Profiteroles glacées

profiteroles_ssl

Certe volte a uno gli vengono certi attacchi di voglia che nemmeno si capisce da dove vengono… Cosi appunto è successo a me in questi giorni, dato che mi è venuta un’insanissima voglia di una cosa che non cucino o mangio praticamente mai, e con le quali non ho davvero nessunisismo legame in particolare: le profiteroles. E più precisamente le profiteroles ripiene di gelato. Al caffè. Yep. Proprio così le volevo, e cosi quindi le ho preparato. Da degustare insieme a un buon film, dopo una lunga giornata di lavoro… ;-) E da stasera, tutti a preparare cosine pasquali! Una Bella & Buona Pasqua a voi! :-)

Profiteroles

per i bignè
acqua 10cl
uova 2
farina 65g
burro 50g
zucchero 1 cucchiaino
sale una presa

per la glassa
cioccolato fondente 70% 100g
latte intero 10cl

per il ripieno
gelato a piacere

Preparare i bignè portando a ebollizione l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero. A ebolizione, spegnere e aggiungere, in una volta sola, la farina. Mescolare bene con la frusta, poi con una spatola, e riporre il tutto sul fuoco, mescolando sempre, per 1 minuto, in modo da far asciugare l’impasto. Incorporare uno a uno le uova, poi trasferire il composto in un sac à poche e formare, su una teglia da forno rivestita di carta da forno, dei mucchietti grandi quanto una noce. Infornare a 200° per 25 minuti, poi spegnere e lasciar intiepidire in forno per 10 minuti. Preparare la glassa al cioccolato faccendo sciogliere il cioccolato insieme al latte a bagnomaria, mescolare energicamente per ottenere una glasa bella lucida. Infine, tagliare i bignè a metà, farcirli con un generoso cucchiaio di gelato (caffè, cioccolato, crema, stracciatella, quel che vi pare), chiuderli, sistemarli su un piattino (o, se come me intendete mangiare questo dessert guardando un film sul divano, eheh, in una ciotolina) e versare un cucchiaio di glassa calda su ogni bignè. Servire subito…

Stampa la ricetta
Condividi :Share on Facebook19Tweet about this on Twitter2Google+0Pin on Pinterest35Email to someonePrint this page
0
  • Pingback: Profiteroles » Giulia Maria – una vera bontà

  • pentole di cristallo

    Sicura ottima idea per riciclare le uova di pasqua, se si è stati fortuna, perchè a casa mia solo Kinder, e neanche una una fondente! Vuol dire che mi inventerò altro..

  • http://sereincucina.blogspot.com/ SereInCucina

    … buoni!!!

  • http://sereincucina.blogspot.com/ SereInCucina

    Che bella ricetta! Sicuramente da provare! 

  • http://mammapapera.it/ mamma papera

    che buoniiiiiiiiiiiiiiii hai avuto un ottima idea, con il gelato sono fenomenali, io li ho fatti questi inverno ma in una versione anzi due più classica bacioni cara

  • http://www.simonaskitchen.com/ Simona’sKitchen

    Anch’io non sono una grande appassionata di bignè, a volte le ho cucinate salate, con crema al tonno o salmone o crema di formaggio!
    Buona pasquetta! Simona

  • Donatella Papi

    ahaha, non ci si crede ma non ho mai mangiato i beignet ripieni di gelato… mmm, però non devono proprio esser male!
    ciao e auguri!

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Buona Pasqua a tutti

  • Enza Maria Saladino

    bella l’idea dei profiteroles ripieni di gelato! Sicuramente meglio della solita crema o cioccolato…Buonissimi!!!! Una bella idea  fresca, estiva e gustosa. Bella anche l’immagine che regali della degustazione con un buon film, dopo una giornata di lavoro…e magari anche in buona compagnia! baci

  • Fabio Torino

    Uno dei miei dolci preferiti! Ne mangerei a quintali! Purtroppo (o per fortuna) non so fare i bigné… Ma “bignè” è l’italiano per “beignets” o i beignets sono un’altra cosa?  Ho un vago ricordo di frittelline dolci associato al nome beignets.

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

     a me invece la voglia di profiteroles viene spesso… ma col gelato dentro non li ho mai provati. in compenso li ho mangiati ad istanbul nella piccola pasticceria in cui si dice siano stati inventati

  • Marcellagiorgio

    Tanti auguri di Buona Pasqua Sigrid!

  • http://www.facebook.com/giudittafontana Giuditta Fontana

    Buonissimi i profiteroles con qualsiasi ripieno! Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Niente da dire…solo….gnam gnam!!

  • lunadeiboschi

    Buoniiii!
     Devo fare ancora amicizia col mio forno, i bignè vengono un po’ troppo scuri, devo calcolare meglio i tempi e l’altezza della piastra…ma appena capisco come usarlo, evvai di profiteroles!!! E l’idea del ripieno di gelato è goduriosa! Pistacchio!
    Ah, soprattutto…Buona Pasqua! :)
    Ps. sono stata ad una corso bellissimo ad imparare a fare le uova di cioccolato con un Signor Maestro, che meraviglia vedere i professionisti all’opera…ma sono soddisfatta della mia prima opera cioccolatosa, anche se da super-principiante! Volevo condividere con voi questa magica esperienza, se avete l’occasione di poter fare qualche corso con chi ne sa, non perdetela! :)

  • benedetta marchi

    Buona pasqua Sigrid! :)

  • http://www.facebook.com/katiabaldrighi Katia Baldrighi

    la mia prima volta con le profiteroles risale a qualche anno fa, s valentino, preparazione dei bignets con il bimby, lame in movimento e pouf, il guscio dentro al composto :( cosa ho fatto? l’ho lasciato, dava quella nota croccante che tutti gli chef tanto ricercano! ahhahhah  Buona Pasqua anche a te cara Sigrid!

    ps qualche giorno fa ho fatto e rifatto la tua terrina di ceci: ottima!! un abbraccio

  • http://lalunacrescentedilaura.blogspot.it/ Laura

    Giusto modo per iniziare le feste!!!!!
    Auguri

  • Electro Mode

    Io invece adoro i profiteroles e quindi dovrò proprio cimentarmi in questa ricetta. Non ho mai provato a fare i bigné, speriamo bene. Buona Pasqua!!! :)

  • luca riboli

    Bellisssima idea! Gia mi vedo tutto sporco di gelato cioccolato con i bignè avanzati a fare la scarpetta nella pentola!!!
    Buon ripieno a tutti!!

    food daddy

  • gaia.cozzi

    anche io è una vita che non faccio i bignè!

  • Irma Bovolo

    Buona Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia, Sigrid :)

    grazie per tutte le ricette che condividi con noi

    Irma

  • http://www.profumodimamma.it/ Gaia – Profumo di mamma

    Si, si, mi sembra un ottimo dessert, ripieno di gelato!!
    ;-)
    Buona Pasqua!

  • Marina la tarte maison

    Mi preparo a farli… con farcitura diversa!
    Buona Pasqua a te ;-)

  • il gatto goloso

    Io li ho fatti un sola volta ma con scarsi risultati! 

    Tanti auguri di buona Pasqua :)