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Ultimamente qui si va molto di semi, semini, legumi e primizie tutte buttate insieme a comporre insalatone più o meno folli ma anche piuttosto sane. E meno male che giusto nell’ultimo post si parlavo di km.0 e di mercato locale: qui ho usato un avocado :-) – ora sinceramente non ricordo nemmeno da dove venisse (però per mia difesa posso dire che l’ho acquistato da naturasì quindi doveva essere almeno un minimio eco-etico-qualcosa-responsabile, e del resto devo dire che era anche molto buono, molto meglio dei cugini del supermercato per dire…). Poi: bulgur (grano duro germogliato e spezzato se non lo conoscete provatelo, è un’ottima alternativa per le insalatone da picnic visto che ne sta arrivando la stagione…), ceci in due versioni (lessati e croccanti, la versione croccante al paprika arriva dritto dal Super Natural Every Day, recensito l’altro giorno) e zucchine romanesche. Nell’insieme, con o senza sbattimento dei ceci croccanti (che vanno fatti e serviti perché purtroppo non rimangono croccanti molto a lungo, fra l’altro i miei erano piccolini di partenza, forse meglio adoperare una variante cicciotta), un’ottima cosina per pranzi in uffici, sull’erba o cenette leggere ora che arrivano le belle giornate e che tornerete a chiedermi ricette dietetiche ;-))

Insalata di bulgur con ceci e avocado: lessare 250g di bulgur in acqua leggermente salata, scolare e lasciar raffreddare. Aggiungere, nel bulgur, 150g di ceci lessati, 1 avocado tagliato a cubettini, 1 zucchina romanesca tagliata a julienne e 1 cipollotto fresco sottilmente affettato. Aggiusater di sale, pepe, e condire con la buccia e il succo di un limone e un generoso filo di olio d’oliva. Infine, sistemare 200g di ceci lessati e ben asciugati su una teglia da forno, in un solo strato, infornare a 220°C per 10 minuti, rimescolare i ceci e infornare per altri 10 minuti, infine mescolare i ceci con 1 cucchiaio di olio d’olive, mezzo cucchiaino di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di paprika forte, una generosa presa di sale. Riversare i ceci sulla teglia da forno e infornare di nuovo per 5 minuti. Distribuire l’insalata nei piatti, aggiungere i ceci croccanti in cima e un po’ di prezzemolo a finire e servire subito.

Categorie: brunch & picnic, fresco, insalata, natural food
Scritto da Sigrid mercoledì 4 aprile 2012