Oooooh… Peeeeeas!!! :-D

peas1_ssl

Ci stava un veloce resoconto della mattinata di ieri, se non altro perché con Chika abbiamo praticato quello che è il mio passatempo preferito, ovvero: vai al mercato, vedi quel che trovi e cucinaci il pranzo… In sostanza, il titolo del post è stato una specie di leitmotiv ieri, si fa il caso che andando a vedere il banco della signora di Mentana dove abitualmente vado, mi sono trovata naso a naso con una bella cassa di piselli freschi. E siccome i piselli freschi li a-do-ro e che non mi aspettavo proprio di trovarli (e anche vero che sono quindici giorni che mancavo dal mercato), mi è scappato lo stupore che è scritto sopra, Chika lo ha trovato hilarious e la cosa ha continuato a farci ridere per tutto il giorno… :-)

Il resto della spesa si è delineato abbastanza facilmente: dei carciofi (perché non puoi essere giapponese, venire a Roma e non mangiare quintali di carciofi), puntarelle, tonnarelli freschi, uova del contadino, mentuccia romana, fragole (ebbene si!! di Mentana!! Ed erano pure buone!) poi un giro all’Emporio delle Spezie (niente di più inspiring che di mettersi davanti alla parete con tutti i barattoloni di spezie e scegliere qualcosa di diverso da abbinare al solito…), e un salto dal fidato Vertecchi in via del gazometro per la ricotta di pecora di Massimo-er-pecoraro, il guanciale e il pecorino romano (e il morellino di scansano sfuso, hum…)

peas2_ssl

peas3_ssl

Con tutto questo è saltato fuori il seguente mini-menu: tonnarelli alla carbonara con piselli freschi (avrei anche ‘scoperto’ che una giapponese, una a caso, definirebbe mochi-mochi la consistenza del tonnarello, il ché già di per sé è una cosa fantastica, ma si complica parecchio pensando che per mochi-mochi i giapponesi non intendono affatto la consistenza del… mochi?!), carciofi alla romana e puntarelle in salsa. Oltre a un baby-pranzo composto da piselli, zucchina romanesca con fiori e ricotta, il tutto ‘elegantemente’ schiacciato insieme (perché si direbbe che è proprio finito il tempo dei frullamenti). Ovviamente, e come al solito, oltre a guardare cibo, comprare cibo, parlarne, cucinarlo e mangiarlo, non siamo riuscite a impedirci di fare le crazy foodblogger, fotografando e documentando il tutto con qualsiasi mezzo a nostra disposizione…

peas4_ssl

peas5_ssl

peas6_ssl

peas7_ssl

Infine, con le fragole ci ho fatto un dolcettino da fine pranzo, riempendo mezza verrine con una crema ottenuta mantecando la ricotta di pecora fresca con poco zucchero, un goccio di latte, un’idea di estratto naturale di vaniglia e un po’ di buccia grattugiata di arancia. Sopra la ricotta, le fragole, tagliate a fettine e marinate per 20 minuti con 2 cucchiai di succo d’arancia, un po’ di mentuccia tritata fine e una punta di miele.

peas8_ssl

peas9_ssl

peas10_ssl

Sopra, un venticcello di eleganza giapponese sul mio terrazzo (spero che Chika mi perdonerà di aver pubblicato la sua foto, mi piaceva troppo… :-) e sotto, anche questo inevitabile: souvenir di un breve istante di Hanami (ettippareva?!) a Roma :-) Intanto ne approfitto per salutare le mie fellow bloggers che stanno sbarcando in Sicilia mentre scrivo, dovevo esserci anch’io e poi purtroppo è andata diversamente… Have fun girls! :-)

peas11_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+1Pin on Pinterest75Email to someonePrint this page
0
  • http://www.facebook.com/people/Anna-Santi/100001376269089 Anna Santi

    ma chi ti credi di essere eh, ciccio? fatteli tu i tuoi minuti di raccoglimento, magari tanti altri con più classe di te , lo fanno senza bisogno di palesarlo ai quattro venti, ciccio!

  • http://ideeverdiincolori.blogspot.com/ Chiara

    hai ragione!! io li assaggio già al mercato per capire se acquistarli o meno!!!

  • stefanauz

    cara sigrid, qui il tempo è uno schifo. nonostante la fiera di san giuseppe, le piante e gli animali, gli oggetti stupidi e il bagno di sconosciuti, non  viene gran voglia di uscire. ho fatto una capatina fuori di casa, ma niente buone occasioni per una foto di livello, nessun acquisto significativo. allora sotto: sotto con un post sul http://stefanauz.wordpress.com/2012/03/18/carre-di-maiale-cucinato-nella-birra-con-spinaci-e-luppolo-americano/ che a pranzo mi ha allietato la giornata e mi ha consolato la panza:)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Il mercato di Testaccio (banco dei signori di mentana :-), altrimenti i mercati di campagna amica (non solo san teodoro, ce ne sono, pare, una quindicina in giro per roma… :-)

  • http://www.facebook.com/people/Jenni-Mennini/100000076595127 Jenni Mennini

    Ciao Sigrid, ti posso chiedere di che mercato si tratta? 

    Ultimamente ho molta difficoltà nel trovare prodotti agricoli freschi e buoni..
    Grazie :)

  • Thelifeafter

    Bello il mercato!! Mi mette sempre di buon umore!

    The Life After

  • http://twitter.com/studioagnus andrea maia

    Ciao Sigrid, che bello iniziare la domenica leggendo il tuo post così pieno di poesia e gioia di vivere. Grazie

  • Pingback: Vino Con Vista | Italian Food

  • MissBennet

    Ragazzi, scusate se mi permetto, ma da quando gli animi dei lettori della nostra Sigrid si sono accesi di tutta questa polemica? Amo il suo blog per la freschezza, la semplicità e la raffinatezza che  lo contraddistinguono, quando apro la sua pagina so che si insinuerà un attimo di limpidezza nella mia giornata….non rovinatelo a me e a chi come me ha bisogno di altro nella vita che polemizzare anche in questo angolino di perfezione e tranquillità.

  • http://twitter.com/CappuccBaguette Cappuccino&Baguette

    ahahah, io ho più o meno la tua stessa reazione ai piselli quando vedo le prime fragole (vere) al mercato! ;-)

  • maidannutengaracasteddu

    ..e mangiarne la metà crudi mentre li sgrani????

  • http://ideeverdiincolori.blogspot.com/ Chiara

    è già tempo di piselli!?? sono un cincinin indietro nella mia tabella di marcia allora. Pure io A-DO-RO i piselli freschi. Soprattutto sgranarli uno ad uno..rilassantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • http://ideeverdiincolori.blogspot.com/ Chiara

    è già tempo di piselli!?? sono un cincinin indietro nella mia tabella di marcia allora. Pure io A-DO-RO i piselli freschi. Soprattutto sgranarli uno ad uno..rilassantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Bruna Cipriani

    Come mi piacerebbe girellare tra le bancarelle di quel mercato!!
    Carciofi, puntarelle, piselli, erbe profumate, fragole… da me non c’è tutta quell’abbondanza purtroppo!

  • http://profile.yahoo.com/Z25YQCXYCPDXTNM7UEZUK3OWDI barbara

    seguo sigrid da anni, e a scanso di equivoci non sono una ‘fanatica che le dà ragione a priori’ come ad alcuni di voi critici a oltranza piace pensare. sono solo una delle tante persone che trova molto sgradevole e maleducato chi viene qui a sindacare di cosa si dovrebbe scrivere, cosa si dovrebbe dire, chi non si dovrebbe criticare in un blog che, come detto da molti, se non piace si può non seguire. e ripeto, lo dico non tanto per difendere sigrid che si difende benissimo da sé con garbo e intelligenza, ma perché da lettrice trovo questi interventi fastidiosissimi. ok, l’abbiamo capito: qualunque cosa faccia sigrid è sbagliata o comunque criticabile se vista dalla giusta angolazione (o da quella sbagliata, fate voi). ora potreste lasciarci godere il blog in pace, che non vi abbiamo fatto niente?

    barbara

  • http://twitter.com/VerdepomodoroS Verdepomodoro

    oh peaaaas! io li adoro!specialmente al mercato!

  • http://www.facebook.com/ErTapiro Andrea D’Alessandro

    Mammamiaaaa come sono fantastici questi carciofiiii….
    Voglio la ricetta!!

    Visto roa sotto….grazie

  • Leonardo Nesti

    Quei carciofi hanno un aspetto delizioso, proverò la ricetta della Rita!

  • Claudia

    insomma, da ieri che guardo e riguardo….te lo devo dire: le foto sono tra le più inspiring! saranno i colori, l’atmosfera…mah, intanto è bella pure la nuova atmosfera del blog and -as promised- I’m back ;-)

  • Dario Bressanini

    Agnese: le fragole (buone) le trovo da qualche settimana al supermercato senza problemi, provenienti dalla Spagna. Se quelle in foto siano davvero “produzione locale” a Roma a marzo, non so :)  (se le acquista all’ingrosso dalla spagna e le rivende a 6 euro al kg ha un guadagno netto senza fatica :) )

  • maidannutengaracasteddu

    Ciao a tutti, eccomi di ritorno dalla mia toccata e fuga romana. Questo assaggio di primavera ancora senza troppi pollini (che quando vivevo a roma mi avvelenavano la vita) è stato fantastico. Sono tornata a casa con dei fantastici peperoncini extra large, colatura di alici di cetara e l’agognato estratto di vaniglia. ( anche un paio di scarpe molto “Grande Gatsby”, ma questo non conta..) Convinta da mio marito, ho varcato la soglia di “Nona Betta”, al ghetto: non fatelo, non commettete il mio errore. Awful….
    P.S. dimenticavo, il dolce di semolino è di una bellezza…….

  • Elena_B

    Belle le foto…ma le ricette? Questa carbonara con i piselli come si fa? Li faccio sbollentare prima? Vanno bene anche i surgelati?

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Ferretti/1528633601 Marco Ferretti

     Ma grazie, provero’ di sicuro!

  • AnnaGreco

    Buondì… e io cosa avrei dato per essere in quella cucina con voi, preparare e mangiare questi piatti assolutamente nelle mie corde!
    Grazie Sigrid
    Anna
    borgodelduca.com

  • KretaR

     OMG che demagogia spicciola!!sia chiaro, queste sono tragedie vere e proprie, ma mi chiedo lei signor abacuc lo fa un minuto di silenzio per tutti i bambini del Darfur che muoiono di fame ogni giorno ??? opss la demagogia è contagiosa

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Basta che mi dici quando e facciamoooo!! (e nella carbonara ci mettiamo le spezie indiane, ovviamente :-)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    E evidente che sia una pagina molto triste, per chiunque sia belga, per chiunque abbia dei figli, per qualunque essere umano in generale… Non ne ho detto nulla semplicemente perché non lo sapevo, sono giorni che non seguo giornali e tg per svariate combinazioni e cosi ho saputo solo questo pomeriggio dell’incidente in Svizzera. Non mi sembra comunque necessario di scomodare certi toni per una cosa del genere, non è che se non ce lo dicevi tu ci dimenticavamo di commuoverci… 

  • Donatella Papi

    la fruttarola (si dice così a Roma) di Mentana?? quel paese è moolto vicino a casa mia! non sono mentanese eh, però siam vicini!
    bello il documentario della mattinata da foodaddicted!
    anche i non giapponesi mangiano carciofi in quantità industriali.. ci sono per poco tempo, e quelli davvero buoni per ancor meno.. quindi, viva i mal di pancia da scorpacciata di romaneschi!!!

  • http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/ Alessandra Zecchini

    La foto dei carciofi e’ la mia preferita :-)

    ciao
    A.
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

  • pufete

    ma i tonnarelli sono tipo bucatini?

  • abacuc

    Credevo di trovare qui qualche riga di commozione per la tragedia di quei poveri bambini e per le loro famiglie. Se ho capito bene  gente che abita un centinaio di chilometri dal tuo paese di origine, oltre che belgi fiamminghi. Lo so che queste notizie tristi disturbano la digestione, però, chi è genitore prova un turbamento  particolare, chi è anche  “compaesano” di più … forse far finta di nulla è peggio. Se la cosa non è in linea con questo format (ma non ci credo!) invito tutti ad qualche minuto di raccoglimento ( di preghera o di silenzio, per i laici) in memoria di tante anime innoventi e di cum-pietas per le famiglie straziate 

  • Cristina Vaghi

    Che meraviglia! vorrei tanto venire anche io a fare un giro al mercato con te:)

  • caramelalafleurdesel

    Bellissimo il mercato, le foto, i piatti, tutto ^ – ^ 

  • caramelalafleurdesel

    che belle le foto, i piatti, Chika, tutto… ^ – ^

  • Cleare TheRedTomato

    Carine insieme! Madoo già i piselli?? cavolina!!

  • http://acquolina-francesca.blogspot.com/ Francesca

    immagino quante foto, una bellissima giornata!

  • b.gargano

    La primavera, che si era annunciata una decina di giorni fa e poi era stata nuovamente sopraffatta dall’inverno, è arrivata all’improvviso ieri mattina. Per la prima volta, ieri sera, ho aspettato il tramonto con la finestra aperta e un’arietta tiepida e dolce che s’intrufolava in casa mentre pensavo: chissà se domenica al mercato della coldiretti troverò i piselli freschi… Queste foto che raccontano di primizie e tempi lenti mi hanno stregato, ma  – diavolo! – le fragole a 6 euro al kg? 

  • Cinzia

    che dire …..verrei anch’io a pranzo da te !

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Allora, la ricetta è di Rita, la signora delle pulizie (che cucina benisssssimo!! :-), in pratica pulisci i carciofi e li lasci interi (devono essere giovani e teneri, senza fieno dentro), aggiungi una manciata di mentuccia e/o prezzemolo tritati e un po’ di aglio tritato (io ho messo due spicchi, l’uno tritato, l’altro in camicia) e un po’ di sale, copri a filo con 1/3 di olio d’oliva e 2/3 di acqua, poi fai cuocere per circa 20 minuti (dipende un po’ di quanto sono teneri i carciofi), a cottura ultimata devono essee un burro ma non si devono spappolare… C’è chi inserisce gli aromi direttamente nei carciofi.

  • http://twitter.com/breakfastlizzy breakfast at lizzy’s

    Mi piacerebbe tantissimo fare un giro tra i banchi del mercato e le botteghe romane in stile Cavoletto! :)

    Che dire del menù… fortunella la Chika! :)

  • Benedetta Ripa

    che meraviglia!! non vedo l’ora di avere anche io i pisellini nuovi.. ma che dire Sigrid di quel tavolo su cui poggiano le verrine? E’ bellissimo! Un abbraccione!

  • paola scomparin

    Come vorrei aver eil tempo per andare “a caccia” al mercato”….. :-D

  • http://lacaffettierarosa.wordpress.com/ Caffettiera

    E’ per momenti come questo che ti invidio tantissimo di abitare a Roma (e per un milione di altre cose, vabbe’… :) ). L’ultima volta che ci sono stata era piu’ o meno in questo periodo e ho passato le ore a contemplare le bancarelle, in preda alla meraviglia per la quantita’ di erbe e verdure e insalate, e alla rabbia per non avere una cucina a disposizione!! 

    … Ma se la consistenza dei tonnarelli era mochi-mochi ma non come il mochi, cosa intedeva Chika esattamente?!
    E poi, se posso essere curiosa, che spezia hai provato all’Emporio delle Spezie questa volta? 
    Grazie :) 

  • Aniko Meneghini

    semplicemente chicc!

  • http://giochi-di-carta.blogspot.com/ silvia

    il mercato da me è oggi! è splendido tutto quello che si può trovare… fragole di Terracina, ricotta ancora calda, misticanza di borragine, cicoria…
    buona giornata!

  • http://www.facebook.com/marmanno Manuela Armanno

    Anch’io vorrei conoscere la ricetta di quei carciofi (così magari inizio a comprare anche le mammole)

  • Licatanto

    Bello, molto bello!

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    ma che meraviglia! non pesavo si trovassero già fragole decenti in giro… questo è un problema perchè ora ne avrò voglia… avevo notato anch’io alberi fioriti in giro ed è un piacere. Belle foto!

  • Simona Peroncini

    Devo smettere di legger equesto blog prima di andare in mensa… è autolesionismo puro!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=568172386 Alessia Beltrame

    Cara Sigrid, che mercato è mai questo :) ? sono poi stata al mercato di San Teodoro e ho trovato la butternut tanto agognata, se ti ricordi sono io ad averti scritto per consigli su mercati-negozi biologici in zona Marconi-Piramide alla fine del post sull’insalata orzo & butternut. ciao e buona giornata!

  • stefanauz

    wow! ma allora è ufficiale: è primavera :) brava sigrid, le foto del marché sono bellissime. ma le fragole sono buone? ne ho ancora dalla scorta del freezer dell’anno scorso… vabbè, fatti un’idea di cosa vuol dire esser stati bimbi in italia, leggendo questo: http://stefanauz.wordpress.com/2012/03/15/ravenna-il-mare-e-tu/
    anche se immagino che tuo marito ti avrà già raccontato mille cose :)

  • serena oliva

    la tua amica sarà rimasta stregata da quel mercato, bellissimo! specie le fragole, non è che spediscono anche a casa???? molta invidia per la vostra giornata trascorsa insieme ; )

  • Mariaida Benussi

    finalmente  vedo  chika,  seguo  sempre  il  suo  blog …..  siete  fantastiche :-)

  • Mariaida Benussi

    finalmente  vedo  anche  chika,  seguo  sempre  il  suo  blog ……  siete  proprio  fantastiche :-)

  • http://artfoodandothergaythings.wordpress.com/ Gianluca

    Meraviglia!!!!!!!!!!

    ok, Qui a Roma, è ormai Primavera.  Un mese fa eravamo a guardare la
    neve fioccare in strada. Le stagioni ancora cambiano e ci sorprendono
    ogni volta, se le si sa guardare con gli occhi giusti. :) Bellissimo
    post, ha appunto “gli occhi giusti” per cogliere la magia di un pranzo
    di Marzo su un terrazzo romano (era il terrazzo, right?).

  • http://artfoodandothergaythings.wordpress.com/ Gianluca

    Meraviglia!!!!!!!!!!
    ok, Qui a Roma, è ormai Primavera.  Un mese fa eravamo a guardare la neve fioccare in strada. Le stagioni ancora cambiano e ci sorprendono ogni volta, se le si sa guardare con gli occhi giusti. :) Bellissimo post, ha appunto “gli occhi giusti” per cogliere la magia di un pranzo di Marzo su un terrazzo romano (era il terrazzo, right?).

  • hazelnutcrumble

    ….questo post è un incanto! grazie!
    mi piace l’abbinamento dei colori tra il mosaico del tavolo e i pezzetti di fragole ;)

  • http://lamaisonbrocante.blogspot.com/ Marika

    wow!!!davvero speciale questo mix un pò esotico e un pò nostrano!Diciamo che cucinare insieme ad uan cara mica, così..express senza formalità e in allegria è un piccolo lusso che fa bene al cuore!E sì sono convinta che Chika non può non perdonarti!!!bacioni,Marika

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Ferretti/1528633601 Marco Ferretti

    Ciao Sigrid,
    bellissimi quei carciofi. Mi diresti come li prepari?
    Grazie

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Ferretti/1528633601 Marco Ferretti

    Ciao Sigrid,
    bellissimi quei carciofi. Mi posteresti la preparazione?
    Marco