La promenade belge

dinan1a_ssl

Ci voleva proprio un sorso d’autunno, ci voleva proprio un raggio di sole dorato e appena tiepido, ci volevano i verdi quasi spenti e e le mattinate freddoline imbottite di nebbia, ci volevano le mucche, tante mucche, e i cormorani che volano a filo d’acqua, ci voleva il silenzio e l’odore dei prati bagnati, insomma, ci voleva un giro a casa. Del mio belgio avevo già parlato qui, qui e qui. Stavolta è stato un soggiorno un po’ diverso dal solito, con piccola viaggiatrice annessa, sicché certo abbiamo mangiato tutti i croissants e i pains aux raisins che c’eravamo persi in compenso contrariamente al solito ho cucinato poco (anche se una bisque d’homard m’è scappata, sissi), ma, ecco, stavolta sono sopratutto state passeggiate in campagna, grandi respiri di aria fresca, incontri ravvicinati con gatti, mucche e uccellini di tutti i tipi e lunghe esplorazioni nell’orto del nonno (con annesso saccheggio degli ultimi lamponi rimasti sulle piante…)
Insomma, ora che ci siamo ricaricati le batterie e che la cucina è stata traslocata dall’altra parte di Roma, quasi quasi che mi rimetto pure a cucinare qualcosa… ;-)

dinant1bb_ssl

[sopra: il paesino di Foy Notre-Dame e i 'marrons', castagne non commestibili]

dinant2a_ssl

dinant2b_ssl

[sopra: gli ultimi lamponi, le carote nell'orto, i semini del rabarbaro e i cavoletti ancora piccolini]

dinant3a_ssl

dinant4b_ssl
[sopra: la chiusa di Anhée, la Mosa e il paesino di Houx]

dinant4aa_ssl

Condividi :Share on Facebook0Tweet about this on Twitter4Google+2Pin on Pinterest3Email to someonePrint this page
0
  • ilaria lionti

    Ciao

  • ilaria lionti

    Cara Sigrid che piacere guardare le tue foto, mi piacerebbe visitare il belgio, chissa..

  • Dulcistella

     oh, bè, l’uomo le ha mangiate lo stesso… dicendo “ma fono buoniffime lo fteffo” :-D (bocca piena) e il sapore non era male, è che mi son sentita punta nel profondo, non so se capisci cosa intendo :-D se riprovo faccio sapere, certo!

  • http://www.cavolettodibruxelles.it/ Sigrid Verbert

    Vedrai che quando avrai in tiro una 18-mesi-enni raccoglierai questo e altro :-)) 
    Per quanto riguarda le tortine invece (grazie dell’apprezzamento del libro :-), potrebbe essere in effetti che le uova erano troppo montate, cioè, io intendevo di sbattere il minimo sindacale per mescolare e fare sciogliere lo zucchero (non i 10 minuti per farne qualcosa della consistenza del marshmallow, quando intendo questo preciso il tempo che ci vuole per farlo – perché se no nessuno sbatte uova e zucchero per 10 minuti…), insomma, vedo solo questo come possibile causa della gommosità. Mi suona un po’ ‘strano’ anche il fatto che l’impasto ti fosse rimasto molto  liquido, il mio non lo era più di tanto (non era nemmeno compatto, ovviamente), ora un po’ di variazione la può dare la farina ma non credo possa causare una variazione enorme, e non so se può essere attribuibile alle uova spumose… hm, se avrai la pazienza e la voglia di riprovarci mi farai sapere? Grazie!

  • Dulcistella

    ma quelle sono castagne matte, perché le raccogli?
    Invece, vorrei approfittare di questo spazio per farti una domanda… ho preso il tuo libro (bellissimo, il migliore che tu abbia fatto a mio modesto parere) e oltre a un tot di ricette che mi son venute benissimo ho provato a fare le tortine alle castagne… quelle invece non mi son venute tanto bene. L’impasto mi è rimasto liquidissimo… ho forse montato troppo le uova? Io le ho montate finché lo zucchero non si è sciolto, sono stata un bel po’. Il risultato è che sono venute un po’ mosce e gommosette invece che belle lievitate… L’impasto dovrebbe tenere di più, vero?
    Grazie :-)

  • Monica Vannucchi

    Ciao sigrid, aspetto una guida veloce del belgio, luoghi e cibi da non perdere!  kiss, m.

  • Licatanto

    La foto del canale è superlativa.

  • http://lacucinaspontanea.blogspot.co.uk/ Chiara

    Ho un’amica che abita a Ghent da 3 anni e ancora non sono riuscita ad andarla a trovare..queste foto mi confermano che sono una pazza sconsiderata e che devo rimediare al più presto. Ma i semi di rabarbaro servono per piantarlo giusto?Stando a Londra, in questi mesi sono riuscita finalmente ad assaggiarlo, ma tra poco più di un mese sarò nuovamente in Italia e stavo pensando a come poterlo piantare nel mio orticello….

  • http://www.risonero.it/ risonero

    aspettando le tue nuove ricette on line, sperimento quelle del tuo ultimo libro e guardo queste belle foto….cosa chiedere di più? ;)
    baci,
    cristiana

  • http://twitter.com/pesopiuma pesopiuma

    Spettacolare!

  • http://www.agnesegambini.it/ Agnese Gambini

    anch’io ho un’estrema voglia di mattine leggermente fredde e con nebbia bassa leggera… ma qua a roma me le scordo sicuro. 

  • UnaZebrApois -Ale-

    che voglia di vacanze che mi hai fatto venire!!!Il belgio è in lista tra le prossime mete…e a me non resta che sognare ad occhi aperti!

  • Giac72

    Anche noi abbiamo belgificato… e il Belgio val bene un blog :-)

    http://drivingmissmartins.wordpress.com/

  • Enrico

    La Belgique è una nazione molto bella, a dispetto di chi non lo pensa!

  • http://www.facebook.com/marina.minelli Marina Minelli

    ciao SWigrid che belle le foto del Belgio, romantiche anche con quest’atmosfera autunnale :)
    lo sai che per la prinma volta nella mia vita la settimana scorsa ho visto i cavoletti di Bruxelles sulla pianta, ma… a Londra esattamente nell’orto botanico di Hyde Park. incredibile!
    ti avevo mandato una mail nei giorni scorsi perché mi piacerebbe spedirti una copia del mio libro sulle Marche, ma dove te lo spedisco?
    ciao e bentornata, be’ si insomma bentornata è una parola grossa… considerando come è messa l’Italia in questo periodo.

  • mafuce.lacuocaitagnola
  • mafuce.lacuocaitagnola

    Buongiorno Sigrid, questa sera (venerdì 12 ottobre), non so in quale preciso momento a partire dalla 20 e fino alle 21 circa ma credo dopo le 20,30, all’interno del programma “DECANTER” DI RADIODUE,  dove ho una rubrica di libri eno-gastronomici,  parlerò del tuo ultimo libro “Diario di viaggio”.

    Ho potuto vederlo però  soltanto  in libreria perché non si faceva in tempo a chiederlo e mi è veramente interessato per via che anc’hio sono da anni una viaggiatrice straniera alla ricerca di buone cose italiane che poi racconto alla radio o nei miei articoli. Perciò   mi piacerebbe riceverlo dalla casa editrice per altre eventuali segnalazioni.
    Cari saluti,
    Marina

    Ecco l’indirizzo privato dove inviarlo:
    MARINA CEPEDA FUENTES
    VIA PIRGUS 21/D; 00058 SANTA MARINELLA (ROMA)

  • Claudia

    che bello il belgio e quanto mi piacciono le tue foto :) 
    davvero, da amante -dilettante- di fotografia sono innamorata del tuo stile e quando in particolare fai scatti delle tue zone, con quei colori freddi e quelle luci – beh, wow.

  • http://vanigliacooking.blogspot.it/ vaniglia

    oddìo ma di chi saranno mai quelle manine?????

  • Annarita Rossi

    Di tutte le foto, bellissime,  quella dolce manina che tiene il lampone è fantastica.  Ogni tanto bisogna respirare l’aria di casa per sentirsi meglio……e ricominciare a cucinare! Ciao a presto.

  • fulvia aruna

    che belle immagini Sigrid! Complimenti, fanno venire voglia di partire subito!

  • Valeria Necchio

    e i rose hips! come quelli che abbiamo qui –ma lì ci sono ancora i lamponi? qui le more se ne sono andate da un po’… bellissime atmosfere, tutto sommato, se ci penso, il paesaggio e il clima non è molto dissimile da quello che mi circonda, e sai, sto davvero iniziando ad innamorarmene. 

  • http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/ Alessandra Zecchini

    Che belle foto, molto pittoresche, ci sono passata solo un paio di volte  in macchina, ma troppo velocemente, forse un giorno esplorerò meglio.

    Ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz

  • http://sereincucina.blogspot.it/ Serena | SereInCucina

    bè sicuramente ci voleva l’autunno. è un circolo che si ripete, e che ogni anno emoziona sempre di più. come dicevo qualche tempo fa, è uno stato d’animo più che una emozione (e prima di me lo diceva qualcun altro). è la stagione slow. la mia stagione slow. un bacino, sere

  • http://www.facebook.com/krista.boschian Krista Boschian

    ciao sigrid! bellissimo reportage, vorrei essere dentro a queste immagini!! che modello di macchina fotografica utilizzi per i tuoi scatti? è la stessa che usi per le foto ai tuoi piatti?

  • Irma Bovolo

    Che belle foto Sigrid!
    Sono stata in Belgio solo una volta e per poche ore. Devo organizzare e tornare per potermelo vedere con più calma! :)
    buon fine settimana
    Irma

  • montisara71

    Tanta natura,  davvero riposante!

  • Electro Mode

    Che bello, è tutto così poetico!!!