piccolo sforzo e dirmi ciao!? No dico, cosi almeno evitiamo che mi venga la paranoia da mercato (tipo: ma allora forse non dovrei andarci vestita con le die tre prima cose che mi capitano a tiro quando mi alzo il weekend??:-D) e poi ci salutiamo pure, meglio no?? :-))

    @zucchi: vero, sottoscrivo in pieno, è davvero ottimo quel couscous e il progetto è bellissimo. E non per fare la paraqualcosa ma proprio quel couscous avrei voluto usare sabato, solo che a casa era finito e gli scarsi tempi di autonomia della bimba hanno fatto si che non sono potuto andare a prenderlo, sob. Per i curiosi, è questo qui:
    http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A06/114/531/000205

    @gattogoloso: ciao gattino!!! :-)) tutto bene grazieeee!! Noddai, già hai smesso di accendere i fornelli??? (okay, sarà che a casa mia fa fresco… :-))

    @luca: euh, no, non ce l’ho una ricetta per quello, pero quel che è sicuro è che bisogna imparare a fare tutto in molto meno tempo di quanto si impiegava ‘prima’ :-)

    @edda & giulia: ma scusate, al mercato di bld raspail o a quello di batignolles no? (secondo me si :-))

    @elena +2: ma che bella l’immagine di duer bimbe golose di pasta con gli asparagi!! :-)) (okay, m’hai convinta… :-))

    @barbarat: yep, qui urge tè tra ragazze! e se ci autoinvitassimo tutti a Ostia?? :-)) (senno, anche quando esci dal lavoro… :-)

    @arabafelice: yumm, approvatissimo il labna su questa ricetta qui, sissisi! :-)

  • Roberta

    bella ricetta… se avessi gli ingredienti la farei appena uscita dal lavoro… peccato devo rinmandare a domani ma ho gia l’acquolina in bocca :)bella fresca
    p.s. la suocera di mia sorella che è originaria di Tripoli fa ormai il cous cous precotto anche lei… a questo punto mi sento autorizzata a farlo anche io :)

  • marcobenti

    ciao Sigrid,
    vado anche io sempre al mercato di s teodoro, ci sta tra l altro un piccolo banco dietro di alcuni ragazzi che vendono vari tipi di germogli, di lenticchie, piselli .. etc. e hanno un’ottima misticanza.
    io ho aperto, anzi ho rilevato, con una mia amica un ristorante a testaccio, il tutti frutti, quando vorrai venire a trovarci ci farà piacere. ciao buona giornata
    Marco

  • http://matthewthecat.blogspot.com/ Matthew The Cat

    Ah croccante e profumata!Fantastica..i piselli crudi mmmmmm: mi ricordano l’infanzia!

  • http://bellezzadellasino.blogspot.com/ claudia

    le tue ricette con fave sono sempre una meraviglia! non vedo l’ora di prepararmi questa :q

  • http://corradot.blogspot.com CorradoT

    Lo so che questo per te e’ un periodo un filino impegnativo, ma avrei proprio piacere che tu spendessi qualche minuto per partecipare al mio contest, che non richiede ne’ di cucinare ne’ di fotografare. Ti ho scritto una e-mail di invito, ma per problemi informatici non sono sicuro che sia partito correttamente. Ti riporto qui la mia e-mail…..
    Ciao Sigrid scusa se ti disturbo.
    Sono Corrado, http://corradot.blogspot.com
    Ho iniziato un contest originale, che non richiede -per una volta- di cucinare e fotografare, ma solo di rispondere a una domanda, in modo serio oppure umoristico.
    Nessun intento commerciale o altro, solo passione per la cucina.
    E’ relativo al diverso atteggiamento alla cucina tra uomini e donne.
    E’ divertente, si intitola ” Donne=Dolci, Uomini=Primi ?? “.
    Dacci uno sguardo, se credi.
    Grazie e CIAO
    Corrado

    http://corradot.blogspot.com/2011/05/donnedolci-uominiprimi-contest.html

  • http://cuisineoblige.blogspot.com Titti@CuisineOblige

    Bonoooooo!!!Casa mia in questo periodo è invasa da queste fantastiche verdurine verdi! Io non resisto le vedo sui banchetti e ne compro a quintali! Che ci posso fare?!?!?! Bacioniiiii

  • Fluffy

    A quando la ricetta della polenta istantanea col phliadelphia?

  • http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/ alessandra

    sigriiiiiid!
    posso presentarti il “fratellino” del tuo cous cous??? il pesto ci sta benissimo, prova anche tu!
    baci! :) alessandra
    http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/2011/03/cous-cous-con-pesto-piselli-e-fagiolini.html

  • http://www.nerodiseppiablog.wordpress.com Doriana

    Sigrid, una domanda: il mio ragazzo si è appena trasferito a Bruxelles e presto lo andrò a trovare. Sai indicarmi un buon mercato dove trovare verdure e pesce freschissimi? Se poi fosse vicino a Ixelles sarebbe il massimo! :)
    Grazie cara!

  • http://www.nerodiseppiablog.wordpress.com Doriana

    Amo le fave immensamente e sono diventata completamente dipendente della tua pasta con la feta, le fave e l’aglio orsino. Non puoi capire! Mi faccio il condimento e poi me lo mangio a cucchiaiate! :) Ergo, questa ricetta la devo assolutamente provare al più presto!

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    l’ho preparata anche io questa ricetta un paio di sere fa, però al posto della menta ci ho messo un po’ di basilico! bellissime foto, as usual!

  • http://breakfastatlizzy.blogspot.com/ Lizzy

    @Giu: ottima idea la fregola sarda, me ne hanno regalato una confezione qualche tempo fa e non ho ancora avuto modo di usarla. Mi sembra un ottimo suggerimento! grazie!

  • Stefy

    @Giu, @Enrico, @Sabrine…io l’ho provata con la fregola sarda (31), non con quella fine ma vi assicuro che è venuta benissimo!

  • Francesco

    sono fabico!! Q.Q

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-Lefrancbuveur

    @Giu è vero, con la fregola sarda può essere un'(ottima)idea ;-)

  • eleonora

    consigli bene accetti anche da parte dei tuoi lettori, ovviamente!!!!!

  • eleonora

    Bella la ricettina!!!
    Proveró a farla, qui in Spagna las habas vanno alla grande!!!
    Volevo chiederti una cosuccia:
    sabato e domenica saró a Roma per una mini vacanza…mi consigli qualche ristorante?
    ciao e grazie!

  • http://www.mogliedaunavita.wordpress.com mogliedaunavita

    questa deve essere speciale anche con il bulgur! con la menta per un taboulet diverso. dici che puoi mangiare aglio e cipolla in quantità? e anche cavoletti? (ah già son fuori staglione!) baci alla piccolina.

  • http://www.laromadelcaffe.com valentina brida

    E’vero, ottima idea il couscous al posto del riso classico, da provare immediatamente!!!!

  • http://www.grigiotortora.it grigiotortora

    ciao a tutti, in alcune città è il mercato bio a venire da voi, nella mia, che è la città dei precisini, c’è da anni un servizio di consegna a domicilio di una cassetta colma di verdure (e frutta volendo) rigorosamente bio, ma sò che orami si stà diffondendo anche in molte altre città..

  • http://www.cookingmovies.blogspot.com Passiflora

    carina l’idea del cous cous al posto del più classico riso.. hai ragione, un giro al mercato bio sarebbe proprio da fare.. a presto!

  • http://spizzichiandbocconi.blogspot.com manu e silvia

    Ciao! ecco il nostro prossimo cous cous! davvero una bella idea primaverile e semplice!!
    bravissima!
    bacioni

  • Mardou Fox

    @mara: ho provato a scrivere un commento sul tuo blog per farti gli auguri per la tua nuova attività, ma non sono riuscita a inviarlo. Approfitto ancora una volta del blog di Sigrid per ringraziarti di nuovo. Londra non sarebbe stata la stessa senza i tuoi consigli!
    Un bacio

  • http://www.ilcestodeitesori.blogspot.com/ ilcestodeitesori

    Io non rinuncerei agli asparagi, che hanno solo un sapore forte, ma non sono irritanti, come invece i cibi piccanti (quelli sì da evitare). La piccola così si abitua a sapori diversi. e chissà, magari questo ti aiuterà durante lo svezzamento. Come ha già suggerito J.
    Bella ricetta fresca, la giro al mio chef-per-la-vita.
    ciao

  • http://acquavivascorre.blogspot.com/ acquaviva

    @mara: a Milano i baccelli interi greschi li trovo solo episodicamente in un emporio alimentare orientale di via Sarpi con un curioso reparto frutta-verdura (mi pare al civico 20, ma non ne sono sicura); il resto dell’anno mi accontento di quelli sgranati surgelati del Picard…

  • Maria Grazia

    Bella ricettuzza! Domani giretto a Porta Palazzo e via che si va.
    Sigrid, scusa la franchezza ma lascia perdere i tabù da allattamento: Ilaria s’è ingurgitata di tutto prima di nascere e anche in allattamento e ora dà dei numeri anche a certi adulti. Mangia tutto!
    D’altra parte erano state anche le infermiere dell’ospedale dove è nata a consigliarmi di lasciar perdere le tisanine di finocchio e di farmi un bel bicchierozzo di barbera a pasto, insieme a tutto quello che avevo voglia di mangiare. Baci!!!

  • Stefis

    Anch’io ho scoperto da poco il couscous, ma solo con verdurine cotte! Proverò anche questa!

    Ad avere sotto mano anche qualche edamame :)

  • http://amarantomelograno.blogspot.com/ agnese

    Io avevo prenotato la cena carbonara con dutto, mannarino e don pasta ma alla fine ho dovuto disdire..non potevo più andare venerdì sera! che rosicata guarda!!!! in ogni post dici che hai comprato gli ingredienti a san teodoro e che ci vai ogni week end…ma com’è che nn ti ci incontro mai??…sarà che quando sto lì sono talemtne presa dai banchi e dai prodotti che guardo solo quelli e non alzo la testa per vedere la gente intorno! ;-)

  • Ily

    Ciao Sigrid! tutto ok?
    Ricetta che casca a pennello visto che il babbo mi ha portato un bel cesto pieno di baccelli freschi del suo orto!!adesso so come utilizzarli^__-

  • Ditte

    ai lov cuscus!!! e ai lov asparagi! Ma io sto allattando e me li pappo gli asparagi… Fagiolino mica si lamenta! Baci!!!

  • ElenaB

    Ho provato per la prima volta le fave e i piselli insieme in una ricettina che ho fatto l’anno scorso e mi pare di averla copiata da questo blog…una cosa meravigliosa!

  • http://marasukiyo-e.blogspot.com/ mara

    @ acquaviva: ma dove li trovi gli edamame in Italia???? io li adoro.. quando vado a Londra ne faccio sempre scorpacciate che nei ristoranti giappi qui a Torino sono sempre un po’ flaccidini..

  • http://acquavivascorre.blogspot.com acquaviva

    anche per me è periodo di baccelli, piselli e varie. e anche edamame, non dimentichiamoceli…

  • http://lerocherhotel.wordpress.com Le rocher

    Bel piatto!

  • http://www.fragoleamerenda.blogspot.com/ Sabrine d’Aubergine

    Condivido la tua passione per le ricette da “retour du marché” e per le verdure freschissime. Perciò il consiglio lo raccolgo al volo (e magari l’idea di Giu qui sopra, di provarci con la fregula sarda, può essere carina…): primosale compreso.

    Sabrine

    PS: Condivido anche lo scolapasta smaltato, ma questo non ha nulla a che vedere con il couscous, immagino…

  • Giu

    Chissa’ se vene bene anche con la fregola sarda fine…

  • http://www.terredagustare.com aminto

    sto immaginando profumi e sapori, che magia. E da bere? Qui ci vuole un gusto deciso. Mi piace talmente che aprirò un giallo d’arles di Quintodecimo!

  • http://conigliogiallo.blogspot.com/ Cristallina

    I ♥ fave&piselli
    Sì, hai ragione, mi devo applicare e andare al farmers market o al bio!

  • http://saltandoinpadella.blogspot.com/ elenuccia

    Cous cous, fave e piselli sono già nella mia cucina…manca la menta fresca che posso andare a rubare dall’orto del vecchietto vicino e sono a posto :))
    Io confesso…uso sempre cous cous precotto…non sono affatto perfetta!!!

  • J.

    Ciao Sigrid
    solo un’annotazione sul commento agli asparagi proibiti: in realtà sarebbe da sfatare il mito che alcuni alimenti sono proibiti durante l’allattamento, tranne nel caso di caffè o grandi dosi di cioccolato. Tutti gli alimenti molto saporiti invece, come asparagi appunto, e aglio e carciofi, per esempio, possono essere consumati benissimo, (specie se ne mangiavi in gravidanza perchè il piccolo li ha già provati attraverso il liquido amniotico) e anzi in questo modo si consente al bimbo di assaporare diversi gusti nel latte e di affrontare più facilmente lo svezzamento. Anche perchè immagino che a casa tua non sarà un tipico svezzamento da farine lattee e papponi!:-) Scusa se mi sono dilungata, mi sembrava un peccato che ti stia perdendo la stagione degli asparagi!!!!!!!

  • Stefy

    Anch’io sabato ero allo stesso mercato ed anch’io ho comprato fave e piselli (che ovviamente ho divorato da crudi…saporitissimi!!)…oltre che asparagi e cipollotti freschi che ho fatto più o meno come te ma…abbinandoli alla fregola sarda! Effettivamente la bontà della vedura fresca fa la differenza. (Sigrid, in realtà ci siamo anche incrociate al mercato, solo che la mia timidezza mi ha impedito di avvicinarti, ma una cosa devo dirtela: La tua piccola è veramente bellissima! E tu sei in forma splendida!!)

  • zucchi

    Vorrei consigliarvi il magnifico cous cous integrale della Palestina del commercio equosolidale.Cuoce in 15 minuti ma davvero ne vale la pena:sgranato perfettamente, una consistenza unica.In più dietro c’è anche un bel progetto…

  • http://alcaffedelapaix.blogspot.com Cinzia

    Anche mia madre mi faceva spesso una ricetta di fave e piselli, molto diversa da questa, calda, con la pasta. Questa la devo provare

  • http://vivopasticciando.blogspot.com pasticciona

    io aodro l’insaltina a crudo di piselli e fave condita giusto sale olio e limone, senza sbollentare nulla.. gnamm che buona!!

  • Mammadaniela

    Ciao Sigrid, che bella idea da far provare a mio marito che ha il diabete, e sono sempre alla ricerca di ricette vegetali!Mille grazie

  • http://lericettedellamorevero.blogspot.com/ Le ricette dell’Amore Vero

    complimenti una gustosa insalata, fresca e genuina! da provare! un bacione :)

  • http://paprikapaprika.blogspot.com/ Paprika&Paprika

    E’ perfetta per queste giornate calde e anche come pranzo leggero per mangiare in ufficio!
    Che bella la foto con i pisellini nello scolino!
    Grazie Sigrid!

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com il gatto goloso

    Ma ciao Sigrid, come stai? :)

    Io adoro le ricette semplici, veloci ma non banali! Questo couscous è perfetto per chi, come me, in questo periodo evita già di accendere i forneli per troppo tempo :) Mi piace tutttttttto quanto :) Un abbraccio…

  • http://www.grandivinitoscani.it Francesco d’Elia

    Una freschezza corroborante è quello che ci vuole per depurarsi a fondo.. Grazie alla maga del cavoletto..:-))

  • http://momsinthecity.wordpress.com angela@momsinthecity

    ottima idea, ieri sera mi sono fatta qualcosa di molto simile però con riso e piselli fresci + asparagi, siccome ho ancora verdure in frigo avevo in mente di riproporre una versione con riso basmati + fave + asparagi + piselli e un po’ di spezie varie, oltre alla immancabile menta
    a presto

    @grigiotortora: a me il bordino blu fa invece venire in mente donna hay

  • http://studioagnusblog.com Luca

    Come trovi il tempo per andare al mercato, sgranare, cucinare, fotografare e scrivere tra pappe,cambi pannolini e quanto altro???quale la tua “ricetta”?ciao

  • http://it.julskitchen.com Juls @ Juls’ Kitchen

    ho scoperto le fave da poco come sapore, alla soglia dei 30 anni… e ora le mangerei continuamente, rigorosamente belle fresche di mercato!

  • http://essenzaincucina.blogspot.com cinzia

    bel piatto, davvero, e sgranare vale la pena.
    Grazie della distinzione tra kabyle e marocchino, non la conoscevo (anch’io lo faccio in questo tuo modo) ;)

  • maria francesca

    che meraviglia! le fave erano il cibo preferito della mia nonnina e, poiché le cucinava sempre con la menta, questa ricetta mi riporta proprio all’infanzia. :)

  • http://www.peperoniepatate.com Tery

    Proprio di recente ho fatto un cous cous primaverile con piselli e…. i tabù-asparagi…. con le fave mi sembra un’ottima alternativa, e poi, quant’è bello portare in tavola il cous cous che ha sempre colori brillanti e vivaci? :-)
    Buona giornata!

  • http://machetiseimangiato.com Rossella

    Nessuno è perfetto, ma qualcuna è sempre più creativa.
    Hai proprio ragione questa è una stagione in cui fave e piselli abbondano e sono pure irresistibili. Domenica son rimasca scortata da una 27enne, brava veramente, ma che sgusciando i piselli ha chiesto se erano “fave nave”?!?!

  • http://lacaffettierarosa.wordpress.com Caffettiera

    Io mi sto mangiando asparagi a gogo’, non per farti invidia :) E questa settimana ho trovato i primi piselli tedeschi (prima li trovavo italiani, importati) e li ho mangiati quasi tutti crudi mentre li pullivo. Come sono dolci!

  • http://www.undejeunerdesoleil.com Edda

    Stesso problema di Giulia con le fave, qui a Parigi sono spesso vecchie, forse devo cercare da qualche ‘farmer market’ ;-). Bell’idea, fresca e che fa’ sud.

  • http://www.grigiotortora.it grigiotortora

    molto bella l’immagine, il tovagliolo in lino grezzo e il bordino blu mi fanno venire in mente l’aria di provenza…sarà perchè stò contando i giorni per tornarci ?

  • http://www.nuvoledizuccheroefarina.blogspot.com elena

    Ho tutto: il cous cous sarà anche precotto, ma lo nobiliterò con i piselli e le fave dell’orto di papà e la menta del mio balcone! La tua ricetta arriva proprio al momento giusto!

  • http://unsaccodipatate.blogspot.com Elena+2

    Come sempre le foto sono bellissime, lo spunto interessante, ma volevo sfatare un mito: io non ho avuto nessun tabù in allattamento, e sarà per quello o per il fatto che le mie bimbe sono di bocca buona, ma adesso adorano tutte le verdure, compresi gli asparagi che nella tua ricetta con le tagliatelle e la cannella, si rubano a vicenda dal piatto!!!!
    A questo punto non posso che pensare, peccato che le fave che avevo in frigo sono finite ieri sera!!!
    Un abbraccio a tutte e due! Elena

  • barbaraT

    per le insalate di cous cous, comunque tutte le ricette di cous cous che non prevedono un accompagnamento “sugoso”, consiglio di far rinvenire il cous cous precotto con del brodo vegetale nel quale si aggiungono un paio di cucchiai d’olio così viene più saporito.
    eh sigrid, tanto tra qualche mese di brodo vegetale ne farai a ettolitri!
    (a propos, ci dobbiamo vedereeeeee! ho una cosa per te da un sacco di tempus!)

  • Anna

    Ciao a Tutti! Voglio anch’io il mercato BIO!!!!!!!!!
    con questo sole mi si sta bruciando tutto nell’orticello!! Va bene il bel tempo, ma un pò, pochino, di acqua non farebbe male!
    Cmq ricetta davvero interessante, io il cous cous lo preferisco così che alla moda brodosa ;-)
    Un bacioneeeee

  • http://arabafeliceincucina.blogspot.com arabafelice

    Ecco, i piselli nel cous cous non li avevo ancora messi, bella idea. Ci mettero’ anche un po di labna, che da queste mie parti va alla grande.
    Grazie, Sigrid!

  • http://www.food4thought-blog.blogspot.com alex carracher

    Splendore di piatto. E tutti gli inglesi o mezzi tali come me sanno che il binomio piselli/menta è un must assoluto. Bravissima come sempre con le tue foto che sanno fare di un piatto semplice un piatto da re.

  • Sara77

    Il verde di queste fave e di questi piselli mi piace veramente tanto… :) io mangio sempre “anche” con gli occhi!!!

  • antonella

    Ma io sono fabica!!!! Posso solo apprezzare le foto!

  • Laetitia

    Secondo me ci sta bene anche dello yogurt condito con il sale pepe olio e finocchietto fresco fresco.
    Mi hai dato un’ottima idea per l’antipastino di questa sera.
    Baci

    Letizia

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-Lefrancbuveur

    E’ vero, qualche volta si può anche esser non perfettini utilizzando il couscous precotto!

  • Giulia_in_Paris

    slurp! buonissimo! peccato qui a parigi le fave siano pessime! e di piselli freschi nemmeno l’ombra!

  • anna

    buono!!!!