Zuppa di zucca e zola

zuppa_zuccazola_ssl

Meno male che all’inizio della settimana sembrava di essere in primavera. Insomma, come diceva mia nonna, en avril ne te découvre pas d’un fil e infatti qui altro che primavera, è in atto la ripetizione generale del diluvio universale. Per oggi quindi una ricetta non proprio primaverile ma d’altronde, il clima monsonico casomai chiede preparazioni calde e confortanti: l’ultima zuppa calda prima di incamminarsi verso l’estate, e tanto meglio perché giusto l’altro giorno avevo comprato ciò che è presumibilmente stato l’ultimo pezzo di zucca prima dell’autunno (a San Teodoro, sul banchetto dove fino a qualche tempo fa le varietà di zucche erano ben 5 o 6, era rimasto solo un tipo, e anche il colore della polpa, pallidina, faceva in qualche modo intendere che ‘dopo questo proprio basta’). Questa è una di quelle ricette che vanno bene per un pranzo in solitario, da mangiare silenziosamente, calda calda, dalla scodellina, appollaiati sul divano, mentre fuori cade la pioggia (oh, ma che fosse grandine quella??)…

Questa era anche l’ultima occasione buona per provare un’abbinamento che, nonostante pensassi di aver cucinato con la zucca all’incirca tutto il cucinabile e abinabile, beh mi mancava il binomio zucca + gorgonzola. Che a parte che uno ci poteva pure arrivare da solo (anche se poi non mi era mai venuto in mente, hum), è un abbinamento che avevo provato e apprezzato, in una zuppetta appunto, alla pizzeria Cento Lab (rendiamo a Cesare ecc, del resto, fra parentesi, è una pizzeria decisamente dignitosa, con un arredamento molto non come ci si aspetterebbe in una pizzeria, e che a me piace abbastanza…).

Zuppa di zucca con curcuma e gorgonzola

Far soffriggere, con un filo d’olio, uno scalogno sbucciato e tritato. Aggiungere 400g di polpa di zucca tagliata a fettine e una patata sbucciata e tagliata a cubetti, aggiungere un cucchiaino scarso di curcuma (optionnal, cioè, se vi piace). Mescolare per far insaporire poi coprire a filo con del brodo di verdure o acqua), portare a ebollizione e lasciar cuocere per 20 minuti. Frullare la zuppa con il mixer a immersione, aggiustare di sale e pepe poi rimetterla sul fuoco. Aggiungere 30g di gorgonzola dolce (potete anche scegliere il gorgonzola piccante se la volete più aggressiva) e 30g di panna e mescolare il tutto a fuoco basso. Versare la zuppa nelle fondine, aggiungere un pezzettino di gorgonzola sulla superficie della zuppa e servire.

Condividi :Share on Facebook7Tweet about this on Twitter3Google+1Pin on Pinterest18Email to someonePrint this page
0
  • http://www.cucchiaiopieno.com/ Léia Silva

    Ho fatto tantissimi zuppa di zucca, ma non ho mai provato con il gorgorzola!
    Ottima ideia.
    Léia

  • Francesca Fiorentini

    Cara Sigrid,
    ti leggo sempre, anche se non ti commento quasi mai . Mipiace molto il tuo blog e le tue ricette e ho spesso provato a ripeterle, anche se non sempre con il successo sperato.
    ieri sera pero’ ispirata dalla tua ricetta (e dalla passione per la zucca) ho provato a rielaborare la tua ricetta di zucca , non avendo il gorgonzola a casa l’ho sostituito con il taleggio, per il resto ho fatto come avevi fatto tu ! é stato un  successone !! e anche la piccola abitante della casa ha molto gradito !!!
    un bacione alla tua piccola abitante e grazie !
    Francesca

  • Alessandra Bucci

     Cara Sigrid  e cari amici vi segnalo il blog di questo mio Amico http://lacucinadigiampaolo.blogspot.it/ che alimenta i miei studi a base di splendide e gustose cenette….buona settimana a tutti!
    PS ieri ho rifatto la torta di mele e mascarpone! Buona!
    Grazie Sigrid

  • Donatella Papi

    mmm, non amo il gorgonzola, anzi.. però l’ho cucinato insieme alla zucca per i miei, facendoci una focaccia, e loro hanno apprezzato molto!
    diciamo che comunque, una cremina/zuppa da mangiare sul divano mentre fuori diluvia, non è mai una cattiva idea!!!

  • http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/ Alessandra Zecchini

    La zucca ce l’ho, pure dal mio orto, anche se e’ venuta nana… beh, speriamo bene che sia buona, non ho ancora avuto il coraggio di tagliarla! Il gorgonzola invece no, per comprarlo qui ci vuole il mutuo, ma ho un formaggio blue danese che e’ molto simile al gorgonzola dolce, forse questa settimana la faccio… quando avrò coraggio di tagliare la  mia mini zucca, s’intende!!

    Ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

  • http://ilsensogusto.blogspot.com/ Roberta | Il senso gusto

    Fatta questa sera. STOP. Confermo bontà. STOP. Finita in dieci secondi. STOP.

  • Romina Corrà

    Ciao Sigrid! Io sono vegana, ma adoro il tuo blog, le tue foto, come scrivi le ricette e spulciando qui e là…trovo sempre tanti spunti, tante ricette che posso riadattare a vegan ;) Proverò questa zuppa col tofu…chissà ;) Ciaooo!!!

  • http://www.melagranata.it/ Patrizia

    Vivrei di zucca ;) Le mie figlie si lamentano, profetizzano un futuro in cui diventeranno color arancio :D Io l’adoro. La vellutata di zucca è il mio confrot food per eccellenza: niente formaggio per me (anche se sono consapevole delle eccellenze che mi perdo!), ma bottarga, timo, gamberi, pancetta…

    Troppo buona!
    E quella foto….:)

  • Barbara Spada

    In questi giorni le zuppe stanno spopolando! Ottimo l’abbinamento tra zola e zucca, assolutamente da provare; buona domenica!

  • Irene Burato

    Segnalo questo:
     http://www.thefirstmess.com/ è sempre sul cibo, ed è molto carino secondo me .
    L’ho trovato perchè io ho un’orientamento vegan, ma cmq contiente spunti utili per tutti :) http://www.thefirstmess.com/category/vegan/

    :)

  • http://www.tentazionidigusto.blogspot.it/ bruna

    Stravedo per la crema di zucca, la proverò con il gorgonzola, grazie!

  • http://cucinaconrob.com/ Rob

    Dev’essere gustosissima!

  • benedetta marchi

    una zuppetta con il vento ghiacciato di oggi è perfetta!

  • http://www.lovely-handmade.com/ LaIre

    visti gli avanzi di zucca nel freezer, credo che la preparero’ con il roquefort e la serviro’ fredda… :-) 
    Sigrid una domanda, per far soffriggere la base delle zuppe ho sempre usato il burro, tu preferisci l’olio o alterni i due a seconda della ricetta?

  • Pingback: Vino Con Vista | Italian Food

  • http://profile.yahoo.com/STVM5A7LERAVCQQLDA3KF3MXIE Chiara

    ihihih…non cercare mai ‘limone’ o ti uscirà l’intero blog!!! (è una passione che condivido con Sigrid, per questo ci scherzo! :))

  • http://www.facebook.com/people/Michela-Brunelli/622914830 Michela Brunelli

    si’, si’ che ti era gia’ venuto in mente questo binomio! eccolo qui:

    http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/10/zucca-arrostita-al-miele-con-polenta-al-gorgonzola

    (col gorgonzola nascosto nella polenta)
    ;) 
    sempre grazie…

  • http://artfoodandothergaythings.wordpress.com/ Gianluca

    Uhmmmmmmmm. Ma una alternativa alla autunnalissssima zucca? Che so’. Una zuppa di piselli freschi  lattuga e gorgonzola? giusto perchè la zucca ormai…

  • Cleare TheRedTomato

    odiando il gorgonzola questa nn me la farei mai ma devo ammettere che a chi piace questo formaggio la mangerebbe più che volentieri! Prima tornando dall’uni mi son fatta zuppa…e ci sarebbe voluta una bella zuppa..

  • http://sereincucina.blogspot.com/ SereInCucina

    io l’ho provata un pò di tempo fa con della robiola… deve essere buona anche la versione gorgonzola (che tra l’altro adoro e metterei ovunque). Me la segno per l’autunno!

  • ZazieBleue

    Ciao Sigrid!
    Io adoro la zucca e amo il gorgonzola… 
    Hai provato a fare la vellutata di zucca e castagne (quando è stagione di castagne, of course…)?Penso sia la sublimazione della (zuppa di) zucca!!!

  • http://www.bucciadilimone.it/ bucciadilimone

    ottimo abbinamento quello con il gorgonzola, l’utilizzo spesso! m’incuriosisce l’uso della curcuma, da provare!!!
    e.

  • Serena Verdepomodoro

    gia… qui piu che di insalatone dobbiamo andare di zuppa!

  • silvia censi

    zuppetta+divano+pioggia=cosa si può chiedere di più…poi se la ricetta è tua si va proprio sul sicuro!!! ;)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Beh in realtà cosi casuale non è: nel post pasquale con la fotina delle uova non c’è una ricetta di uova bensi, fra l’altro, una ricetta di tortine di farina di farro, nocciole e lamponi. Ecco perché. Ma è anche vero che sa casualmente avessi menzionato la parola ‘farro’ senza che c’entrasse nulla con la ricetta il coso avrebbe tirato fuori il post lo stesso. Limiti della tecnologia… ;-)

  • http://lamaisonbrocante.blogspot.com/ Marika

    Cara…sono quì appollaiata sul mio trespolo in negozio…con la pioggia fuori che viene a fiotti e a disposizione qua ho solo la curcuma!!!quindi anelo a una zuppa calda come questa…mi riempio un sacchettino chiudo baracca e burattini e corro al mercato a comprare un pezzetto di zucca!!!
    un abbarccio…Marika

  • http://www.facebook.com/people/Elisa-Di-Rosa/1037477969 Elisa Di Rosa

    Sigrid, sai dirmi perchè il “cerca nel blocg” del tuo sito fa ricerche assolutamente a caso … es. digito farro ed escono ricette sulle uova pasquali … mmm
     

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    zucca e gorgonzola è un classico a casa mia, il mio abbinamento invernale preferito. Anche zucca ed emmental, o zucca e fontina mi piace parecchio e di solito li uso per i risotti.  Con questa pioggia romana non ci capisco più niente. Siamo a fine aprile e l’altro ieri mi sono fatta le lenticchie con la salsiccia… 

  • http://twitter.com/breakfastlizzy breakfast at lizzy’s

    Invece che andare avanti sembra di tornare indietro nel tempo, a breve tornerò ad indossare il piumino, la sciarpona già ce l’ho!! Avrei proprio voglia di una zuppa … da me le zucche sono sparite, uff!

  • http://ilsensogusto.blogspot.com/ Roberta | Il senso gusto

    Ciao Sigrid, ottimo suggerimento, ho giusto della zucca da scongelare e da terminare! Mi permetto un suggerimento: perchè nelle tue ricette non inserisci per quante persone è la quantità che proponi. Immagino sia per due persone la ricetta della zuppetta. Grazie

  • http://www.facebook.com/anna.missiaia Anna Missiaia

    Sigrid, sei ossessionata dalle zuppe con la zucca :-) La prossima butternut e’ prenotata.

  • http://twitter.com/michele_menard Michèle Ménard

    la zuppa di zucca è buonissima, credo che con il gorgonzola diventi praticamente perfetta :-)

  • Gintonic69

    Yumm… abbinamento interessante! guarda caso ho proprio una zucchetta da consumare, vedi mai che passo a comprare del gorgonzola? ciao Cavoletto!