Susine crumble cake

susine_crumble_cake_ssl

Certo che non è esattamente un tempo in cui a uno verrebbe voglia di accendere il forno, pero, visto la profusione di profumatissima frutta a nocciolo in giro ultimamente, non ho resistito alla tentazione (dolce in forno alle 23h, in modo che stamattina fosse li, bello e pronto per una lussuriosa colazione del campione – e visto il periodo da fine libro, capire che l’esaurimento is near, la colazione da campione non è un optional :-) Questa ricetta qui è da collocare, suppongo, nella categoria degli streusel cake (episodi precedenti qui e qui) poi l’ho fatta e rifatta innumerevoli volte negli ultimi mesi, usando prevalentemente il rabarbaro (belga, dell’orto di papa, eheh) di cui avevo dosi massicce da smaltire.

In realtà però la ricetta è versatile e va benissimo qualsiasi frutta un po’ acidula e sughosa (quindi anche albicocche, pesche, mango e, mapperché no, ananas?!), e francamente la ricetta mi piace molto molto, da un lato perché viene una torta che è un ottimo mix di consistenze e di sapori, dall’altro perché essendo a base yoghurt c’è qui dentro una quantità di burro davvero trascurabile, il che la rende decisamente sexy in periodo di la-torta-si-ma-il-costume-anche. Infine, e anche questo non è un dettaglio da poco, si possono variare le farine all’infinito (è anche un’ottima occasione per finire i vostri fondi di farine integrali e alternative), stavolta per dire il crumble l’ho fatto con la farina di avena integrale. Insomma, tipico caso di ricetta da incollare sulla porta del frigo, e da rifare all’infinito aggiustando a secondo delle voglie e opportunità del momento, ottima per la colazione o il tea time… Da ascoltare invece, oggi un delizioso bocconcino di una delle signore a mio avviso più talentuose in giro di questi tempi.

Crumble cake con le susine

farina 260g
zucchero 180g
latte 120ml
yoghurt intero 120ml
uovo 1
burro 2 cucchiai
lievito per dolci 1 cucchiaino
bicarbonato mezzo cucchiaino
sale una presa
susine mature 6
limone 1
per il crumble: 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4-5 cucchiai di farina integrale, una presa di cannella

Sbattere il burro morbido con lo zucchero e, quando l’insieme diventa cremoso, incorporare l’uovo, sempre sbattendo. Mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere poi, al composto di uova e zucchero, alternandoli, la farina e il latte mescolato con lo yoghurt. Incorporare infine la buccia grattugiata di mezzo limone (se preferite potete aromatizzare anche con dell’estratto di vaniglia, del 5 spices o del cardamomo). Versare il tutto in una teglia (uso una teglia in silicone quadrata di 22cm di lato). Aggiungere le susine snocciolate e tagliate a spicchi. Infine, con la punta delle dita, lavorare il burro morbido per il crumble, lo zucchero di canna e la farina (la quantità di farina da aggiungere dipende un po’ dal tipo di farina, iniziate aggiungendone due cucchiai poi aggiungete poco a poco fino a quando avrete un composto bello briccioloso…). Distribuire il crumble sulle susine e infornare il tutto a 180°C per 45 minuti circa o finché il dolce sia ben dorato. Sfornare, lasciar raffreddare completamente. D’estate si può servire freddo, d’inverno potete servirlo tiepido, eventualmente con del gelato alla vaniglia o della salsa inglese.

Stampa la ricetta

tovagliolo | vintage, preso su un mercatino di Tolentino
piattino bianco | preso dal sempre ottimo banco di Emanuela Comignani al mercato di Testaccio (che dovrebbe trovarsi ora nella nuova sede)
carta fiorentina | cartoleria in fondo corso Canalchiaro, Modena

Condividi :Share on Facebook26Tweet about this on Twitter4Google+1Pin on Pinterest22Email to someonePrint this page
0
  • http://cucinaconrob.com/ Rob

    Oh finalmente so cosa fare della montagna di susine che ho in casa…la marmellata con la vaniglia ormai mi ha sufato alla terza ripresa ;)

  • Martina Miro

    Ecco, avevo davvero bisogno di un’altra idea per tutte le prugne e susine che ho in casa!Complimenti e buona giornata!

  • Martina Miro

    Ecco, avevo davvero bisogno di un’altra idea per tutte le prugne e susine che ho in casa!Complimenti e buona giornata!

  • Elena_B

    Fatta! E’ venuta completamente diversa dalla foto però: è altissima, lievitatissima, con i pezzetti di pesca che invece di affondare nella pasta solo saliti in superficie e sbucano dal crumble. Però magari è buona…(non sono per le torte belle io, le preferisco rustiche).

  • Babe (www.lacucinadibabe.it)

    Sto resistendo da troppo tempo lontano dai fornelli e devo dire che mi sono decisa a preparare torte la sera dopo cena, sperando che la calura estiva dia un attimo di tregua. Adoro avere torte da mangiare la mattina a colazione.
    Ti rubo questa ricetta e la provo di sicuro! 
    Se ti dico bravissima è scontato?
    Babe

  • http://www.facebook.com/people/Lavinia-Di-Meo/596486824 Lavinia Di Meo

    Appena fatto. Versione pesche bianche.Torta profumatissima e buonissima. Ho messo solo 130 gr di zucchero al posto dei 180 gr e non me ne sono pentita. Solo che per il mio forno – benchè non ventilato – 30 minuti sono stati sufficienti. Unico neo, troppa poca frutta! La prossima volta ne metterò di più. Grazie della ricetta, sicuramente una delle mie preferite!

  • http://ilpomodorosso.blogspot.it/ CleareIlPomodoRosso

    l’ho fatto sabato ed oggi ne ho mangiato l’ultima fetta! è buono e poi mi è stato utile per consumare un pochino della tanta frutta che l’orto sta producendo. Modifiche mie: farina di riso, integrale e bianca. Ho dimezzato lo zucchero. e aggiunto una stecca di vaniglia. E poi ho usato moltaaaa più frutta (tipo 10 albicocche + 6 prugne piccole verdi e 2 rosse grandi) e “condito” la frutta con abbondante suzzo di limone. Il risultato mi è piaciuto tanto, grazie per questa ricetta!!

  • http://fragoliva.wordpress.com/ fragoliva

    se tu non esistessi, io ti inventerei… ihihihihi
    Senza esagerazioni, è davanti a queste tue proposte culinarie che io mi sciolgo, e non solo per il caldo :-****
    A.

  • fulvia aruna

    che voglia di dolce…

  • Sandra Pennese

    Sai, non mi sembra affatto male l’idea di accendere il forno dopo le 23.. quasi quasi :)

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Non so cos’è successo ieri ma siete in tanti ad aver visto quella replica ieri! A dire il vero inizio a pensare che un giorno la vedranno anche i miei nipotini, è dal 2006 che continuano a mandarla in replica, boh? :-) In ogni caso, le ricette erano qi ma credo che poco a poco sono state eliminate (o perché vecchissime, o perché col tonno, hum…), rimane questa qui del tartare se volete:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/07/tartare-di-pesce-spada-mango-e-olive
    mentre il dolce mi pare fosso questo ma fatto a monoporzione:
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/09/crostata-al-limone

  • La tavola toscana

    Anche io in uno zapping casuale mi vedo un solo momento in cui la Tonelli ti da un 4…resto basita, ma non ho visto la puntata (e me ne rammarico molto). Ti ho riconosciuta immediatamente e mi piacerebbe molto farmi lo streaming, ma sul sito di real time non sembra possibile. Ci fai sapere?  

  • Simona Peroncini

    Un commento che non riguarda questo post ma non sapevo dove metterlo :)
    Ieri in una giornata di ferie mi sono regalata mezz’oretta di relax sul divano e guardando le repliche di un programma di RealTime chi mi trovo come protagonista della sfida??!! Ovviamente non condivido per nulla l’opinione della giuria perchè il voto sul menu doveva essere moooooolto più alto… dove posso trovare le ricette di quella cena?? La tartare di spada e olive e il risotto mi incuriosiscono moltissimo…..

  • Alessandra Decina

    Provata questa sera, deliziosa davvero. Le colazioni della settimana sono felicemente a posto, grazieeeee!

  • Marcellagiorgio

    Visto e preso!
    Fatto ieri con le albicocche, ho montato molto tutto l’impasto e mi è venuto sofficissimo sotto e croccante sopra.
    Ottima base jolly!

  • http://alessandrazecchini.blogspot.com.au/ Alessandra

    Mi piace l’idea del crumble sopra ad una torta, molto di più di un crumble normale infatti (che mi piace poco) dovrò provare, magari con più susine :-).

    Ciao
    Alessandra

  • http://dolcemporiofirenze.blogspot.com/ Gaia

    potrei farmela preparare dalla mamma! io non ce la faccio ad accendere il forno in questi giorni…

  • franbart72

    Fatta questa domenica pomeriggio così ho smaltito le pesche regalatemi già belle mature …e come al solito mio marito ha gradito ! è quasi finita ! Buona !
    Grazie per la ricetta !!

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    anch’io continuo ad usare il forno anche se è caldo. Tra voglie mie e commissioni di torte… la mattina però è esclusa. tardo pomeriggio o sera per forza. Buona questa tua cake… proverò

  • http://mammapapera.it/ mamma papera

    fantastica ricetta, sono riuscita a trovare delle idee utili grazie ^^ e se la faccio torno ad avvisarti :)

  • Elisa P.

    io per ora accendo solo il ventilatore… ma questa la salvo per la prima giornata di temperatura sotto i 30 ° :-)

  • silva07

    Oggi è il mio compleanno…spero mi venga bene come tutte le altre torte cavolette!
     

  • isabella conti

    Una ricetta da segnare e rifare presto!

  • http://tentazionidigusto.blogspot.it/ Bruna Cipriani

    Se avanzo albicocche dalla confettura che fra poco faccio mi sa che accendo il forno piccolo e provo questa tua golosa torta. Grazie!

  • Bruna Cipriani

    Se avanzo albicocche dalla confettura che fra poco faccio mi sa che accendo il forno piccolo e provo questa tua golosa torta. Grazie!

  • http://gastronomicavolante.blogspot.it/ Benedetta

    Meglio accendere il forno e poi allontanarsi a più non posso dalla cucina, o passare un paio d’ore davanti ai fornelli a grigliare verdure che poi – come sostiene il consorte – sono belle fresche fresche, l’ideale da mangiare quando fa tanto caldo, magari con un po’ di mozzarella (e grazie, mica le ha sudate lui le proverbiali sette camice per arrostirle)? Io preferisco di gran lunga il forno, e quindi ben venga questa torta che mi permetterà di smaltire almeno in parte quei tre chili di susine, della cui bellezza mi sono invaghita al mercato della coldiretti. 

  • http://www.melagranata.it/ Patrizia

    Ma sai che io trovo che il forno, d’estate, sia perfetto? Sbatti lì dentro la tua teglia (salata o dolce!) e te ne esci… altro che stare di fronte ai fuochi accesi! Evviva le torte salate, i ripieni e i polpettoni di verdura! E le torte deliziose, come questa! Copiata, grazie!! 

  • Scake Scake

    Ho un’acquolina in bocca che non puoi capire! Qui ad Edimburgo la frutta col nocciolo te la sogni…e se usassi le mele Bramley che da crude sono terribili, ma da cotte sprigionano un profumo ed un sapore FANTASTICO? Le usano per fare la Apple Pie…
    Complimenti come al solito
    Scake
    unannoacasa.blogspot.it 

  • http://ricettereali.blogspot.in/ MarinaM

    oh my god, torno ora ora da Londra e  questo è un colpo al cuore. voglio tornare a Londra e siccome non posso vabbeè dai mi faccio un crumble.
    Paola

  • http://twitter.com/pesopiuma pesopiuma

    Meno male che sei tornata. Il mio rapporto di coppia cominciava a risentire della mancanza di novità culinarie. Grazie!!!

  • http://www.facebook.com/people/Antonella-Rembado/100002380838068 Antonella Rembado

    Gnam, mi sà che la provo! Ho giusto una cassa (!) di albicocche da smaltire

  • lumiargo

    …ma il banco di Emanuela ora è inserito nella città dell’altra economia? E poi, dato che starò per un mese a Londra da amici che mi lasciano casa, vorrei fare scorta di marmellata rabarbaro fatta da me: hai qualche ricetta sperimentata da consigliarmi?
    Grazie!

  • Ilaura

    la-torta-si-ma-il-costume-anche…ihihihih! Sto ancora ridendo!! :D
    E stasera mi sa che faccio questa bella tortina in versione albicocche, tanto in questi gg sto dormendo talmente tanto che credo di poter stare sveglia a cucinare fino a tardi stasera! :)

    E poi mi ci vuole proprio un momento di intimità serale con la mia cucina, a costo di accendere il forno! ;)

  • Daniela Ladiè

    Ma certo che si accende il forno nonostante il caldo (ma siamo normali?) Deve essere squisito il tuo crumble, lo provo sicuramente,
    un abbraccio
    Daniela

  • Cinzia

    mmmm appena mi arriva il forno lo provo con il mango!!!!

  • http://delizieingiardino.wordpress.com/ delizieingiardino

    Deve essere buonissimo col gelato alla vaniglia!!!

  • francescobettanin

    bravissima! ma il tuo libro stampato quando dovrebbe uscire?

  • Palepink Radish

    Ecco questa può essere una buona idea per finire tutte le susine del giardino dei miei! ;-) grazie

  • http://sereincucina.blogspot.it/ Serena | SereInCucina

    …mmm… bella è bella. buona sono sicura che lo sia! ora mi resta il dubbio: provo questa con i lamponi, o quella con la polenta e i lamponi? :) o tutte e due? :) bacino! sere

  • http://lacucinaspontanea.blogspot.it/ Chiara

    Io il forno non lo volevo accendere ne volevo fare dolci (prima o poi dovrò mettere il costume, non posso arrivare impreparata!)..ma ho un sacco di susine del mio orto, in questo dolce c’è pochissimo burro ed io devo studiare studiare e studiare per gli esami all’università un dolcino mi serve, stasera ACCENDO il forno! marta

  • La tavola toscana

    Mmmhhh, sì! Dev’essere periodo di sfida alle condizioni carontiache del meteo a colpi di forno e susine (
    http://sottolatavola.blogspot.it/2012/07/frollafrutta.html )…Anzi, visto che tu sei de quelle pparti là, mi dai un parere sulle (per me misteriose) mirabelles? Che sapore hanno? 

  • Valeria Necchio

    Me la ricordo quella carta lì, improperi alle luci incluse :) 
    Ma sai che soffro della tua stessa malattia? ho acceso il forno giusto oggi per fare una torta ai lamponi, sempre con lo yogurt… la crumble cake è sexyssima, altroché. con la farina di mandorle come la vedi? Sta diventando la mia nuova fissa. 

  • rossella iaquinta

    Mi sa che questa te la rubo e la faccio domani sera ma con le pesche!!! Grazie!!

  • Elena_B

    Non sono molto d’accordo sul crumble…secondo me ci vuole il burro freddo! L’ho fatto a Capodanno con il burro morbido e si è ammalloppato tutto, altro che briciole. Buono lo stesso, ma meno bello da vedere.

  • Silk2205

    della serie: “trattiamoci male a colazione”!!! ahahahahaha ;-)  ah che bontà!! complimenti

  • http://www.facebook.com/gabriella.scavitto Gabriella Scavitto

    slurp! con il gelato alla vaniglia è stupendissimo!
    sigridina, ma non posso più chiamarmi oldhen? uàààà…!!! sigh! sigh! ero affezionata al mio nick!

  • http://www.facebook.com/gabriella.scavitto Gabriella Scavitto

    mi piace!

  • Electro Mode

    Mmmh!! Deve essere buonissima. Speriamo che lo yogurth la renda sexy davvero.
    Vivo un dilemma lacerante tra il mio palato e i miei rotoli indesiderati. In più mi piace anche sperimentare in cucina. Insomma che devo fa’? Arrendermi alla dieta Dukan – che mi fa orrore, però concosco tanta gente che ho fatto fatica a riconoscere dopo la Dukan – o alle papille gustative?

  • http://profile.yahoo.com/5YSQ5MKQNEFCBWBFUCB7DH5SMI FRANCAB

    sei stata qui a Modena? io ci abito…

  • http://www.manineinpasta.com/ manineinpasta

    Dirti brava è ormai scontato….con il mango hai stuzzicato la mia voglia di provare questa ricetta…mi sa che nel week end faccio e posto ;)

  • http://mariintkitchen.blogspot.it/ Mariint

    Se il prezzo da pagare per fare colzione con questa bontà è accendere il forno per un’oretta scarsa credo  ne valga la pena….

  • Marina Minelli

    idea geniale per smaltire due cesti di albicocche dell’albero in giardino che no, vi prego non mi dite che ci devo fare la marmellata :)

  • http://vanigliacooking.blogspot.it/ r. venezia

    io sono soggetta come ad una stregoneria. arriva il caldo e non posso fare a meno di accendere il forno. non so. pare che le ricette da cuocere in quella scatoletta nera mi vengano in mente tutte all’improvviso! (come se d’inverno invece… ;-)).
    e comunque, adesso, ti ci metti pure tu… ;-P

  • PinoC

    Brava come sempre!

  • Pino Carone

    Brava, come sempre