Envie de…

postframboises1_ssl

Una cosa di cui vado golosissima da sempre sono proprio i lamponi: fino a dove ricordo li ho sempre accolti con particolare gioia, dai bavaresini che prendeva in pasticcieria mia nonna alle barchettes industriali passando per il periodo dinantese in cui d’estate, nella luce dorata del fine pomeriggio, li raccoglievamo in giardino con le amichette del vicinato, infilandoceli sulle dita per poi mangiarne dieci di fila…
Purtroppo, da allora, le cose sono notevolmente peggiorate. Anzi, era proprio una vita che lo volevo dire. E, si vabbeeene, lo so, è vero, anch’io pecco, come molti mangiatori contemporanei, di un comportamento che rasenta il bipolarismo: da un lato sono fissata con il bio e il locale e nell’altra mano tengo mango acerbi, avocados brasiliani e fruttini rossi importati dal nord, e non è che sia molto coerente… (ma che chi è senza colpe mi scagli dunque il primo pomodoro transgenico :-). Insomma, ecco, in materia di lamponi, la questione che mi pongo da tempo è questa: Caro signore Carrefour e cara signora Sant’Orsola, mi chiedevo, sinceramente, quale sarebbe quindi il senso della vostra collaborazione commerciale se i fruttini rossi che arrivano dal Trentino una volta messi in vendita a Roma io me li trovo sempre, invariabilmente, inesorabilmente, esasperatamente, maledettamente marci??!

No, dico davvero, quei cosi, e specialmente i lamponi, hanno una propensione all’autodistruggimento veramente notevole. Intanto quando uno li compra deve stare li per 5 minuti buoni a esaminare ogni confezione alla ricerca di muffette, e quando ancora riesci a portare questo compito a buon fine, il tempo di uscire dal supermercato e di avviarti verso casa puoi stare sicuro che prima ancora di riuscire a mettere i lamponi in salvo nel frigorifero l’irreversibile processo di decomposizione avrà già iniziato. Vuol dire che – giuro, parlo d’esperienza – se uno vuole decorarci una torta, coi lamponi, deve prima investigare e scoprire in quale giorno della settimana arrivano, poi fare il lavoretto di minuziosa selezione di cui sopra, e infine acquistare 4 o 5 vaschette per poi ripescarci i lamponi più belli e buttare il resto, che saranno circa i due terzi del totale. Cosi nella pattumiera ci finiscono sia i miei soldi che il vostro lavoro, insomma, che senso ha tutto ciò?

Così, da pochissimo ho scoperto, per tutte le situazioni cucinesche (solo, non per quelli decorativi, purtroppo) il mio personalissimo nirvana e si chiama ‘busta di lamponi surgelati’, prodotti in Germania e acquistabili da Lidl per qualcosa come tre euro il mezzo chilo. Non saranno superlativamente buoni e delicatamente aromatici e velluttati come quelli dell’orto, però ammettete che non hanno un brutto aspetto questi lamponi surgelati e sopratutto: uno li conserva nel congelatore e li tira fuori ogni santa volta che gliene viene il desiderio.
ps. per la cronaca, i lamponi della foto sopra sono di quelli seri e così-come-dovrebbero-essere, e appunto sono francesi e presi al mercato in Savoia, sotto, i lamponi Lidl.

postframboises4_ssl

Vabbuo’, ora che vi ho detto dei miei lamponi romani (sob :-), vi dico anche due tre ricette fatte negli ultimi tempi, ricette per l’appunto molto lampone-centriche…

postframboises2_ssl

Siccome avevo da smaltire un po’ di albicocche dal mercato (è sempre cosi, vedo cose buone, mi entusiasmo e poi ne compro più di quanto riesco a mangiare :-), intanto, la torta base ricotta è una mia ricetta del cuore da sempre, ultimamente sono un po’ ‘integrale’ cosi ci ho messo dentro appunto la farina di farro integrale e infine, tanto per creare un po’ di effetto estivo ho aggiunto una manciatona di lamponi che con la frutta gialla fanno sempre tanto ‘peche-melba’ che più estivo di così, tu meurs… E vero, l’aspetto è un po’ grezzo e quel che volete ma, giurin giurello, questa torta è a-do-ra-bi-le, morbida e profumosa, un vero amore di torta insomma… ;-)

Torta di farro e ricotta con albicocche e lamponi, the ricetta: lavorare a crema 250g di ricotta fresca con 200g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone bio. Incorporare tre uova, uno per volta, poi 75g di farina di mandorle, 140g di burro fuso. Aggiungere infine 250g di farina di farro integrale insieme a un cucchiaino scarso di lievito per dolci e una presa di sale. Mescolare bene, aggiungere 150g di lamponi e versare il tutto in uno stampo imburrato di 22cm di diametro. Aggiungere una decina di albicocche tagliate a spicchi e premerli nell’impasto. Spolverare con poco zucchero di canna e infornare per circa 50 minuti 180°.

postframboises5_ssl

Questi qui li avevo intravisti su Elle à Table sotto forma di un unico grande cake che veniva definito ‘cake poco dolce perfetto per accompagnare il formaggio al brunch’. Rifatta la ricetta in versione monoporzione, sinceramente, non me li immagino neanche lontanamente col formaggio e sono comunque dolci, non troppo, juste ce qu’il faut, bref, per me sono per-fet-ti per la colazione. Col tè. Senza formaggi :-) Piccoli cake con banane e lamponi, ricetta: mettere a macerare 100g di uvetta con tre cucchiai di rum. Sbattere 3 uova con 50g di zucchero, aggiungere 125g di burro fuso, due banane frullate e 325g di farina mescolata con due cucchiaini di lievito per dolci e una presa di sale. Aggiungere infine l’uvetta con il rum e circa 120g di lamponi, distribuire il composto nei pirottini o in uno stampo da plumcake ai 3/4 dell’altezza e distribuire altri 30g di lamponi in superficie. Infornare per 30 minuti a 170°C (45 minuti per il cake grande).

postframboises6_ssl

E, last but not least, dopo aver provato con limone, limone&vaniglia (cfr regali golosi), kiwi, mango e frutti della passione, non poteva mancare, signori e signore, il curd di lamponi! :-)) Francamente a sto punto non lo so nemmeno manco più io quale fra questi preferisco perché il raspberry curd è veramente deliziosamente tangy, estivo e fresco e insieme ricco e goloso, è perfetto per le regressioni infantili molto girly, insomma, in una parola: yumm! :-)
Raspberry curd, mode d’emploi, per due barattoli: scaldare a bagnomaria 125g di zucchero con 125g di burro e il succo di mezzo limone fino a quando lo zucchero si sarà sciolto nel burro fuso. Aggiungere, fuori fuoco, 300g di lamponi e frullare con il minipimer (se non amate i semini potete frullare i lamponi a parte e poi setacciarli prima di aggiungerli nel composto – personalmente amo persini i semini dei lamponi :-), rimettere il tutto a bagnomaria, aggiungere due uova e due tuorli sbattuti insieme fuori fuoco, e mescolare pazientemente per qualcosa come 8 minuti, il tempo che il composto si addensi leggermente. Versare caldo nei barattoli, lasciar raffreddare completamente poi refrigerare prima dell’uso.

Condividi :Share on Facebook83Tweet about this on Twitter1Google+0Pin on Pinterest263Email to someonePrint this page
0
  • englishforyou_2009

    adoro i lamponi, questa torta di farro è molto invitante

  • http://www.facebook.com/quinoa.ferrero Quinoa Ferrero

    I frutti di bosco surgelati  è meglio se si cuociono per 5 minuti con un pò di zucchero e si fa una salsa per il budino di riso: slurp!

  • Alessia

    Ciao sigrid,
    Un’alternativa alle albicocche (torta di farro e ricotta)? Ho provato con le pesche ma non mi convince…
    Grazie!
    Alessia

  • SrnFood

    Ciao! Se surgeli le materie prime (frutta, verdura, carne..) con questo http://www.frescoclub.com ti durano in freezer fino a 10 mesi senza alterazioni! Io ho provato

  • Anna

    Bellissima ricetta!
    Solo un dubbio sulla frutta surgelata. Che sappia io i surgelati bisogna consumarli entro 24 ore, secondo voi quanto tempo si mantiene la torta?

  • http://www.laconteaincantata.net Rebecka

    Adorabili, immersi nella commerciale crema alla vaniglia è lo spuntino di emzzanotte preferito. :P

  • http://www.ariaincucina.blogspot.com aria

    Ma tu sei fantastica!

  • Brechje

    Per i tempi quando non ci sono lamponi belli freschi: provate il fantastico sorbetto ai lamponi di Demeter (nei negozi Cuore Bio, Biopolis etc a Roma). Buonissimo. Andare da Lidl? No grazie :-)

  • Sil

    si.. di gusto ha qualcosa che nn torna.. un bacio

  • giuliaD

    Ho fatto la torta di farro e ricotta ieri sera ma non avendo i lamponi (li raccoglierò ad agosto in montagna)ho utilizzato pesche e albicocche:DELIZIOSA!!!!! 4 piccole tortine sono sparite già da ieri sera, la torta più grande in formato plum cake servirà oggi per una merenda di bambini e sono sicura che riscuoterà molto successo…..grazie per questa ricetta che è facilissima da realizzare e che ho in mente di rifare in varie versioni (per quasto inverno la vedrei benissimo con meno zucchero nell’impasto e cubetti di pere caramellate al posto dei lamponi per esempio…)
    buone vacanze!!

  • monica

    Hai ragione Sil, non è molto buona. Più che strana é banale. Diciamoci la verità, ogni tanto si può toppare.
    A presto.

  • Sil

    cioè no cattiva, ma un po’ strana..

  • Sil

    la torta però non è molto buona

  • kiki

    ma tutti ancora con ‘sto matcha dal giappone… io di giapponese non comprerei più neanche un pezzo di ricambio…. altro che alimenti e stoffe! se ne riparlerà quando le mie figlie avranno 50 anni….

  • anna

    ragazze ma che scatole tutte ste polemiche, sempre commentare su tutto e tutti, non si puo’ dire nulla, ma lo sappiamo che Sigrid e’ bravissima, ma non c’e’ bisogno di commentare su una offerta quanto mai sincera come quella di Cristina (commento #171). su dai, siate buoni se potete!

  • http://www.tredethyhouse.com cristina

    errata corridge. not in your time, but: in your own time. Questa proprio non ci voleva! ops

  • http://www.tredethyhouse.com cristina

    Grazie Laura. La mia, Sigrig, e’ un offerta ingenua e interessata (interessata perche’ adoro il tuo blog), e come tu ben sai sapere una lingua e’ una cosa, vivere nel paese dove si parla quella lingua e conoscere a fondo lo stile del momento per produrre una copia scritta che prende e’ un’altra cosa. Per esempio io so il francese bene bene benissimo forse, ma non bazzico in Francia, se non per qualche scappatella a Parigi e letture sporadiche di blogs, da un bel po’. Se dovessi tradurre un post in Francese mi farei di sicuro aiutare. Il mood che la lingua ha in un particolare momento e’ la cosa piu’ importante, e essendo una fanatica della lingua mi sono offerta (offerta sempre aperta Sigrid, in your time!)Qui si va fuori tema completamente, sorry
    Ciao Ciao e un abbraccio anche a Laura

  • laura.lau

    errata corrige
    a = sa

  • laura.lau

    @cristina
    sorry, ma Sigrid a benissimo l’inglese …

  • http://www.tredethyhouse.com cristina

    Ciao Sigrig,
    Sono la tua lettrice della Cornovaglia e non vorrei farti invidia ma qui di lamponi, lamponi biologici, chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Prova quasta piccola sauce velocissima, con i lamponi, fragoline di bosco (e qui ti provoco, dove le trovi?) poco zucchero, un goccio di essenza di rose, un goccio di fiori d’arancio e un po’ di vaniglia. Semplice ma che profumino! Ti rinnovo il mio invito a venire a trovarci, e anche quello di pensare a tradurre il tuo blog in Inglese, categoricamente da me!
    Ciao e goditi goditi la tua bimba e’ il miracolo della vita.
    Cristina

  • http://www.giordanatalamona.it giordana

    fanno una gola!:)

  • lucia

    Cercasi chiarimento: quanto tempo si conserva il curd in frigorifero (e particolarmente questo curd)? in giro si legge “pochi giorni”… s’intende 2/3 o anche una settimana?
    grazie

  • anna.

    Io la torta al farro l’ho provata la scorsa Domenica, i lamponi surgelati di grand’effetto mentre le albicocche raccolte dal mio albero eran troppo acerbe e quindi il tutto era un pò acidulo..
    Ma il giorno dopo era fantastica per miracolo!
    Torta buona e bellissima

  • Fanny

    Giusto per spezzare una lancia a favore della Sant’Orsola, ieri pomeriggio ho comprato 3 vaschette di lamponi all’Esselunga di Milano, viale Pezzotti in offerta a 1,25 euro bellissimi; oggi pomeriggio li ho recuperati dal frigo (con un pò di apprensione, devo dire, dopo tutto quello che ho letto sopra e dopo il viaggio fino qua in Romagna) per dare il via alle tortine con le banane e sono ancora bellissimi, profumati e integri.
    p.s. C’è da dire che non so se farò le tortine perchè nel frattempo i miei figli se li stanno mangiando così “nature”…

  • http://maracozzolino.blogspot.com/ mara

    io ormai non riesco a smettere di associare il lamponi con i fantastici mini cake al matcha del libro del cavolo, in assoluto i miei dolci preferiti del momento.
    Sono tornata da Kyoto con enormi scorte di matcha e ieri ho infornato.. come sempre tutti hanno apprezzato le tue ricette e 12 muffin-cake sono finiti in 5 minuti..
    ..e io che me li volevo tenere per la colazione della settimana (anche perchè in frigo si conservano per un bel po’)
    Devo provare anche questi con le banane, e assolutamente il curd.. yum!

  • http://audreycouture.blogspot.com/ ilaria

    grazie per tutte queste ricette con i lamponi!!!! mia mamma li ha nell’orto e quest’anno ne abbiamo raccolti tantissimi li abbiamo surgelati perchè non potevamo consumarli tutti in una volta…
    ilaria

  • http://lerocherhotel.wordpress.com Le Rocher

    @agnese, certo che abbiamo i lamponi! E se ti dicessimo che li abbiamo proprio qui dietro, lungo il fiume?!?! Ti aspettiamo!

  • http://www.nerodiseppiablog.wordpress.com Doriana

    Amo immensamente i lamponi, sono davvero delle piccole meraviglie della natura per cui farei follie. Non avevo mai pensato a prenderli surgelati in sacchettoni e, nonostante le ultime news poco rassicuranti dal Lidl e dalla Germania, devo dire che l’idea non è malvaglia, specie se servono per preparazioni lavorate. E poi le tue foto sono bellissime, come sempre.

    Ah, ultima cosa, sono stata a Bruxelles e ho mangiato le frites da Frit’Flagey: le patatine più buone della mia vita! Hai qualche segreto da dispensarci sulla doppia frittura e sulla tecnica che prevede di “sbattere” le patatine?

  • http://amarantomelograno.blogspot.com/ agnese

    Ho deciso…mi convertirò anch’io ai lamponi congelati del Lidl. Domani faccio scorta! Ho avuto l’ennesima riprova che quelli dei supermercati proprio no no no. E’ solo che io il Lidl ce l’ho lontano da casa….andrò fornita di borsa frigo! ;-)
    Chissà che più in là quando andrò in montagna non ne trovi di freschi decenti. Si trovano lamponi in Val d’Aosta? partirò dalla calda roma verso le fresche alpi per tenere un corso di fotografia base in un hotel sotto il monte rosa e non vedo l’ora! A proposito…chi vuole unirsi?? ;-)

  • Apple pie

    Ottima ricetta quella con le banane! Ho solo sostituito i lamponi con le ciliegie. E ho portato due bei plum cake alla festa di fine anno scolastico di mia figlia. Brava Sigrid

  • Simona

    Non c’etra niente ocn i lamponi ma sono in Romania per qualche giorno e nel w/e vado a trovare Dracula in Transilvania! :-) Mi hanno detto che in questo periodo da quelle parti si trova un formaggio stagionato nella corteccia d’albero; mi sapete dare qualche altra dritta golosa?
    Grazie!!!!

  • http://littlekitchenworld.it Daniela Little Kitchen

    Ma che bontà la torta ricotta e lamponi! Magari provo a farla senza zucchero. In questi giorni sono alla ricerca dell’alternativa perfetta….

  • Catia

    Gentile Sigrid,
    innanzitutto mi complimento per il tuo splendido sito, per la tua inarrivabile fantasia in cucina!
    Ogni volta che leggo le tue ricette…mmmhhh, dimentico tutto il resto del mondo!
    Per onor di cronaca, fino a qualche anno fa i miei genitori coltivavano lamponi, da portare poi al “famigerato” magazzino di Sant’Orsola.
    Vi spiego come vanno le cose: il lampone, come dite bene, se colto maturo ha un tempo di conservazione ridottissimo (se così non è, fidatevi, è ricco di anticrittogamici). Se lo si vuole portare sul mercato in buone condizioni, va colto quando è di colore “rosa” (appena appena maturo) perdendo quindi molto del suo sapore. Il surgelato..mah.
    A voi l’arduo compito di fare la scelta che vi sembra migliore…da parte mia, vivendo in Trentino non mi mancano ciliegie, piccoli frutti e mele. Come non mancheranno in Savoia, ma certo non troverò in Sicilia…

  • Alessandra

    Ecco scusate, ma nei dolci con la ricotta cìè davvero bisogno di tutto questo burro?? Io in genere li mangio nella speranza che di burro ce ne sia un po’ meno….invece..???? Peccato perchè la volevo proprio fare maa…se metto 100 gr di burro sono pochi?

  • Pingback: Cake alla ricotta con albicocche e lamponi | officinadellagastronomia.it

  • sez

    I lamponi sono una piantaccia infestante che ha bisogno di zero cure e cresce anche all’inferno, se hai un balcone, vai di vaso, non ti puoi sbaglià.

  • Nuvola

    @ Roberta
    non so.. io con questa ricetta non ho avuto questi problemi, anzi quelli che ho aggiunto sopra sono rimasti in cima anche dopo la cottura

  • Claudia

    ciao Sigrid, ho provato a fare i tuoi blondies e sono veramente buoni! rimanendo in tema lamponi, volevo chiederti una precisazione sulla ricetta dei financiers nel tuo libro Regali golosi: il burro fuso quando va aggiunto all’impasto?
    grazie mille per l’attenzione :-)

  • Roberta

    qualcuno sa dirmi perchè la frutta mi affonda tutta nell’impasto durante la cottura?? Va tutta sul fondo anche se la metto sopra e non rimane distribuita nel mezzo e sopra. Ma c’è un segreto??

  • http://www.mogliedaunavita.wordpress.com mogliedaunavita

    @leli. con la ricotta e la frutta i dolci tendono a essere un pochino gnucchi, ma ho provato “sulla mia teglia” che è molto molto importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura. quindi se vuoi fare la tortina tira fuori frigo ricotta, uova, frutta e tutto per tempo e poi frulla frulla. aa me il metodo funziona

  • http://blog.frazionesantanna.com Cinzia75

    Ciao Sigrid! ciao a Tutti! seguo il tuo blog da molto tempo e sono sempre entusiasta delle tue ricette ma non ho mai scritto nulla per via della mia tremenda timidezza! Io e la mia dolce metà abbiamo un Bed&breakfast e spessississimo i tuoi dolci fanno parte delle ns colazioni mattutine; da poco abbiamo aperto un blog e mi sono permessa di linkarti sia come mio blog di cucina preferito, sia nel mio secondo post.. spero ti faccia piacere! Grazie per tutti i tuoi consigli!! :-)))

  • leli

    @laura 144: l’ho fatta ieri e anch’io ho avuto un pò quell’impressione…troppo umida; è lievitata e assomiglia a quella della foto e non è neanche gnucca come se fosse cotta male, quindi penso sia perchè c’è dentro la frutta…e poi a me i lamponi si sono un pò spappolati mescolando, avendo usato quelli freschi (dell’orto, grazie a mio suocero! :))!

  • http://blogvivreenvert unafinestrasullago

    cara sigrid,
    passo di qui e guarda cosa trovo…il tempo si è fermato all’8 giugno, data importante per me e che …. foto… meravigliosa!!
    in giardino le piante “traboccano” di lamponi…
    a tua insaputa….lo considero un maxi-regalo (a propos, hai sentito che invasione quest’anno di fragole di wepion? la mia “inviata” sabri (che ci legge spesso) mi aveva mandato un link sull’articolo, se ti interessa te lo passo.
    abbracci a te e alla piccola e sgnarf sgnarf a olive

  • http://www.volevofarelochef.it Alelunetta

    Adoro i lamponi! Ne mangerei a valanghe :) Bellissime le ricette!
    Per quanto riguarda la loro deperibilità sono assolutamente d’accordo: difficile trovare vaschette in cui non siano ammaccati o ammuffiti. Spesso sono *perfetti* all’Esselunga e pure a un costo abbordabile (2 euro e qualcosina a vaschetta), mentre quelli della Sant’Orsola oltre ad essere abbastanza cari (in Emilia si trovano a più di 3,50 euro a confezione) molte volte, come dite, sono ben ammuffiti. Il surgelato è super pratico per torte e muffin (a me piace Picard), ma il piacere di un lampone fresco, devo ammetterlo, è ineguagliabile :)))

  • clemmy

    PS però costano come il vetro di murano…..

  • clemmy

    sigrid oggi faccio il lampon curd :) con i raspberries scozzesi e vediamo cosa esce fuori
    per via collaterale alla s.ra sara della s orsola direi: avete quasi il monopolio del mercato frutti di bosco nelle grandi distribuzioni, le lamentele sono evidenti, se qualcuno trova prodotti di altri produttori non ci sono muffe. qui in uk mai vista una muffa. forse dovete rivedere la catena in toto e non fare gli scaricabarile perchè i frutti di bosco sono delicati, ma non esageriamo, non sono di vetro.cordialmente.

  • laura

    @Sigrid&C.
    ho fatto alcuni giorni fa la torta di farro e ricotta: il sapore era buono, ma l’impasto è rimasto un pò troppo umido, come se non fosse cotto abbastanza (ma ho l’impressione che non lo sarebbe stato neanche lasciandola cuocere più a lungo), oppure poco lievitato, insomma, mooooolto diverso dalla foto , ecco! qualcuno sa dirmi perchè (a parte la sottintesa incapacità della sottoscritta, s’intende!)buona giornata a tutti!

  • Roberta

    Anche io ho la stessa esperienza, ogni volta ne devo buttare gran parte e devo analizzarli uno per uno per evitare di portare in tavola muffe e frutti spappolati, e dire che li compro e li uso nel giro di un paio d’ore. Forse nei supermercati li conservano a temperature troppo basse e quando li trirano fuori si “scongelano” e si distruggono.

  • anna

    ciao, vorrei spezzare una lancia a favore dei lamponi sant’orsola, che io consumo sin da piccola perchè i miei nonni abitavano proprio in zona e che ora spesso compero all’esselunga (abito a bergamo, quindi effettivamente fanno meno strada che per arrivare a roma) e che trovo sempre in ottimo stato

    però mi risulta che in alcuni periodi dell’anno arrivino dalla calabria dove sant’orsola da qualche anno “collabora” (non so se è l’espressione giusta) con alcuni produttori locali in seguito all’interessamento dell’allora vescovo della locride Bregantini, ed anche in questi periodi a bergamo arrivano in ottimo stato (e di strada ne fanno parecchia)

  • silviacake

    e’vero ! Bigazzi diceva sempre che la frutta che viene da troppo lontano per arrivare integra deve essere trattata con antifungini. Detto questo abito a 500 metri dalla Sant’Orsola e quando ho portato i nostri bambini a pedalare tra i campi di piccoli frutti ci hanno offerto cestini di lamponi ribes fragole mirtilli uva spina … refrigerati senza cellophane. Bonissimi! E vvenite a magnalli qua’ i lamponi !!
    ps il curd cosi’ l’ho assaggiato durante un high tea a Londra da Fortnum & Mason : era strabiliante
    Silviacake

  • http://www.mogliedaunavita.wordpress.com mogliedaunavita

    beh, la muffa dovrebbe essere una garanzia per la bontà del prodotto. io delle fragole che non ammuffiscono mai non mi fido. certo il super deve essere attentissimo alle confezioni ma…se colgo le fragole mature nell’orto e le lascio all’aria aperta …il giorno dopo son quasi tutte da buttare. Detto questo piacere tanto di averti stretto la mano, di averti associata a un marito e di aver intuito al volo che fosse lo scricciolo!

  • Pastafrolla

    Ho comprato dei lamponi alla Co-op sotto casa l’altro giorno, paese di origine: Spagna, paese di destinazione: Inghilterra (l’ho scoperto solo a casa, non me lo aspettavo ma penso che li stiano importando perche’ qui la stagione dei buonissimi lamponi inglesi inizia tra un mesetto, piogge permettendo).
    Erano perfetti. Imballaggio: una vaschetta di plastica trasparente con della bubble wrap(carta con le bollicine, quelle che i bambini e non solo si divertono a schiacciare) su cui erano appoggiati i lamponi, un solo strato. Un foglio di carta trasparente attaccato come coperchio.

    Come siano arrivati qui in buonissime condizioni mentre in Italia ovviamente la cosa non accade e’ un mistero…pero’ grazie per la dritta della frutta surgelata, qui in effetti ci sono buste nei congelatori del supermercato tutto l’anno.

    PS: sono 3 settimane circa che faccio una versione delle tue “biondine” con mirtilli e lamponi, grazie, sei fonte di ispirazione.

  • Nuvola

    Ciao!

    Premetto che ti seguo da un pò, pur non essendo mai intervenuta sono affascinata dalle tue parole, le tue ricette e le tue foto.
    Fino a pochi mesi fa ero una di quelle che si autodefinivano incapaci in cucina, nel senso che nn ci avevo mai provato e non ne avevo la minima intenzione.
    Non lo so che è successo ma improvvisamente mi è venuta voglia di sperimentare, assaggiare e cucinare.
    Ora cucino (oddio cucino?!) e me ne vanto :)
    Tutto questo per dirti che nel mio forno ci sono i piccoli cake banane-lamponi.
    Non pensavo mi potesse accadere ma sono stata presa dall’euforia nel vedere un pacchettino di lamponi freschi, profumati (non ammuffiti!). Per la paura che potessero rovinarsi ho corso come una pazza dal supermercato a casa (10 passi in tutto e mi sono pure storta una caviglia).
    Ne è valsa la pena.
    Grazie per questa e tutte le altre ricette (libri compresi)!!

    Nuvola

  • http://www.santorsola.com Sara

    Ciao Sigrid,
    sono Sara, Responsabile Marketing e Comunicazione della Cooperativa Sant’Orsola. Ho letto il tuo post e voglio dirti che siamo molto desolati i lamponi siano arrivati sugli scaffali in una condizione non ottimale. Ci impegniamo al massimo affinché i frutti raccolti dai nostri soci giungano sugli scaffali di tutta Italia nel loro stato di forma ideale ma, come hai ben osservato tu, la loro deperibilità è elevatissima e basta poco per danneggiarli. È sufficiente ad esempio la temperatura di conservazione dalla raccolta alla vendita vari anche solo di qualche grado rispetto a quella ideale perchè la salute del frutto risulti irrimediabilmente compromessa. La tua è una segnalazione importante e te ne siamo grati. Inoltre, ci teniamo a far sapere a te e a tutte le tue lettrici che stiamo lavorando intensamente per contenere al massimo le perdite: quest’anno, ad esempio, abbiamo lanciato una nuova confezione ‘coperchiata’ (si tratta di un nuovo imballaggio con un coperchio rigido che protegge i frutti in modo più efficiente) pensata per garantire ai nostri affezionati una qualità ancor più elevata rispetto al passato.
    Infine, saremmo molto lieti se volessi fare un salto in Cooperativa e partecipare ad una delle tante visite guidate che organizziamo in azienda e presso le nostre nove Mete del Gusto (www.santorsola.com/Portale/SantOrsola/it/scopri-gusto.xml). Potrai così assaggiare i nostri lamponi nel pieno delle loro forze e fare scorta per le tue prossime ricette.
    Se ti farà piacere accettare questo invito, ti saremmo grati se riuscissi a inviarci una mail a info@santorsola.com per pianificare al meglio la visita. Le visite, naturalmente, sono aperte a tutti.
    Un caro saluto e buona serata,
    Sara

  • Federica

    Venerdì ho comprato i lamponi al carrefour ed è accaduto esattamente ciò che hai descritto: un bel po’ di tempo per esaminare le confezioni alla ricerca di quella che contenesse meno lamponi spappolati. Una volta arrivata a casa nella busta c’era più succo di lamponi che lamponi interi e per finire, il giorno dopo, al momento di servirli con il gelato, ho dovuto buttare via tutto (4 scatolette) perchè completamente ammuffiti!

  • alessia

    ho fatto la torta di ricotta: strepitosa! con il gelato alla crema..ancora di più! :-P
    grazie sigrid!

  • ??

    ..ok..non c’entra niente con questo post, maaaaaa…che ne è poi stato del concorso per vincere le famose cocotte in terracotta???!?!!!! Mi sono perso qualcosa, o non se n’è più sentito effettivamente niente?

  • http://www.sugarandink.net Lucia

    In questi giorni ha piovuto talmente tanto che i lamponi stanno marcendo sulle piante :-( Proverò la torta alla ricotta, cercando di salvarne il più possibile!

  • http://hiphipnina.blogspot.com/ Laura

    Awm, io adoro i lamponi e le tue idee, come sempre, sono super invitanti…

  • http://pampel-muse.blogspot.com/ lea

    Pensi che tutte queste meravigliose ricette si possano fare anche con delle semplici fragole? più facili da trovare e anche meno costose.
    ciao e a grazie

  • sonia canadese

    ottima! provata anche versione ciliege (ormani le ultime sull’albero per la confettura)ed é stato un successone…come sempre ormai! ;-DDDD

  • marie

    il tuo blog mi ha sempre interessato, e ti leggo sempre , perchè le ricette sono squisite e facili da seguire e fare , ti ringrazio .

    marie che scrive dalla savoia …

  • http://theitalianfoodblogger.blogspot.com/ 17 modi di mangiare il mango

    che colore rubino questi lamponi,da farci subito una crostata!

  • http://locandabianca.blogspot.com/ Valentina

    Sigrid, visto il centinaio di commenti che ti sono arivati non so se leggerai il mio e se qualcuno ti ha già dato la piccola dritta, ma se vuoi trovare dei buoni lamponi freschi a Roma, quelli della Coop sono ottimi davvero! Senza muffe, si conservano bene e sono belli! Grazie delle fantastiche ricette!

  • Annalisa

    Ricette golosissime! Al più presto vorrei provare la prima!
    Grazie e buon week end!
    Annalisa

  • Gingerlili

    Che fantastiche ricette!
    Alla “cueillette chapeau de paille” vicina a casa mia e’ finalmente iniziata la stagione della raccolta delle framboises. Oggi vado a fare il pieno….

  • http://alessandrazecchini.blogspot.com/ Alessandra

    Forse perche’ sono cresciuta in montagna e sempre raccolto lamponi ‘selvatici’ capisco come fanno in fretta a marcire. Praticamente i lamponi si raccolgono di giorno, e mangiano la sera stessa. Il giorno dopo massimo ci si fa la marmellata.

    i lamponi coltivati ovviamente non li avevo mai mangiati da piccola, ho cominciato quando sono andata a vivere in citta’, e le dosi sono diminuite: un lampone per decorare un pasticcino.. e basta. Due lamponi che si toccano nel cestino fanno gia’ marmellata. I cestini di lamponi qui in Nuova Zelanda sono piccoli e con uno solo strato di lamponi: pochi, ma durano di piu’.

    A volte li compro freschi, e mia suocera che vive nel sud dove li coltivano li va a raccogliere nei campi, sono piu’ resistenti di quelli selvatici (durano 3 o 4 giorni in frigo senza spappolarsi) e sono grossi e belli. Ma il profumo non e’ quello della mia infanzia.

    Per torte e affini uso solo ed esclusivamente i lamponi surgelati, che cpmpro spessisimo (anche perche’ ci faccio i frullati e li metto nei cereali la mattina). Quelli freschi li uso per decorare.

    Metterli surgelati nell’impasto (lo stesso vale per more ecc.) fa in modo che rimangano interi durante la cottura, e cuocere i lamponi freschi (che non sono gia’ praticamente marmellata) per me e’ un crimine!

  • http://www.letortedimildred.com Le torte di Mildred

    Deliziosa l’idea del Raspberry curd. Fino ad adesso mi ero cimentata solamente in curds agli agrumi, ma credo che il retro gusto aspro dei raspberry sia perfetto per questo genere di preparazione. Forse a Campo dei Fiori (Roma) potrei trovare dei lamponi freschi!!?? Magari a peso d’oro??! Vabbe’, almeno posso provare subito questa ricetta.

  • http://architetturaincucina.blogspot.com/ ella

    … anch’io adoro i lamponi e il connubbio con le albicocche mi pare fantastico! Sta diluviando, che fare di meglio che provare la ricettina?

  • Roberta issima

    Fino a poco tempo fa non sapevo cosa era un curd, da quando ho provato a fare quello di Kiwi sono stegata, ora provo pure questo!

  • http://www.officinadellagastronomia.it Martina

    … i lamponi freschi buoni li trovo dalla mia verduraia di fiducia che me li seleziona uno ad uno… fortunata eh?! :-)

    baci baci

  • http://www.officinadellagastronomia.it Martina

    Mamma mia Sigrid, mi hai fatto venire voglia di uscire e comprare subito una tonnellata di lamponi!!!

    La torta al farro e albicocche la farò prestissimo! Wow, non avevo mai pensato al raspberry curd… sei davvero geniale!

    p.s. grazie per la dritta del Lidl – adoro il loro burro e quando non ci saranno i lamponi freschi proverò quelli surgelati

    p.s. 2 come sempre foto meravigliose e ricettine strepitose :-))

  • http://www.guudfuud.com Guud fuud

    Spettacolare!

  • Nadia

    Non c’entra molto con l’argomento, ovvero centra solo per i lamponi.
    Forse interessa a qualcuno sapere che ha aperto a Roma il primo Gelato di Grom !
    Gironzolando per lavoro vicino l’ufficio mi sono imbattuta nel negozio che ha aperto venerdì scorso in via della Maddalena.
    Gelato ai Lamponi …! Strepitoso

  • http://mylifelovefood.blogspot.com Valeria

    sono andata dal lidl di Bra e non ho trovato i lamponi, forse è troppo piccolo :( magari provo da Picard a Torino, mi mi da che hanno solo i frutti di bosco misti. Eh vabbè :)

  • claudio.stecco

    Ok, il tempo nel week-end sarà di una tristezza infinita e quindi mi hai fornito gli spunti perfetti per occupare le umidissime giornate padane… Ma, ti prego, toglimi una curiosità: dove trovi quei pirottini di carta così belli?
    Li voglio assssssolutamente. :-)

  • marika

    ciao Sigrid,la torta rusticosa col farro la trovo geniale…no comment sui lamponi…grazie sulla dritta surgelata Lidl,io trovo un ottimo mix frutti di bosco all’Eurospin,prezzo sempre abbordabilissimo…alla prossima,da Modena

  • PAOLA

    Niente, non riesco a farla questa ricetta. Ieri sera alla SMA (non dico quale, ma a Roma siamo), le quattro vaschette di lamponi rimaste, contenevano rimasugli di fruttini già soffocati dalle muffe. Quasi al limite della denuncia. Ma non dovrebbero toglierli dal bancone quando proprio è evidente che non sono mangiabili?Comunque Sigrid sono già alla frenetica ricerca dei lamponi surgelati, per il momento ho scovato solo un misto di frutti di bosco….. cosa possiamo farci?

  • almyel

    ….ma secondo voi, un curd salato, si può fare??? e se si, secondo voi con cosa???

  • http://ilpomodorosso.blogspot.com/ Cleareilpomodoro

    ecco, le tue foto anche quelle di cibo congelato son belle..le mie anche di cibo fresco son bruttine..mi fai un corso? Io mi offro di cambiare 10 pannolini..=)
    E cmq i lamponi è vero son spesso muffosi e spappolati..per fortuna quando vado sui monti svizzeri me ne faccio delle belle scorpacciate. E cmq anche per i mirtilli vale lo stesso..solo che loro son molto più resistenti..però nn sanno di niente quelli comprati..invece io colgo d’estate quelli spontanei e li congelo!
    3 ricette in 1: diventare Mamma ti ha resa ancor più brava?

  • http://www.bouquetdifantasia.blogspot.com Sorriso

    Ciao,
    ti invito a partecipare al mio primo contest:
    http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html

    Ti aspetto.
    un Sorriso…

  • Rossana

    GRAZIE PER LE INDICAZIONI SUI PIROTTINI!
    Il contenuto di burro del CURD lo rende conservabile in frigo per 3-4 giorni, non oltre per via delle uova…
    Preparare piccoli barattolini che si possano consumare velcemente e surgelare le scorte, da decongelare poi in frigo e consumare in 24h.

  • http://ricecomfort.blogspot.com/ lapiccolanene

    da quando ho iniziato a giochicchiare un pochino con la macchina fotografica, mi rendo conto di quanto belle siano le tue foto… cioè lo capivo anche prima, ma ora mi accorgo di quanto talento ci sia dietro..

    e per le ricette che dire? vorrei tanto un vasettino di quel curd… lo vorrei davvero molto…

  • andna

    Grazie, Sigrid, hai ragione, un po’ di gelatina potrebbe starci nella torta meringata, ti farò sapere com’è venuta!
    Per la conservazione del curd: io ho utilizzato il passion fruit curd precedentemente conservato in freezer per ca. tre settimane. Era buono come da fresco e non mi è successo niente :)

  • http://chez-munita.blogspot.com/ chez munita-valentina

    sono senza parole, sigrid.
    senza parole.

    valuzza

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @sara77: oddiooooo scusaaaaaa!!! hai ragionissimo, erano due cucchiaini (ma cosa avevo per la testa mentre scrivevo??), corro e correggoooo, grazie per la segnalazione!!

    @andna: diciamo che potresti provare, si… cioèio non l’ho mai fatto ma non vedo perché no, l’unica cosa è che forse, per sicurezza, potresti aggiungere nel curd un po’ di gelatina, in modo da farlo rassodare bene una vota che lo avrai versato nella crostata (insomma, i ripieni che colano anvhe solo un po’ non mi piacciono molto… :-)

    @valentin@ okay, vabbene, il lampone consolatorio ci sta… ;-))

    @léia: ma grazie, davvero! :-)

    ps1. non ricordo chi chiedeva della conservazione del curd: devo ammettere che solitamente ne preparo uno o due barattoli per volta per cui non mi sono mai veramente posto il problema della conservazione. Forse si potrebe pensare di sterilizzare i barattoli, oppure di congelarli, che ci fosse qualcuno in giro ad aver provato uno o entrambi di questi metodi e che ci volesse raccontare la sua esperienza?? grazie! :-)

    ps2. vi ho anche ritrovato il posto dove avevo ordinato i pirottini di carta (anche se ormai i comment abbondano di link e dritte… :-)
    http://www.sugarshack.co.uk/product/31774/1_14_Oz_Mini_Nut_Cups

  • andna

    Cara Sigrid, non ho resistito, dopo averlo sognato per l’intera notte, stamattina ho fatto il curd di lamponi! E’ buonissimo come tutti i tuoi curd. Che ne dici, potrei utilizzarlo per fare una torta meringata, tipo questa classica di Fanny
    http://www.foodbeam.com/2010/09/27/encore-un-tout-petit-peu-et-ce-sera-un-autre-jour-tarte-meringuee-et-gateau-de-voyage-au-citron/
    sostituendo il curd di limone con quello di lamponi?
    Dimenticavo…, l’altro ieri ho fatto i tuoi blondies con i lamponi e pistacchi di Bronte al posto di ciliegie e mandorle. Che dire? Adorato e divorato ;-)
    Grazie infinite!

  • Sara77

    @ Sigrid, prima di fare una cavolata e buttare al vento i lamponi…nella ricettina “Piccoli cake con banane e lamponi” leggo “due cucchiai di lievito per dolci”…ma sarà cucchiaini vero? :)

  • http://www.cucchiaiopieno.com/ Léia Silva

    Carissima
    Scusame per il mio italiano.
    Sono brasiliana, ma vivo in Italia da tre anni. Due anni fa ho creato un blog di cucina che si trasformò in una grande passione!
    Da quando ho comprato il tuo libro, posso dire che la mia vita, il mio modo di vedere l’arte della cucina e il mio blog hanno completamente cambiato! Nel mio compleanno ho fatto il tuo box e i biscotti e ho regalato per i miei amici.
    Grazie di tutto
    Un abbraccio
    Léia Silva

  • Chiara

    @trattoria da Martina: in realtà abito in un posto molto meno poetico dell’Alto Adige… Veneto, provincia di Vicenza, in una zona piuttosto densa di case, fabbriche e strade. Ho solo la fortuna di avere un fazzolettino di terra in cui ho piantato la mia coltivazione personale di piccoli frutti ;-)

  • http://lamelannurca.wordpress.com/ lamelannurca

    mangiare 10 lamponi di fila infilati sulle dita fa molto Amélie Poulin: j’adore!!

  • http://trattoriadamartina.blogspot.com Trattoria da Martina

    @Chiara: adoro l’alto adige e l’heisse liebe!

  • http://trattoriadamartina.blogspot.com Trattoria da Martina

    Madonana come ti capisco! hai ragione e alla lista puoi pure aggiungere la coop e l’esselunga, anche lì i lamponi hanno sempre uan consistenza che pare si rompano solo a guardarli e ce ne sono sempre di ammaccatelli e/o ammuffitelli…Non ho mai fatto caso che da lidl hanno il bustone da 1/2 kg di lamponi surgelati! La prossima volta me la prendo di sicuro…Però di solito i frutti di bisco surgelati sono molto asprigni rispetto ai freschi…o no?
    Come sta la piccola Lena?

  • Chiara

    Ecco, ora, non per fare ulteriore invidia, ma qui noi non riusciamo a star dietro a tutti i lamponi… né con la raccolta, né (tantomeno) a mangiarseli.
    Un po’ li ho congelati, e quelli verranno buoni in qualche torta, oppure caldi sopra il gelato.
    Poi volevo magari provare a fare il curd ma: con l’uovo poi quanto si conserva? Devo tenerlo in frigo o è come una marmellata che si conserva per mesi?
    Ciao! Chiara

  • http://lefrancbuveur.blogspot.com Enrico-Lefrancbuveur

    @C.: beh non sei lontana, è a Via della Magliana, la prosecuzione di Via Oderisi da Gubbio ;-)

  • C.

    la torta di ricotta è perfetta per le colazioni estive!! Sperimenterò nel week-end!!!
    Ma il Lidl a Roma dove lo trovate? Io vivo ad Ostiense e nelle vicinanze nno l’ho mai visto!

  • Rossana

    @marilena
    GRAZIE! Non conoscevo questi negozi!

  • marilena

    Per chi vuole acquistare i pirottini in Italia:
    http://www.lineacarta.net
    Oppure a Milano dal Medagliani.

  • emily

    Comprendo la tua passione per i lamponi appena colti…forse e stranamente ancora + gustosi quando si raccolgono di persona e si assaporano uno ad uno..

    a part from that..consiglio a chi di Roma di provare il gelato al gusto di lamponi e salvia alla gelateria del teatro in via dei coronari…accostamento strano ma stravolgente:) provar x credere:)

  • http://chatapoche.com marinella

    Proverò anche io i lamponi surgelati, nei supermercati milanesi la situazione ‘lamponi’ è la stessa che descrive Sigrid a Roma…. però un po’ di tristezza me la fanno, i frutti di bosco assiderati :) In compenso mi sembra che le ciliegie siano buonissime quest’anno!

    Bellissime foto, come sempre!
    Mari

  • valentin@

    ah dimenticavo…se aggiungi nei prossimi giorni/settimane anche qualcosa con le more, ho giusto giusto trovato una collina piena di more selvatiche vicino all’asilo del pupo, controllo quotidianamente il grado di maturazione e al momento giusto farò incursione, però vorrei farne buon uso :-D

  • valentin@

    beh Sigrid io invece preferirei alla grande un gelsomino in salute e un limone che non rischia di tirare le cuoia ogni inverno, nonostante i teli protettivi anti-gelate. 8-\
    mi consolo con i miei 3-4 lamponi settimanali quindi…

    fiordisale….troppo troppo troppo forte ;-)
    concordo sulla cottura.
    per i freschi e crudi suggerisco lavaggio accurato con bicarbonato. meglio di niente…

  • http://profumodimamma.blogspot.com gaia

    grazie per gli spunti!!

    ps. ma quei lamponi del lidl erano ancora surgelati o hanno proprio una pàtina sopra!??!

  • Gian dei Brughi

    per tutti:
    io quegli stampini lì li compro sempre qui http://milkandpaper.bigcartel.com/

    per Sigrid:
    ciao bellina mia, quando fai un salto a Milano?
    (domani faccio il lampobanana cake che mi ispira molto assai) :-)

  • http://www.nuvoledizuccheroefarina.blogspot.com elena

    Mi hai convinta: stasera passo alla Lidl!
    I lamponi freschi qui sono veramente tristi. La torta di farro me la sono appuntata per la colazione del fine settimana!

  • http://matthewthecat.blogspot.com/ Matthew The Cat

    Raspberry curd…è subito amore

  • http://www.ilcestodeitesori.blogspot.com ilcestodeitesori

    Lamponi e albicocche! Che combinazione alchemica. Devo assaggiarla.

  • Alemu

    anch’io ho rivalutato il congelato. adoro Picard (c’è pure a torino!) e quelli lidl. all’Slunga non è raro trovarli freschi e belli, ma proprio al lidl ho preso l’arbusto ed ora ho i miei lamponi in un bel vasone sul balcone (quest’anno già mangiati!). se poi ti capitasse, in luglio-agosto, di fare la strada che da cuneo arriva a ventimiglia (la valle roja) e devii verso notre-dame-des-fontaines, ti si apre una valle spettacolare dove i lamponi sono venduti direttamente dai coltivatori. o che al massimo li portano il giorno dopo al mercato sulla costa (Menton, ecc) a prezzi un po’ più altini..

  • http://verdecardamomo.blogspot.com/ verdecardamomo

    Sigrid, i lamponi surgelati di Lidl mi sembrano bellissimi ..e grazie dell’informazione anche se da Lidl non ci sono mai stata per timore….e concordo con te sui lamponi e non solo ma anche mirtilli della s,orsola…veramente un salasso…ti posso invece chiedere dove compri quesi meravigliosi stampi per cake???

  • http://www.unbiscottoalgiorno.com Monica – Un biscotto al giorno

    non mi è mai venuto bene un dolce con la banana! proverò questo! :)

  • http://ilariavafuori.com ilaria

    bellissimi i colori di queste foto. e tutte queste dolcezze poi sono da provare, una dopo l’altra. grazie sigrid, è sempre un piacere leggerti ;-)

  • Simona

    Magnifiques ces recettes! Farò i muffin questo weekend… Anch’io sono fortunata, ho i lamponi in giardino…;)
    Ho comunque lo stesso problema con more, mirtilli ecc. Il mio trucco è di toglierli dalla vaschetta appena arrivata in casa. Di solito li metto in un piatto, precedentemente ricoperto con un foglio di scottex, e poi tutti in frigo! La decomposizione è più lenta…
    Complimenti per il tuo bellissimo e buonissimo :)blog Sigrid!

  • http://Www.cavolettodibruxelles.it Sigrid

    Ecco, allora, inanzitutto, a tutte quelle con le piante di lampone in giardino o sul terrazzo: provoper voi (o piuttosto per i vostri fruttini :-) un inviiiiidiaaaaa esageraaaaataaaaa :-))) (piantarli qui da me non ci provo nemmeno, i miei terrazzi lato cortile offrono uno stupendo mix fra poco sole e troppo caldo – grazie anche alla ventola di condizionamento del vicino – per cui oltre agli agrumi e il gelsomino, non c’e speranza… Snifff…)
    Poi: giusto, mi sono scordata di indicare la quantita di lamponi nelle tortine lamponi/banane, erano 150g, mmo lo correggo…
    Per i pirottini invece, li avevo ordinati su un sito di forniture dolciarie inglese, Poi vi cerco l’indirizzo ma comunque sono molti i siti che li vendono, questo ne e uno, preso a caso ( tanto per farvi vedere l’articolo, se siete decisi ad acquistarli vedete magari un paio di siti diversi e confrontate i prezzi di spedizione che certe volte sono assurdi…).
    Infine, come dicevo nel post: i lamponi congelati vanno benissimo se si tratta di incorporarli in creme, impasti e via dicendo, anzi, io li incorporo da congelati, in compenso per la decorazionevjon vanno per nulla bene, scongelando il lampone non torna affatto turgido e fresco come lo sarebbe al naturale (eh, sarebbe bello… :-)) quindi ecco, solo per fini cucineschi ( e in tal senso – visto che c’e la cottura di mezzo – io mica mi preoccupo, ma questo lo dico solo per via del messaggio di fiordisale ;-)

    Buona notte cari tutti! :-)

  • http://detailsjuliette.wordpress.com Juliette

    Io sono così fortunata da avere tuta questa frutta nel giardino. Certo che ne avanza, quasi quasi te ne mando due o tre cassette =). I lamponi stanno sominciando a maturare or ora, perciò grazie infinite per queste ricette bellissime. Spero si abrighino anche le albicocche (del vicino, haha) così faccio anche la torta, mmmh!!

  • http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/ Morena

    Anch’io adoro i lamponi ma li uso molto raramente sia per lo stesso problema di decomposizione ultrarapida sia perchè costano un botto come del resto anche le more ed i mirtilli..se ci dovessi fare un dolce dovrei svuotare il portafoglio..e pensare che sono ad un tiro di schioppo da Trento;-))
    Non sapevo che al lidl ci fossero lamponi surgelati..mi sa che andrò a vedere…!
    Belli i dolcetti!!

  • http://artfoodandothergaythings.wordpress.com/ Gianluca

    Roma, Conad di Ostiense-Testaccio…. ogni tanto (ma non così raramente) si trovano frutti di bosco freschi, sodi, non ammuffiti, in ottima forma e dall’ottimo sapore. Oggi niente lamponi, ma more e mirtilli si. :)

    Altrimenti al mercato di Piazza Vittorio. Ma la signora che li vende, spenna.

  • http://foooodtherapy.blogspot.com/ Your Noise

    Wow, quanto mi piacciono questi post monotematici!

    (e la frutta congelata, checchè se ne dica, alle volte è davvero una salvezza, oltre ad essere la via più economica)

    E’ sempre un piacere, cara Sigrid :)

    Agnese

  • alessandra

    Sigrid, sabato ho preparato un dolcetto al cioccolato caldo con un cuore di lamponi…..ti ho pensata.
    Mi devi aver sentito…..perché desideravo tanto un’altra ricettina curd, il mango curd è stato una magnifica scoperta.
    Grazie!!!!!!!

  • claretta

    Meravigliose queste ricette!! ho giusto un sopravanzo di lamponi…eeh si, li ho in giardino, e devi dire che sono dannatamente (ma deliziosamente) infestanti :D
    Avrei una domandina. Il raspberry curd, se invasettato e tenuto al fresco (o in frigorifero) per quanto tempo si conserva?

  • claudia

    A.d.o.r.o. i lamponi! Fortunatamente nei supermercati qui a Bologna li trovo integri, certo pappati appena colti devono essere una cosa…..

  • http://www.marypoppins-giocale.blogspot.com Roberta

    Li adoro e così quest’anno ci siamo lanciati in una nuova impresa…un lamponeto!!
    110 piante che stanno crescendo rigogliose e piene di fiori…
    Se tutto andrà a buon fine, tra i vari utilizzi, li disidrateremo producendo una profumatissima “polvere” per dolci e gelati =)

  • http://lericettedellamorevero.blogspot.com/ le ricette dell’Amore Vero

    il raspberry curd dev’essere meraviglioso, lo voglio provare!!! complimenti! :)

  • http://ilmiociboperlanima.blogspot.com/ Stefania

    (a parte la ricetta bellissima, come sempre…)
    ^__^
    Ma perché i lamponi (in generale i frutti di bosco) che prendo io non sono MAI così belli? In genere, quando si scongelano tendono a diventare una specie di pappetta bavosa. :-p
    Finora sono riuscita a usarli esclusivamente frullati, per salsine e simili.
    E la disdetta è che non ho nemmeno mezzo LIDL a portata di mano… Sigh…

  • http://panpepatosenzapepe.blogspot.com pips

    Ma dai??!!!! Sono troppo belli quei lamponi surgelati! Mi sa che dovrò andare presto a fare un giretto alla Lidl e svaligiare i banchi frigo… hihih :) Comunque le tue ricette sono sempre il massimo, soprattutto quella torta lì che vedo perfetta per la colazione di domani :)

  • Emanuela

    Scusate forse sono l’unica che non l’ha capito ma nel Raspberry e Banana cake quanti lamponi occorrono?
    Manu

  • chiararch

    troppo buona la ricetta del raspberry curd!!!!!!!!!! non vedo l’ora di metterla in pratica!

  • http://www.grigiotortora.it grigiotortora

    Bellissimo post,
    bello il tono di colore dei frutti, gli still life e il punto di bianco della ceramica e del tavolo, a me non viene mai un bianco così!

  • http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/ Stefania O

    Proprio oggi ho pubblicato uno strawberry curd… Insomma con qualsiasi frutto si faccia e sempre buono!

  • http://www.undejeunerdesoleil.com Edda

    Ros mi hai fatto troppo ridere con l’autopsia!
    Anch’io ho ricordi d’infanzia “bucolici” con questi fruttini ma anche le fragole, le more… che trovavo nel bosco vicino a casa di mia nonna.
    Questo post è di una freschezza incredibile. E poi i lamponi sono tra i miei frutti preferiti (strano vero? ;-)
    Un abbraccio a tutti e tre :-)

  • http://lacuocaeclettica.blogspot.com/ Giovanna

    Quando compro i frutti di bosco, mi sembra di essere una cercatrice d’oro. Cerco, guardo, scruto per poi, a casa, trovarne sempre qualcuno ammuffito.
    Quando posso, vado al mercato, dove la qualità è sicuramente migliore.
    Comunque, li consumo subito, o cerco ricette alternative per smaltirli.
    Le tue ricette, sono splendide.

    Giovanna

  • http://www.cucinailoveyou.com sere

    esiste qualcuno a cui non piacciono i lamponi? credo sia impossibile trovarlo! sono “il frutto” per eccellenza! Grazie per aver rispolverato queste tre ricettine! un bacino alla pupa!

  • http://www.fiordisale.it fiordisale

    ciccia non te la prendere, però (come dire?)ecco io per un po’, a puro scopo emotivo-emozionale-preventivo starei alla larga da robe ispano-kartoffen (per farlo sembrare un triunvirato ci avrei sbattuto dentro pure i “franc…”). Perché comunque in questa vicenda virulenta nessun osta dicendo la verità e i miei amichetti di laboratorio mi avvisarono (già) mesi fa di starci alla larga a prescindere. Loro mi nominarono solo l’ispa.. ma adesso con sta storia dei kartoffen hanno un po’ mescolato le carte e non si sa se la vicenda sia voluta (cioè per dare indennizzi utili a salvare il tracollo oramai alle porte).
    Però bando alle ciance, sono strasicura che se riesco a trovarli bellini io ci riuscirai a maggiore ragione pure tu, anzi no, tu di più :-)

    piesseuno
    è un commento visibilmente in codice (ma te sei sveglia e sono certa che l’avrai capito la volo), così non si rischia di scomodare qualcuno dalla querela facile :-))

    piessedue
    ho riprovato a rileggerlo, ma non sono riuscita a finire perchè mi scappa troppo da ridere, mi sono sentita per un attimo dagospia iihihi

  • elena volterra

    per quelle che cercano i pirottini bianchi io li compro qui:www.milkandpaper.bigcartel.com o qui http://www.cook-shop.fr ….

  • donatella

    Ciao Sigrid!
    Complimenti per le tre ricette, le tortine in particolare sono davvero invitanti!
    Non ho mai mangiato lamponi comprati: ho un piantina in giardino e, quei pochi frutti che produce un anno sì e uno no, li mangio freschi. Non li ho mai nemmeno cucinati.
    Dovrei provare quelli surgelati!
    Buona giornata!

  • http://acquolina-francesca.blogspot.com/ Francesca

    i lamponi li adoro! però così delicati costano un sacco, non sapevo del Lidl, ci passerò di sicuro, è difficile trovare anche quelli surgelati! grazie mille!
    ciao

  • http://www.invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/ lucyinvacanzadaunavita

    In effetti, la vaschetta di lampone con il fondo tra lo spappolato e l’acquoso è un classico di tutti i super. Non li considero quasi mai, anche perchè per me i lamponi sono quelli di cui facevo gran scorpacciate alla fine dell’estate quando andavo in montagna (Delfinato) con i miei. Fragoline di bosco a inizio stagione e lamponi al limitare delle vacanze. Entrambi pieni di sapore e capaci di dare emozioni anche da soli! Grazie per la dritta: li comprerò di sicuro e quando in famiglia ne avremo voglia, basterà metterli preventivamente in una tazza con un po’ di zucchero e una goccia di limone…
    Ciao e buona giornata!
    PS mi conosolo, anche io compro gran quantitativi di frutta e verdura che poi rischiano di morire di frigo!

  • http://machetiseimangiato.com Rossella

    Così mi fai sentire meglio. Io in freezer ho dei frutti di bosco surgelati, li adoro freschi, ma dove li trovo a prezzi umani a Roma tutto l’anno?! E poi confermo il problema che spesso metà del pacchetto è marcio o muffoso (e nei commenti leggo che è comune a molte).

  • http://studioagnusblog.com Luca

    Ciao Sigrid, mentre leggevo il tuo post e prima di “gustare” le tue ricette; ho immaginato quanto la “signora”dei lamponi guadagnasse nel farci comprare il doppio o il triplo dei loro prodotti rispetto a quanto avremo dovuto acquistare se non fosse per il “maledettamente marci??!” Scusami se sono stato venale, ma tante volte queste cose ci sfuggono di fronte al desiderio di avere una bella e gustosa torta…

  • http://essenzaincucina.blogspot.com cinzia

    Di muffette e vaschette=soldi buttate per 2/3 so qualcosa pure io :( grazie per la dritta, il surgelato lo immaginavo un ignobile pastone invece.. davvero a giudicare dalle foto val la pena buttarsu sulla frozen-version

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    è vero, comprare i lamponi al supermercato è un vero strazio! quasi sempre preferisco aspettare agosto per raccoglierli da sola, poi ci riempio il congelatore e me li faccio bastare tutto l’anno!

  • http://monicavannucchi.wordpress.com monica vannucchi

    Io in terrazzo, qui a roma, i lamponi proprio non riesco a produrli; troppo caldo, sole e siccià estiva1 invece le fragoline di bosco vengono benissimo, chissà parchè, e mi sono arrivate dal cielo, portate da qualche uccellino, immagino. la pianta è così vigorosa che sta creando serie difficoltà alla rosa che la ospita in vaso. e poi c’ho le albicocche, varietà Cafona :-) si chiama proprio così… profumate, precoci, pastose e morbide, di un colore, ma di un colore… Quindi cake con albicocche e fragoline, ci provo e poi ti dico, va bene? bacio a lena, sarà cresciuta un bel po’, giusto? monica

  • http://www.ricettedifiabe.blogspot.com/ MammaDona

    Anch’io concordo sulla facilità di deteriormento dei lamponiqualora riesca a trovarli in buono stato. Invece devo confessare che non ho ancora mai usato quelli surgelati.Si possono usare anche per decorazione? intendo quella fatta interamente di lamponi fitti fitti…

  • http://glu-fri.blogspot.com/ Glu.fri

    Sdoganamento del lampone congelato. Qui é patagonico,dicono e in argentina non c´é verso di fare qualcosa 0 KM…almeno sono un 300, 250 quando va benone.
    Quanto mi piacciono i tortini !!

  • leti

    Ciao Sigrid!
    concordo pienamente sullo stato dei lamponi acquistati freschi… anche io ho scoperto le buste surgelate… che insieme a quelli di piselli non mancano mai nel mio congelatore! :)

    ho solo una domandina… ma mi potete dire dove acquistare quei fantastici pirottini bianchi??
    sono mesi che li cerco… uffi….

    grazie e come sempre complimentoni Sigrid! :)

  • frifri

    ciao, mi dispiace che i lamponi della s.orsola, che è molto vicino a dove abito, non arrivino belli e buoni come partano !!!

  • valentin@

    Sigrid, rimane la soluzione numero tre, la mia: le piantine di lamponi, che ho piantato qualche mese fa e che adesso io e mio figlio andiamo a trovare ogni 2-3 giorni, e di nascosto dal papà ci mangiamo tutti i fruttini rossi :-)
    non li potremo utilizzare in nessuna torta, ma a noi piace così :-)

  • http://conigliogiallo.blogspot.com/ Cristallina

    In quanto a lamponi io adoro e ho fatto + volte la tua crostata:(http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/04/crostata-con-mascarpone-lamponi)
    Grazie mille x la dritta lamponi surgelati Lidl!
    Anch’io fatico a trovarli freschi.. proverò!

  • http://ildolcemondodisara.com/ sara

    pure io impazzisco per i lamponi! è difficile qui da me trovarne di cosi belli ! al supermercato quando ci sono…sono inguardabili.
    quei piccoli cake sono magnifici :)

  • http://tanadelconiglio.blogspot.com/ Erika

    Hai capito i lamponi Lidl??!! Niente male davvero.. mi hai dato un ottimo consiglio anche perchè il problema dei lamponi persiste un po’ in tutti i supermercati mi sa!! E poi vogliamo parlare del raspberry curd???? Da provare assolutamente!

  • http://pensieriepasticci.blogspot.com simo

    Grazie per la dritta dei lamponi surgelati, io non li compro più al super perchè ne butto sempre via metà confezione (tutti ammuffiti!)
    E grazie anche per le deliziose ricettine…….

  • http://amarantomelograno.blogspot.com/ agnese

    MERAVIGLIA!!! anch’io adoro i lamponi e quanto ti capisco sulla questione supermercati. Io ho la sma vicino casa (e devo dire che ci vado solo ed unicamente per comprare frutti particolari o esotici che non trovo da altre parti). Poco tempo fa ho comprato una vaschetta di lamponi, sembravano belli e senza un minimo di muffe. Il giorno dopo l’acquisto sono stata fuori casa quindi non li mangiati e il secondo giorno li ho trovati COMPLETAMENTE VERDI, avvolti in toto da una muffetta polverosa. Non so come se ne sia potuta creare così tanta in un giorno! Quindi li ho dovuti buttare tutti senza nemmeno provarne uno e con loro se ne sono andati anche i 3 euro che avevo speso per quella vaschettina proprio piccola, ma piccola piccola! Comunque tra le ricette che hai proposto rifarò sicuro i cakes…con la banana poi dovrebbero essere spettacolari! bellissime le foto dei lamponi a solo. E’ sempre un piacere leggere i tuoi post!

  • http://www.solimago.it Anto

    Cara Sigrid, come sempre complimenti per queste deliziose, profumatissime ricette. Sono alla ricerca dei pirottini self standing che hai fotografato, mi sapresti dire chi è il produttore?

  • http://arabafeliceincucina.blogspot.com arabafelice

    Che dire, Sigrid.
    Se non esistessero surgelati, probabilmente qui in Arabia i lamponi potrei solo sognarli…anche perche’ freschi costano come rubini :-)

  • gabriella

    prima quando vivevo al nord trovavo frutti rossi e mirtilli freschi senza problemi anche della Sant’orsola; da un anno è mezzo, ovvero da quando vivo a roma, non ne ho più mangiati di freschi e ho provato anch’io quelli surgelati e insomma fanno la loro figura..

  • leli

    E così la lista delle cose da provare si allunga sempre più! :) Ma la torta di farro e ricotta va subito in pole position! :))

  • http://www.food4thought-blog.blogspot.com alex carracher

    Quasi, quasi, mi fai vergognare! Io i lamponi li ho in giardino. Sei cespugli di lamponi rifiorenti che producono stupendi frutti rossi da maggio fino ad ottobre! Però, c’è un però, in un cucina non riescono mai ad arrivare: qualcuno invariabilmente passa sempre prima a raccoglierli e mangiarli lì, in situ. Non è colpa di nessuno, sono irresistibili. Perciò, si, anch’io quando li voglio usare per qualche ricetta ricorro a quelli surgelati!
    E proverò presto il tuo curd. Bellissima idea.

  • A.S.

    Picard anche ha lamponi surgelati

  • Elisa

    Bellissimo post :)
    A chi chiede se i lamponi possano essere coltivati sul terrazzo o sul balcone la risposta è SI! Al supermercato in primavera o in autunno vendono delle talee già radicate a pochissimi euro e crescono molto velocemente! La pianta ha qualche spina e perde le foglie in inverno. Non è molto ingombrante considerando che prima della primavera successiva va potata drasticamente perchè i fiori e i deliziosi fruttini vengono prodotti sui rametti nuovi!
    Qui, vicino Roma, crescono benissimo e i lamponi che producono sono profumatissimi! Su su! Un po’ di buona volontà e qualche piccola cura settimanale e magari qualcuno sostituirà il vecchio rosaio con una bella piantina di lamponi :D

  • http://www.latartemaison.blogspot.com Marina

    Grazie per la dritta Lidl, non li ho mai notati!
    Visto che io ho un’overdose di ciliegie in casa tramuterò le tue proposte adattondomele, ciao Sigrid.
    A presto, marina

  • http://www.applepro.it Francesco d’Elia

    Una delizia da giuggiole.. Farro e Lamponi.. Magnifique.. Grazie Sigrid..:-))

  • http://salamanderskitchen.blogspot.com salamander

    cavoli anche a me capita sempre di buttarne via la metà causa muffette!
    buone le ricettuzze…..mi sa che vado al lidl e accatto

  • Rossana

    Si trovano anche in Italia questi desideratissimi pirottini?!
    Li ho trovati soltanto nei famosi negozi specializzati di Parigi…

  • Gabrielle

    Per non dire del esatto contrario: lamponi dell’Esselunga che non sanno di niente perchè per evitare il pericolo muffa ce li propongono ancora immaturi. Pfff !!! Ma si possono coltivare sul balcone ?

  • http://lerocherhotel.wordpress.com Le rocher

    Il raspberry curd deve essere una favola!

  • Rossana

    I lamponi sono i miei frutti preferiti, se a Roma arrivano malconci figurati cosa arriva in Sicilia… ;(((
    Il CURD è strepitoso, tutte queste ricettine celebrative mi commuovono!
    Grazie per la dritta su quelli surgelati!
    P.S. Hai provato la confettura Tiptree? FAVOLOSA!

  • http://lazuccamezzapiena.com Daria

    Ti dirò, il lampone, anche se in stato comatoso, ancora ancora si riesce a fare arrivare fino a casa, ma quello che proprio non c’è verso di far sopravvivere neanche a fargli la respirazione bocca a bocca ogni 2 metri sono le fragoline di bosco!!
    La torta è da provare quanto prima, una combinazione di ingredienti davvero allettante!

  • http://www.tutto-a-occhio.blogspot.com Kristina

    Sono daccordo con te nel rendere noto l’avvilimento di portare a casa un cestino di lamponi (o mirtilli o more) e trovarli ammuffiti… io per fortuna riesco a comprarli dal fruttivendolo di fiducia che li controlla uno a uno prima di darmeli, lo fa anche con le fragole e le ciliege. Quelli surgelati ero tentata di prenderli anche io ma temevo di trovarli tutti schiacciati invece vedo dalla tua foto che rimangono abbastanza integri, bene li prenderò sicuramente per fare la tua torta che dev’essere stupenda. Ultimamente poi mi sono fissata con le farine ‘alternative’ quindi devo assolutamente farla. Un saluto a presto Kris

  • http://www.lafemmeduchef.com La Femme du Chef

    Che bella carrellata di ricette!!!
    Grazie per le belle idee e speriamo che il tuo accorato appello pro-lamponi vada a buon fine :-)
    Baci
    Claudia

  • Lorenza

    Sigrid, che meraviglia! Con questo post hai quasi superato te stessa!!! :-)
    Grazie mille!!!

  • http://breakfastatlizzy.blogspot.com/ Lizzy

    Pensando ai lamponi mi viene subito on mente il fantastico profumo (che si avvicina secondo me molto a quello delle rose) che sprigionano!
    ho avuto la fortuna di trovarli al farmers market e, come te Sigrid, mi sono lasciata trasportare dall’entusiasmo e ne ho prese una montagna!

    Così un bel pò li ho mangiati uno dietro l’altro … e il resto l’ho messo in freezer per le “produzioni” future …

    La torta di farro e ricotta dev’essere strabuonissima!!

  • http://bimbumbeta.blogspot.com Beta

    Le tue idee sono sempre deliziose, la torta mi attira davvero moltissimo e dato che (a parte i lamponi) tutto il resto c’è in dispensa, penso proprio che la proverò per festeggiare domani il compleanno della generale!!! ;D Grazie…

  • Alessandra

    FAVOLOSE TUTTE E TRE..DECISAMENTE!! :-)2,1,3 è l’ordine con cui le riprodurrò..intanto ho da finire il tuo clafoutis di fragole però..;-)

  • Valentina

    Io se proprio devo li compro surgelati, perchè quelli nel reparto frutta e verdura fanno inesorabilmente la fine da voi citata…e mi viene troooopppo il nervoso che tornerei indietro a schiaffarli in faccia alle commesse con quello che costano!!(che poi non è neanche colpa delle commesse volendo;-))

  • Franci

    Sigrid!!!!! Ho una domanda da 1.000.000 di dollari per te: dove riesci a trovare quegli stampini per muffins????? sto impazzando per riuscire ad entrarne in possesso!!! Nemmeno negli USA li ho trovati!!!! Help!!!!!!

  • http://devousamoi-dominique.blogspot.com/ Dominique (De vous à moi…)

    Quelle merveille! J’adore les parfums subtils de la framboise… je la décline moi aussi dans de nombreuses recettes!Tes photos mettent toujours autant en appétit. Bises…

  • Giulia_in_Paris

    Be a questo punto non mi resta che andare il prima possibile alla ferme de viltain dove e’ appena iniziata la raccolta di lamponi e farne una bella scorta!

  • http://www.laromadelcaffe.com valentina brida

    grazie per il suggerimento!!!! Sabato andrò da lidl e ne prenderò una fornitura industriale, in quanto anche io ho dei grossi problemi a reperirli freschi, e una volta trovati la maggior parte son da buttar via…. :)))

  • ElenaB

    Ahh, tutte le mie cose preferite: la farina integrale, i lamponi, l’uvetta…messe insieme! Farò tutto…e il prima possibile.

  • maria francesca

    mmm, che meraviglia! Grazie Sigrid, sei un mito!

  • http://www.peperoniepatate.com Tery

    Ecco, questa è una cosa che mi chiedo anche io!!!
    Comperare i lamponi freschi è sempre un “terno al lotto” – come si suol dire!
    Anche io sono finita ai lamponi surgelati, in attesa di fare una piantagione di lamponi in campagna :-)

  • http://www.burroealici.net Giovanna – Burro e Alici

    Cara Sigrid, anche io, stando a Roma, ho lo stesso identico problema… infatti sono in attesa che le mie piantine di lampone diano i loro frutti! Sono passata anche io ai lamponi surgelati (aimé) un anno fa, soprattutto perché quelli freschi che si trovano in giro non hanno nessun sapore o consistenza o profumo in più di quelli surgelati! Anche io sono golosissima di lamponi ;)

  • http://www.oggipanesalamedomani.it sonia

    Ah cara Sigrid grazie per il consiglio dei lamponi surgelati, ho esattamento lo stesso problema e da schizzinosa all’inverosimile quelli freschi ne butto via sempre più della metà!
    Ora so’ come impiegare la mega busta del super in modo goloso ^_^ grazie, baciotti alla piccola

  • http://www.allaroundfood.blogspot.com Silvia e Marcella

    Ecco ecco per una volta posso dire che qui va meglio che lì:-) Ovvero di comprare tante albicocche da non saperne più dove metterle questo proprio mai (albicocche?? cioè forse intendi quel frutto tropicale che qui vendono vicino al passion fruit? sì sì immagino tu intenda proprio quello) ma coi lamponi, mirtilli e more va una meraviglia. Buoni, dolci, freschissimi e mai da spulciare con dovizia, qui i frutti di bosco sono assolutamente deliziosi. E il triste momento della decomposizione con tanto di muffette è inesistente. Quasi che potrei fare una prova e inviarti un cestino da qua, tu nello stesso giorno prendi quelli della Sant’Orsola a Roma e vediamo all’arrivo dei miei come sono messi entrambi:-)
    Dimenticavo! Le ricette sono splendide e la prima con quel faccino un pò rustico penso verrà fatta a brevissimo.. Un bacio grande a te e a quella fortunata piccolina che vede passare tutte queste leccornie!

  • http://www.bismama.com bismama

    Riesco a dire solo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

  • http://lacaffettierarosa.wordpress.com Caffettiera

    I lamponi sono un mio grandissimo amore, da quando da bambina andavo a raccoglierli nel giardino del nonno, d’estate. Una delle fortune di abitare ‘al nord’ e’ che a breve arrivera’ al mercato un diluvio di frutti rossi, cosi’ freschi che durano anche due settimane in frigo, giuro. Ho gia’ comprato i primi lamponi e per ora li ho solo mangiati nature. Difficilmente resistono fino ad un dolce.

  • alessia

    oooooohhhhhhhhh!!!
    che meraviglia!
    da provare anche qs! subito!
    grazie!

  • http://zenzeroezen.blogspot.com Chocolat

    I lamponi cibo confortante,sarebbero da coltivare in terrazzo.Ho imparato ad usare la frutta come companatico alla stregua di pesce ,formaggi,cose salate varie,sana gustosa e saziante.
    Chocolat.

  • http://zenzeroecaffe.blogspot.com/ Ila

    Una rassegna lamponesca praticamente!!! A parte le bellissime foto, in questo post mi hai dato una grande idea per consumare banane, lamponi e ricotta…gli altri ingredienti potrò pur comprarli! :)

  • http://ricordietradizioni.blogspot.com/ Ros

    allora non succede solo a me di stare ore ed ore nel supermercato a fare l’autopsia alle mini confezioni di lamponi alla ricerca di quelli ammuffiti per poi finalmente uscire con le mie confezioni ed arrivare a casa e trovare lamponi con la muffetta!!!! questo mi consola anche se non mi tira su di morale! l’opzione dei lamponi surgelati l’ho anche letta su alcuni libri di cucina o riviste tra le altre cose avevo anche letto che i frutti di bosco in generale surgelati non perdono le loro vitamine e proprietà quindi se po fa :-) e tu li hai usati in maniera sublime :-)

  • Simofaru

    Sempre invitanti