- Il Cavoletto di Bruxelles - http://www.cavolettodibruxelles.it -

Apple cinnamon scones

Posted By Sigrid On 07/09/2012 @ 07:05 In dolci | 31 Comments

E lo so che ci sono 30 gradi di sti giorni e che ci attende una settimana estiva ma, che posso fare, ho intravvisto la pioggia nei giorni scorsi e subito mi sono vista il teatime confortante davanti, oltre poi al fatto che ieri è stato il primo giorno di (inserimento all’) asilo nido e che per la contentezza della perspettiva delle intere giornate di concentrazione e sereno lavoro davanti (yeah!! :-D), beh, m’è venuto la fissa che dovevo preparare qualcosa di speciale per la merenda… Fra parentesi, sono stata capace di trovare credo l’unico nido di Roma che ha una cuoca belga, vojo ddi’, vado molto orgogliosa di questa cosa, lol… :-D

Piuttosto, era un po’ che di scones non ne facevo, pur [1] amandoli [2] molto [3], questi qui contrariamente al mio ‘standard’ del momento sono molto poco integrali (è solo una questione di rientro dalle vacanze e dispensa vuota, tranne appunto la farina 00 bio e, oh sommo orrore, lo zucchero bianco…). In ogni caso, l’aggiunta di una discreta quantità di cubetti di mela (letta su una ricetta di Good Food che poi ho abbastanza rimaneggiata qui) è davvero molto interessante ché rende lo scone molto più moisty di quello che classicamente sarebbe, di conseguenza se ci tenete potete sempre farcirli di jam & cream ma in realtà non ce n’è davvero tutto sto gran bisogno. Anzi, nonostante la marmellata in foto (di ciliege, dal giardino belga dei miei…), le ho trovate molto meglio plain, senza condimento. Fate quindi un po’ voi, io v’invito calorosamente a provarli (e poi sono ottimi anche per i bimbi che tutto sommato sono poco zuccherosi, pieni di frutta, e con quel poco di grassi che basta).

apple & cinnamon scones

farina (00 o da tagliare con l’integrale che preferite) 225g
latte 125ml
burro 50g
zucchero 2 cucchiai
sciroppo d’acero 1 cucchiaio
sale una presa
mele 2
cannella in polvere 1 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaio abbondante

In una ciotola, versare la farina, il lievito, il sale e la cannella, poi, con la punta delle dita (o il robot), lavorare il burro freddo, a tocchetti, sbriciolandolo nella farina finché non sia stato assorbito. Aggiungere le mele, sbucciate e tagliate a dadini piccolini, lo zucchero e mescolare. Versare infine il latte e lo sciroppo d’acero, mescolare con una forchetta e impastare rapidamente su una superficie infarinata, fino a ottenere una pasta morbida ma non troppo collosa. Stendere con una matarello infarinato a 3cm di spessore, poi ritagliare gli scones con un tagliapasta lisco o a dentini (di 5cm). Disporre gli scones a distanza ravvicinata (2-3mm circa) su una teglia da forno foderata di carta da forno, spenellare la superficie con un goccio di latte e infornare a 220° per 18-20 minuti. Sfornare, staccare delicatamente gli scones, e servirli ancora tiepidi, volendo con panna acida o burro e marmellata.

nb. se vi sembra tanto il lievito rassicuratevi, è normale, senza una quantità esagerata di lievito dentro non sarebbero scones… :-) Potete surgelare i vostri scones cotti, totalmente raffreddati, sfusi in una busta ziplock o imballati per il numero che fa per voi (nel mio caso: 3), nella pelicola. Per rianimarli basta avvolgerli nella carta aluminio e passarli al forno a 160°C per una decina di minuti.

Condividi :27 [4]71 [5]746 [6]
0 [7]

Article printed from Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it

URL to article: http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/09/apple-cinnamon-scones

URLs in this post:

[1] pur: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/08/roses-sultana-scones

[2] amandoli: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/08/my-very-own-parmesan-scones

[3] molto: http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/11/dallisola-al-grande-fornello

[4] 27: http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/09/apple-cinnamon-scones

[5] 1: https://plus.google.com/share?url=http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/09/apple-cinnamon-scones

[6] : mailto:?Subject=Apple cinnamon scones&Body=%20http://www.cavolettodibruxelles.it/2012/09/apple-cinnamon-scones

[7] 0 : #