- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Bananas! (and nuts, in a bread)

Posted By Sigrid On 30/01/2012 @ 09:24 In dolci | 84 Comments

Ci saranno pure da qualche parte le regole non scritte del bon ton del foodblogger, e fra questo ci sarà senz’altro scritto che ‘almeno una volta nella tua vita da blogger il banana bread farai’. Beh, anche se c’ero andata vicino [1], il banana bread non l’avevo mai fatto. Anzi veramente credo che avrò passato gli ultimi due decenni a odiare ferocemente le banane e quel loro insidioso profumino tra il grasso e lo zuccheroso. Poi però la vita cambia, e da un giorno all’altro vi trovate con in casa un nanetto che niente ama quanto proprio loro, le banane, schiacciate ( e mescolate con yoghurt, briciole di biscotti o baby muesli e succo di mandarino). E di colpo finisce che tutto può mancare in casa vostra ma le banane (equisolidali, mmi raccommmando) no, e finisce persino che certe volte la banana ve la mangiate pure voi (della stessa serie c’è anche e per pranzo? due cucchiai di pastina scondita mescolata a passatina di zucca e carota al volo…). Insomma, a dirla tutta, le banane qui non avanzano mai – il banana bread invece nasce per riciclare le banane annerite – ma siccome ormai mi stanno quasi simpatiche, beh, non poteva non scappare anche il banana bread no?

Lato musicale, devo ammettere che ero tentatissima di rifilarvi un po’ di buon vecchio ♫ Bananarama ♪ [2] oggi (più dell’età anagrafica, sono queste le cose inquietanti…), ma in fin dei conti credo che la terremo più sobria con questo cantante qui che, nonostante faccia un po’ sempre le stesse canzoni, non ha mai veramente smesso di piacermi da quando me lo hanno appiccicato un paio di anni fa e che è perfetto per qualsiasi mattinata lazy (figuriamoci quella del lunedì! :-): ♫ Jack Johnson – Banana pancakes ♪ [3]

Dimenticavo di dirvi il risultato dell’esperienza (dopo aver appositamente comprato delle banane da lasciar annerire piano piano sul banco della cucina anzi, mi hanno pure guardato con sospetto quando ho annunciato che ‘queste banane qui non si toccano, si devono annerire!’…??!): risultato moisty, morbido, bananoso ma non in quel modo totalitario che non ci piace, ottimo anche il dettaglio delle noci tostate al forno, che ci arriva, come tutta quanta la ricetta, leggermente rivisitata, dal sito joy of baking [4]. Insomma, mi pare un dignitoso compagno di colazione questo bread che poi è praticamente un cake, e anche un po’ un cuginetto del zucchini bread [5] di tempo fa…


Banana & nut bread

polpa di banane molto mature 450g
farina 00 130g
farina integrale 100g
zucchero di canna 120g
uova 2
burro 100g
noci 100g
cannella macinata 1 cucchiaino
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaino
bicarbonato una punta
sale una presa

Far tostare le noci in forno a 180°C per circa 8 minuti. Con una forchetta, schiacciare la polpa delle banane. In una ciotola grande, mescolare le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito, il bicarbonato, il sale e le noci spezzettate. In un’altra ciotola, mescolare le banane schiacciate con il burro fuso, l’estratto di vaniglia e le uova. Versare l’impasto umido sull’impasto secco, mescolare velocemente e poi versare il tutto in una teglia da plumcake riempiendola ai 3/4 (ho scelto una teglia media e con l’avanzo di impasto ho fatto 4 muffin). Infornare a 180°C per circa 50 minuti (30 se fate dei muffin), verificare la cottura con la lama di un coltello prima di sfornare.

Condividi :0 [6]00 [7]369 [8]
0 [9]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/bananas-and-nuts-in-a-bread

URLs in this post:

[1] vicino: http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/01/vintage-banana-spice-cupcakes

[2] ♫ Bananarama ♪: http://grooveshark.com/#!/s/Love+In+The+First+Degree/2ghb8g?src=5

[3] ♫ Jack Johnson – Banana pancakes ♪: http://grooveshark.com/#!/s/Banana+Pancakes/2NQ7ei?src=5

[4] joy of baking: http://www.joyofbaking.com/breakfast/BananaBread.html

[5] zucchini bread: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/02/heidis-zucchini-bread

[6] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/bananas-and-nuts-in-a-bread

[7] 0: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/bananas-and-nuts-in-a-bread

[8] : mailto:?Subject=Bananas! (and nuts, in a bread)&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/bananas-and-nuts-in-a-bread

[9] 0 : #