- - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Spicy chicken nuggets

Posted By Sigrid On 31/01/2012 @ 11:03 In salato | 105 Comments

Era davvero da parecchio tempo che volevo provare a fare dei bocconcini di pollo impanati e croccanti, sul modello di certi cibi fast che non staremo qui a publicizzare… Avevo letto svariate cose in merito, che per una maggiore croccantezza si consigliava l’impanatura al panko [1], e che c’era chi addirittura osava i cornflakes, avevo letto le considerazioni salutistiche di chi non giura che per il forno e però finivo sempre per chiedermi se poi, fra forno e impanatura minimal, il mio nugget sostenibile non si sarebbe poi asciugato troppo. Stavolta la risposta me la sono data da sola, grazie al pollo tandoori cucinato per l’album Larousse [2] sulle marinature che uscirà più tardi quest’anno. Mais oui c’est bien sur: una bella marinatura yoghurt e spezie e ho ottenuto dei bocconcini di pollo saporitissimi e morbidi, e per di più leggeri e sani. Una ricetta da top 10… :-)

E visto che oggi si va di garam masala, mettiamo un po’ di indian spice anche nell’accompagnamento musicale con ♫ Panjabi MC ♪ [3], roba da danzare sulla sedia per 4 minuti 20, allez! :-)

Recapitolando: questa credo proprio sia un’ottima ricetta per chi ha bambini da sfamare (a secondo dell’età, ovviamente, regolate le spezie di conseguenza…) ed è ottima anche per i bimbi grandi che si lascerebbero pure qualche volta tentare dal fast food dietro l’angolo. Strano da dirsi ma questa versione qui è quasi al 100% bio: pollo del contadino, limone bio, mais in fiocchi ecor del naturasi senza aggiunta di nessun tipo, yoghurt intero biodinamico, giusto il mix di spezie non è bio (e s trova da castroni :-). Inoltre zero grassi di cottura, e un croccante davvero invidiabile, insomma, cosa chiedere di più? :-)

Tandoori chicken nuggets

per 20 pezzi circa

petto di pollo 1
yoghurt intero 250ml
garam masala [4] o tandoori masala [5] 1 cucchiaio abbondante
olio d’oliva 1 cucchiaino
cornflakes nature 200g
succo di limone 2 cucchiai

Mescolare il yoghurt con le spezie, il succo di limone, l’olio e un cucchiaino di sale. Tagliare il petto a fettine spesse 1 cm (e ritagliatele a metà se dovessero essere troppo lunghe). Versare il pollo in un recipiente di ceramica, aggiungere la marinatura al yoghurt, mescolare bene, coprire con della pelicola e lasciar riposare per 8/10h. Dopo questo tempo, chiudere i cornflakes in una bustina tipo congelazione, schiacciarli con il mattarello in modo da ottenere delle bricioline. Passare ogni pezzetto di pollo nell’impanatura, premendo bene, e cuocere al forno a 200°C per circa 10-15 minuti. Servire caldissimi. nb. Il fatto della marinatura speziata risolve abbastanza il problena delle salsine superchimiche nelle quali pucciare i detti nuggets, che a mio avviso qui non servono. Ciò detto, se proprio volete usarla una salsina, fatene una a base di yoghurt, menta fresca e limone, o buttatela sul fusion globale e servite con dello tzatziki. I genitori di esserini di meno di 12 anni sono autorizzati a servire con del ketchup maison [6]… :-)

ciotola | giappone
straccio | donna hay
Condividi :0 [7]29 [8]1,171 [9]
0 [10]

Article printed from : http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/spicy-chicken-nuggets

URLs in this post:

[1] panko: http://en.wikipedia.org/wiki/Panko

[2] album Larousse: http://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&x=0&tag=ilcavolettd0b-21&linkCode=ur2&y=0&camp=3370&creative=23322&field-keywords=album%20larousse&url=search-alias%3Daps

[3] ♫ Panjabi MC ♪: http://grooveshark.com/#!/s/Moorni/3ODUyE?src=5

[4] garam masala: http://en.wikipedia.org/wiki/Garam_masala

[5] tandoori masala: http://en.wikipedia.org/wiki/Tandoori_masala

[6] ketchup maison: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/02/ketchup

[7] 0: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/spicy-chicken-nuggets

[8] 9: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/spicy-chicken-nuggets

[9] : mailto:?Subject=Spicy chicken nuggets&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/01/spicy-chicken-nuggets

[10] 0 : #