- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Susine crumble cake

Posted By Sigrid On 06/07/2012 @ 09:43 In dolci | 55 Comments

Certo che non è esattamente un tempo in cui a uno verrebbe voglia di accendere il forno, pero, visto la profusione di profumatissima frutta a nocciolo in giro ultimamente, non ho resistito alla tentazione (dolce in forno alle 23h, in modo che stamattina fosse li, bello e pronto per una lussuriosa colazione del campione – e visto il periodo da fine libro, capire che l’esaurimento is near, la colazione da campione non è un optional :-) Questa ricetta qui è da collocare, suppongo, nella categoria degli streusel cake (episodi precedenti qui [1] e qui [2]) poi l’ho fatta e rifatta innumerevoli volte negli ultimi mesi, usando prevalentemente il rabarbaro (belga, dell’orto di papa, eheh) di cui avevo dosi massicce da smaltire.

In realtà però la ricetta è versatile e va benissimo qualsiasi frutta un po’ acidula e sughosa (quindi anche albicocche, pesche, mango e, mapperché no, ananas?!), e francamente la ricetta mi piace molto molto, da un lato perché viene una torta che è un ottimo mix di consistenze e di sapori, dall’altro perché essendo a base yoghurt c’è qui dentro una quantità di burro davvero trascurabile, il che la rende decisamente sexy in periodo di la-torta-si-ma-il-costume-anche. Infine, e anche questo non è un dettaglio da poco, si possono variare le farine all’infinito (è anche un’ottima occasione per finire i vostri fondi di farine integrali e alternative), stavolta per dire il crumble l’ho fatto con la farina di avena integrale. Insomma, tipico caso di ricetta da incollare sulla porta del frigo, e da rifare all’infinito aggiustando a secondo delle voglie e opportunità del momento, ottima per la colazione o il tea time… Da ascoltare invece, oggi un delizioso bocconcino [3] di una delle signore a mio avviso più talentuose in giro di questi tempi.

Crumble cake con le susine

farina 260g
zucchero 180g
latte 120ml
yoghurt intero 120ml
uovo 1
burro 2 cucchiai
lievito per dolci 1 cucchiaino
bicarbonato mezzo cucchiaino
sale una presa
susine mature 6
limone 1
per il crumble: 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4-5 cucchiai di farina integrale, una presa di cannella

Sbattere il burro morbido con lo zucchero e, quando l’insieme diventa cremoso, incorporare l’uovo, sempre sbattendo. Mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere poi, al composto di uova e zucchero, alternandoli, la farina e il latte mescolato con lo yoghurt. Incorporare infine la buccia grattugiata di mezzo limone (se preferite potete aromatizzare anche con dell’estratto di vaniglia, del 5 spices o del cardamomo). Versare il tutto in una teglia (uso una teglia in silicone quadrata di 22cm di lato). Aggiungere le susine snocciolate e tagliate a spicchi. Infine, con la punta delle dita, lavorare il burro morbido per il crumble, lo zucchero di canna e la farina (la quantità di farina da aggiungere dipende un po’ dal tipo di farina, iniziate aggiungendone due cucchiai poi aggiungete poco a poco fino a quando avrete un composto bello briccioloso…). Distribuire il crumble sulle susine e infornare il tutto a 180°C per 45 minuti circa o finché il dolce sia ben dorato. Sfornare, lasciar raffreddare completamente. D’estate si può servire freddo, d’inverno potete servirlo tiepido, eventualmente con del gelato alla vaniglia o della salsa inglese.

tovagliolo | vintage, preso su un mercatino di Tolentino
piattino bianco | preso dal sempre ottimo banco di Emanuela Comignani al mercato di Testaccio (che dovrebbe trovarsi ora nella nuova sede)
carta fiorentina | cartoleria in fondo corso Canalchiaro, Modena

Condividi :26 [4]41 [5]22 [6]
0 [7]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/07/susine-crumble-cake

URLs in this post:

[1] qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/04/torta-streusel-con-le-fragole

[2] qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/10/la-torta-della-nonna-di-jana

[3] bocconcino: http://grooveshark.com/#!/s/Girl+And+The+Ghost/4yLiFe?src=5

[4] 26: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/07/susine-crumble-cake

[5] 1: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/07/susine-crumble-cake

[6] : mailto:?Subject=Susine crumble cake&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/07/susine-crumble-cake

[7] 0 : #