- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Vegan carrot cakes
(vabbe’, quasi)

Posted By Sigrid On 21/02/2012 @ 11:52 In dolci | 111 Comments

Bene, allora, per chiudere ufficialmente questa appassionnantissima sessione di bar sport (posso fra parentesi dire Grazie a chi è intervenuto in modo pacato e sensato? e anche a chi ha voluto dirmi la sua fiducia, grazie davvero… :-) propongo un brano degli Au Revoir Simone, ♫ A Violent yet Flammable World [1] ♫. E anche un tortino. Alle carotte. (car les carottes ça rend aimable… :-)

Lo dicevo l’altro giorno, sono in pieno periodo carrot cake a gogo, più che altro perché fra un mesetto qui c’avremo da festeggiare un certo compleanno (si, lo so, che noia questa cosa delle mamme zuccherose che cucinano pure, perdonatemi cari cucinieri senza figli, vi capisco, davverodavvero, ma v’assicuro che una volta che vi trovate dall’altro lato prende tutto, come dire, un senso diverso e, beh, il primo compleanno è una specie di grande traguardo – fosse anche semplicemente perché io sono ancora viva… :-) – comunque…). Intanto, manco a dirlo, un giorno sì e l’altro pure ci tocca smaltire baby-tortine alle carote a colazione… (ci saranno pure modi peggiori per iniziare la giornata :-)

L’idea era quindi di confezionare delle tortine che fossero basically sane ma comunque golose, e che poi non avessero dentro le uova dato che per delle circostanze troppo lunghe da spiegarvi qui non le ho ancora introdotte nella dieta di chi-sapete. Insomma, il giorno del compleanno ‘mo non mi sembra esattamente il miglior momento dell’anno per scoprire che la mia piccola mangiatrice è allergica, quindi fuori le uova. E così che mi sono messa a sperimentare con le ricette vegan, leggendene a frotte, stupendomi qualche volte (tipo che alcune ricette vegan contengono dei quantitativi di zucchero da coma glicemico immediato) e ricombinandone infine diverse fra di loro. Dopo qualche tentativo più o meno felice è finita che sono riuscita a rendere non vegan una ricetta che di partenza era vegan… aggiungendoci del yogurt (chiedo venia! :-) Se non che il risultato mi è piaciuto davvero tanto quindi per oggi vi segno questa prima versione di quelle che potevano essere le tortine del compleanno di Lena. Se non che poi ho scoperto che c’è chi cataloga lo sciroppo d’acero insieme al miele fra i cibi no prima dell’anno, insomma, vedete voi, e comunque la questa del tortino perfetto è to be continued

Baby maple carrot cakes
(che vanno benissimo anche per i grandi)

carote grattuggiate 250g
farina 225g
sciroppo d’acero 8 cucchiai
olio d’oliva extravergine 6 cucchiai
yoghurt 4 cucchiai
zucchero grezzo di canna 100g
lievito per dolci 2 cucchiaini
cannella macinata 1 cucchiaio

Mescolare la farina con lo zucchero, la cannella e il lievito. Aggiungere le carote, lo sciroppo d’acero, l’olio, lo yoghurt, dare una buona mescolata e riepire i pirottini ai 3/4. Infornare a 180°C per circa 25 minuti, fare test con lo stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare e servire con topping di glassa a base di creamcheese (per la ricetta cfr il ripieno dei Whoopies [2] – ciò detto se cucinate per dei nani e la glassa non ve la volete ritrovare spalmata in giro per tutta casa consiglierei di soprassedere ;-). Per una versione vegan, usare lo yoghurt di soja e casomai una glassa a base di zucchero a velo e limone. Per 10 cake piccolini.

alzatina | j-line
pirottini | wilton
ciotola | la vaissellerie
spatola | 100 yen shop
Condividi :4 [3]24 [4]903 [5]
0 [6]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/02/vegan-carrot-cakes-vabbe-quasi

URLs in this post:

[1] A Violent yet Flammable World: http://grooveshark.com/#!/s/A+Violent+Yet+Flammable+World/2gmqj6?src=5

[2] Whoopies: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/02/whoopie

[3] 4: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/02/vegan-carrot-cakes-vabbe-quasi

[4] 4: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/02/vegan-carrot-cakes-vabbe-quasi

[5] : mailto:?Subject=Vegan carrot cakes
(vabbe’, quasi)&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/02/vegan-carrot-cakes-vabbe-quasi

[6] 0 : #