Torta di mele al mascarpone

torta_mele_mascarpone1_ssl

Oggi nuova puntatina melosa! Ve ne sarete forse accorti, al momento più che alle storie (che sono tutte belle e che sono senz’altro il grannello di sale che rendono molte ricette accattivanti), sto curiosando e sperimentando fra i vari ‘metodi’. Cosi la torta di oggi non contempla l’uso di materie grasse classiche ma di mascarpone, cosa che mi ha incuriosita non poco…

Intanto, una canzone per oggi: visto il successo folgorante che ha avuto in rete, probabilmente non ve la devo presentare io, Lana Del Rey (nonostante una recente performance live diciamo euhm, deludente?) ha una voce e dei pezzi francamente interessanti e questo brano qui è particolarmene fascinoso ♫ Lana Del Rey – Blue jeans ♪ (oltretutto credo sia arrivato il momento di fare un serio studio sociologico sul fenomeno folie vintage che, dopo gli eletrodomestici, la moda e il design tocca ormai qualsiasi settore delle attività umane, della serie : ‘il futuro è nebuloso e ci refugiamo massivamente nel passato’… :-)

torta_mele_mascarpone2_ssl
Tornando però alla torta, la ricetta che ho usata è quella che ci aveva segnalata Chiara (che ringrazio! :-), copio & incollo:

300 gr. farina, 250 gr. mascarpone, 3 uova, 180 gr. zucchero, 2 mele, 1/2 bustina di lievito
Sbattere le uova con lo zucchero, unire il mascarpone, la farina e una mela tagliata a pezzi piccoli. Aggiungeree il lievito. Versare in una tortiera e sistemare la mela rimasta, tagliata a fette in precedenza. Spolverare di zucchero e infornare per 30 min. a 180° finchè non risulterà dorata.

torta_mele_mascarpone3_ssl

Ho apportato due piccolissime modifiche: ho usato metà farina 00 bio e metà farina di farro integrale, e ho usato dello zucchero di canna invece dello zucchero semolato. Ho incorporato entrambe le mele, tagliate a dadini, all’impasto e ho anche aggiunto un pizzico di sale (che nei dolci ci sta praticamente sempre :-).
Risultato? Una torta densa e avvolgente, una buona via di mezzi rispetto al solito e manicheo duo torta burrosa con burro/torta straleggera senza grassi e che si abbina decisamente bene, in quanto merenda, con il clima di questi giorni… Molto consigliato, come quasi sempre, l’uso di farine alternative che arrichiscono davvero il sapore finale.

torta_mele_mascarpone4_ssl

forchetta | vintage
piattino | la vaissellerie

Condividi :Share on Facebook25Tweet about this on Twitter7Google+5Pin on Pinterest231Email to someonePrint this page
0
  • Sigrid H. Verbert

    Ciao Serena, devo confessare che non ricordo molto oltre ciò che c’è scritto qui, è passato tanto tempo da quando ho fatto questa ricetta. Ciò detto, mi suine un po’ bizzarro un tale range di risultati diversi. A naso, suggerirei questi due accorgimenti che possono incidere sulla lievitazione: 1) quando sbatti le uova con lo zucchero, magari una le fruste elettriche o l’impastatrice, e sbatti fino a ottenere un composto giallo chiaro e spumoso 2) verifica che il tuo lievito non sia vecchio o scaduto poiché – anche se non l’ho mai osservato di persona – leggo spesso che lievito aperto da troppo tempo può lievitare poco. Se con queste due cose non risolvi pensa anche a controllare il forno, magari inserendo un termometro da forno che ti permetterà di verificare se per caso ci sono incongruenze fra temperatura indicata e temperatura reale. Fammi sapere! ;-)

  • serena

    l ho provata di recente, 3 volte :) la prima è venuta bene, ma ho dovuto cuocerla per più di 30 minuti. La seconda volta, stessa teglia, stesso procedimento, stessa temperatura non si è cotta. La terza volta si è cotta ma c’erano delle parti non cotte. La mia domanda è quando l’hai preparata tu, dopo aver aggiunto la farina era la tua molto densa? perchè per la mia ho dovuto aggiungere un pochino di latte per questo motivo :) e mi chiedo se è per questo che le altre due volte non è venuta bene. grazie

  • Pingback: Torta di mele e mascarpone()

  • Margherita

    Appena infornata..speriamo che un uovo in meno non la comprometta troppo, purtroppo ero convinta di averne piu di due nel frigo invece no! Cacchio spero che non venga troppo dura, in compenso ho messo meno farina e appena un goccio di latte per ammorbidire l’impasto.. Complimenti per la variante comunque!

  • http://www.albaincucina.it albaincucina

    sara’ sicuramente buonissima la faro’ al piu’ presto
    sei veramente brava ciao da albaincucina

  • alessandra

    E’ buonissima !!!! E’ in preparazione oggi per la seconda volta….

  • eleonora

    io l’ho fatta. Molto buona, ma ho messo 250 g di farina (di cui 50 di maizena) sennó diventava ‘na pietra….bella l’idea del mascarpone e non risulta per niente pesante!

  • http://iosonoungomitolo.wordpress.com/ Syl

    dopo la torta di mele rovesciata, che continuo a preparare ogni volta che posso, ecco un’altra torta di mele molto interessante. evviva! mi sa che ci aggiungerò qualche gheriglio di noce e un po’ di cannella, però.

  • La Locandiera

    Squisita – il mascarpone è una rivelazione! GRAZIE. L’ho fatta con una composta di mirtillo.Divorata.

  • Valentina

    (per la cronaca, la ricetta sopra è della mia mamma, con qualche piccola modifica da parte mia)

  • Valentina

    Una variante “light”:

    250 gr. farina, 1 vasetto di yogurt bianco (o alla vaniglia), 3 uova, 200 gr. zucchero, 4 mele, 1/2 bustina di lievito
    Ecco come:
    Sbatti zucchero, tuorli dell’uovo e yogurt, poi aggiungi la farina e il lievito. Monta a neve i bianchi, a aggiungili delicatamente al composto.
    Taglia a dadini 3 mele, da aggiungere all’impasto, più la quarta a fettine per decorare sopra.
    Una volta composta nella teglia, cospargere di zucchero di canna e piccolissimi ciuffetti di burro qua e là.
    In forno a 180° per 55 minuti.

    Volendo, per i golosi, si possono aggiungere all’impasto un po’ di nocciole sminuzzate.

    Se hai voglia provala, è buonissima, e riduce di molto i sensi di colpa nel mangiarla :)

  • http://cucinopertescemo.blogspot.com Cucinopertescemo

    ‘il futuro è nebuloso e ci refugiamo massivamente nel passato’… :-) Ma sai che ci pensavo anche io pochi giorni fa? E’ strano, in effetti. Sto studiando Storia della letteratura italiana, aporie e conflitti e Unità, e nella Storia, in piena crisi, sempre ci si rifugia nel passato, come un qualcosa di idealizzato. Non vado oltre a sproloquiare che non sarai tu a promuovermi brillantemente o segarmi miserabilmente, purtroppo. Però si, avevo fatto questa associazione anche io. Indi, W il ritorno al passato (escluso Instagram che con quell’aria vintage mi ha sfracellato le balle) e alle torte di mele. Appena ho finito quelle due o tre che ho anche io comincio ad attingere alle tue.
    Adoro questo progetto The Apple Cake, anche se tu fai fare fatica agli altri e poi pubblichi ahahahha che idiozia talvolta.

  • moma

    Ciao Sigrid… La tua versione è eccezionale, ho aggiunto un profumo leggerissimo di cannella ed è risultata perfetta, a mio gusto. Ma quanto sei brava??!!

  • michela

    l’ho fatta ieri con le tue varianti.. buonissima! umida e sofficissima, come dici tu la perfetta via di mezzo tra le torte di mele troppo pesanti e quelle troppo leggere. perfetta. la prossima volta metto mezza mela in più!

  • emily

    Dato che attendiamo l’arrivo di blizzard a Roma e l’arrivo di un’altra ondata di neve.. tra le scorte di oggi al supermarket ci metterò anche del mascarpone x provare questa torta e allietare questo weekend che si prospetta chiusi a casa:)

  • paulpa

    ottima versione.nonn vedo lora di rovarla

  • paulpa

    sbaaavo

  • http://www.ricettebuone.eu Ricette Buone

    Con un febbraio così freddo ci sentiamo autorizzatissimi ad ingozzarci anche di torta col mascarpone! :-PpP

  • http://cucinologia.blogspot.com/ Iris CUCINOlogia

    che torta di mele particolare… l’interno ha l’aspetto del pane!
    :)

  • http://www.cucchiaiopieno.com/ Léia Silva

    Uau, che torta meravigliosa!
    La foto é belissima!
    Léia

  • kreta

    a me piace molto l.del rey (e anche il mascarpone :-)e penso che al live incriminato fosse giù di voce…l’avevo sentita sul tubo in precedenti performances e non era stata cosi’ imbarazzante…secondo me avrebbe dovuto fare più karaoke da giovane :-)

  • http://Seurasaari.blogspot.com Barbara di Seurasaari.blogspot.com

    Scusa, non riesco a lasciare il mio blog indirizzo, perciò beccalo così

    seurasaari.blogspot.com (la tavola di babette)

  • http://Seurasaari.blogspot.com Barbara

    Evviva, la inserirò sicuramente nel mio elenco personale di torte di mele, grazie!

  • Lorenza

    @Sil: ok… :-( Grazie!!!

  • http://www.larakasabian.blogspot.com Lara Kasabian

    Nel mio immaginario romantico a San Valentino preparerei una torta di mele tipo questa … Ma il mio ragazzo è allergico (ma si può?!?) e mi sono dovuta ingegnare creando dei biscotti al super cioccolato (cui non è allergico) . Uomini -_-

  • http://giochi-di-carta.blogspot.com/ silvia

    son quella dei consigli musicali… lana del rey mi ha fatto pensare: mai ascoltato p.j. harvey?
    :-) è bello parlare di musica e ricette!

  • http://www.burroealici.net giovanna – burroealici

    ok, a me il mascarpone piace un sacco anche se non lo uso mai! Sarà la volta buona che lo ricompro??

  • http://www.caramelalafleurdesel.blogspot.com/ caramelalafleurdesel

    ma che buona ^ – ^ vado a comprare subito gli ingredienti che mi mancano e la preparo. grazie per queste deliziose ricette!!!

  • Claudia

    Buona, quando ci sono le mele è sempre tutto buono :-)

  • http://www.stefanauz.wordpress.com stefanauz

    Ciao, Sigrid! Ricette sempre centrate, le tue. Più volte le ho provate e sono precise, nonché gustose. Il tuo viaggio a Londra di qualche tempo fa mi è stato utile, soprattutto per il giro al mercato e per i ristoranti.
    Grazie!!!

  • Monica

    Buona….la proverò sicuramente nel week end insieme ai miei bambini. Grazie …

  • maidann…..

    @simona: sul post con la neve e la zuppa di zucca…

  • leti

    ieri sera mi sono lanciata nella preparazione di questa torta di mele…
    da parte mia ho aggiunto della cannella, che personalmente adoro con le mele…!
    Riusultato veramente buono! :)

  • Chiara

    Che sorpresa!!! hai testato la ricetta, son troppo contenta. bacioni

  • http://littlekitchenworld.it Daniela Little Kitchen

    Incredibile quante possano essere le variazioni sul tema torta di mele! Grazie Sigrid!

  • http://cucinaabitabile.blogspot.com/ donatella

    stavolta passo… il mascarpone proprio non ce la faccio a usarlo… non faccio nemmeno più il tiramisù.. non so perché, ma ho proprio la repulsione.. però penso che con la ricotta la proverei!
    le foto di oggi mi piacciono più del solito, e anche quel piattino!

  • Simona

    @maidann…. dove li hai postati, gli indirizzi di londra???

    @Sigrid… domani è il mio compleanno me la dedichi una ricettina?? :-)

  • Mamma di Caterina

    Gnam Gnam, questa del mascarpone non la sapevo e DEVO provarla al più presto! Faccio spesso la tua torta di mele vintage perchè priva di grassi( e Buonissima!!), ora potrò permettermi di folleggiare con il mascarpone per una volta!? Poi proverò con la ricotta che mi sembra una buona alternativa. Come sempre venire da te non è stato tempo sprecato
    Antonella

  • http://fornosubito.blogspot.com/ Isabeau

    Mi piacciono entrambe le versioni.
    Mi sa che le provo, qui a casa le torte di mele finiscono in poco, il tempo di dire c’è la torta di mele…

  • Peter

    … è nel forno, con farina di grano tenero tipo ‘0’ e zucchero di canna. Ho visto in ritardo il suggerimento di una lettrice di ridurre la farina a 250 g. per renderla meno compatta.

  • http://www.lovely-handmade.com LaIre

    Ciao, non vedo l’ora di provare questa ricetta! Le tue sono sempre un successo assicurato con i palati di casa e gli amici… anch’io ieri sera ho postato una torta di mele, chissà se c’è già una ricetta simile nel tuo Apple Cake Project…
    …ma tornando a questa ricetta: ho giusto del mascarpone in frigo, Yuppidoo!

  • http://gomitolidifantasiainforno.blogspot.com/ Ersi

    Mmm… che acquolina. Proprio oggi mio zio ha citato la torta di mele come la sua preferita. E visto che mi è capitata questa bellissima ricetta tra le mani, sicuramente gli farò un bel regalino culinario.
    Interessantissima l’idea del mascarpone che sicuramente adotterò per altre torte. =)

    Ps: se vuoi passa anche da me.

  • http://Momsinthecity.wordpress.com Angela.momsinthecity

    Stupenda!! Mi da l’idea di una torta sofgice e ariosa, da gustare con un buon the nero. Complimenti

  • alessandra

    (allergica al mascarpone volevo dire..-_-)

  • alessandra

    ahhh..grazieeee!!! ottimo allora!! no no io non sono affatto allergica al burro..ora poi che so che ha la metà delle calorei del burro..!!Da fare prestissimo! Ma se la rendo più melosa?? ..na mezza meletta in più male non farà dai :-)

  • http://www.milanoarte.net Antonella Fuga

    fantastica! l’idea del mascarpone mi acchiappa parecchio.. :-P

  • maidann…..

    Cara Sigrid, il mio talento nel postare commenti fuori tempo massimo si comferma! nel tuo post della zuppa (che mi attende stasera a casa) ti avevo raccontato del mio soggiorno a Londra e del mio acquisto del tuo stampo home made, che mi accingo ad usare per i biscotti del mio the di sabato. Ora aggiungo al menu anche la torta. Per chi fosse interessato, ho lasciato anche qualche indirizzo piacevole….

  • Tessy

    Oddio non mi ero mai imbattuta in una torta con una proporzione così elevata di mascarpone, slurp! D E V O provarla prima che scocchi la mezzanotte :-)

  • http://lagelidaanolina.blogspot.com/ Silvia-La gelida anolina

    La versione con il mascarpone mi mancava…corro ad accendere il forno!!!!un torta di mele è quello che ci vuole in queste giornate di neve :D

  • http://lerocherhotel.wordpress.com Le Rocher

    Decisamente particolare l’utilizzo del mascarpone in questo tipo di preparazione. Considerato l’aspetto coccolosissimo di quella che hai preparato non ci resta che correre a provarla :)

  • ElenaB

    La farò! Le torte con la ricotta sono sempre un successone, perchè si conservano più morbide a lungo. Credo con il mascarpone si ottenga lo stesso effetto.

  • http://www.sugarandink.net Lucia

    Bello, il piatto vuoto. Anche se quelli più belli sono pieni questo è proprio un bel piatto vuoto.

  • http://www.magnoliaweddingplanner.blogspot.com Silviamagnolia

    Oh mamma le mie passioni..torta di mele e mascarpone insieme! E visto che non sono allergica al mascarpone (per quanto adori la ricotta ;) ) provo decisamente questa ricetta meravigliosa. bravissima come sempre

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @alessandra: beh chiaramente, non è che diventa dietetica la torta, anche se per assurdo, per quanto il mascarpone sia molto calorico, contiene ”solo” due terzi delle calorie del burro, e metà dei suoi grassi (piu che altro il mascarpone è composto per metà di acqua :-), oltre al fatto di essere più simile alla panna, per cui da spèratutto una consistenza un po’ diversa rispetto al burro… Comuqnue, penso che gli allergici al mascapone possono sempre sostituire con la ricotta :-)

  • http://www.cuochesidiventa.blogspot.com Maria

    Ha lievitato alla meraviglia e deve essere sofficissima:) Complimenti vedo che è sparita subito;)

  • alessandra

    ecco ma per sapere, visto che non sono molto ferrata in materia, il mascarpone è più leggero del burro?? cioè, in cosa ci si guadagna a sostituire il burro col mascarpone?? calorie?? grassi? o gusto??

  • http://www.zia-in-cucina.blogspot.com ziaincucina

    quanto mi piace questa torta: farro, zucchero di canna, niente burro..complimenti. Che foto stupende!

  • elena

    uscita dal forno e assaggiata calda: strepitosa! è entrata di diritto tra le mie torte preferite!!!!
    grazie Sigrid!
    :)

  • http://www.chepasticcionicole.blogspot.com nicole

    Non ci posso credere, questa è la torta di mele che mangiavo quest’estate alle 2 di notte finito di lavorare mentre facevo la stagione, ce la portava su la mamma di una delle ragazze che vivevano con me. Che bontà!

  • Eleonora

    buooooooooooooonaaaa….

  • http://duonosirzaidimu.wordpress.com Jurgita

    if it’s moist, i definitely have to give it a try :)
    looks superb!

  • Sil

    @lorenza 3post: no, mi spiace, assolutamente vietato, non si può proprio ma scherzi? assolutamente NO!

  • http://www.lechicchedipaola.it/ paola

    Io ne faccio una ultraleggera con l’olio al posto del latte e burro, quindi può andare bene anche per gli intolleranti. Sigrid, se ti può interessare la pubblicherò a breve sul mio blog! Viva le torte di mele! E viva il tuo sito sempre pieno di cose belle e buone!

  • GiuliaD

    e proprio alle mele pensavo oggi… scusate se c’entra poco con questa meraviglia di torta che sono sicura di provare presto (che ne dici, con la farina di grano saraceno?) ma tra le ricette che avete postato per l’apple cake prj (non riesco a leggerle tutte:) o tra le ricette di casa vostra ci sono le frittelle di mele? Le vorrei preparare per un pomeriggio tra amici e le ricette in rete sono infinite, me ne passate una stracollaudata che non ho modo di fare troppe prove prima?
    grazie grazie grazie e scusate per l’uso improprio(?) del commento

  • http://laucci.blogspot.com la Ucci

    ah, il sale che nei dolci ci sta sempre. proprio oggi anch’io dicevo la stessa cosa :-P

  • http://mylifelovefood.blogspot.com Valeria

    condivido sempre il sostituire farine o zuccheri raffinati con i corrispettivi grezzi. Mi è capitato però di leggere che sostituendo la farina normale con farina di farro, se ne usa un quantitativo leggermente inferiore. Leggenda o verità? Io intanto faccio come dici tu, che mi piace tanto tanto! :)

  • Alessia

    uhmmmm….posso chiederti qual è il diametro dello stampo che hai usato?
    grazie *

  • http://artfoodandothergaythings.wordpress.com/ Gianluca

    da fare. su-bi-to.

  • http://www.lelisa.it l*elisa

    Anch’io ultimamente sostituisco sempre la farina bianca con quella di farro integrale (a volte in toto, altre al 50%) e lo zucchero con quello integrale di canna. Se ne guadagna in salute, e trovo anche nel gusto!
    Bella l’idea del mascarpone, da provare :)

  • elena

    è nel forno (versione farina normale/zucchero di canna/una mela+una pera)… poi vi dico….
    yummy!!!!!!!

  • http://www.dolcemporiofirenze.blogspot.com Gaia

    che bella! oggi avevo deciso di non mangiare dolci ma così mi fai venire voglia di concedermi almeno um biscottino….

  • http://tentazionidigusto.blogspot.com/ Bruna Cipriani

    L’idea di usare mascarpone mi attira parecchio, però penso di diminuire a 250 gr il quantitativo di farina, in modo da farla essere meno…compatta.
    Grazie!

  • http://Www.langolocottura.it Babi

    Buona la torta di mele con il mascarpone! La voglio proprio provare, grazie dell’idea e buona giornata!

  • http://breakfastatlizzy.blogspot.com/ breakfast at lizzy’s

    effettivamente l’uso del mascarpone incuriosisce parecchio anche me!! …l’abbinamento con farina di farro è delizioso! :)

  • http://ilgattogoloso.blogspot.com claudia

    Adoro le torte di mele! Questa poi, un po’ rustica e poco grassa la voglio provare :) Grazie!

  • vittorio
  • http://www.bucciadilimone.it bucciadilimone

    che il mascarpone dia una maggiore sofficità !? da provare!!!! Concordo con l’uso di farine alternative!!
    grazie!!

  • http://www.patatenovelle.blogspot.com fulvia

    buona buona …ma tra il burro e mascarpone faccio fatica a capire cosa sia peggio…apprezzo il progetto e ti seguo.

  • http://www.ferrero.org Fabio

    Intrigante l’uso del mascarpone al posto del burro… fa venire l’acquolina…

  • http://pensieriepasticci.blogspot.com simo

    …splendida…adoro le torte di mele….

  • http://fashionflavorscooking.blogspot.com/ benedetta

    leggera no ma deliziosa si! Ha una sofficità meravigliosa… adoro il tuo Apple cake project sempre di più!

  • http://delizieingiardino.wordpress.com/ delizieingiardino

    Questa la farò per il compleanno di mamma di domani! Evvvai!

  • http://www.unbiscottoalgiorno.com Monica – Un biscotto al giorno

    buona con il mascarpone al posto del burro! sarà morbidissima!

  • http://gastronomicavolante.blogspot.com Mardou Fox

    La invocavo proprio l’altro giorno una torta di mele. Perché con questo freddo e con la mia ostinazione ad andare in giro in vespa, ci vuole qualcosa di coccoloso da accompagnare a litri di tè somministrati per endovena nel tentativo di scongelarmi. Questa dà l’idea di essere una di quelle torte corpose ma che poi ti si sciolgono sorprendentemente in bocca. Il mascarpone ce l’ho in frigo e Lana Del Rey nello stereo, direi che sono pronta per mettermi all’opera.
    PS: grazie degli auguri, è stato un gran bel compleanno ;-)

  • http://lacucinaspontanea.blogspot.com lacucinaspontanea

    Questa ricetta mi incuriosisce molto, il fatto di non mettere burro ma mascarpone mi attira davvero tanto!!Credi che possa essere usata anche altra frutta, sai non tutte le mie “cavie” amano le mele ;)!

  • valentin@

    oddio, deve essere fantastica! ma proprio non posso, non posso farla, il marito mi scotenna. potrei provare una versione light con il solito yogurt e, al limite, un gocciolino di panna.
    vado, provo e torno :-)

  • Federica

    Ooooh, mele e mascarpone, che vizioooosa! Devo farla!

  • luna

    Ops, avevo letto male ….scusate!

  • http://giochi-di-carta.blogspot.com/ silvia

    la torta di mele è il classico dei classici, scalda il cuore ed il palato, soprattutto perchè è homemade! e questo progetto apple cake dimostra di quante sorprese possono rivelare le varianti, vien subito voglia di farne una!
    n.b.carina la foto con il piatto vuoto!

  • http://ilsensogusto.blogspot.com/ Roberta | Il senso gusto

    L’uso del mascarpone mi sembra un’ottima alternativa al classico burro. La proverò sicuramente perchè sembra davvero sfiziosa. Penso che di torte di mele ce ne siano quanti sono gli abitanti sulla Terra ;-)

  • http://amarantomelograno.blogspot.com/ agnese

    eh vabbè, nonostante io nn impazzisca per le torte di mele… questa con il mascarpone la devo provare. Io il mascarpone lo metteri ovunque ;)

  • http://risomandorlino.blogspot.com/ risomandorlino

    L’impasto ha un aspetto splendido, è quasi un’architettura!! E se spezzassi lo zucchero con del miele?? che dici? Bella torta, sìsì!…grazie a presto;) Lys

  • http://cucchiaiodistelle.blogspot.com sere@cucchiaio di stelle

    Accipicchia! di ricette di torte di mele ne ho lette e provate a centinaia, ma credo che questa con il mascarpone ancora mi mancasse. E dunque??? subito da copiare e riproporre, ai miei nani e nel mio blog
    ; )

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid

    @luna: infatti, non ho scritto che è ultraleggera :-)

  • luna

    Cosa intendi per straleggera??? Ci sono la bellezza di 250 g di mascarpone…….!!!!

  • deb

    dimenticavo: grazie anche a Chiara per averti segnalato la ricetta

  • fran

    sembra buona…

  • deb

    wow! entrata nel tuo sito per cercare una bella e buona torta da alternare a quella di mele che ci hai regalato l’ultima volta (mi è stato chiesto dalla “regia” di cambiare dolce, ero arrivata a sfornarne dieci da quando ci hai dato la ricetta!) ed eccola qui… quindi il programma: supermercato, acquisto ingredienti, casa, e via che si accende il forno!
    grazie Sigrid e buon lavoro

  • Lorenza

    ciao Sigrid,
    che particolare l’uso del mascarpone! ma secondo te, si potrebbe fare anche con altra frutta? tipo pere, banane,…
    grazie!

  • laura

    benone, un’altra torta di mele! ma non scatenatevi come l’ultima volta, eh… ;-)

  • laura

    ottima solo a vedersi! :)