Raspberry & pinenut muffins

raspberry_muffin2_ssl

E un periodo questo in cui non cucino molto (beh, oddio, in realtà cucino, per il prossimo libro, hum…), per lo meno non molto per mero mio piacere e godimento, e proprio in un periodo così ricette come queste sono un balsamo per l’animo, sono proprio quel che ci voleva. Per dire, questi qui li ho fatti (avrei detto I whipped these up - il che mi pare renda molto meglio l’idea, dicendo anche qualcosa del gesto e dei tempi di preparazione… :-) al volo ieri sera, tipo che intorno alle 23h35 mi è venuta l’urgenza di preparare qualcosa di buono carino e sano per la colazione di oggi (Eh beh se è un’urgenza allora… ). Si fa poi il caso che avevo in frigo dei lamponi (toh che combinazione?! :-) e del resto avrete anche notato che ho una certa predilazione per le tortine morbide con i lamponi dentro, insomma, così detto così fatto, a mezzanotte precisi ho infornato i miei muffin per la colazione di oggi. Cotto, dormito e mangiato insomma…

Fra l’altro, parentesi per le mamme, ho reso il tutto anche babyproof, con in mente l’idea di babycakes: uno shoppe basato a NY e che produce in sostanza tortine per bebe, ovvero dolcetti con nessun ingrediente eventualmente allergeno e anche sostanzialmente vegan – poi l’idea a sé è discutibile, se volete, nel senso che vegan o no non so se propinerei con frequenza, a un un-enne, delle tortine stile cupcakes piene di cremosa glassa, l’idea di per sé, di fare dolci belli e mangiabili a tutte le età, però è molto interessante e oltretutto Babycakes permette di risolvere, per chi vive da quelle parti, la spinosa questione della torta del primo compleanno). Fra l’altro, se Manhattan vi fa un po’ lontano da casa e che volete lo stesso carpire le loro ricette classiche ammmmericane vegan, senza glutine e (quasi) senza zucchero, potete rifarvi con i due babcycakes libri. Anyway, qui niente tortine vegan ma – è lo Spirito che conta – per tenere l’insieme sano e comestibile a colazione anche per chi dovrà ancora festeggiare 17 compleanni prima di poter pensare alla patente, qui dentro ci sono solo ingredienti bio, olio evo al posto del burro, uova frescherrime, frutta fresca e, per variare un po’, latte vegetale (di avena). Al finale, escono dei tortini morbidi e non troppo zuccherosi, perfetti per iniziare la giornata dal piede giusto, che si sia grandi e piccoli :-)

raspberry_muffin1_ssl

Raspberry & pinenut muffins

farina 00 (o di farro) 200g
lamponi freschi 125g
latte vegetale 140ml
uovo 1
zucchero di canna non raffinato 50g
olio evo 30g
pinoli 25g
succo di yuzu o limone 1 cucchiaio
lievito per dolci 1 cucchiaino scarso
bicarbonato 1 punta

Far tostare, in padella senza grassi, meta dei pinoli. Mescolare i pinoli tostati con la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con l’olio, il latte vegetale e il succo di limone ( o yuzu se avete amiche giapponesi disposte a rifornirvi, eheh :-). Mescare velocemente il contenuto delle due ciotole (può rimanere qualche grumo, va benissimo, non bisogna mescolare fino a ottenere un composto liscissimo), incorporare i lamponi e distribuire l’impasto nei pirottino ( 6 muffin normali oppure, come ho fatto io 8 mini muffin e 6 babymuffin in pirottini di silicone da 3cm – nella foto qui sotto – perfette per baby-manine). Distribuire in superficie i pinoli rimasti e infornare a 200 C per 25 minuti o finche i muffin siano dorati. Servire a temperatura ambiente.

Stampa la ricetta

raspberry_muffin3_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter1Google+1Pin on Pinterest132Email to someonePrint this page
0
  • Lau

    Li ho fatti ieri sera; è normale che si siano appiccicati al pirottino? Ho sbagliato qualcosa?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000681427986 Carlotta Ciancico

    Ma secondo voi potrei fare invece che tante tortine, un unico cake? 
    Io amo i lamponi, e i pinoli, e i dolci per la colazione :) …

  • http://www.cucchiaiopieno.com/ Léia Silva

    Uau, prossimo libro?! Che meraviglia! Il tuo ultimo libro é
    la “bibbia” della mia cucina!

    Mi è piaciuto molto la idea del “Babycakes”!

    Ma che buoni questi muffin.
    Léia

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=736890091 Valentina Ballardini

    provati in versione “no light”: raddoppiato lo zucchero, latte alta qualità, burro invece dell’olio… che se non mangio sostanzioso a colazione svengo…
    ottimi anche per i grandi!

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Mi è morto il forno! :(

  • Francesca Cimarelli

    Oh mamma che meraviglia.ADORO! Ricetta versatile da combinare anche con altri ingredienti (p.e. ho provato tempo fa more e mandorle, un esplosione di gusto!!). Però pinoli e lamponi sono da provare assolutamente!!

  • ValentinaDeBianchi

    Cotto dormito e mangiato, mi piace! :D

  • tipina tipini

    Fatti…e vanno rifatti al più presto! In questo periodo della mia vita che devo stare lontana da burro e latticini in genere non è così facile trovare ricette davvero buone! Non vedo l’ora di farli assaggiare anche alla mia Polpetta che si avvicina allo svezzamento! :)) Li proverò anche con pezzetti di fragola invece dei lamponi, che dici? :)

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Li ho fatti sabato sera (notte) ma non sono soddisfatta, l’impasto era troppo liquido e il sapore troppo soft. Ho usato lamponi sciroppati, un cucchiaio del loro succo al posto del limone ed ho sostituito 50 grammi di farina 0o con farina di mandorle. Dove ho sbagliato?? Mah! Tanto una di queste sere ci riprovo, mica mi arrendo così!

  • Guest

    Bellissime Sigrid… e che voglia ne avrei, la dieta della tisana (l’ultima moda, tanto per non smentirmi) mi sta uccidendo :)

  • Pingback: muffin ai lamponi – era ora… | Lovely Handmade

  • Giulia Sottanis

    ma che curioso! Benedetta ho per caso trovato una tua ricetta su ricettedellanonna (couscous di pollo e verdure di stagione, che ho appena cucinato.aspetto il responso dalla mia amica-cavia! a prima vista e assaggini mentre cucinavo pare niente male!); mi è tornata in mente Sigrid..passo a curiosare sul suo Blog..e trovo il tuo nome qui. Che bello. Si vede che siete sulla stessa lunghezza d’onda. E io vi seguo a ruota. Grazie ad entrambe  =)

  • http://vivismultilingualkitchen.wordpress.com/ Vivis_multilingualkitchen

    ma guarda, appennello vengono, che ho da inaugurare i miei nuovissimi stampini in silicone…finalmente mi sono convinta a superare la mia retrograda paranoia delle particelle di gomma nel cibo… staremo a vedere… :))) grazie Sigrid per l’idea :))

  • http://www.facebook.com/francesca.bartoli.16 Francesca Bartoli

    Fatti questa domenica ! Non ho usato il latte vegetale e ho usato quasi tutta Farina 00 con 50 g di farina di Grano Saraceno . Contenta del risultato anche se aggiungerei un pochino di zucchero perchè sono risultati troppo “soft”!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002362099723 Pentole Di Cristallo

    Anche da noi ho dato il via ai Muffin, sono piccoli e gustosi..la tua è una verione vegana interessante!

  • Donatella Papi

    belle queste tortine! e buone, con i lamponi! anche a me di notte vengono le voglie di una colazione buona buona e allora, qualche volta, pasticcio di notte!!!
    bella anche la cosa delle babycakes, prive di allergeni (se vedo qualcosa di vegan non resisto a di re sìììì), però hai ragione anche sull’altra parte: nel senso, ok che son sane e senza stranezze, però la salute è una cosa più ampia che tratta di qualità ma anche di quantità!

  • Enza Maria Saladino

    Fantastici! Io adoro i muffin, li proverò sicuramente…Mi hai dato spunto per la prossima ricetta del mio blog. Complimenti davvero, ottime foto!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000482470153 Carla Bronzino

    La prima colazione è il pasto più importante qui da me…..e spesso mi trovo pure io a sfornare di notte…..bellissimi e teneri i tuoi muffins….baci alla piccola!

  • silvia censi

    Bella l’idea dei pinoli!!!io di sicuro non avrei resistito fino alla colazione ;)

  • http://www.facebook.com/people/Deborah-Mascalzoni/1294830744 Deborah Mascalzoni

    Sigrid ma ti trovi bene con i pirottini di silicone?
    Debbi

  • Emma R

    Sigrid, che bella ricettina!
    Volevo chiederti, hai un modo particolare per disporre la carta forno nella teglia per muffin? :)

  • Alessandra Bucci

    Ho risposto!!!Buon lavoro
    Ale

  • Alessandra Bucci

    Sigrid, come una pazza furiosa sono andata in cerca dei lamponi surgelati del lidl …da noi non arrivano!!!!
    Buona serata

  • http://www.lovely-handmade.com/ LaIre

    infornati con qualche modifica ieri sera e fotografati oggi. Li posterò (con debito link) lunedì! :-)
    Grazie per l’ottima ricetta….

  • manuela

     Sono d’accordo con te. Mi sembra che adesso si esageri con l’ansia da allergeni. E poi a 12 mesi  non è che gliene importi tanto della torta.

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Grazie per il consiglio. Effettivamente ho questo problema anche con la marmellata di more.

  • sonia monagheddu

    L’unico rischio che si corre a preparare questi muffin a tarda notte è che la famiglia mi si svegli e voglia fare un pigiama party con tortini caldi…tutto sommato l’idea non è così male, quasi quasi ;)

  • Ottavia5

    se prendi una confezione di frutti i boco mista, ti consiglio di fare un purè e setacciarlo, per non trovarti con sgradevoli semini duri. Ho fatto una ciambella con i frutti di bosco surgelati (ribes, more e lamponi) e i semini erano molto fastidiosi! In alternativa cerca una confezione di soli lamponi oppure usa le fragole anche se più dolci.

  • Ottavia5

    ho scoperto da poco i muffin sia dolci che salati (complice la gravidanza: tanta voglia di cose buone a colazione fatte in casa, ma poca energia per stare ore in cucina in piedi), che meraviglia!!
    Proprio oggi ho finito l’ultimo muffin con le fragole, i pistacchi e alcune gocce di cioccolato bianco. Tra l’altro li ho fatti con solo albumi (sempre presenti nel frigo/freezer di ognuno) e ci ho messo un paio di cucchiai di yogurt bianco. Una delizia, vi consiglio di provarli con questi ingredienti, l’abbinamento è fresco e coccoloso allo stesso tempo.

  • http://delizieingiardino.wordpress.com/ delizieingiardino

    Grazie della ricetta!!! Li ho appena fatti con frutti di bosco misti, nocciole tritate al posto dei pinoli e tanto zucchero in più (i frutti erano molto acri…). Ottimi!

  • http://lacucinadellacapra.wordpress.com/ la Cucina della Capra

    bella ricetta! anche io penso che tortini pieni di grassi non vadano affatto bene per i bambini (e nemmeno per gli adulti,però … una tantum… perchè vabbè la salute, ma bisogna anche gratificarsi e godersela!) Penso che proverò a sostituire le uova con amido, ma per il resto è già vegetale tutto!! GRAZIE!!

  • http://betuli.wordpress.com/ Betty

    Oltre a sembrare ottimi, hanno anche un aspetto molto salutare!
    Well done! Come sempre d’altronde…

  • http://www.facebook.com/maura.telefoni Maura Telefoni

    Dolcissima Sigrid che dire cucini bello buono e sano…non so cosa darei per essere come te. Stampo sempre le ricette che vorrei fare….ma non ci riesco mai!!! Un saluto speciale a te e alla piccola

  • http://sereincucina.blogspot.it/ Serena | SereInCucina

    era da un pò che continuavo a passare… ma niente! :) belle queste tortine… e le cupecakes in genere le adoro! grazie per lo spunto… però al momento opto ancora per il burro, nessun baby nei paraggi! ;)

  • Arianna Magnani

    Ma che bellissimi questi muffin!!! *__*
    Poi con tutte ste citazioni newyorkesi… mi viene nostalgia! <3

    Intanto che ci sono posso chiedere un favore a te e a chi ti segue?
    Ho indetto un micro-sondaggino che mi serve per raccogliere pareri su un mio nuovo progetto… è davvero velocissimo, ma per me ogni parere è prezioso!
    Se qualcuno vorrà rispondere e magari passare parola, ne sarei felicissima… si trova tutto qui: http://f00l4f00d.wordpress.com/2012/05/02/novita-in-arrivo/

    Grazie a prescindere!

  • Ilvo

    A proposito di libro.. ma cos’è questo “Diario Italiano” che uscirà nel 2099?
    Lol
     http://www.amazon.it/italiano-Appunti-emozioni-Cavoletto-Bruxelles/dp/8817059161/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1336157653&sr=1-1

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Grazie!

  • Tatiana Fasoli

    Che piacere svegliarsi alla mattina e trovare queste delizie a colazione :-)

  • Laura Annibali

    Prima volta che passo sul tuo blog.. molto bello, interessante direi!
    Ricetta credo molto gustosa..prima o poi la proverò.
    Buon Lavoro Sigrid.
    Laura

  • Marina la tarte maison

    Vorrà dire che stasera a mezzanotte sfornerò muffins ai lamponi  ;-) mi è venuta troppa voglia!

  • Nicholas D’Annunzio

    Grazie Roberta! li userò appena possibile, sai dirmi se bisogna fare qualche trattamento prima di usarli? (a parte lavarli ovviamente :D) sulla confezione non dicono nulla.

  • popet

    evviva!

  • popet

    brava cavoletto è sempre un piacere leggere le tue storie-ricette!
    p

  • maidannutengaracasteddu

    Evviva, il tuo silenzio cominciava a preoccuparmi…. Ma l’altro giorno dovevano essere accese a tarda notte le cucine di mezza Italia…io ho infornato a mezzanotte la torta al cioccolato per il compleaanno di mio figlio da portare a scuola. Povere mamme, e poi vogliono farci andare in pensione a settant’anni!!!!! Bella cosa, la liberazione della donna e la c.d. Parita dei “diritti”

  • http://profile.yahoo.com/GDAGO7A3Y7NYNIARZBCHQOBO3Q valentina schembri

    comunque IO ODIO questa nuova modalità di commenti. mi piaceva tanto il mio vecchio nick :-(

  • http://profile.yahoo.com/GDAGO7A3Y7NYNIARZBCHQOBO3Q valentina schembri

    Penso che al primo compleanno si può tranquillamente azzardare un assaggio di torta normale, o almeno io ho fatto così. Il mio piccolo ha assaggiato la torta da me fatta con pan di spagna classico, bagna di sciroppo di fragole, farcia di panna e fragole, copertura di pasta di zucchero industriale con colorante alimentare. 
    Non penso che valga la pena di sbattersi troppo, è solo un assaggio e a 12 mesi si sono inseriti ormai tutti gli ingredienti che compongono la torta!

    Però le tortine alternative mi piacciono moltissimo!!!!!!!!!

  • http://twitter.com/breakfastlizzy breakfast at lizzy’s

    Ah non sono l’unica ad avere attacchi produttivi la sera ad ore improbabili!! :)
    Sarebbero perfetti anche per la mia colazione del sabato! :)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    No infatti di sicuro il loro target è ‘chiunque debba per qualche motivo escludere alcuni ingredienti tipici della pasticceria’, dai piccolini ai grandi… :-) Comuqnue, sicuro, è uno dei primi posti che andrò a vedere, quando capiterò da quelle parti… :-)

  • Cristina Vaghi

    ma sono deliziosiiii! e quello stampi vintage è adorabile! il latte d’avena sai che non l’avevo mai sentito? Che ignorante :)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Sul latte siamo d’accordo (specie da quando ho scoperto che ‘er latte de roma’ seste anche in versione bio, basta chiederlo al bar, lol :-) – per le farine sissi, vai e mixxa, pure io sono molto ‘avena’ ultimamente :-)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Penso proprio di si, tanto i lamponi cuocendo si spappolano comunque :-) Se posso azzardare un consiglio, i lamponi surgelati del lidl sono ottimi…

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Guarda, l’altro giorno alla cassa del super una signora anziana voleva regalare un Tronky (dico bene, quelle barrette kinder-style che si trovano solitamente alle casse insomma), a momenti mi veniva un infarto :-)) Il vino anche o, e il salame magari nemmeno. Però è nche vero che noi siamo figlie dei nostri tempi e che anche solo 20 anni fa uno non si faceva tutti sti problemi… 

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    in un certo senso si:  ho usato luci artificiali :-)

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Ehi, anch’io ieri sera (tardi) ho impastato la colazione! Biscotti al cocco a forma di pallina (già evaporati). Questi muffin mi fanno una gola!! Pensi che i frutti di bosco surgelati andranno bene lo stesso?
     

  • Elena_B

    Belli, li farò presto. Fai bene a badare all’alimentazione della bimba: quando vedo nonni che propinano quasi regolarmente vino a un bambino di 10 anni, e salame (sia crudo che cotto) a una bimba di 4 anni mi metto le mani nei capelli. Forse non è la fine del mondo, siamo d’accordo, ma sarebbe meglio evitare. Io però se lo faccio presente mi becco puntuale la tiritera “Cosa vuoi saperne tu di cibo? Ai nostri tempi…”.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1491082165 Anita A Carrino

    Scusa eh…ma a casa tua c’è sempre questa luce meravigliosa?! :)

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    adoro i lamponi e le voglie notture sono un must. Ti capisco

  • http://twitter.com/valerianecchio Valeria Necchio

    Tu sai quanto mi piacciono queste cose, vero? Farine alternative, pochi grassi, e frutta? Solo, io proverò con il latte vaccino, che se è di buona qualità secondo me fa molto molto bene (grazie al cielo non ho allergie). Ci vedrei bene anche la farina d’avena, o quella di mandorle…Mmm. OK, muffin al più presto!

  • http://ilsensogusto.blogspot.com/ Roberta | Il senso gusto

    Grande Sigrid!! Infornare a mezzanotte la colazione mentre io riesco solo a sollevarmi dal divano è davvero da super-mamme! Bellissima anche la ricetta golosa ma leggera con pochi grassi e tanta resa (pure in rima baciata!)

  • valentina germiniasi

    Mi consola…non sono l’unica che inforna a mezzanotte!! proprio carini, muffin, stampo e foto! ciao

  • Serena serena

    Io adoro i lamponi, adoro i muffin quindi li proverò di certo!
    Da celiaca quando sono andata a NY ci sono andata di corsa a mangiare da Babycakes…un luogo meraviglioso nella sua semplicità con dei dolci strepitosi (ci sono stata nel 2007 e allora non avevo mai sentito parlare di cupcakes…li ho scoperti li da loro e non li dimenticherò mai) e semplici. Vi dico solo che avevano il muro pieno di biglietti di ringraziamento. Non credo che il loro target siano i bambini, per lo meno non più…io di domenica mattina ci ho visto solo giovani trentenni, però è vero che alcuni si facevano preparare le scatole da portar via…

  • http://dolcemporiofirenze.blogspot.com/ Gaia

    che meraviglia quello stampo vecchio stile!

  • http://www.facebook.com/rsavioli Roberta Savioli

     Ciao Nicholas! A Natale mi hanno regalato un set per fare i cupcakes, pirottini inclusi (molto simili a quelli nella foto di Sigrid): mi hanno svoltato la vita :-) Non serve ungerli, si sformano perfettamente, vanno in lavastoviglie e non lasciano nessun odore di plastica. Provali!

  • http://giochi-di-carta.blogspot.com/ silvia

    Bentornataa! :-)

  • Elisa rizza

    Carissima cavoletto, già immagino il profumo di questi muffins…i lamponi sono la mia frutta preferita!!!
    e.

  • benedetta marchi

    Carissima Sigrid, passavo per lasciarti il link della Basbousa che ho cucinato da poco prendendo la tua ricetta. Complimentissimi, era deliziosa!! 
    Ecco il link: http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/05/la-basbousa-dei-ricordi-sigrid-docet.html?utm_source=BP_recent
    Spero ti piaccia il contesto del post in cui l’ho inserita e le foto ^_^
    Grazie di cuore sei una fonte d’ispirazione (e ottime ricette) inesauribile!! Non vedo l’ora di acquistare il tuo prossimo libro!
    Intanto mi segno questi muffin da ultimo minuto e ti mando un grande abbraccio! Benedetta

  • Cleare TheRedTomato

    alle 2335 è un orario perfetto per pensare alla colazione..specialmente se fino ad allora si son avute 10000 cose da fare! Combinazione vuole che proprio ieri io sia capitata nel blog di babycakes partendo da un’intervista fatta alla fondatrice. E l’ho trovato molto interessante anche perchè io stessa sto cercando di limitare per quanto più possibile il glutine e i latticini (ordine del medico). E poi è sempre interessante vedere come la vede qualcun’altro, come si riesce a cucinare cose buone, invitanti e sane usando ingredienti diversi dai soliti. Insomma ogni tanto na botta di vegan ci vuole! ;) I lamponi van comprati e usati..quindi vado in missione e se li trovo me li fo (sostituendo la farina con farina di mandorle, riso e soia, o miglio)! Ps: il latte di avena nn l’ho mai provato..è dolce come quello di riso?

  • Nicholas D’Annunzio

    Ciao! Ma gli stampi di silicone li usi solo per le foto? :D
    Mi hanno regalato un set ma ho paura a metterli in forno…Non è che poi i miei muffin sanno di gomma?!
    Amo i pinoli..

  • Annarita Rossi

    Bellissimi e buonissimi….peccato che il mio nanetto preferisca le merendine confezionate che vede in tv. Che rabbia, nonostante i miei sforzi bio lui mi snobba alla grande. Finchè sono piccoli sono più malleabili poi cambiano. Speriamo che sia una fase e poi cambi di nuovo……io insisto e questa versione mi piace un sacco. Aspetterò che maturino i lamponi che ho in giardino. 

  • http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/ Alessandra

    Gli ho fatti anch’io con i pinoli poco tempo fa, finalmente crescono dei pinoli buoni anche in Nuova Zelanda, dove in inglese si chiamano pinenuts come li hai chiamati tu, e la cosa buffa è che la ditta che li cresce e vende si è data il nome ‘pinoli’ Quindi nel mio blog in inglese il li ho chiamati pinoli cupcake, e tu nel tuo in italiano pinenut muffins! Divertente!

    i miei sono qui http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/04/pinoli-cupcakes.html

    ciao e buon weekend
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

  • Simoingiro

    Finalmente! Mi mancavi…. :-)metto all’opera! ho tuttotutto, solo i lamponi sono surgelati ma pazienza, stasera mi