- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

La torta (della nonna) di Jana

Posted By Sigrid On 07/10/2011 @ 09:25 In dolci | 98 Comments

Detta anche: la torta di mele ma senza mele… Per riassumere in modo neanche troppo sintetico una lunga storia: Jana è una mia amica, originaria della Repubblica Ceca [1], in Italia ormai da anni (immaginatevi noi due ”nordiche” sedute al tavolino di qualche bar façon i due vecchietti [2] del Muppet Show, sempre a critica’… eheheh :-) e quando tempo fa le dissi, fra altre cose, che mi sarebbe tanto piaciuto pensare a un progetto che raccogliesse le ricette delle torte di mele di nonne di ogni dove, la sua prima reazione fu ‘Oh che bello! Te la do io la prima!’. Cosi detto così fatto, e poco dopo mi mandò la ricetta della torta di sua nonna, aggiungendo poi che all’origine la stessa torta si poteva fare anche con il rabarbaro (altra comune passione e rimpianto…).

Di torte di mele nel mentre se ne sono raccolte un bel po’ e io spero davvero di trovare il tempo, prima o poi, di lavorarci su (temo di aver sopravvalutato un po’ il mio girl power quando pensai al progetto come divertimento da congedo di maternità, ora che da un lato ho ridimensionato le aspettative e che dall’altro però sto sfuttando meglio le mie doti da wonder woman – leggete qua [3] e comunque è tutto vero ;-), chissà se non trovo il tempo anche per le mele (in ogni caso tutte le vostre ricette di torte di mele della nonna si trovano qui [4], siete ancora in tempo per aggiungere la vostra, se volete :-). Intanto però, dato anche l’eccezionale arrivage recente di una buona dosi di rabarbaro belga dell’orto-di-papa, non si poteva ignorare la proto-torta di mele venuta dalla Boemia, la prima di tutte, che poi era al rabarbaro… :-)

nb. il testo della ricetta è quello di Jana…
nb2. della serie che se non riesco a fare piccoli cambiamenti non se ne fa niente (non che siano cose necessarie eh, vedetele come mie piccole sperimentazioni e aggiustamenti al gusto di casa… :-): ho sostituito con della farina integrale un terzo della farina della torta, e 100% della farina del ‘crumble’ per il quale ho anche usato dello zucchero di canna grezzo, in più ho aggiunto comunque la cannella, e al posto del lievito ho usato un lievito speziato ceco (in foto qui sotto – le spezie stanno direttamente nella bustina del lievito, è geniaaaleeee!! – anzi veramente in Repubblica Ceca sono avanti anni luce, hanno persino il fruttapec per marmellata senza zucchero, invidia massima… ;-), così ho scoperto che il rabarbaro con le spezie ci sta pure. Infine ho aggiunto anche una presa di fior di sale nel crumble e ho cotto il tutto in una teglia di silicone tonda di 25cm. Ah, e per quanto riguarda la quantità di frutta, ho usato 4 ‘stecche’ (gambi?? coste?? cosa cavolo sono??) di rabarbaro, tagliati a pezzettini di 1 cm, da cospargere sulla superficie dell’impasto, fossero state mele credo ne avrei usato 2 o 3 e tagliate a fettine… Il risultato è una torta morbida con una buona consistenza, un cuore di frutta acidula e un topping fra il crunchy e il sabbioso che dà al tutto un buon equilibrio, insomma, decisamente promossa direi :-)

La torta di mele rabarbaro della nonna di Jana

15 cucchiai di farina
15 cucchiai di latte tiepido
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di olio di semi di girasole
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci

• amalgamare bene tutto
• stendere l’impasto nella teglia media precedentemente unta con l’olio
• sopra aggiungere la frutta

Drobenka” una aggiunta tutta “made in Bohemia”:
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di burro temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di cannella macinata nel caso in cui si utilizzano le mele
• mischiare con le dita fino a diventare una sorta di massa sbriciolosa
• distribuire su tutta la torta
• infornare a 180 gradi per 30 minuti…

Condividi :0 [5]11 [6]27 [7]
0 [8]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/10/la-torta-della-nonna-di-jana

URLs in this post:

[1] Repubblica Ceca: http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Ceca

[2] vecchietti: http://en.wikipedia.org/wiki/Statler_and_Waldorf

[3] qua: http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/4733_il_cervello_delle_mamme_ellison.html

[4] qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/03/una-mela-al-giorno

[5] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/10/la-torta-della-nonna-di-jana

[6] 1: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/10/la-torta-della-nonna-di-jana

[7] : mailto:?Subject=La torta (della nonna) di Jana&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/10/la-torta-della-nonna-di-jana

[8] 0 : #